Il Gomitolo


I blog

Hai mai sentito parlare dei blog? Sono diari in cui puoi raccontare le tue esperienze: una giornata particolare, un pensiero, ecc... Il Gomitolo offre blog sicuri per bambini e ragazzi!

Nella categoria scuola sono stati scritti 107 post!

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

UN VOTO INASPETTATO

scritto da Sofi2010 il 18/12/2022 alle 12:15

Ciaooo!

Oggi la professoressa di Geografia (dopo un mese!) ha messo i voti delle verifiche che avevamo fatto (non ce le ha fatte ancora vedere) sul registro elettronico...

Io avevo studiato tutto e bene (credevo!) e quindi credevo fosse andata bene (credevo di avere preso almeno un 9, un 8.5!) invece ho preso 7.5... :|  

Ero sconvolta! Ero delusa! Ero arrabbiata! :-@

Sigh! Invece non posso farci niente! Il voto è quello punto e basta. :(

Voi direte (magari... non lo so) "si lamenta per un 7.5, ma è un voto bellissimo!"...

Ma invece per me un  7.5 non è che sia un granché...

Cioè, insomma, poteva andare molto meglio di ciò che ho preso...

Bhe... ho deciso che comunque al rientro delle vacanze (oltre alla verifica che si terrà per concludere il primo quadrimestre) mi offro volontaria per le interrogazioni che la prof farà...

Io credevo veramente di aver studiato bene...

Vabbè, lasciamo perdere...:P

Cercherò di prendere almeno un 8 e un 9 (così: 7.5 + 8 + 9 = 24.5 / 24.5 : 3 = 8.1... almeno ho un 8 in pagella...)... :fortuna:

POLPO VIENI A SCUOLA PER SOSTITUIRMI! AIUTOOOO! :polpo:
Be happy :fortuna:

Una giornata no

scritto da Eleomora il 26/02/2021 alle 14:44

Oggu sono andata a scuola ed è stato un disastro: prima io e un mio compagno ci passamo un foglio importantissimo e quella di arte, che tutti odiano, l'ha preso, non l'ha letto e ha detto:- Nn mi ineressa neanche leggerlo- ma poi è uscita col foglio e non solo l'ha detto a tutti i miei prof ma se l'è pure letto! POi qualcuno durante l'intervallo mi ha rubato il trattomarker della mia migliore amica. NOn ne posso più!!!
Le medie sono bellissime, ma faticose. Un consiglio per chi sta per andare alle medie: non è certo un posto per impreparati! Vi scriverò magari anche una lista dei miei consigli. UN saluto e un augurio a tutti i neomedi(?). Va beh:boh:
La vera amica non è quella con cui non litighi mai, è quella con cui puoi litigare e fare pace sempre

ricerca 2

scritto da Eleomora il 08/11/2020 alle 18:18

oggi non ho fatto niente ocmpletamente:( :'(  cc che bello:arrabbiato: :boh:
La vera amica non è quella con cui non litighi mai, è quella con cui puoi litigare e fare pace sempre

E' finita

scritto da Eleomora il 10/06/2020 alle 12:25

Oggi finisce la scuola.
La maestra ha scritto che ci dava solo qualche esercizio ma l'unica slide di lezione oggi era un bambino che rideva e la scritta scherzetto! buona giornata!
Io finisco la 5a e mi dispiace troppo lasciare i miei compagni così, anche se oggi c'è una festa di fine anno non è la stessa cosa.
Io mi volevo far firmare il dentro della cartellina che userò anche alle medie ma non si può portare oggetti però un foglio e una penna sì e io attaccherò il foglio nella prima pagina cvome se l'avessero firmata direttamente.
Ciao a tutti.:raffreddato:
La vera amica non è quella con cui non litighi mai, è quella con cui puoi litigare e fare pace sempre

novità

scritto da asia04 il 21/08/2018 alle 17:56

ciao a tutti, lo so di essere stata assente ma questa estate è stata molto velce e tra poco devo ritornare a scuola farò il primo liceo (linguistico) e farò 3 lingue: inlgese, francese e cinese il quale sono  molto felice. ma la cosa che più mi entusiasma è che andrò in sud africa per una settimana e non vedo l'ora...
voi avete mai viaggiato? se si, dove? quale posto vi è piacuito di più?:°D
:grazie: :panda: :cagnolino:
le persone giuste sono quelle che ti colorano la giornata prima che lo faccia il cielo

Si va alle medie

scritto da Unicorn_Ale07 il 16/07/2018 alle 19:23

Ciao a tutti! Ormai la scuola è finita da 1 mese emmezzo quasi,ed io devo andare in 1 media,alcuni ragazzi mi dicono che se studio sarà tutto facile,i miei maestri invece mi dicono che anche se studi sarà tutto piú difficile, ma io non so che dire:( so che sarà un'esperienza nuova,con ragazzi piú grandi,però dai non credo che sarà difficilissimo, ma comunque spero che sarò promossa sempre!! Non voglio perdermi un anno... Ma x ora mi godo l'estate:) ciauucuore
"A parte te,nient'altro di speciale":cuoricini: cit- Tedua

Bullismo

scritto da iCs il 07/05/2018 alle 17:03

In questo periodo una persona che conosco molto bene sta subendo quello che non esito a chiamare bullismo, nella sua forma piu' perniciosa. Non violenza fisica, ma cattiverie dette alle spalle, dicerie, fino alla formazione di una coalizione contro di lei che lancia accuse gravissime ai suoi danni presso gli insegnanti. Non manca l'apporto dei genitori, nei loro benedetti gruppi Whatsapp di classe.

Io so bene cosa prova, cosa vive, perche' un po' di anni fa ero al suo posto (almeno non esistevano i gruppi di classe dei genitori...). Lo so bene perche' non importa chi sei, quanti anni hai, se hai o meno disabilita', se hai un papa' e una mamma o due papa' o due mamme o solo un genitore. Troverai sempre qualche compagno che sente il bisogno di schiacciarti, dominarti, magari perche' ti invidia, magari perche' si e' fissato che tu sia privilegiato (nel mio caso perche' la prof di matematica mi dava il testo delle verifiche, non essendo io in grado di copiarlo dalla lavagna). C'e' sempre qualcuno che vuole sentirsi piu' forte, magari perche' pensa che se non schiaccia qualcuno sara' schiacciato a sua volta. Magari perche' in casa, pur non conoscendo la situazione, gli hanno dato ragione. Magari perche'...

Scrivo queste righe per due ragioni. La prima e' che voglio esprimere a quella persona (e a tutte quelle in situazioni simili) la mia totale comprensione ed empatia e il mio profondo dolore per cio' che sta affrontando. Ci sono passato anch'io, so come stai e so purtroppo che anche se queste parole ti daranno una goccia di pace, domani mattina non sarai qui ma fra loro. Passera' e andra' meglio, te lo assicuro. Verra' un tempo in cui andra' meglio anche se adesso ti sembra impossibile. Tu non arrenderti e parla con i tuoi famigliari e con i prof, spiega loro cosa vivi e come ti fanno stare certi compagni!

La seconda ragione di questo post e' un appello agli insegnanti. So che molti leggono il Gomitolo. Non sottovalutate, non lasciate correre, non cercate di evitare tensioni in classe dando ragione all'una o all'altra parte. Questo bullismo non violento fisicamente, fatto di dicerie e malignita', fa male, fa malissimo! Meglio una discussione in piu' con un genitore che incrinare la serenita' di adolescente o preadolescente!

Fa tanto male pensare a queste situazioni, a quante ce ne sono, a quanti anche in questo momento soffrono e magari non hanno nessuno a cui raccontarlo.
Fatelo qui. Non importa che vi iscriviate o postiate anonimi nel forum. Qui potrete sempre sfogarvi senza che nessuno vi derida o sottovaluti il vostro dolore. Il Gomitolo esiste per aiutare e sostenersi e questo lo faremo sempre.
Un povero vecchio iCs ;)

los angeles

scritto da asia04 il 25/01/2018 alle 18:25

ciaoooooooooo
sono troppo felice perchè dopo tante giornate di lavoro sono riuscita nel mio intento
vi ricordate il progetto di los angeles di cui vi ho tanto parlato? bhe finalmente l'ho presentato tutto in lingua inglese e ho preso un voto che non mi sarei mai aspettata ovvero 10!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
tranne questo che è andato bene c'è cmq qualcosa che potrebbe andare meglio ovvero domani ho un' interrogazione di scienze e se non prendo almeno 7 mi verra 5 in pagella (ho paura)O.O:perplesso:
a voi come vanno i voti spero bene
baci e abbracci:love: :cagnolino: :cuoricini:
:grazie: :panda: :cagnolino:
le persone giuste sono quelle che ti colorano la giornata prima che lo faccia il cielo

Compiti...

scritto da Anastasia05 il 25/12/2017 alle 21:08

Ho decisamente non pochi compiti da fare per le vacanze di Natale...per ora me la spasso anche se prima o poi il momento di farli arriverà
AnaX_x

una giornata orribile (non solo per me)

scritto da Foca il 13/12/2017 alle 17:38

Oggi facevamo educazione fisica e c`era anche un`altra classe cosí ci hanno detto che le ragazze e i maschi avrebbero giocato separatamente (NO non mi piace quest`idea) allora noi giochiamo a palla rilanciata. Quelle dell` altra classe ci continuavano a chiamare "bambine" e abbiamo tutti 11 anni e noi oltre che seguire le regole eravamo molte di meno. POI come se non bastasse mi hanno lanciato la palla nel naso e il ghiaccio era finito. E hanno bullizato un mio compagno dicendo che lui é innamorato di una nostra compagna, io ho potuto solo consolarlo, dicendo che é accaduto anche a me ma non é mai stato vero!
Tutti siamo buoni e cattivi dentro di noi ma l'importante è da che parte stare - Sirius Black

la mia giornata

scritto da asia04 il 11/12/2017 alle 15:56

ciao a tutti fili del gomitolo oggi a scuola è stata una giornata faticosa mi sono trovata a scegliere una città americana su cui fare una ricerca in inglese, e io ho scelto los angeles dove sono già stata, poi sono stata interrogata in grammatica e per aver sbagliato una sola riposta il professore è impazzito, durante l'ora di algebra io  e due ragazze della mia classe siamo dovute andare a fare dei video per un progetto che presenteremo all'open day della mia scuola il che è stato divertente ma purtroppo essendo io quella che ha montato gli altri la mia professoressa ha chiesto a me di montare pure questo di video e non mi dispiace farle un favore ma è una cosa molto faticosa perchè devo rispettare tutto quello che mi dice. e per finire in bellezza ad educazione fisica il prof mi ha sgridato per non essere riuscita a fare una stupida battuta per pallavolo: non è quello che mi ha dato fastidio perchè è giusto che lo faccia il problema è che non ero l'unica e agli altri gli ha semplicemente detto fai attenzione.
scusate se ci ho messo tanto ma grazie di aver letto :grazie:
:grazie: :panda: :cagnolino:
le persone giuste sono quelle che ti colorano la giornata prima che lo faccia il cielo

Prima prova

scritto da *Marty98* il 21/06/2017 alle 22:28

E così, tra ansie e paure (col senno di poi piuttosto immotivate), si conclude questa prima giornata di esami.
I temi scelti sono stati a mio avviso molto, molto banali. Si trattava di cose trite e ritrite, e i temi più scientifici erano piuttosto simili tra di loro.
In più, le tracce erano poco specifiche, per cui mi sono ritrovata a scrivere un saggio breve, che se avessi voluto farlo completo, sarebbe diventato un libro; altro che le 5 colonne massime consentite per questa tipologia di tema!
Ho scelto il saggio breve appunto, in ambito artistico letterario che parlava della natura come minaccia ed idillio.
La traccia di per se mi piaceva molto, è un tema che si tratta parecchio durante la quinta, perciò sono riuscita a fare molti collegamenti.
I documenti proposti non erano il massimo: c'erano due quadri, uno di Turner ed uno di Pellizza da Volpedo, che ho incluso entrambi nel mio tema, due poesie, una di Pascoli ed una di Montale (ho incluso solo la prima), e due estratti: il primo dal testo di Leopardi sul dialogo con la natura, il secondo era un pezzo delle Lettere a Jacopo Ortis di Foscolo. Questi due documenti non mi piacevano, non li ho inglobati nel discorso perché non trovavano bene collegamento con l'impostazione che ho voluto dare al mio tema.
Ho iniziato parlando del ruolo fondamentale della natura nell'arte e nella letteratura.
Poi ho parlato di come la natura sia spesso rappresentata come benevola (ho collegato Leopardi con L'Infinito, il panismo di D'Annunzio con riferimenti a La pioggia nel pineto, e poi ho parlato del quadro proposto di Pellizza Da Volpedo), e poi come matrigna (qua ho collegato sempre Leopardi con A Silvia, la poesia proposta di Pascoli, il concetto artistico di sublime con Il viandante sul mare di nebbia di Friedrich ed infine il quadro di Turner presente nei documenti).
Ho scritto un sacco, un protocollo intero più un pezzo di un altro. Ci sarebbero state tantissime altre cose da dire (nella scaletta ho scritto che avevo in mente di collegare anche Montale, Monet, il realismo in arte, ma sarebbe stato decisamente troppo lungo) però sono contenta così.
Adesso mi ritrovo tranquillissima sul mio letto, perché domani c'è inglese e più calma di così non posso essere. A meno che non escano tracce totalmente orribili (cosa che non ritengo più così tanto impossibile a questo punto, avendo visto che cosa si sono inventati per oggi...) dovrei andare bene: punto tutto su questa prova quindi pregate per me :preghiera:
Ora vado a rilassarmi e cercare di dormire un po' prima stanotte, visto che ieri mi sono addormentata alle 4 di mattina O.O
P.S. Ho saputo che sarò la prima del secondo giorno del secondo gruppo di orali, quindi sono il 7 luglio e sono iper mega contenta. Ho tempo di studiare tutto con calma ma non finisco nemmeno all'ultimo. Per una volta un po' di fortuna hahaha
"O time! thou must untangle this, not I;  
It is too hard a knot for me to untie!" - W. Shakespeare, Twelfth Night

infinito al contrario

scritto da un filo che vuole restare anonimo il 20/04/2017 alle 21:35

oh rega...oggi ho preso due 8 e un 9 1/2 e sono tipo un filo stra felicio:D XD  perchè sto recuperando benissiiiiiiimo le materie che avevo insufficienti.
e niente...volevo solo farvi sapere che un filo sta migliorando a scuola:D

le medie

scritto da -*Ireneviolafly*- il 03/11/2016 alle 22:28

cari fili gomitolosi,
Cagny in chat mi ricordò, che voi non sapete cosa succede nella nostra classe:
noi abbiamo dei compagni antipaticissimi.
Un giorno è successo che si sono messi a urlare e a sputare in faccia alla prof, e la prof nondiceva niente.
Uno si è messo a urlare con la cintura mezza aperta
Un altro giorno era successo che un compagno (il peggiore) al mattino mentre arrivavo in classe, sbattè la porta dell'aula.
Io non avevo voglia di litigare perchè quello era il mio gioro preferito; allora cercai di spingere un po' la porta.
Infilai un po' la testa mentre c'era lui che spingeva quindi mi ha schiacciato fortissimo la testa.
Poi mi trovai la prof dietro di me e lo sgridò, e a me faceva malissimo la testa.
Un altro giorno si misero a picchiare VIOLENTEMENTE come se stessi guardando una puntata di wrestlig e alla mia migliore amica arrivo un calcio e a me uno schiaffo si picchiarono tanto tanto (non ho capito perché)
Un giorno la prof voleva dare una nota (finalmente una prof intelligentee) perchè il peggiore non aveva fatto i compiti, allora: la prof gli urlò: -portami il libro e il quaderno- e lui urlò: -oh va bene!- e poi lei: -portami il libretto- e lui: -no scusami è!-; dopo un altro compagno si alzò e ando a prendere il libretto del compagno.
Quando era vicino alla cattedra il peggiore si alzo e lo picchio, si picchiarono a vicenda; la prof rititrò il libretto a tutti e due poi in questi giorni continuano sempre così.
Ormai sto cercando di abutuarmi.
baci e una :pizza: a chi è arrivato fino a qui
bye bye
Irene
"Mi piacciono le persone che per brillare non spengono nessuno" -Let's Shine

aiuto vado in prima media

scritto da memme il 14/08/2016 alle 19:09

ciao a tutti sono Memme e oggi voglio parlare di quello che credo mi piaccia o no della prima media .
Questo Settembre vado in prima media spero che il test di ingresso vada bene ...:|
spero di farmi molti nuovi amici perchè a dirla tutta non ne ho tanti, diciamo che io sono una ragazzina abbastanza studiosa a patto che la materia mi piaccia ovviamente tipo scienze dove ci sono molti nomi da ricordare e da memorizzare .... (I LOVE YOU SCIENZE )!!!!!!!
spero che i professori siano comprensibili ^_^ cuore eh che non mettano voti bassi ma solo se uno non è bravo (spero NON sia il mio casoooooo) ....
purtroppo alle medie la scuola finirà alle 2:00 del pomeriggio quindi un' ora dopo rispetto all' orario della quinta elementare ....:muro:
spero di stare simpatica ai professori O_O :| spero do passare delle medie tranquille :angelo: :asd:
Memme :) cuore

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »




Blog sicuri

Nei blog del Gomitolo tutti i post sono controllati prima della pubblicazione. Se comunque leggi cose che secondo te non andrebbero pubblicate, scrivici subito!