Il Gomitolo


Chi siamo

Ciao, ti diamo il benvenuto in questo sito! Adesso anche tu sei un filo del Gomitolo!

Siamo Davide Zaggia (Digital), Delia (Delia), Federica L. (Kika), Gabriele Favrin (ics), Giordana (corin), Giuseppe Pasanisi (Sisko), Maria Cristina Rosin (zia Cris), don Nereo Tomasi (ziobarba), Oreste Avagliano, Simone (Cattleya) e Veronica Sciuto (fogny).

Siamo un gruppo di amici convinti che il futuro sia in mano ai bambini e ragazzi come te e che quindi sia importante offrirti strumenti per imparare, conoscere e divertirti.

Come lavoriamo

Lavoriamo ogni giorno per migliorare il Gomitolo. Ci confrontiamo continuamente per trovare le soluzioni migliori e cercare nuove idee o capire come realizzare quelle che vengono suggerite. Ovviamente ognuno ha ruoli specifici.

C'è chi scrive i programmi che fanno funzionare il Gomitolo e cura le iscrizioni (l'accesso ai dati degli utenti è limitato al solo staff tecnico interno), chi fa la grafica, chi rappresenta il sito, chi cura i rapporti con gli altri siti, chi gestisce la posta, ecc. Anche chi si occupa semplicemente della propria rubrica, contribuisce con idee e commenti alle scelte di indirizzo.

Poi, oltre allo staff del sito, ci sono gli amici e i fili che aiutano!

Perché abbiamo creato il Gomitolo

Crediamo che Internet sia una invenzione fantastica perché se usata bene permette di conoscere tante cose e soprattutto avvicinarsi al prossimo, imparando a rispettarlo e apprezzarlo.

Internet però non è un parco giochi ma una città con tante strade, piazze e quartieri, alcuni più sicuri, altri meno. Abbiamo pensato quindi di creare una zona pedonale verde dove non rischierai di fare brutti incontri!
Ti mostreremo anche gli altri quartieri, perché non si deve rinunciare a questa fantastica città, però cercheremo di insegnarti a camminare con prudenza e non da solo, che è importante in città... e nelle zone verdi!

Qui troverai rispetto e trasparenza. Saprai sempre a chi ti rivolgi e che noi abbiamo creato questo sito per te, quindi facciamo del nostro meglio per offrirti spazi divertenti e sicuri e ascoltiamo le tue idee.

Curiamo questo sito per il piacere di donare tempo e competenze agli altri; per questo ci autotassiamo per le spese e non mettiamo banner pubblicitari, che spesso non sono assolutamente adatti ai bambini.

Per noi la tua sicurezza è importante, leggi quali regole devi rispettare nelle pagine del Gomitolo e come il Gomitolo ti tutela.

Genitori, insegnanti ed educatori possono leggere anche le informazioni sul progetto, che presentano le nostre linee guida nella progettazione e sviluppo del Gomitolo.

Fili che aiutano

Nel Gomitolo non ci sono "gestori" e "utenti", tutti possono collaborare dando suggerimenti o facendo proposte. Alcuni frequentatori che nel tempo si sono distinti per l'impegno hanno assunto compiti nel sito, sempre per il puro piacere di farlo.

Anche tu che leggi e magari non sei ancora dei nostri, un giorno potresti essere aiutomod! Non serve essere i più bravi, basta avere voglia di fare!

Iniziamo da chi svolge il prezioso compito di mod JR e aiutomod:
CaGnoLoSha (MOD JR), Francy2003, Jacopo, Julia (MOD JR), Mary04 e Rosetta.

Ci sono poi i ragazzi e le ragazze che curano l'angolo della scuola, il posto dei creativi e la rubrica delle domande.

Altri ragazzi e ragazze aiutano a verificare e migliorare l'archivio di siti sicuri del Gomitolo, i disegni, gli articoli ed i racconti (dopo un primo controllo da parte dei mod): CaGnoLoSha e Checco.

Menzione d'onore a chi ha contribuito in passato in vari modi al sito:
Alessia, Chiarettah, Draghy, Eva2003, Gallina, Maya, marty98, Meggy, Pigna, Sabrina99, Save01 e Sofiottino.

Amici che aiutano

Ci sono delle persone che nel tempo hanno collaborato in vari modi con il Gomitolo e che vogliamo citare in questa pagina.

Da giugno a dicembre 2016 Vincenzo Delfino ha realizzato per il Gomitolo la parte server della chat HTML5 e il bot per intrattenere gli utenti. E' stato un progetto estremamente complesso, visti gli alti standard di sicurezza e l'usabilità a misura di bambini richiesta dal Gomitolo.

Nel 2013 e poi di nuovo nel 2016 la nostra amica Tiziana ha curato la rubrica di cucina e fornito consigli e ricette ai bimbi, con la stessa attenzione, prudenza e sensibilità con cui insegna alle sue bambine.



Ringraziamenti

Il Gomitolo non esisterebbe senza tante persone e aziende che hanno creato ciò che ci permette di esistere.

Leggi chi ringraziamo per programmi, servizi, ecc.

Scopri chi sono gli amici del Gomitolo ovvero i siti e le organizzazioni che ci hanno onorato di un collegamento o che hanno parlato di noi.

Vuoi conoscerci meglio?

Se ne hai voglia, ascolta il nostro augurio registrato a Natale e scopri le voci di chi cura il sito!

Guarda il video che racconta l'inizio di questa meravigliosa avventura!

Leggi il giornalino del Gomitolo, nato per portare questa avventura fuori da Internet!