Il Gomitolo


I blog

Hai mai sentito parlare dei blog? Sono diari in cui puoi raccontare le tue esperienze: una giornata particolare, un pensiero, ecc... Il Gomitolo offre blog sicuri per bambini e ragazzi!

Nel mese di giugno 2016 sono stati scritti 11 post!

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Capelli e pensieri contorti

scritto da chiarettah il 30/06/2016 alle 02:21

Ciao a tutti. Da tempo non scrivo nel blog, ma stasera mi è venuto un lampo di genio e ho deciso di scrivere qualcosa.
Volevo parlarvi di una delle mie più grandi passioni: i capelli. Le persone che mi conoscono sia qui sia nella realtà sanno come sono fissata e quanto tempo io dedico nel curarli.
Partiamo dal principio: sono sempre stata una grandissima amante dei capelli lunghissimi, ma la genetica è stata cattiva con me e ha deciso di offrirmi dei capelli spettacolari. Quando ero piccola erano fini, pochi e di un colore indefinibile. Aggiungendo poi che mia madre mi costringeva a tagliarli spesso ("Perché così cresceranno più velocemente!") facendo il caschetto o scalandoli ("Perché risulteranno più voluminosi!"). Insomma, non ebbi mai capelli lunghi oltre il seno. Col tempo si scurirono ancora di più e arrivai ad un castano che io vedevo anonimo. Così decisi di fare la più grande cavolata capillifera di tutta la mia breve vita: lo Shatush (che per chi non sapesse cos'è, si tratta di una decolorazione che parte dalle lunghezze in giù). All'inizio andava tutto bene, i miei capelli sembravano resistere. Poi arrivò uno dei momenti più bui: la separazione dei miei genitori. Per stress e per grande menefreghismo cominciai a non curarmi. Non riuscivo a guardarmi allo specchio perché mi vedevo brutta, inutile. Mi vedevo come una delle cause della separazione. In quel periodo, oltre ad avere crisi nervose che comportavano alcuni problemi di salute, curavo poco me stessa e i miei capelli. Il mio aspetto esteriore mostrava come stavo dentro: male. Riguardo i capelli facevo tutto in maniera totalmente errata: usavo la spazzola come se fosse stata un aratro, strappandomi tutti i capelli, lavavo spesso perché li vedevo sempre grassi. In quel momento non me ne importava perché avevo altri pensieri per la testa.
Poi, un bel giorno, decisi di dire basta.Basta a tutti quei pensieri, basta occuparsi degli altri (che puntualmente mi tradivano alle spalle), basta pensare a quello che pensavano gli altri.
Era il momento di pensare a me stessa. Cominciai a curarmi di più, a coltivare passioni e a frequentare nuove persone che mi hanno dato grandi soddisfazioni.
Cominciai a curare i capelli come volevo io e non gli altri. Volevo essere io a scegliere perché fino ad allora ero condizionata dal giudizio degli altri.
Li tinsi prima di rosso e poi di nero (usando hennè). Adesso li curo molto e punto a farli crescere oltre la schiena, come ho sempre voluto.
Questo collegamento che ho fatto è strano. Credo però che i miei capelli siano stati la dimostrazione di molte cose che ho subito: il lasciarsi condizionare, lo stress, la lenta rinascita.
Oggi sto cercando di andare oltre a quello che subii due anni fa. Ne sto subendo ancora i danni ma un giorno spero di poter dire che ci ho posto una pietra sopra.
Ho ancora delle ferite aperte che piano piano si rimargineranno (spero il più presto possibile).
Continuerò ad andare avanti credendo nei miei ideali, cosa che spesso mi viene ostacolata (ma questa è un'altra storia). Continuerò ad amare i Beatles, a leggere, a frequentare i miei amici, a studiare, a leggere, ad occuparmi del Gomitolo, a vivere.
E niente, dovevo parlarvi dei capelli ma ho finito col parlare più di me. Ne avevo bisogno XD.
Se avete letto fino a qui complimenti, avente vinto questo pezzo di pizza :pizza: .
Un salutino,
Chiara
"And anytime you feel the pain, Hey Jude refrain, don't carry the world upon your shoulders." (Hey Jude, The Beatles)

Mezzanotte

scritto da Julia il 30/06/2016 alle 00:00

Ora è mezzanotte e mi fermo un attimo a pensare a come è bella la notte, con la sua oscurirà, ti fa riflettere e ora penso al compleanno di mio padre, adesso.
Ciao!
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~

Ho paura delle medie

scritto da Foca il 27/06/2016 alle 15:38

Dal tittolo si capisce ho terrore delle medieX_x , vi spiego perchè:
1)Bulli, mi fanno fiffa solo a pensarci!:asd:
2)Prof, sono crudeli:O
Tutti siamo buoni e cattivi dentro di noi ma l'importante è da che parte stare - Sirius Black

Non esisto

scritto da -*Ireneviolafly*- il 26/06/2016 alle 22:20

caro blog,
l'unica cosa centrale di questo discorso è che HO PAURA.
HO PAURA HO PAURA
ho paura di perdere amici di rimare sola sofrendo ho paura di commttere errori grandi ho paura di passare le medie  male ho paura di stare male :'( :'( :'( :'( :'( :'( ho paura di perdere la mia famiglia ho paura dei cambiamenti ho paura di tutto
non so se riuscite a capirmi ma la paura che ho io è cosi forte che mi guardo allo specchio e vedo una bambina alta magra-grassa con una faccia schifosa e dico chi è quella.
in piu non mi conosco sono simpatica o antipatica? bella brutta? so stare con gli altri o non so stare insieme? il mio cuore è un cuore rosso o nero? quali sono le mie passioni? e i miei talenti?
la mia famiglia non ha bisogno di me il gomitolo anzi peggiora con me  le mie amiche stanno male con me io non merito questo io sono olo un essere vivente inutile sulla terra per niente perchè proprio i io devo soffrire :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
ragazzi non chiedo niente chiedo solo la parola AIUTO :'(
grazie
irene
"Mi piacciono le persone che per brillare non spengono nessuno" -Let's Shine

Il mio saggio di Ginnastica Ritmica

scritto da Julia il 26/06/2016 alle 20:58

Ciao!
Allora...il mio saggio è stato DA SCHIFO, e non scherzo...
Ero con due bambine di 6 anni e una di 10. In pratica ero l'unica ad andare a tempo. Non sapevo che si mettevano le mezze punte e non sapevo che dovevo fare l'chignon. Avevo quindi una coda mezza sciolta con le forcine in aria ed ero l'unica con i calzini NERI. Si vedevano a due chilometri di distanza...
Poi non ho fatto l'esercizio collettivo, eravamo solo in 4 a non farlo, tutto il resto della palestra, ginnastica ritmica, artistica e acrobatica, maschile e femminile lo faceva.
Poi non avevo il trucco. A me sarebbe bastato un pizzico di ombretto argentato!  Ma no, non ce l'avevo! Insomma, il peggior saggio della mia vita, anche perchè eravamo con il body a maniche lunghe che mi stava piccolissimo (anche se era la taglia più grande) e poi (dovevamo cambiarci, uffaaaa!!!!) avevo una culotte nera che mi stava piccolissima perchè l'ho comprata un secolo fa e una canottiera nera da donna taglia XS che mi stava gigantesca e mi scivolava sempre, mi si vedeva tutto sottooo.
Spero che siate più fortunate di me ^_^
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~

Perchè in questi giorni sono un po' "trasparente"

scritto da -*Ireneviolafly*- il 23/06/2016 alle 22:25

Cari fili del gomitolo :cuoricini: in questo blog vi scriverò perchè in questi giorni sono un po "trasperente".
Iniziamo con la cosa con cui non vorrei parlarne cioè ,ho delle specie di crisi in famiglia però si stanno risolvendo.
Continuiamo con il discorso della famiglia entrambi i miei nonni stanno male e io mi sento molto addolorata perchè mia mamma non mi ha ancora detto cos'hanno scusate ma sto piangendo :'( :'( la cosa strana è che entrambi stanno male e io no so cosa farei senza di loro :'( :'( . Poi mio nonno oltre a stare male ha la mano gonfia perchè è caduto dalla scaletta.
In questi giorni sto male male ho il male alle ossa ho il raffreddore e poi col caldo che c'è svengo. In più non resisto alla polvere anche se non sono allergica.
Ragazzi io non so come scusarmi con voi ma la mia vita è distrutta in piu ho la paura delle medie. voi non vi meritate di stare con me, io porto sfortuna.
grazie per avermi ascoltato.
ps secondo me devo lasciare il gomitolo voi dovete stare in pace vi avviso poi mi sa che lasciero il gomitolo sabato
irene
voi siete tutto per me vi adoro grazie per aver passsato questo tempo con voi
:cuore:
"Mi piacciono le persone che per brillare non spengono nessuno" -Let's Shine

Grazie di vero cuore...

scritto da iCs il 18/06/2016 alle 00:28

Una delle canzoni del primo album solista del mio cantante preferito inizia con questi versi:

Credo che ho fatto buona musica
raccogliendo buoni giorni...


Ecco, se io guardo quel che mi avete regalato anche quest'anno non posso che pensare di avere fatto qualcosa di buono. Delia, che ringrazio, ha raccolto le vostre poesie, una piu' dolce dell'altra, commoventi, da squagliarsi. Poi ha raccolto i disegni e ne ha fatto un video, che mettero' presto nella mia pagina per ringraziarvi ancora meglio.

Per me il fatto che dei bambini e dei ragazzi mettano da parte le mille attivita' piu' interessanti della loro giornata, prendano carta e matite e facciano qualcosa per me, e'... e'... commovente e vale piu' di ogni cosa che abbia mai fatto io su questo sito per voi.

Grazie di cuore e sappiate che tutto cio' che mi avete scritto e' un grandissimo motivo di forza nei momenti un po' brutti che anch'io, come tutti, ho.
Un povero vecchio iCs ;)

Cose che non dirò mai alla diretta interessata

scritto da un filo che vuole restare anonimo il 09/06/2016 alle 01:18

"Cara M.
Ora starai sicuramente dormendo, ma
ti scrivo questa lettera, che probabilmente non leggerai mai, per dirti che non siamo affatto ciò che pensiamo di essere, ma siamo ciò che sentiamo di essere; e io sento che tu sei molto più di una semplice ragazzina di undici anni un po' più alta della sua età che è considerata strana perché le piace giocare a calcio, perché porta i capelli corti, perché si veste da maschio, perché non le piace giocare con le bambole e perché si sente più vicina al genere maschile che a quello femminile.
Sei molto più di una bambina che viene considerata brutta da dei ragazzini immaturi... magari ora ci dai peso, ma crescendo smetterai di dargli così tanta importanza, e soprattutto con tutti i ragazzi che ti verranno dietro capirai che hai un viso bellissimo e che l'ultima cosa che ti si può dire è che sei brutta...
La prima cosa che ho pensato quando ti ho visto per la prima volta è stata:"questa bambina ha un viso bellissimo, quando crescerà sarà bellissima" e lo penso tutt'ora.
Non so il perché ti dicano che sei brutta, forse perché sei poco femminile a detta loro, ma sei una delle ragazze più belle che io conosca...
Non restarci male quando ti dicono che sei poco femminile, perché loro sono poco intelligenti, ed è molto meglio essere dei "maschiacci" che essere ignoranti. Ognuno è maschile e femminile a modo suo, e tu sei femminile a modo tuo.
Io ti ammiro molto, sei tanto sincera e allo stesso tempo tanto spontanea: se non lo fossi non saresti quella che sei, e indosso non ti troveresti dei capelli corti, dei banali pantaloni e una semplice maglietta.
Riesci ad essere trasparente e allo stesso tempo a nascondere molte delle tue emozioni, ma c'è chi lo nota che tu non sei solo ciò che mostri, e non sono l'unica a notarlo.
Io ti voglio tanto bene, e stasera sentivo la necessità di scriverti questo, qualcosa che forse non leggerai mai, perché ogni volta che sono vicina a te mi trasmetti sempre tanta dolcezza e allegria allo stesso tempo. Sei una delle poche persone con cui mi sento a mio agio, e se non mi trovo bene con molti ragazzini della mia età, figuriamoci con quelli un po' più piccoli, che dovrebbero essere ancora più immaturi, ma tu non lo sei.
A volte puoi sembrare un po' bambina e vuoi avere sempre ragione su tutto, ma almeno tu mostri questa parte di te apertamente e in modo sincero, e non come fanno tanti adulti che fanno tanti discorsi sugli sbagli e sugli errori, ma poi sono troppo pigri per correggere i loro. (Forse non c'entra niente questo paragone ma in realtà c'entra)
Sono felice di averti conosciuta, io ti considero un modello da ammirare e spero che un giorno riuscirò ad essere me stessa con la tua stessa semplicità.
Ti voglio bene..."

Felicita'

scritto da yasmin il 06/06/2016 alle 15:19

Ciao a tutti sono appena tornata da una lunga e bellissima vacanza,

Finiti gli esami del pre school sono andata ad Alexandria d' Egitto dai miei nonni dove mi sono divertita tanto con i miei parenti.  Da li sono volata in Italia dalla mia famiglia di mamma.

Ho fatto tantissime cose con i miei zii e i miei cugini e il mio nonno.

Mi sono divertita tantissimo , ho giocato, ho visto posti nuovi ma pioveva sempre e faceva freddo. Un giorno abbiamo anche acceso il camino.

Ho mangiato tante cose che mi piacciono, il gelato, i ghiaccioli e la granita.  Il pure', la polenta, l insalata quella verde tenera che qui non ce.  Le fragole dolci.  La limonata con i limoni di sicilia.

Con i miei cugini abbiamo combinat tanti disastri e ci siamo super divertiti.

La mia mamma e' stata operata e ora sta bene,

Siamo stati ad una festa di paese dove le persone facevano entrare tutti nei loro cortili a mangiare e ho assaggiato l antipasto piemontese che adesso lo adoro.

Le vacanze sono passate in fretta e sono ritornata a casa qui dove fa un clado caldissimo.  Mamma dice più di 240 gradi.

Il giorno dopo che sono tornata il mio rpimo dentino che dondolava da prima di partire e' caduto. E' uscito tanto sangue ma io non ho pianto.  Ho fatto gli sciacqui in bocca e poi prima di dormire ho messo il dentino sotto il mio cuscino.

Stamattina ho guardato e' non c'era più ma al suo posto c'erano dei soldini e quando tra qualche giorno andro di nuovo ad Alexandria mi compreo' qualcosa di nuovo.  Sono 35egyptian pound :D

Come sapete io sono musulmana come il mio papa' mentre la mia mamma e' cattolica.

Oggi e' iniziato il mese del Ramadan dove i credenti dell Islam digiunano da cibo e bevande dall' alba al tramonto. Qui nel mio Paese dalle 3.30 del mattino alle 18.40 della sera.

Io sono ancora piccola e non lo devo ancora fare ma ho deciso di farne un pchino anche io .

Digiuno dall alba al dohor che sono le 11.40 del mattino.
Mi piace farlo perché lo fanno tutti i miei parenti e la mia mamma anche se non e' la sua religione per farmi compagnia lo fa con me.

Oggi e' gia passato e mi sento felice.

Vi voglio bene , mi siete mancati tutti.  Zio Ics tu più di tutti ma anche Eva , Mary, Julia, Irene ....insomma tutti tutti anche se non ricordo tutti i nomi.
:coccinella: :cuorestelle: :cuoreviola: :cuoregiallo: :cuoreblu: :cuoreverde: :cuore:

Invece di un canarino ho avuto...

scritto da chiarettalove il 03/06/2016 alle 13:15

Ciao! Lo sapevate che invece di un canarino, il mio animale preferito, mi hanno portato un gattino? Praticamente mamma era per strada perche doveva andare a  prendere il canarino, e ha visto un gattino randaggio e la preso e me lo a fatto vedere e io me ne sono innamorata! E stupendo mandero anche una sua foto! Ve ne inamorerete!:3 :smack2: PS. Ma qua ce un emoji del gatto?
Ti amo Gommy
--Canarino

Saggio di pianoforte

scritto da Julia il 03/06/2016 alle 08:04

Ciao a tutti!!!
Ieri in chiesa ho fatto il saggio di pianoforte.
Ero seduta in prima fila con due dei miei amici, uno tra loro che suonava con me "Un poco di zucchero", di Mary Poppins, che credo sia stata la melodia più bella, non parlo di bravura, perchè abbiamo fatto un erroruccio, ma nel senso di scelta, perchè con le altre melodie se non avessero loro fatto la presentazione e il filmato non avrei capito niente. Per fortuna, anche se noi abbiamo fatto l'errore abbiamo continuato molto bene!!!! Fortuna...
Ci sono state alcune sorprese, la prima è stata che per un filmato hanno messo un canale in arabo che guardavo quando ero piccolissima, però la parte ipnotica, quella del canale canale proprio, era una cosa per dare la buonanotte, quindi...il problema è che quella parte di solito veniva trasmessa a mezzanotte, mi chiedo quali bambini a mezzanotte guardano la televisione, tranne durante le feste...vabbè!
La seconda sorpresa, però spaventosa, è stata che hanno messo il cortometraggio prima di Inside Out, che mi fa tantissima paura, mi ha terrorizzata, solo faceva ridere il nostro professore di solfeggio che si era messo la ghirlanda di fiori e la corona di fiori per fare le Hawaii. L'anno prossimo gli chiediamo se è tornato dalle sue vacanze alle Hawaii XD
Invece la terza è che la nostra insegnante ci ha fatto dei regali, io ho ricevuto un ciondolo a cuore mentre Davide, il mio amico ha ricevuto un segnalibro con scritto: I :si: books. Io l'ho adorato.
Penso che lui però sia stato contento, anche perchè gli ho regalato un libro di Roald Dahl (Matilda) per la sua comunione (io non faccio nè comunione cè cresima). Io l'ho già letto in biblioteca e l'ho adorato, lo volevo rileggere ancora mille volte, però dovevo restituirlo (ho cominciato a leggerlo dopo taaaanto tempo da quando l'ho preso perchè pensavo fosse brutto).
Beh, a me il saggio è piaciuto molto, tranne per la lunga attesa (visto che eravamo ventunesimi). Spero di non avervi annoiato con i miei racconti pazzerelli. Ciauuuuuu
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~


Blog sicuri

Nei blog del Gomitolo tutti i post sono controllati prima della pubblicazione. Se comunque leggi cose che secondo te non andrebbero pubblicate, scrivici subito!