Il Gomitolo


I blog

Hai mai sentito parlare dei blog? Sono diari in cui puoi raccontare le tue esperienze: una giornata particolare, un pensiero, ecc... Il Gomitolo offre blog sicuri per bambini e ragazzi!

Nel mese di giugno 2020 sono stati scritti 5 post!

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

~pensieri notturni~

scritto da un filo che vuole restare anonimo il 16/06/2020 alle 02:09

Ciao Blog, mi ritrovo dopo tanto tempo a scrivere tra le tue righe. Ho tentato goffamente di cimentarmi nella scrittura per raccontarmi, ma si è trattato di un tentativo fallito sovraccarico di disagio. Così ho cancellato quanto avevo cominciato a digitare. Probabilmente le centinaia di giornate perse nel vuoto della nullafacenza e che si accumulano sulle mie spalle (potrei competere con Giacomo Leopardi in questo ormai – e dire che speravo di concorrere con lui in ben altri termini, forse poetici, diversi comunque da quelli fisici) hanno represso in me qualsivoglia capacità e volontà all’azione. C’è da dire, però, che la sera è più serena e leggera; la notte, una culla, quasi ammaliante. Cala lentamente la rumorosità e ci si addentra nel silenzio. Non c’è più quell’insopportabile, subdola tensione che pervade il mio essere come penso quello di altri. Non si odono voci, solo il fruscio del vento. E poi, è meraviglioso il cielo inchiostrato di nero ferito e squarciato dai fulmini. Che pesantezza e che dolore, invece, il giorno. Una spossatezza indescrivibile mi prende una volta cosciente. Così ho optato per vivere la notte. Nemmeno così, tuttavia, riesco a fare qualcosa di produttivo.
Delle voci lontane dicono che il periodo di quarantena sia terminato da tempo, eppure non noto mutamenti (sarà anche perché nella regione più colpita la situazione è quel che è, ma non è questo il punto). Vi guardo da lontano agitarvi, scoppiettanti di gioia semplicemente per poter mettere piede fuori di casa. Vi ho guardato agitarvi, disperati perché impossibilitati ad uscire, a vedere chi amate. La mia componente fortemente empatica vi comprendere, ma prevale spesso l'incomprensione; non voglio sia scambiata per superficialità. O forse lo è, poco importa onestamente. A volte mi piacerebbe riuscire a mettere piedi fuori di casa dopo quasi otto mesi passati nell'ambiente – talvolta opprimente, talvolta accogliente – della mia dimora personale. Pensieri abbastanza futili. Concludo.
Caro Blog, è tutto un’arma a doppio taglio, un’arma letale, ma io, invece che esistere nel vuoto e vacuo presente col peso sulle spalle, preferirei alleggerirmi. Non desidero risposte, Blog, mi metterebbero nuovamente a disagio. Intendevo solo esprimere, nel silenzio della notte, almeno una minima percentuale dei miei pensieri; ed è davvero minima (caspita – si penserà – sei l’incarnazione della Noia! Non vi do affatto torto).
La smetto di sproloquiare. Vogliatevi bene e date parola al vostro essere. Buona nottata

divorzio e aiuto

scritto da un filo che vuole restare anonimo il 11/06/2020 alle 16:07

Ciao fili del gomitolo,
vi parlo di una cosa che è successa a tanti ragazzi: i genitori divorziano. Può essere un brutto colpo ma fa parte della vita. Io ho genitori che hanno divorziato da poco, così poco che siamo ancora tutti nella stessa casa. Il passo difficile è con chi vivrò? Però si passano tutti. Io in chat qualche giorno fa ho detto alla migliore amica che mi sono fatta sul gomitolo, Mati07, che cos'era successo, lei l'ha spiegato a ics che ha messo un articolo di una ragazza per aiutarmi. Non ho più la famiglia da cui sono nata ma adesso ho una famiglia che mi ha aiutata: il Gomitolo. Morale: parlane! Qui sul gomitolo tutti ti aiuteranno. Grazie a ics e Mati07.
Saluti
un filo del Gomitolocuore

E' finita

scritto da Eleomora il 10/06/2020 alle 12:25

Oggi finisce la scuola.
La maestra ha scritto che ci dava solo qualche esercizio ma l'unica slide di lezione oggi era un bambino che rideva e la scritta scherzetto! buona giornata!
Io finisco la 5a e mi dispiace troppo lasciare i miei compagni così, anche se oggi c'è una festa di fine anno non è la stessa cosa.
Io mi volevo far firmare il dentro della cartellina che userò anche alle medie ma non si può portare oggetti però un foglio e una penna sì e io attaccherò il foglio nella prima pagina cvome se l'avessero firmata direttamente.
Ciao a tutti.:raffreddato:
La vera amica non è quella con cui non litighi mai, è quella con cui puoi litigare e fare pace sempre

la quarantena

scritto da IlariaD il 08/06/2020 alle 23:05

ciao! Sono Ilaria, come state? Io bene, spero anche voi!:)
Molte persone, la maggior parte ansi, credono che quando finirà la quarantena, si tornerà alla vita di prima, ma non è così!
Ci vorrà molto tempo prima di tornare alla vita di prima!
La cosa importante per far finire prima questa situazione è:
Non uscire proprio SEMPRE magari esci due volte ogni settimana per vederti con amici.
Prendi sempre le giuste precauzioni, ovvero mascherina, i guanti non sono obbligatori ma se volete metteteli! E ogni volta che si torna a casa dopo essere usciti, lavarsi sempre le mani!
L'altro giorno sono uscita un pochino in pineta, per prendere fiato, è venuta anche una mia amica, ma abbiamo mantenuto il metro di distanza e abbiamo tenuto le mascherine. Quando stavamo andando in pineta, era molto sporco di cibo sprecato e di bottiglie in vetro. Speravo che grazie a questa quarantena, l'ambiente migliorasse, come per esempio almeno la spazzatura, invece no!
Ma io dico! Non è questo l'ambiente dove vivere! E poi già non dovremmo uscire e fare aperitivi, poi buttano anche la spazzatura dove viene la gente magari per correre!? Secondo me la razza umana non è per niente giusta! Spero che lo capiranno!
Detto questo ora vado! Bacioni da fatto in casa da Ilaria! (ah no nn era così)
cuore :) IlariaD cuore :)

la mia poesia delle stagioni

scritto da Eleomora il 07/06/2020 alle 13:45

C'era un mondo
diviso in quattro parti
una parte era l'estate
nemica dell'inverno
ma della primavera
lei era amica cara
Le due coppie stavan sempre a litigare
per chi voleva la montagna, per chi voleva il mare
gli altri pianeti stavan sempre a protestare
perché si sentiva continuamente urlare.
La vera amica non è quella con cui non litighi mai, è quella con cui puoi litigare e fare pace sempre


Blog sicuri

Nei blog del Gomitolo tutti i post sono controllati prima della pubblicazione. Se comunque leggi cose che secondo te non andrebbero pubblicate, scrivici subito!