Il Gomitolo


I blog

Hai mai sentito parlare dei blog? Sono diari in cui puoi raccontare le tue esperienze: una giornata particolare, un pensiero, ecc... Il Gomitolo offre blog sicuri per bambini e ragazzi!

Nei blog ci sono 781 post!

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Sarò più attiva!

scritto da Sofi2010 il 15/09/2023 alle 20:57 in pensieri

Ciaooo, come state? E' da un po' che non scrivo un post nel blog! :D
E' da un po' che non sono presente sul gomitolo... e mi spiace un sacco ma sono stata impegnata sia coi compiti, con le vacanze e con la famiglia.
Ora cercherò di essere più attiva :)
:grazie:
:)

Sofi2010 è super SIMPATICA

scritto da Mari2010 il 17/04/2023 alle 17:31 in amicizia, amore e famiglia

Volevo dirvi che Sofi2010 è SUPER GENTILE!
Sapete perchè?
Perchè nonostante avesse troppi compiti (ma davvero tantissimi) mi ha aiutato in inglese! Anche se non poteva! Grazie Sofii :grazie: :cuore: :cuoreverde: :cuoreblu: :cuoregiallo: :cuoreviola: :cuorestelle:
E poi Sofi2010 è SUPER SIMPATICA! Aiuta sempre tutti! cuore :3
Grazie Sofiiiii :) Cosa devo farti in cambio? :cagnolino: :cuoricini:
Mari:)

Nessun posto è come casa

scritto da Gabry05 il 22/03/2023 alle 22:02 in pensieri

Nessun posto è come casa. È una citazione così veritiera tratta dal mago di Oz dove Dorothy si trova in un paese del tutto sconosciuto, lontana da tutto ciò che conosce.

E devo dire che mi sono sentito così in queste settimane trascorse qui in Germania.
Qui è tutto diverso, la lingua, le persone, le case, le città,  cibo... si, mi manca anche la pizza :pizza:

Ho passato del tempo a sentire la mancanza di tutto ciò che c'è in Italia, Invece ho capito che devo pensare anche a tutte quelle cose che ho conosciuto qua e che in Italia non avrei mai nemmeno provato, e dovrei reputarmi fortunato per questo.

In fondo è bello correre per sei chilometri da casa a scuola in bici, sfrecciando attraverso le distese ventose di campagna colme di un verde infinito. In fondo è bello avere una pausa più lunga durante la giornata scolastica, invece che i soliti dieci minuti di ricreazione in Italia.

In Germania ho iniziato a praticare tennis per la prima volta, ho imparato a giocare a Scala 40, mi alleno a cucinare per non rimanere senza cibo italiano troppo a lungo e do una mano con i lavori in giardino, cosa che in Italia non ho.

La lingua è pur sempre un problema, ma c'è da dire che ogni giorno si fanno progressi e sono fiducioso di riuscire a padroneggiarla al meglio.


Che dire, casa è casa, la famiglia, gli amici, la scuola, il cibo, la cultura, il cibo:occhicuore:

Ma credo che per crescere come persona sia utile uscire fuori dalla propria zona di comfort, immegersi in un ambiente del tutto sconosciuto, e imparare a cavarsela da soli.

Solo alla fine però, si riesce a sorridere riempiti dalla soddisfazione di poter dire: "Ce l'ho fatta, ne è valsa la pena."
“I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.”
ALBERT EINSTEIN

Una giornata si

scritto da Sofi2010 il 20/03/2023 alle 21:19 in pensieri

Finalmente oggi è una giornata sì. E' stata una giornata semplice ma "vissuta" .
Oggi mi sono divertita anche se ho fatto i compiti, cosa che risulta anche a me strana...
Ho fatto 8 problemi di geometria, i compiti di letteratura ("Federigo e il suo falcone", novella del Decameron) e ripassato scienze (il sistema scheletrico)...
Boh, oggi sto proprio bene! :)
:cagnolino:
:)

Ringraziamento per il messaggio commovente; Buona festa del papà!

scritto da Sofi2010 il 19/03/2023 alle 18:55 in amicizia, amore e famiglia

Ciao a tutti, come state? :)
Volevo dirmi un paio di cose...
1. Volevo ringraziare tutto il Gomitolo, in particolare iCs, per il meraviglioso e commovente messaggio nel Forum. Hai usato delle parole bellissime, grazie mille! cuore cuore cuore cuore
2. Volevo augurare una bellissima festa del papà a tutti i papà del mondo! Fate qualcosa stasera per celebrare la festa di vostro papà? Io sì! Mia mamma ha preparato la pizza e la mangiamo tutti quanti in famiglia (io, mia sorella, mia mamma, mio papà, mia nonna e mio nonno)!
Certe volte (ehm...abbastanza spesso) litigo con mio papà, anche per inezie, però dopo faccio subito pace, perché gli voglio bene.
Però certe (troppe!:D ) volte :'( mi faccio una domanda -Ma io voglio più bene ai miei genitori o ai miei nonni?- e mi autorispondo: - Ai miei nonni-
A me sembra molto strano, ma io trascorro (mi sembra) la maggior parte del mio tempo coi miei nonni! Non mi sembra una cosa brutta, però in teoria non si dovrebbe voler bene di più ai propri genitori? O_O  
Boh, certe volete sono proprio strana! XD XD
E voi cosa ne pensate? Anche voi certe volte vi ponete le mie stesse domande? Cosa vi autorispondete? Fatemi sapere! :)
Grazie a tutti per la lettura! ;)
:grazie:
Sofi2010 :smack:
:)

Mari2010

scritto da Sofi2010 il 04/01/2023 alle 16:35 in il Gomitolo

Ciao!

Volevo dire a Mari2010 che è moooooolto simpatica :D .

Ciaoooooooooooooooooooooooooooo! :cuoricini: ^_^

Vieni in chat? :P :) ;)

:cuore: :cuoreverde: :cuoreblu: :cuoregiallo: :cuoreviola: :cuorestelle:
:)

I sogni mi fanno riflettere

scritto da un filo che vuole restare anonimo il 26/12/2022 alle 17:14 in varie

Ciao,
oggi ho fatto un sogno che mi ha fatto molto riflettere, ma mi ha fatto anche venire in mente cose e domande alle quali non avevo mai pensato prima d'ora.
L'argomento su cui era basato era la guerra, alla 2 guerra mondiale.
E' un argomento alla quale io sono molto interessata, nel senso che sono molto informata e molti libri che ho letto sono basati su questo principio.
Ecco il mio sogno:
Io ero immedesimata nella protagonista ed erano presenti anche dei miei familiari.
Vicino a noi, molto in lontananza, dei soldati lanciavano delle bombe e quindi l'erba si era incendiata e un mio carissimo amico (di cui non faccio il nome) era caduto nel fuoco.
Io ovviamente l'ho salvato e aveva la pelle molto corrosa e i vestiti erano molto rovinati.
L'ho portato in casa e mia nonna l'ha curato, e dopo un po' si è ripreso.
Io avevo un fucile (anche se potrebbe sembrarvi una cosa ridicola per me non la è) carico.
Poco dopo si avvicina un soldato anch'esso armato ma io come faccio a sapere che intenzioni aveva? Be' lui mi ha detto di buttare il fucile, ma io non l'ho fatto.
Dopo mi sono alzata (perché ero nascosta e rannicchiata) e mi sono avvicinata a lui che ha posato il fucile e perciò anch'io lo feci; lui mi ha ringraziata di qualcosa, ma io non sapevo per che motivo l'aveva fatto e quindi gliel'ho chiesto.
Lui ha risposto perché gli avevamo protetti.
Poi mia nonna ha detto a me di andare nel bosco e io ci sono andata perché mi aveva chiesto di andare a prendere i sacchi (non so che cosa c'era dentro) che aveva nascosto.
Il mio amico mi ha accompagnata e insieme gli abbiamo presi e portati.
Quando sono venuta a casa sono partita da sola verso la vigna perché c'erano i soldati a cui dovevo chiedere un favore.
Mentre stavo andando, un soldato mi ha presa e mi ha ordinato di andare dai soldati (cattivi).
Io però non ci volevo andare ma lui mi ha minacciato che mi avrebbe uccisa, io anche se magari avrei potuto benissimo ucciderlo non so perché ma non l'ho fatto...
Poi purtroppo mi sono svegliata, ma avrei voluto terminarlo.
LE MIE RIFLESSIONI:
- Ho capito che ci sono momenti in cui ho davvero molta paura
- Ho capito che quando parliamo della guerra non dobbiamo solo nominarla ma pensare che è una
 cosa molto crudele:
 ad esempio io avevo paura che il mio amico non ci fosse più e pensate quanti bambini ucraini
 non hanno più il loro papà perché lo hanno perso in guerra
- Dobbiamo sempre pregare per coloro che si trovano in grandi difficoltà
Ciao a tutti!
Scrivete nei commenti se vi è mai capitato un sogno simile o che riflessioni aggiungereste alle mie.
Oppure se avete qualche domanda chiedete pure!
Anche se sarà impossibile, vorrei riuscire a riprendere quel sogno!:P
:grazie: :)

Di nuovo a casa!

scritto da DolceCuore il 25/12/2022 alle 23:49 in varie

Ciao blog,
che bello tornare a scriverti, che bello tornare a vivere in questa Casa cuore Tra le righe del post di due settimane fa si celava la speranza e la volontà di tornare a scrivere più frequentemente - so che mi farà del bene - perciò per il momento rieccomi qua ^_^
Innanzitutto auguro delle serene feste, vacanze, giornate a tutti i fili. Spero che chiunque stia leggendo queste parole stia bene. cuore
Poi, che dire, finalmente posso passare delle giornate a casa a studiare per gli esami dei prossimi due mesi. Non mi trovo molto a mio agio nel luogo in cui vivo durante il periodo delle lezioni, ma ora che queste ultime sono finite posso passare tanto tempo con mio fratello, mia sorella e il gattino che vive con noi da qualche mese cuore Ha 4 mesi e mezzo ed è dolcissimo :panda: Quando mi cerca per farsi accarezzare mi si scalda il cuore. Forse il mio essere non è abituato a tante, dirette manifestazioni di affetto, lol. Non nego che appunto tale pensiero mi abbia fatto molta compagnia durante questo primo semestre passato in solitudine.
Non voglio perdermi in mille frasi contorte come nell'ultimo post, perciò la finisco qua e torno ad immergermi nei libri di giapponese, ci sentiamo presto (spero per il blog di non mettermi a blaterare della quantità industriale delle cose da studiareXD) ! :3 :caramella: :palloncino:

Caro Gomitolo…

scritto da *Marty98* il 18/12/2022 alle 23:27 in pensieri

Caro Gomitolo,

Da quanto tempo non ci vediamo. Chissà se ti ricorderai ancora di me.

Stasera è per me una serata particolare, una di quelle serate in cui sei molto vicina ad un punto in cui la tua vita sta per cambiare e quindi la mente inizia a viaggiare verso ricordi lontani, che forse avevi quasi dimenticato esistessero: tu, Gomitolo, sei uno di questi. E quindi mi trovo qui, a scriverti, perché un tempo ero anch’io un filo e mi piace pensare che ci sia ancora un pezzettino di me qui.

Sai, Gomitolo, tu mi hai vista affrontare la maggior parte della mia vita. Oggi ho 24 anni ma quando sei nato ne avevo 12, e ancora prima 10. Qui ho finito le elementari, poi le medie e poi il liceo.

Due anni fa, mi sono laureata in triennale e domani inizierà la mia ultima settimana di università della mia vita. Ed è tutto così strano è confuso. Non riesco ancora a credere di essere qui dove sono oggi. Non riesco a credere di essere cresciuta e di essere diventata ciò che sono oggi. Non so se sono felice di chi sono, forse non del tutto. Però ti assicuro che ci sto provando.

Ogni tanto è bello guardarsi dietro e ricordare. Soprattutto quando non sai che cosa ti attende domani e ti ritrovi spaesata e spaventata. Stasera mi sento così. Perché giovedì alle 16.30 terminerà un percorso che dura da così tanti anni che non riesco nemmeno a contarli, e ne inizierà poco dopo un nuovo, di cui non so nulla e che mi fa tanta paura. Però, se c’è una cosa che ho capito negli anni, è che dobbiamo solo fidarci di quel che il destino ha scelto per noi. Perché in un modo o nell’altro, è la cosa giusta.

Non so bene dove volessi arrivare con questo post, immagino che sia un modo per lasciare ancora una volta un pezzettino di me in un posto che un tempo mi stava tanto a cuore.

Sono sicura che ben pochi fili attivi oggi sapranno chi sono, ma in ogni caso mi auguro che stiate tutti bene e che passiate delle buone feste.

Un bacio da una Marty98 un po’ più vecchia dell’ultima volta.

Ciao Gommy cuore
"O time! thou must untangle this, not I;  
It is too hard a knot for me to untie!" - W. Shakespeare, Twelfth Night

MOTIVI DELLA MIA CONTENTEZZA

scritto da Sofi2010 il 18/12/2022 alle 15:01 in pensieri

Ciaoooooo!

Oggi sono contentissima!!!

Ci sono diversi motivi che ora elenco:
1. Non lo so sono contenta e basta
2. Ho chattato un po' con Rosie
3. Ho incominciato a leggere un nuovo libro
4. Mi hanno regalato delle BELLISSIME STUPENDE FAVOLOSE biro colorate
5. Sto benissimo (di salute)
:)

INTRODUZIONE

scritto da Sofi2010 il 18/12/2022 alle 14:44 in pensieri

Ciao blog!

Ho pensato che ogni giorno (cercherò, magari non sempre riuscirò) aggiornerò il mio blog raccontando le cose che ho fatto quel giorno...

Secondo me è un'idea carina così "riempiamo" un po' il nostro blog! :) ;)

Ciaooooo vi aggiornoooo!!:D
:)

STOP GITE PER SOFI!

scritto da Sofi2010 il 18/12/2022 alle 12:24 in vacanze e gite

Ciaoooo!

Scusate se continuo a disturbarvi col mio blog! :angelo:

Ma volevo raccontarvi una cosa...

Se avete letto attentamente il mio post che si intitola "ALL'OSPEDALE" avrete sicuramente capito il mio "problema" attuale...

E quindi questo post si collega a quell'altro...;)

Ok ora basta... incominciamo :D :

Lunedì la mia classe (e quindi in teoria anche io) e alcuni professori, andiamo in gita ad un museo, dove terremo una piccola attività (tipo una caccia al tesoro :O ).

Io non potrò andarci :@ perché devo stare a RIPOSO...

E' già la seconda gita che mi perdo: O.O

L'anno scorso abbiamo fatto una gita (una camminata) per andare a visitare un castello (anche il con una attività) e io non ci sono potuta andare perché ero POSITIVA al covid... :S

:(  Devono capitare tutte a me... uffa! :(
:)

UN VOTO INASPETTATO

scritto da Sofi2010 il 18/12/2022 alle 12:15 in scuola

Ciaooo!

Oggi la professoressa di Geografia (dopo un mese!) ha messo i voti delle verifiche che avevamo fatto (non ce le ha fatte ancora vedere) sul registro elettronico...

Io avevo studiato tutto e bene (credevo!) e quindi credevo fosse andata bene (credevo di avere preso almeno un 9, un 8.5!) invece ho preso 7.5... :|  

Ero sconvolta! Ero delusa! Ero arrabbiata! :-@

Sigh! Invece non posso farci niente! Il voto è quello punto e basta. :(

Voi direte (magari... non lo so) "si lamenta per un 7.5, ma è un voto bellissimo!"...

Ma invece per me un  7.5 non è che sia un granché...

Cioè, insomma, poteva andare molto meglio di ciò che ho preso...

Bhe... ho deciso che comunque al rientro delle vacanze (oltre alla verifica che si terrà per concludere il primo quadrimestre) mi offro volontaria per le interrogazioni che la prof farà...

Io credevo veramente di aver studiato bene...

Vabbè, lasciamo perdere...:P

Cercherò di prendere almeno un 8 e un 9 (così: 7.5 + 8 + 9 = 24.5 / 24.5 : 3 = 8.1... almeno ho un 8 in pagella...)... :fortuna:

POLPO VIENI A SCUOLA PER SOSTITUIRMI! AIUTOOOO! :polpo:
:)

UNA BELLISSIMA CONOSCENZA <3

scritto da Sofi2010 il 18/12/2022 alle 10:31 in amicizia, amore e famiglia

Ciaoooooo!
Questo post è dedicato soprattutto a una mia cara amica conosciuta ieri (17/12/2022): Rosie.
E' una ragazza bravissima, disponibilissima e con un cuore tenerissimo (dato mi ha anticipato una cosa di ben due giorni! :cuoricini: ).
E' la mia migliore amica (anche se qualche annetto più di me :3 cuore )...
Io sono molto contenta di essere iscritta qui sul Gommy perché ho fatto tre (a dire il vero quattro: Stefan13) conoscenze bellissime: Ics, Gabry05 e Rosie.
Sono tutte persone bravissime...
ADORO IL GOMITOLO!
Grazie a tutti T.V.B! :) :love: :ammiccante:
:)

ALL'OSPEDALE

scritto da Sofi2010 il 17/12/2022 alle 09:24 in pensieri

Lunedì 12 Dicembre ho dormito all'ospedale per la mia prima volta!

Mi hanno trattenuta dentro fino a Venerdì mattina e poi verso le 14.00 ci hanno dato la lettera di dimissione per farci uscire.

I dottori, grazie ad alcune ecografie e raggi ai polmoni mi hanno scoperto un focolaio (inizio di una polmonite) al polmone destro.

Ero già venuta in ospedale il 9 Dicembre (Venerdì) ma mi avevano mandato a casa con 3 antibiotici al giorno.

Io avevo molto male al fianco destro quindi mia mamma mi ha riportato (all'ospedale) e hanno visto che il mio corpo non aveva reagito a nessun antibiotico; e quindi, intanto, il focolaio di era molto più esteso...

Mi hanno fatta stare dentro con tre flebo (medicina in vena) e all'inizio mi hanno fatta un esame del sangue e poi altri due nell'arco della settimana.

Mia mamma mi è sempre stata vicino ma a guarire definitivamente, il dottore, ha detto che il polmone impiegherà circa 3 settimane o addirittura un mese...

Inoltre hanno detto che io avevo le difese immunitarie basse quindi dovevo stare lontano da persone "ammalate" che avevano la tosse o il raffreddore perché se me l'avessero attaccate io siccome sono "debole" sarei dovuta ritornare in Pronto Soccorso perché la faccenda sarebbe diventata più seria...

Grazie per la lettura e buona giornata! :)
:)

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »




Blog sicuri

Nei blog del Gomitolo tutti i post sono controllati prima della pubblicazione. Se comunque leggi cose che secondo te non andrebbero pubblicate, scrivici subito!

Un post a caso!

SoS scuole medie!!!

Quelli che hanno scritto più post!