Il Gomitolo


I blog

Hai mai sentito parlare dei blog? Sono diari in cui puoi raccontare le tue esperienze: una giornata particolare, un pensiero, ecc... Il Gomitolo offre blog sicuri per bambini e ragazzi!

Nei blog ci sono 733 post!

Faccine: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Vacanza

scritto da Eleomora il 06/07/2020 alle 17:02 in vacanze e gite

Ciao fili:3 !
vi racconto di della mia vacanza numero uno: in veneto!
molto bello è il commento generale in veneto sono tutti più tranquilli!
la cosa più bella è murano ma ho visitato anche burano e torcello (isole di venezia che come ho poi scoperto è un isola! a tal parere devo dire che è molto impressionante prendere il treno da mestre (città con unica stazione che porta a venezia) e attraversare il mare in treno!)e poi ovviamente la gondola, i ponti e tutti i lati (anche negativi: pensate a quanto si rovinano le fondamenta dei palazzi a stare tutto il tempo nell'acqua!) della vita a mollo. :nave: :treno:
pensavo di raccontarvi delle mie vacanze ogni volta che torno con questo modulo:
commento generale
particolarità
cosa più bella
regali presi
cartoline
emoji per descrivere
POSTI VISITATI
dunque direi
1 molto bello e tranquillo
2 murano dove si fa il vetro soffiato
3 acco i regali:
3a migliore amica: orecchini in vetro di murano
3b sorella della migore amica : bracciale
3c migliore amica di scuola:
ciliege in vetro di murano
classica caramella in vetro di murano
3d nonna :
magnete in ceramica con scritta venezia
piattino da appendere in ceramica con scritta venezia
ma sapete che non mi ricordo piu? a sì matita con il labirinto che abbiamo visitato
3e me famiglia di porcellini in vetro di murano
ciliege
caramella
bracciale
3f mamma
bracciale
oracchini
I PORCELLINI E IL BRACCIALE ERANO REGELI DAI MIEI
4 9 cartoline!
5:O
6 venezia 2 volte
murano
burano
torcello
mare
verona: casa di giulietta di romeo e giulietta
spero di non aver esagerato.
ciao fili!
Eleomora:cagnolino: :panda: :cagnolino: :panda: :cagnolino: :panda: :cagnolino:

~pensieri notturni~

scritto da un filo che vuole restare anonimo il 16/06/2020 alle 02:09 in pensieri

Ciao Blog, mi ritrovo dopo tanto tempo a scrivere tra le tue righe. Ho tentato goffamente di cimentarmi nella scrittura per raccontarmi, ma si è trattato di un tentativo fallito sovraccarico di disagio. Così ho cancellato quanto avevo cominciato a digitare. Probabilmente le centinaia di giornate perse nel vuoto della nullafacenza e che si accumulano sulle mie spalle (potrei competere con Giacomo Leopardi in questo ormai – e dire che speravo di concorrere con lui in ben altri termini, forse poetici, diversi comunque da quelli fisici) hanno represso in me qualsivoglia capacità e volontà all’azione. C’è da dire, però, che la sera è più serena e leggera; la notte, una culla, quasi ammaliante. Cala lentamente la rumorosità e ci si addentra nel silenzio. Non c’è più quell’insopportabile, subdola tensione che pervade il mio essere come penso quello di altri. Non si odono voci, solo il fruscio del vento. E poi, è meraviglioso il cielo inchiostrato di nero ferito e squarciato dai fulmini. Che pesantezza e che dolore, invece, il giorno. Una spossatezza indescrivibile mi prende una volta cosciente. Così ho optato per vivere la notte. Nemmeno così, tuttavia, riesco a fare qualcosa di produttivo.
Delle voci lontane dicono che il periodo di quarantena sia terminato da tempo, eppure non noto mutamenti (sarà anche perché nella regione più colpita la situazione è quel che è, ma non è questo il punto). Vi guardo da lontano agitarvi, scoppiettanti di gioia semplicemente per poter mettere piede fuori di casa. Vi ho guardato agitarvi, disperati perché impossibilitati ad uscire, a vedere chi amate. La mia componente fortemente empatica vi comprendere, ma prevale spesso l'incomprensione; non voglio sia scambiata per superficialità. O forse lo è, poco importa onestamente. A volte mi piacerebbe riuscire a mettere piedi fuori di casa dopo quasi otto mesi passati nell'ambiente – talvolta opprimente, talvolta accogliente – della mia dimora personale. Pensieri abbastanza futili. Concludo.
Caro Blog, è tutto un’arma a doppio taglio, un’arma letale, ma io, invece che esistere nel vuoto e vacuo presente col peso sulle spalle, preferirei alleggerirmi. Non desidero risposte, Blog, mi metterebbero nuovamente a disagio. Intendevo solo esprimere, nel silenzio della notte, almeno una minima percentuale dei miei pensieri; ed è davvero minima (caspita – si penserà – sei l’incarnazione della Noia! Non vi do affatto torto).
La smetto di sproloquiare. Vogliatevi bene e date parola al vostro essere. Buona nottata

divorzio e aiuto

scritto da un filo che vuole restare anonimo il 11/06/2020 alle 16:07 in amicizia, amore e famiglia

Ciao fili del gomitolo,
vi parlo di una cosa che è successa a tanti ragazzi: i genitori divorziano. Può essere un brutto colpo ma fa parte della vita. Io ho genitori che hanno divorziato da poco, così poco che siamo ancora tutti nella stessa casa. Il passo difficile è con chi vivrò? Però si passano tutti. Io in chat qualche giorno fa ho detto alla migliore amica che mi sono fatta sul gomitolo, Mati07, che cos'era successo, lei l'ha spiegato a ics che ha messo un articolo di una ragazza per aiutarmi. Non ho più la famiglia da cui sono nata ma adesso ho una famiglia che mi ha aiutata: il Gomitolo. Morale: parlane! Qui sul gomitolo tutti ti aiuteranno. Grazie a ics e Mati07.
Saluti
un filo del Gomitolocuore

E' finita

scritto da Eleomora il 10/06/2020 alle 12:25 in scuola

Oggi finisce la scuola.
La maestra ha scritto che ci dava solo qualche esercizio ma l'unica slide di lezione oggi era un bambino che rideva e la scritta scherzetto! buona giornata!
Io finisco la 5a e mi dispiace troppo lasciare i miei compagni così, anche se oggi c'è una festa di fine anno non è la stessa cosa.
Io mi volevo far firmare il dentro della cartellina che userò anche alle medie ma non si può portare oggetti però un foglio e una penna sì e io attaccherò il foglio nella prima pagina cvome se l'avessero firmata direttamente.
Ciao a tutti.:raffreddato:
Eleomora:cagnolino: :panda: :cagnolino: :panda: :cagnolino: :panda: :cagnolino:

la quarantena

scritto da IlariaD il 08/06/2020 alle 23:05 in varie

ciao! Sono Ilaria, come state? Io bene, spero anche voi!:)
Molte persone, la maggior parte ansi, credono che quando finirà la quarantena, si tornerà alla vita di prima, ma non è così!
Ci vorrà molto tempo prima di tornare alla vita di prima!
La cosa importante per far finire prima questa situazione è:
Non uscire proprio SEMPRE magari esci due volte ogni settimana per vederti con amici.
Prendi sempre le giuste precauzioni, ovvero mascherina, i guanti non sono obbligatori ma se volete metteteli! E ogni volta che si torna a casa dopo essere usciti, lavarsi sempre le mani!
L'altro giorno sono uscita un pochino in pineta, per prendere fiato, è venuta anche una mia amica, ma abbiamo mantenuto il metro di distanza e abbiamo tenuto le mascherine. Quando stavamo andando in pineta, era molto sporco di cibo sprecato e di bottiglie in vetro. Speravo che grazie a questa quarantena, l'ambiente migliorasse, come per esempio almeno la spazzatura, invece no!
Ma io dico! Non è questo l'ambiente dove vivere! E poi già non dovremmo uscire e fare aperitivi, poi buttano anche la spazzatura dove viene la gente magari per correre!? Secondo me la razza umana non è per niente giusta! Spero che lo capiranno!
Detto questo ora vado! Bacioni da fatto in casa da Ilaria! (ah no nn era così)
cuore :) IlariaD cuore :)

la mia poesia delle stagioni

scritto da Eleomora il 07/06/2020 alle 13:45 in pensieri

C'era un mondo
diviso in quattro parti
una parte era l'estate
nemica dell'inverno
ma della primavera
lei era amica cara
Le due coppie stavan sempre a litigare
per chi voleva la montagna, per chi voleva il mare
gli altri pianeti stavan sempre a protestare
perché si sentiva continuamente urlare.
Eleomora:cagnolino: :panda: :cagnolino: :panda: :cagnolino: :panda: :cagnolino:

persone......

scritto da un filo che vuole restare anonimo il 27/05/2020 alle 15:44 in pensieri

chi sono le persone, sono solo delle anime o esistono? noi le vediamo? noi siamo persone o facciamo finta di esserlo per essere accettati dagli altri?
queste sono le mie domande quotidiane....:angelo:

Amore?

scritto da Eleomora il 27/05/2020 alle 12:24 in amicizia, amore e famiglia

Caro blog,
questo è il mio primo blog ma penso che comunque vada bene... oggi ti parlo del mio amore.
Allora è una storia difficile e complessa da capire. Dunque io sono fidanzata con questo ragazzo che si chiama Tommaso, ci siamo fidanzati l'anno scorso a ottobre ma lui lo conosco da anni perché è il figlio di alcuni amici di mio pare e tutte le estati e poi durante il weekend della festa di dove andiamo al mare e lui mi piace dall'anno scorso da quando ci siamo seduti per la prima volta sul nostro carro dell'amore cioè un carro che c'è davanti al ristorante dove andiamo tutti gli anni quando c'è la festa ed è stato lì che quando mi ha fatta cadere giù dal carro l'ho guardato e ho notato che mi ero innamorata di lui anche perché sono piuttosto aggressiva a volte e se non mi fosse piaciuto gli avrei tirato un pugno per avermi fatta cadere e invece no l'o guardato e non mi batteva più il cuore ma poi quell'anno parlavamo e basta invece al'ultima festa facevamo un gioco per dirci una cosa senza farci sentire che poi non era nulla era solo di cosa parlavamo l'anno prima lì ma io la tiravo per le lunghe e lui mi reggeva il gioco credevo che fosse perché si divertiva e invece era perché era innamorato di me fatto sta che andiamo sul carro dell'amore ma questa volta lui non si siede per non farmi cadere e già lì avrei dovuto intuire invece io che sono stupida non mi sono accorta di niente poi lui mi dice:- sei molto carina soprattuto con i capelli sciolti- io mi sciolgo i capelli e si riprende a fare quel "gioco" e alla fine gli chiedo se vuol dire che gli piaccio (lo so non sono brtava a chiedere queste cose ma ero tesa) e lui mi ha detto sì allora riprendiamo il gioco per andare un'altra volta via da sua sorella e gli chiedo ci fidanziamo beh indovinerete la risposta e così ora stiamo insieme ma non ti preoccupare blog siamo ancora all'inizio perché mi prendono in giro perché è più piccolo di me di 2 anni ma non mi importa nulla di quello il fatto è che io piaccio a due ragazzi uno ha sette anni e per farlo capire ha fatto una cosa volgare che un bambino di 7 anni non dovrebbe neanche sapere ma va beh e ovviamente non mi piace poi c'è un ragazzo che chiamiamo ricciolidoro che non lo so se mi piace e poi e n'è un'altro pierpaolo a cui piacevo un tempo ma lui non mi piaceva e ora che mi piace io non piaccio più  a luicuore :3 cuore.
grazie blog per avermi ascoltato,
Eleomora
Eleomora:cagnolino: :panda: :cagnolino: :panda: :cagnolino: :panda: :cagnolino:

Ungaretti

scritto da Madison il 11/05/2020 alle 18:03 in varie

Ho tirato su
le mie quattr'ossa
e me ne sono andato
Leggere crea INdipendenza:fortuna:

Il silenzio

scritto da Madison il 11/05/2020 alle 18:01 in varie

Il silenzio è il linguaggio
di tutte le forti passioni,
dell'amore,dell'ira,
della meraviglia,del timore
(Giacomo Leopardi)
Leggere crea INdipendenza:fortuna:

A Silvia

scritto da Madison il 11/05/2020 alle 11:06 in pensieri

Ci sono cose come Te e il gelato
Che Leopardi non ha mai incontrato
la Domenica.
Leggere crea INdipendenza:fortuna:

ciao, se leggete questo articolo, sapete cosa fare in quarantena

scritto da IlariaD il 22/04/2020 alle 23:21 in giochi

Ciao! Sono Ilaria, oggi vi fornirò di 21 passaggi per affrontare la quarantena, se volete fateli, ma non siete obbligati! :polpo: :) cominciamo!!
1 guarda qualche serie tv che ti piace
2 disegna
3 guarda qualche maratona di film
4 colora qualche cosa tipo mandala, se non lo hai, non c'è problema! Lo puoi stampare online
5 leggi qualche libro che potrebbe interessarti
6 chiama i tuoi amici
7 scrivi nel blog del gomitolo
8 fai qualche cruciverba che puoi trovare facilmente nel gomitolo
9 puoi ascoltare la musica e sentirti in discoteca al buio mentre balli e canti
10 puoi riposarti
11 se hai qualche animale domestico, fagli compagnia, è un momento difficile anche per lui
12 fai dei lavoretti che puoi trovare su youtube
13 puoi tuffarti nell'arte della cucina (ma non sprecare troppo, ricorda che si fa poca di spesa alla settimana)
14 metti a posto la casa
15 crea delle decorazioni che potresti mettere nella tua camera
16 prenditi cura di te stesso
17 fai dei bagni rilassanti
18 pianta qualche fiore
19 fai spazio nel terrazzo (se lo hai)
20 puoi fare qualche video per youtube, non ti preoccupare, puoi anche modificarlo non facendo vedere la faccia se vuoi
21 fai delle maschere
22 impegnati anche nella scuola se devi recuperare.
cuore :) IlariaD cuore :)

la quarantena

scritto da Luci09 il 19/04/2020 alle 17:58 in varie

da luci09
luci09 è stufa!
non mi piace stare chiusa in casa!!!:muro:
spero finisca presto questa bruttissima situazione!
#vogliousciremarestoacasa
fa della tua vita un sogno e di un sogno la realtà:cuoricini: :cagnolino:

Ce la posso fare

scritto da Rosie il 18/04/2020 alle 07:19 in pensieri

Ciao blog,
ultimamente sono stata triste, ma chiamare una certa persona via webcam tutti i giorni mi ha fatto bene. Mi sento molto meglio, ho ancora un brutto rapporto con la bilancia ma almeno ho bloccato persone brutte dalla mia vita. Non che siano sempre state brutte persone, ma ultimamente limitavano la mia vita e il mio essere e penso mi vogliano bene solo perchè non sanno chi sono, i miei interessi e i miei gusti. Voglio bene al Gomitolo, ci sono affezionata e me ne occupo ogni giorno. Ho capito che un grande passo per fare un lavoro di squadra non è attendere che gli altri esplicitino il bene che ti vogliono o i riconoscimenti, ma essere fiera di me stessa a fine giornata per quello che ho fatto e le persone che ho aiutato.
Sono serena in questi giorni e mi sembra giusto dirmelo, per evitare di sprofondare.
E' difficile dirsi che ce la si può fare, ma dimostrarselo passo dopo passo non ha prezzo.
L'amore non conosce regole, forme o differenze.

intervista fatta alla mia migliore amica Sofia :-)

scritto da mati07 il 16/04/2020 alle 16:13 in pensieri

ciao a tutti adesso scriverò qui sotto le risposte alle domande che ho fatto alla mia migliore amica Sofia:
1.cosa ne pensi di questo periodo di pandemia?
 onestamente mi sembra quasi tutto uguale a prima,tutti sui pc e davanti alla televisione.:panda:
2.sei felice di non andare più a scuola,se è si perché,se è no, perché?
 no,non sono felice, perché non vedo più tutti i miei amici e non li saluto.:asd:
3.parli ancora spesso con i tuoi amici o, fai altre cose?
 parlo poco con i miei amici e faccio altre cose che prima non facevo.:°D
4.sei un po' agitata per quello che succederà dopo la fine del virus?
 non molto perché so che i medici stanno facendo un buon lavoro.:ammiccante:
5.vorresti tornare dai tuoi amici e vederli a scuola,oppure studiare a casa e vederli via webcam?
 tutte e due, perché lo facevo già quando non c'era questo virus.:cuoricini:

spero che queste domande che le ho fatto vi siano state un po' d'aiuto :angelo:

A DOMANI :grazie:
con tutta questa fatica,io in fondo al tunnel non voglio la luce voglio i fuochi d'artificio!!!

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »




Blog sicuri

Nei blog del Gomitolo tutti i post sono controllati prima della pubblicazione. Se comunque leggi cose che secondo te non andrebbero pubblicate, scrivici subito!

Un post a caso!

ciaoo

Quelli che hanno scritto più post!