Privacy e Cookie policy del Gomitolo

Il Gomitolo è un sito web amatoriale ossia gestito da appassionati e non per fine di lucro.
Lo scopo del sito è proporre contenuti e spazi sicuri per bambini e ragazzi.
Chi cura il sito non accetta denaro, donazioni, compensi, ecc. Il sito non utiizza e non ospita widget, banner o sistemi di statistica esterni e non cede i dati degli utenti a chicchessia.

Il Gomitolo rispetta i propri utenti e non utilizza i loro dati per profilazione comportamentale. Le statistiche ad uso interno sono limitate al conteggio globale delle informazioni (pagine richieste, siti di provenienza, browser usati) e non al comportamento del singolo utente.

Ultima revisione di questo documento: 14/3/2022
semplificati alcuni testi e spostate le informazioni sul sull'ex progetto "FLoC" di Google nella sezione "servizi esterni".

Definizioni

In questa pagina sono utilizzati alcuni termini tecnici che potresti non conoscere. Ecco quali sono:

Indirizzo IP
L'indirizzo che il fornitore di accesso (provider) assegna alla tua connessione. E' composto da numeri o da numeri e lettere. Per i privati cambia ogni volta che accendi il modem o ti ricolleghi. Non è associato al tuo indirizzo di casa.
Permette di sapere quale provider usi e, con molta approssimazione, da quale area geografica ti colleghi.
Log
Il registro cronologico degli accessi di un utente al sito. Permette di individuare eventuali comportamenti scorretti, problemi nel sito, statistiche varie, ecc.
User agent
Una stringa di testo contenente il nome e la versione del programma con il quale navighi ed il nome e la versione del sistema operativo del tuo dispositivo. Per cellulari e tablet spesso è indicato anche il modello del dispositivo.
Permette di adattare il sito al tuo dispositivo.

Privacy policy del Gomitolo

In questa sezione ti spieghiamo quali dati raccoglie il Gomitolo, perché lo fa e a cosa servono.

Quali dati raccoglie il Gomitolo e perché

Quando navighi in una pagina del Gomitolo vengono raccolti i seguenti dati:

  • Indirizzo IP
  • Data e ora in cui hai richiesto la pagina
  • User agent
  • In alcuni casi la pagina da cui provieni (ad esempio se hai trovato il sito con una ricerca su Google)

Queste informazioni, raccolte da qualsiasi sito, servono per la gestione del sito e la sua sicurezza. Permettono di verificare se da un indirizzo IP provengono attacchi informatici, se vengono richieste pagine inesistenti e quale browser usa l'utente in modo, per esempio, da poter adattare il sito al dispositivo usato.

Il Gomitolo non cede questi dati a nessuno, eccetto alle Autorità in caso di richiesta. Questi dati restano per 30 giorni sul server e successivamente vengono spostati su hard disk privati dei gestori del sito e conservati in caso di richiesta delle Autorità.

Non è tecnicamente possibile evitare la raccolta di questi dati.

Se richiedi l'iscrizione al Gomitolo vengono raccolti i seguenti dati:

  • Nick (soprannome) che vuoi usare
  • Nome e cognome
  • Email dei genitori
  • Note dei genitori (facoltative)
  • Data di nascita (facoltativa)
  • Indirizzo IP
  • Data e ora in cui hai richiesto l'iscrizione
  • User agent

L'email dei genitori è richiesta per essere certi che approvino il tuo uso del sito. Le note sono a loro disposizione per indicare eventuali tue necessità.
Ad eccezione di nick e data di nascita (che puoi inserire se lo desideri), nessuno di questi dati sarà reso pubblico. Nessuno dei tuoi dati sarà ceduto dal Gomitolo a terzi, eccetto su richiesta delle Autorità.
Il regolamento del Gomitolo ti vieta di scrivere dati personali in qualsiasi spazio del sito eccetto, con il permesso dei tuoi genitori, il tuo nome e la tua data di nascita (per ricevere gli auguri nel giorno del tuo compleanno).

Al momento dell'iscrizione al sito viene chiesto il consenso per la conservazione dei dati (nome, cognome ed email). Senza tale consenso l'iscrizione non può essere portata a termine. Tale consenso viene considerato valido per i messaggi che invierai successivamente nel sito.

Se scrivi a una rubrica di domande, suggerisci un sito/programma, usi il modulo contatti, vengono raccolti i seguenti dati:

  • Indirizzo IP
  • Data e ora in cui hai inviato la richiesta
  • User agent (per le domande)
  • Il nome che hai inserito (che può essere di fantasia)
  • L'indirizzo email (per gli spazi che lo chiedono)
  • L'età che hai indicato (per le domande)

L'indirizzo IP, la data e l'ora sono necessari per garantire la sicurezza del sito (ad esempio per rilevare più invii da una stessa persona con l'intento di disturbare, scrivere minacce, fare bullismo, tentare attacchi informatici, ecc).
Lo User agent ci dice se stai usando filtri di navigazione e quindi possiamo sapere se includere o meno nella risposta dei collegamenti ad altri siti.
L'età che indichi ci serve a capire come rivolgerci a te: lo stesso argomento si spiega in modo diverso a un bambino di 9 anni o a un ragazzo di 15.

Nelle rubriche non è permesso inserire il cognome o altre informazioni sensibili che ti rendano identificabile.

Le informazioni raccolte restano conservate nei database delle specifiche rubriche sul server e in copie di backup personali dei gestori del sito.

Se accedi alla chat vengono raccolti i seguenti dati:

  • Indirizzo IP
  • Data e ora in cui hai inviato la richiesta di collegamento
  • User agent

La chat del Gomitolo è un programma sviluppato internamente e che funziona sul nostro server. Nessun dato degli utenti viene trasmesso a servizi esterni.

La chat del Gomitolo è riservata agli iscritti al sito.
In chat non è permesso scrivere informazioni private, eccetto, se i tuoi genitori ti danno il permesso, nome, data di nascita e la località in cui abiti (ma non l'indirizzo). Chi inserisce altre informazioni personali viene allontanato.
La chat non prevede messaggi privati e tutti gli interventi sono memorizzati per poter verificare i comportamenti degli utenti o fornire riscontri alle Autorità in caso di richiesta.

I log della chat sono conservati sul server e in copie di backup personali dai gestori del sito.

Se ti iscrivi alla newsletter vengono raccolti i seguenti dati:

  • Indirizzo IP
  • Data e ora in cui hai inviato la richiesta di collegamento
  • Nome ed email indicata

La newsletter è gestita tramite i sistemi del nostro hosting DreamHost e fa parte dei servizi offerti ai loro clienti (in questo caso i gestori del Gomitolo). Nessun dato viene ceduto a terzi o utilizzato a fini commerciali. L'archivio delle email degli iscritti è accessibile e utilizzabile solo dai gestori del Gomitolo.

Nel rispetto delle normative privacy statunitensi ed europee, il sistema di gestione della newsletter richiede la conferma della richiesta di iscrizione e garantisce in ogni momento la possibilità di cancellarsi o modificare l'email di iscrizione autonomamente.

Chi ha accesso ai dati

  • I dati degli iscritti sono accessibili solo ai programmatori del sito, Davide Zoggia e Gabriele Favrin.
  • I log della chat sono accessibili anche ai moderatori (gli unici che possono vedere anche i messaggi identificati come offensivi dai filtri automatici) e aiutomoderatori.
  • Gli indirizzi IP nei log, nelle rubriche di domande e nei vari spazi di dialogo sono visibili solo ai programmatori del sito. Tutti gli altri visualizzano un hash che consente di capire se più messaggi sono inviati da un solo disturbatore ma non di risalire al suo IP.

Per maggiori informazioni consulta la pagina "chi siamo".

Diritti dell'utente

  • Un utente iscritto ha il diritto di chiedere la cancellazione dei propri dati sensibili (nome, cognome, email usata per l'iscrizione) tenendo presente che ciò impone la cessazione del servizio per il quale sono stati forniti, ossia la partecipazione come utente registrato al sito.
    Per garantire la sicurezza del sito e degli altri utenti non è possibile eliminare tutti i dati di un iscritto a cui sia stato negato l'accesso (ban) per comportamenti gravemente scorretti. Facendolo, la persona potrebbe reiscriversi e reiterare i comportamenti scorretti, magari accanendosi con chi l'ha fatta allontanare.
  • Poiché la partecipazione da non iscritti è anonima, non possiamo accogliere richieste di cancellazione dati per quegli spazi, a meno di contenuti ritenuti offensivi. Chiunque, infatti, potrebbe spacciarsi per un'altra persona e chiedere la cancellazione di contenuti non propri, ad esempio per dispetto o azioni di bullismo.
  • In caso di fuga o furto di dati daremo immediatamente notizia dell'evento agli utenti tramite il sito o, se possibile, via email. A tal proposito raccomandiamo la lettura delle note legali.
  • Tecnicamente un utente iscritto può richiedere i dati che lo riguardano e di cui siamo in possesso. Di fatto si tratta del solo nome e cognome poiché non possiamo fornire gli IP e gli user agent. Se infatti la persona non si è iscritta da casa propria o con il proprio dispositivo, diffondendoli violeremmo la privacy di qualcun altro.

Per qualsiasi dubbio, necessità o richiesta non esitare a scriverci.

Servizi esterni

Le pagine del Gomitolo non contengono banner, widget, sistemi di statistica traccianti propri o di terzi. Ove siano integrati nella pagina contenuti da siti esterni, compare una richiesta di consenso (vedi Cookie policy) da accettare prima di visualizzare il contenuto esterno.

I collegamenti di condivisione presenti in alcune pagine utilizzano codice scritto da noi e/o funzioni dei browser ma non incorporano gli script di terze parti che i social usano per "seguire" la navigazione degli utenti.

A tutela dei visitatori il Gomitolo non ha mai aderito, e anzi ha bloccato, il sistema "FLoC" (Federated Learning of Cohorts) di Google, che era finalizzato ad analizzare a fine pubblicitario le abitudini di navigazione degli utenti di Google Chrome.

Il progetto è poi stato abbandonato da Google vista la pessima accoglienza ricevuta da parte dei siti web e delle organizzazioni per la privacy.

Notifiche ad uso interno

Tutte le attività sul Gomitolo vengono segnalate ai gestori del sito sia tramite log interni sia attraverso notifiche su tre canali privati e ad accesso riservato della piattaforma Telegram: uno per le notifiche generali, uno per i login in chat e uno per le notifiche di sicurezza. Tali notifiche non contengono dati sensibili ma solo l'indicazione dell'evento e di chi lo ha avviato. Nello specifico:

Chat
Nick di chi si collega o lascia la chat, di chi tenta di accedere senza averne diritto, di chi chiede l'intervento dei gestori e di chi scrive termini non consentiti.
Rubriche di domande
Nick ed età dichiarata di chi inserisce una domanda.
Altri eventi
Descrizione dell'evento e nick di chi lo ha avviato (ad esempio di chi scrive un messaggio in bacheca, nel forum, ecc).

L'interfaccia con la piattaforma Telegram (tecnicamente un "bot") è stata creata in proprio e non utilizza servizi di terze parti.

Per migliorare l'usabilità dei canali e aumentare la privacy, le notifiche vengono automaticamente rimosse dopo un intervallo di tempo prestabilito.

Cookie policy del Gomitolo

In questa sezione ti spieghiamo cosa sono i "cookie", quali utilizza il Gomitolo e perché.

Cosa sono i cookie

I cookie (tradotti letteralmente in "biscotti") sono dei dati che un sito web può memorizzare sul tuo dispositivo (computer, cellulare o tablet che sia) per vari scopi e che gli vengono ritrasmessi ogni volta che lo visiti.

Esistono due tipi di cookie:

  • Cookie tecnici, utilizzati per memorizzare informazioni necessarie alle attività sul sito, come le scelte circa l'aspetto, il login automatico, ecc.
  • Cookie di profilazione, usati generalmente a fini pubblicitari oppure da servizi di statistiche, ecc.

Il Gomitolo usa solo cookie tecnici per i quali il garante della privacy non ritiene necessario richiedere la tua autorizzazione preventiva (fonte).

Cookie utilizzati dal Gomitolo

Il Gomitolo usa i seguenti cookie tecnici:

  • Impostazioni di visualizzazione di colori e emoticon (faccine) dei messaggi in bacheca, forum, profili, blog, ecc.
  • Scelta dei caratteri per persone dislessiche e del tema ad alto contrasto.
  • Impostazioni della chat relative a tipo e dimensione dei caratteri, stile di scrittura, visualizzazione emoticon, suoni, ecc...
  • Impostazioni per gestire l'eventuale login automatico al sito. In questo caso si tratta dei cosiddetti "cookie di sessione", ovvero dati temporanei che il browser deve cancellare quando viene chiusa la finestra (anche se non tutti i browser lo fanno).
  • Per i soli iscritti che hanno effettuato il login: memorizzazione dell'ultima data di accesso agli spazi interattivi (bacheca, blog, calendario, dediche, forum, ecc). Questi cookie consentono di indicare, nella sezione "Il mio Gomitolo", gli spazi in cui sono stati pubblicati contenuti successivamente all'ultima volta che li hai guardati.
    I cookie sono legati al singolo utente per consentire a più persone che condividono lo stesso dispositivo (familiari, alunni, ecc) di avere notifiche indipendenti.
    Questa funzionalità è in fase di sviluppo e sarà attivata prossimamente.
  • Impostazioni e personalizzazioni dei giochi e di alcune applicazioni HTML5 ospitate sul Gomitolo.

Le applicazioni in HTML5 ospitate sul Gomitolo (ad esempio i giochi e le app nella sezione "Disegna e colora") possono inoltre salvare alcuni dati di funzionamento sul tuo dispositivo ("offline appcache") che però non vengono ritrasmessi al Gomitolo e servono a velocizzare il caricamento delle applicazioni stesse.

Accettazione e modalità di rifiuto dei cookie

Navigando nel Gomitolo e usandone i vari servizi accetti la memorizzazione dei cookie tecnici.
Per evitarla puoi agire sulle impostazioni della privacy del browser che usi (vedi riquadro approfondimenti) e il sito resterà comunque utilizzabile pur non consentendo alcune personalizzazioni.

Cookie di terze parti

Il Gomitolo non contiene banner pubblicitari, widget dei social network e non usa servizi di statistica esterni.
Inoltre l'inclusione (embedding) nelle pagine di contenuti presenti in altri siti è limitata per consentirti la navigazione anche se usi filtri di navigazione oppure sistemi di controllo parentale ("parental control").

Tuttavia all'interno di alcune pagine includiamo una serie di servizi esterni che possono memorizzare cookie tecnici o di profilazione.
Prima di visualizzare i contenuti esterni di tali pagine ti viene chiesto il consenso.
Di seguito i nomi e i collegamenti alle rispettive "policy" d'uso.

Per quanto riguarda YouTube, ove possibile usiamo il sottosito youtube-nocookie.com che dichiara di non memorizzare cookie fino a quando non avvii la riproduzione del video. In ogni caso chiediamo il consenso alla memorizzazione di cookie di terze parti anche per quel servizio.

La gestione dei cookie generati da questi siti, i cui contenuti nel Gomitolo sono presenti soltanto in alcune pagine, è lasciata all'utente che può avvalersi delle opzioni messe a disposizione dai rispettivi servizi, come da indicazioni del Garante Privacy (fonte).

Non hai dato il consenso alla memorizzazione di cookie di terze parti.
Lo potrai dare nelle pagine che lo richiedono e, se vorrai, lo potrai annullare da questa pagina.

Cookie policy su altri siti

Seguendo autonomamente i collegamenti a siti esterni proposti nelle pagine del Gomitolo, sei soggetto alle rispettive cookie policy del tutto indipendenti da noi.