Il Gomitolo


I blog

Hai mai sentito parlare dei blog? Sono diari in cui puoi raccontare le tue esperienze: una giornata particolare, un pensiero, ecc... Il Gomitolo offre blog sicuri per bambini e ragazzi!

Nel mese di agosto 2013 sono stati scritti 10 post!

Faccine: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Gente a cena: che spasso!

scritto da marty02! il 30/08/2013 alle 17:32

Caro blog, è la prima volta che scrivo qui e quindi sono un po' disorientata. Volevo dirti che ho appena finito di preparare il tiranisù e la macedonia perchè stasera ho il parroco e un seminarista a cena. Cmq sono felice :D perchè tutti e due sono divertenti e fanno battute, quindi ci divertiremo un sacco! XD XD !

                                     A presto blog, marty

Come sarà alle medie ?

scritto da chiarettah il 25/08/2013 alle 15:31

Sai blog , e da un po' di tempo che sto pensando alla Scuola Media , perchè sono emozionatissima di cominciare un nuovo ciclo di studi !
Ma anche perchè , io alle elementari non avevo molte amiche , al massimo 2 o 3 .
Non so in cosa ho sbagliato , perchè tutti dicono che sono super simpatiche e cose del genere .
Ma , invece a ma mi sono sembrate un po' menefreghiste , perchè stanno sempre insieme , escono da sole , fanno quello che gli pare .
Però tra di loro sono amiche per la pelle , e quindi spero che alle medie avrò pure io un giro di amicizie , ...

Ciao , Chiara cuore
"And anytime you feel the pain, Hey Jude refrain, don't carry the world upon your shoulders." (Hey Jude, The Beatles)

Corsica <3

scritto da sofiottino il 21/08/2013 alle 20:54

Caro blog, allora, tra un po' torno a casa dalla Corsica e mi dispiace un casino, non voglio lasciare Eleonora, mi mancherà troppo, qui abbiamo conosciuto tanta gente nuova che però se ne è andata via presto, sopratutto un ragazzo e sua sorella di 12 anni, erano simpaticissimi, lei era molto carina e gentile, invece lui mi piaceva e quando se ne è andato ci sono rimasta male..vabbe :/ poi abbiamo conosciuto tanti maschi, a differenza dell'anno scorso, si chiamavano: Marco, Andrea, Gabriele, Filippo ( quello che mi piace cuore ) , Leonardo, Francesco, Lorenzo poi le femmine: Alice e Giulia, vabbe poi c'era gente che conoscevamo già come Ettore che ha baciato Eleonora, poi c'era aline, luis, Annica, Mattia e tanta altra gente. Mi sembra ieri che sono arrivata e invece sono quasi passate due settimane :( uffa..vorrei stare qui sempre, almeno saprei cosa fare, a Bologna mi annoio, non che qui ci siano tante cose da fare ma almeno ho tutte le amiche, a Bologna sono tutte lontane da me e se ci vogliamo vedere ci devono portare i genitori, poi qua posso uscire la sera da sola, vabbe..si sa che tutte le cose belle finiscono :/ sono già fortunata ad essere venuta :)

Preparazione test medicina: sclero 4

scritto da fogny il 18/08/2013 alle 20:02

Oggi è una brutta giornata... ho fatto poco.. ho fatto un capitolo di biologia difficile e di cui devo ripassare tutto per ricordare bene e ho fatto tanti test...

Da domani si riprende... spero...

Preparazione test medicina: sclero 3

scritto da fogny il 17/08/2013 alle 19:24

Sono troppo stanca per scrivere... ho finito il primo volume di chimica e ho fatto tanti quiz... ho dovuto fare la nomenclatura dei composti inorganici e sono impazzita... ho un mal di testa atroce ho bisogno di riposarmi. Avrei dovuto fare due capitoli di biologia, ma davvero era impossibile. Domani devo fare quello che mi è arretrato oggi e cominciare il nuovo libro di chimica.

Vorrei già andare a letto XD queste sono le mie bellissime vacanze post maturità :°

Più che uno sclero sto post è una disperazione angosciante

Preparazione test medicina: sclero 2

scritto da fogny il 16/08/2013 alle 16:23

Stamattina sveglia alle 8.00 (dovevo pur riposarmi dopo aver studiato ieri fino alle 21). Mi sveglio di nuovo con Focus che parla dei vulcani (nostalgia per geologia) e dei predatori marini. In fondo sono cose che possono sempre servire, infatti mi è capitato in un quiz che mi si chiedesse di animali e qualcosa mi ricordavo grazie a questa follia di tenere la TV accesa mentre dormo.

Stamattina ho finito il capitolo più difficile e impestato del libro di biologia a parere anche di un mio compagno di scuola bravissimo. E' quello della glicolisi, in cui si parla del ciclo di Krebs. E' davvero davvero davvero qualcosa di abnorme, ma dopo che lo capisci dici: mamma mia, che cose pazzesche cuore.
Dopo ho cominciato la fotosintesi, ma non avevo molta concentrazione perchè è altrettanto complicato farla con approfondimento universitario.

Perciò ho cominciato chimica dal primo libro, dalle cose basilari, ma richieste dal bando di medicina. Il libro ha 12 capitoli e io ne ho fatti 10. Mi sento davvero soddisfatta. Ieri avrei dovuto già farne 6, ma ho preferito spendere le energie per biologia, programma più vasto e sicuramente più difficile da ricordare.

Chimica, per fortuna, mi è venuta molto facile da fare perchè ricordavo le varie definizioni e perchè comunque avevo già fatto la metà delle cose sul mio libro di biologia che è davvero ben fatto.

Fra poco devo uscire per andare a prendere in biblioteca un libro di chimica organica perchè domani ho intenzione di cominciare la nomenclatura dei composti. Da domani cominceranno i dolori dovendo memorizzare i nomi dei composti, saperli individuare, sapere le varie formule partendo dal nome e viceversa... In più chimica organica dovrò farla tutta da sola e spero di riuscirci.

Domani si comincia la genetica per quanto riguarda biologia e anche in questo caso sarà un bel lavoraccio... Spero di tornare per un'ora decente perchè stasera voglio comunque fare qualcosa. Penso che riprendo in mano i quiz di logica per non perdere l'allenamento.

Insomma, è andata bene come giornata di studio direi. Il metodo di fare tanta teoria e dopo per consolidare le nozioni fare quiz mi risulta molto utile. Poi tra una pausa e l'altra provo qualche simulazione e devo dire che in bio e chimica comincio a ritrovarmici.

Bene, vado a prepararmi!

Preparazione test medicina: sclero 1

scritto da fogny il 15/08/2013 alle 11:41

Ieri è cominciata la maratona per studiare tutti i programmi di chimica, biologia, fisica, matematica e logica richiesti dal bando di ammissione a medicina a Bologna.

Ieri ho fatto la chimica dei viventi, le biomolecole e tutta l'anatomia cellulare. In numeri sono 83 pagine totali. Per consolidare queste conoscenze, affinchè non si disperdessero nel mio ippocampo dove c'è la memoria a breve termine, ho fatto circa 150 quiz, test e verifiche sia sul mio libro sia sul sito della zanichelli utilizzando libri dello scientifico.

Stanotte ho sognato che un fosfolipido comunicava con un cloroplasto e gli diceva: quanto sei brutto e verde. E l'altro gli rispondeva: ma guardati tu allo specchio che sei trans, hai una coda idrofobrica e una idrofila!

Bene, tutto normale. Quando studiavo la rivoluzione francese c'era Napoleone contro Berlusconi, quindi perfetto. Però stamattina, mi sono risvegliata con focus in TV e parlavano dei farmaci, DNA e tutte queste cose. Al che io mi sono chiesta: perchè non poteva piacermi qualcosa di piu semplice tipo... lingue?

No.. sempre le cose complicate io.. ieri mi sono iscritta a questi test:
4 settembre - farmacia modena
6 settembre - farmacia bologna
9 settembre - medicina bologna
10 settembre - biotecnologie modena

Adesso sto facendo la cellula al lavoro, ovvero dopo l'anatomia devo anche vedere cosa diamine fa tutto il giorno, no? E devo dire che fa troppe cose... assomiglia a Delia in un certo senso, tutto il giorno occupata a fare cose, un bruco insomma.

Poi oggi farò anche chimica, ho intenzione di fare 6 capitoli su un totale di 12, cioè metà perchè sono cose semplici e che ho già fatto anche in fisica quest'ultimo anno legge dei gas, cambiamenti di stato ecc.

Poi stasera sul tardi farò tanti quiz di logica per continuare ad allenarmi e continuo a fare test di verifica su chimica e biologia per consolidare le nozioni.

Sinceramente non vedo l'ora che arrivi l'una per fare pausa pranzo + telefilm. Adesso torno subito a finire questo capitolo che poi mi aspetta quello piu difficile: il ciclo di krebs, la respirazione. E' il capitolo che la mia prof ha saltato dicendo: se faccio questo, non riuscirò a farvi la genetica.

Quindi... non oso immaginare il post sclero 2...

Per fortuna ci sono i filtri!!!

Ah, si... buon ferragosto...

La nostra gita nel fine settimana

scritto da Delia il 12/08/2013 alle 22:00

Questo fine settimana, cioè il 10 e l'11 agosto, io e la nostra famiglia abbiamo fatto una bella gita :)
Noi in questo periodo siamo in Germania, e abbiamo deciso di andare questi due giorni vicino al lago di Costanza.
Visto che è stata una gita davvero bellissima, racconterò qui tutta l'avventura :)

Sabato
Ci siamo svegliati alle sette e mezza. Cioè, i miei genitori un po' prima, io e Laura a quell'ora. Poi siamo usciti verso le otto, il cielo era chiaro e si prospettava una bella giornata.
Purtroppo era un lungo viaggio! X_x Ma almeno era molto più corto del viaggio per venire in Germania, abbiamo passato 12 ore intere in macchina.
Verso le undici e mezza ci siamo fermati in un paesino molto bello in una piazza, dove si vedeva il lago ed era davvero bello! Abbiamo preso qualcosa da bere, io ho preso un succo di mela, pera e limone, il cielo era azzurrissimo e poi siamo andati vicino a qualche campo.
Ci siamo fermati per più o meno mezz'ora, e poi alle dodici siamo ripartiti, ma stavolta era questione di poco.
Siamo arrivati in una cittadina molto bella, e sapete cosa c'era?
C'era un grande parco tutto verde, e poi indovinate? Una spiaggia di lago!!
Era una grande distesa d'erba fino all'acqua, e poi con qualche sasso e l'acqua, come se fosse al mare! L'acqua era trasparentissima, ma non era neanche salata.
Faceva caldo, c'era il sole e avevo quasi voglia di buttarmi XD
Poi abbiamo visto delle palafitte antichissime, risalenti alla preistoria. Pensate che si reggono ancora in piedi.
Non abbiamo pranzato, avevamo comprato un po' di arachidi e mele, ed è bastato:)
Di pomeriggio, invece, abbiamo fatto un altro piccolo viaggio e siamo arrivati in una grande riserva naturale. C'è un grande spazio di bosco dove sono scimmie libere. E' un bosco fittissimo, quindi il loro habitat naturale, e stanno bene. I visitatori le possono guardare, e pensate che c'erano dei popcorn apposta per loro, tu tendevi loro la mano e si sceglievano i popcorn...Li sceglievano proprio, a volte li annusavano e li buttavano via O__O
E subito dopo a vedere il pasto delle cicogne: c'erano tantissime cicogne in quel parco, era una colonia naturale, e durante il pasto ne volavano tantissime.
A me però sono piaciute di più le scimmie, perché era un bosco bellissimo, e poi perché siamo stati di più e mi sono divertita di più.
Dopo siamo andati nel nostro albergo, in Austria, in montagna. Erano più di 100 km e ci abbiamo messo un po' XD
A me quel posto è piaciuto tantissimo! Sembrava un altro mondo. Era molto fresco, e c'era un piccolo parcogiochi accanto al ristorante. La stanza era bellissima, c'era addirittura il lavandino vicino al letto O__O
Siamo andati a cena, io e Laura abbiamo giocato, e poi ho letto il mio libro e ho dormito. :)

Domenica
Ci siamo svegliati e ci siamo subito preparati.
Dopo colazione abbiamo preso una cabinovia bellissima e siamo andati sulla cima di una montagna!
A me e Laura è piaciuto moltissimo. Ci siamo tutte bagnate e schizzate con l'acqua di un ruscello O_O
C'erano molte mucche e molti fiori, e faceva fresco. Mi è piaciuto molto.
Durante il ritorno alla cabinovia molte persone mi avranno scambiata per pazza XD Perché ad ogni cabina che passava mi mettevo a salutare a grandissimi gesti urlando "CIAAAOOO!" tutte le persone che passavano. La maggior parte mi guardava e non mi salutava, qualcuno ha salutato e altri ridevano :(
Dopo siamo andati di nuovo al lago, a incontrare un amico di mamma, io ho letto molto e abbiamo preso una torta (io alla ciliegia).
Nel pomeriggio siamo andati in un parco molto bello e grande, con tantissimi alberi e fiori, e una stanza pienissima di farfalle tropicali che lì si possono riprodurre e vivere sicure :)
Poi siamo tornati a casa, e siamo andati a letto alle 22.30.

E' stata una bella gita!

Tante tante cose

scritto da anny911 il 06/08/2013 alle 21:15

Ciao blog, scusami se ti ho abbandonato per qualche secolo...mi potrai mai perdonarmi? :panda: :panda:
Beh, volevo darti un po' di notiziette. Intanto, a breve il mio piccolo fratellino compierà nove anni :cuoricini:, poi, qualche settimana fa i One D hanno compiuto 3 anni cuore cuore cuore, sono in montagna, per la precisione a Dobbiaco (paese meraviglioso) e ho visto dal vivo le tre cime di lavaredo. Poi, ho letto un libro contenente 3 ff sui one d in due giorni e... boh non so cos'altro dirti. Edo mi manca, ma abbiamo escogitato un modo per vederci spesso durante l'anno scolastico. Per ora è tutto (ho fatto un post-flash ma vabbè...).
Ci sentiamo domani (spero XD )
Ciauuuuuuuuuuuuuuu

Anny :3

una giornata da soli

scritto da angelo3103 il 02/08/2013 alle 18:40

Oggi sei ore a casa da

solo che noia a badare a mio fratello:S