Il Gomitolo


La guida del Gomitolo

Guida realizzata da Rosetta e aggiornata da iCs

Ciao, ti aspettavamo!

Questa guida è pensata per te, che tu sia appena arrivato o che frequenti il Gomitolo già da un po' e magari non conosci ancora tutte le cose che ci sono!

Il Gomitolo è un sito sicuro per bambini e ragazzi con due caratteristiche speciali: è protetto in ogni modo possibile ed è una comunità in cui ognuno conta come gli altri e ha uguali diritti e doveri, verso gli altri e per il bene di tutti. Qui non siamo semplici "utenti" ma fili e tutti insieme siamo il Gomitolo!

Quanti fili ha un Gomitolo? Uno se è di un solo colore ma tanti quando i colori sono molti, proprio come le diverse idee, caratteri, sogni, propositi e necessità dei fili del Gomitolo, di cui fai parte anche tu che stai leggendo!

Domande frequenti

Perché è nato il Gomitolo? Chi lo gestisce? Cosa sono i "gommy"? Chi sono mod e aiutomod? Come ci si iscrive? Cosa fare se si perde la password?
La risposta a queste e tante altre domande si trova nelle FAQ ovvero risposte alle domande frequenti.

Hai letto le regole?

Prima di tutto devi conoscere le regole del Gomitolo che sono scritte in un riquadro di questa pagina. Servono per assicurare la sicurezza di ogni filo e il rispetto reciproco. Sono brevi e facili, quindi leggile subito!

Cosa c'è sul Gomitolo?

Dalla pagina principale puoi accedere a tutte le cose che offre il Gomitolo.
Scopriamole insieme una ad una.

Collegamenti in tutte le pagine

Iniziando dall'alto ci sono alcuni collegamenti che troverai in tutte le pagine:

  • Chi siamo: in questa pagina è spiegato chi ha creato il Gomitolo, perché e chi lo gestisce.
  • Sicurezza e regole: informazioni su come viene gestita la sicurezza del Gomitolo. Leggila assieme ai tuoi genitori. Se sono indecisi se farti frequentare questo sito, vedrai che si convinceranno come tanti prima di loro!
  • Questa guida!
  • Newsletter: servizio a cui puoi iscriverti per ricevere gli aggiornamenti del sito in email. Così come non inseriamo banner pubblicitari nel sito, non ti manderemo pubblicità in email.
  • Scrivici: un modulo per scrivere in qualsiasi momento e per ogni necessità a chi si occupa del sito.
  • Il mio Gomitolo: la pagina da cui partire per fare tutte le attività nel sito.
    Da qui puoi andare in bacheca, nel forum, guardare i sondaggi, inviare un disegno, un messaggio audio o un racconto.
    Puoi anche modificare il modo in cui vuoi che ti appaia il Gomitolo, ad esempio con i caratteri che facilitano la lettura per le persone dislessiche oppure con il tema ad alto contrasto che mostra caratteri bianchi su fondo nero.
    Se sei iscritto al Gomitolo puoi fare il login e il logout, vedere le novità dei tuoi amici e modificare il profilo o l'avatar.

In fondo a tutte le pagine trovi inoltre:

  • informazioni sulle finalità del Gomitolo
  • Cookie policy: informazioni su cosa sono i cookie, come vengono usati nel sito e la possibilità di accettare o revocare il consenso a quelli di terze parti.
  • Ringraziamenti a chi rende possibile l'esistenza del sito.
  • banner online e da stampare, se vuoi far conoscere il Gomitolo

Aree del Gomitolo

Crea e condividi


L'area "Crea e condividi" del Gomitolo è dedicata alla creatività e alla condivisione delle cose che facciamo e sappiamo. Trovi i seguenti spazi:

  • I fili del Gomitolo
    I fili... siamo noi! In questo spazio trovi le pagine di ogni iscritto al sito con il profilo, il blog personale, le creazioni che ha inviato (disegni, registrazioni audio, testi...). Ogni iscritto ha la possibilità di fare regali virtuali agli altri e indicare i propri amici virtuali più cari.
    Tutte le cose inserite in questo spazio vengono controllate prima della pubblicazione per proteggere sia chi le invia sia chi le legge.
  • Disegna e colora
    Un po' di programmi per colorare i disegni o creare i tuoi. Abbiamo inserito programmi belli, sicuri e divertenti con cui puoi anche conservare e stampare le tue creazioni!
  • La Cesta
    Qui trovi bigliettini di auguri, inviti per compleanni e feste, un bel calendario da stampare (contiene anche i compleanni dei fili!), e delle schede didattiche che nonostante il nome sono utili, belle e divertenti da avere e regalare!

Comunica


L'area "Goca e comunica" del Gomitolo è il posto dove comunicare con gli altri in modo sicuro e protetto e anche giocare a fantastici giochi che trovi solo qui! Chiunque può giocare e partecipare, ma per usare la chat, creare un profilo, un sondaggio o scrivere nel blog, bisogna essere iscritti al sito.

  • Bacheca
    Uno spazio per mandare auguri, salutare gli amici, darsi appuntamento nella chat o raccontare qualcosa.
  • Forum
    Uno spazio per discutere di ciò che ti interessa nelle diverse aree disponibili. Puoi proporre nuovi argomenti e rispondere a quelli degli altri. I tuoi pensieri sono preziosi e nel forum del Gomitolo tutti i messaggi vengono conservati!
  • Chat
    Una chat sicura per bambini e ragazzi dove comunicare in tempo reale, colorando i messaggi, usando faccine e suoni. E' un servizio protetto, controllato, sicuro e molto usato dai fili del Gomitolo. Ti aspettiamo! Puoi collegarti sia con il computer sia con cellulari e tablet.
  • Blog dei fili
    Tutti i fili del Gomitolo hanno un blog dove raccontare pensieri ed esperienze che gli altri amici possono anche commentare.
    Se ti sei appena iscritto sarebbe bello che ti presentassi nel tuo blog!
  • Calendario
    Uno spazio del Gomitolo in cui conoscere il compleanno dei fili (per chi sceglie di condividerlo) e segnalare i propri eventi importanti, sempre in totale sicurezza! In più qui trovi l'amanacco del giorno e tante notizie utili.
  • Sondaggi
    Lo spazio dove puoi proporre i tuoi sondaggi e partecipare a quelli degli altri. Ognuno può votare una sola volta e quindi i risultati sono veri e non falsificabili!
  • Profilo
    Leggi i profili degli altri fili e crea il tuo per farti conoscere meglio!
    Questi profili vengono controllati prima della pubblicazione e contengono solo interessi e passioni, non informazioni private!
  • Regali virtuali
    Uno spazio per la fantasia dove regalare "virtualmente" quello che vuoi agli altri e ricevere regali sempre virtuali da loro!
  • Giochi
    Un po' di giochi: alcuni sono esclusivi, creati appositamente per il Gomitolo, gli altri sono stati selezionati, tradotti in italiano e se necessario semplificati per essere divertenti per bambini e ragazzi di tutte le età.
  • Enigmistica
    Parole crociate, Sudoku, Crucipuzzle e gli altri classici dell'enigmistica, da risolvere online oppure stampare e affrontare lontani dal PC, magari in compagnia di amici e parenti o durante un viaggio lungo in auto...

Scopri e impara


L'area "Scopri e impara" del Gomitolo è dedicata alle cose da conoscere leggendo, osservando ed esplorando! Come nel resto del sito, tutto è gratuito e chiunque può proporre nuovi contenuti.

  • Spazio lettura
    Una raccolta di articoli molto interessanti scritti da ragazzi e adulti. Tutti possono proporre i loro articoli originali, quindi aspettiamo anche i tuoi!
  • Fiabe e racconti
    Tante favole e racconti inventati dai bambini e ragazzi che frequentano il Gomitolo. Ce ne sono per tutte le età e mancano solo... quelli che hai inventato tu e che stiamo aspettando!
  • Interviste
    Interviste a persone che fanno lavori apparentemente normali ma che sono davvero importanti per tutti!
    Puoi proporre interviste riguardanti i mestieri che ti interessano e anche le domande da fare!
  • La nostra Terra
    Una pagina che offre in diretta le immagini del pianeta Terra riprese dalla Stazione Spaziale Internazionale. Per stupire, stupirsi e pensare che le nostre discussioni e bisticci in fondo non sono poi così importanti...
  • Animali da guardare
    Groarr, miao, bau, cip! In questo spazio puoi scoprire gli animali ingrandendo e muovendoli in foto giganti, ascoltando i loro versi, vedendoli in libertà... e naturalmente puoi proporre i tuoi animali preferiti!
  • Natura da scoprire
    La natura: fiori, alberi e... tanto altro! Notizie e grandi immagini per conoscere i fiori senza sciuparli! E finalmente potrai scoprire il significato dei fiori per regalare quelli giusti in ogni occasione!
  • Mille domande
    Uno spazio per le persone curiose e per chi ha fratellini, cuginette, figli o nipotine che lo sommergono di perché!
    Il posto giusto per trovare le risposte a mille e piu curiosità, spiegate con parole semplici e comprensibili a tutti.
  • Giornalino del Gomitolo
    Un giornalino da stampare e regalare ad amici, conoscenti e insegnanti per far scoprire i nostri articoli, fiabe, interviste a chi magari non usa Internet.

Cerca e trova


L'area "Cerca e trova" del Gomitolo è dedicata alle cose che cerchi, che si tratti di siti belli, programmi per computer utili e gratuiti ma anche le previsioni del tempo e i programmi televisivi.

  • Siti e ricerche
    Una raccolta di siti interessanti, controllati almeno una volta ogni due mesi per evitare ogni rischio e proporre solo siti funzionanti e belli. Puoi segnalare i siti che ti piacciono e anche dire se alcuni di quelli presenti non ti piacciono o sono difficili. L'archivio è fatto per bambini e ragazzi come te e non contiene siti che vogliono solo vendere cose!
  • Programmi gratuiti
    Una raccolta di programmi gratuiti utili, tutti controllati almeno una volta ogni due mesi. Puoi segnalare anche i programmi che usi o ti piacciono!
  • Meteo
    Uno spazio per scoprire in modo divertente che tempo farà!
  • Guida TV
    La guida per sapere se ci sono bei programmi da vedere in famiglia!

Le rubriche di domande

Sul Gomitolo ci sono tante rubriche a cui chiunque può scrivere per chiedere aiuto o consigli su vari argomenti.

Uno spazio curato da studentesse che aiutano coetanei e bambini più piccoli a capire meglio le cose di scuola. Non faranno i compiti per te ma ti aiuteranno con le cose che fatichi a imparare! Guarda la rubrica! »


Se hai problemi religiosi o dubbi spirituali e non sai a chi rivolgerti puoi provare a scrivere a don Nereo che da insegnante di religione cattolica alle medie e scout per tanti anni sa capire e parlare in modo semplice a bambini e ragazzi come te. Guarda la rubrica! »


Non vai d'accordo con i compagni? Ti sei innamorato di una compagna e non sai come dirglielo? Ti accorgi che un amico sta diventando qualcosa di più? Scrivi a zia Cris, è stata maestra e catechista per tanti anni e conosce bene queste situazioni, vedrai che darà anche a te il consiglio giusto! Guarda la rubrica! »


Vorresti imparare a cucinare? Cerchi una ricetta facile o vuoi che la mamma ti faccia una cosa di cui non ha la ricetta? Scrivi a Tiziana, è una mamma appassionata di cucina e riuscirà ad aiutarti! Guarda la rubrica! »


Uno spazio curato da un gruppo di ragazzi e ragazze che aiutano coetanei e bambini più piccoli a imparare nuove tecniche per disegnare, fare lavoretti, origami e tutto ciò che è creatività! Scrivi, ti divertirai! Guarda la rubrica! »


Il PC non funziona? Cerchi un programma o un sito? Ti serve aiuto con una apparecchiatura tecnologica? ics da anni aiuta bambini, ragazzi e famiglie con i computer e Cattleya, giovanissima esperta informatica, smonta e rimonta i computer a occhi chiusi e sa tutto di hardware e giochi. Sapranno darti dei buoni consigli! Guarda la rubrica! »


Hai domande che non riguardano gli argomenti delle altre rubriche? Questa rubrica è per te: un gruppo di ragazze, assieme a tutti i curatori del sito, aspettano i tuoi quesiti! Guarda la rubrica! »


Come inserire faccine, emoji, colori e stili di scrittura nei messaggi

Puoi rendere più divertenti o espressive le cose che scrivi in bacheca, forum, blog e nel tuo profilo usando faccine, emoji, colori e stili di scrittura! Ci sono diversi modi per farlo.

Inserisci le faccine

  • Copia il testo che compare quando passi con il mouse sopra ad una faccina.
  • Clicca direttamente sulla faccina nella lista sotto allo spazio in cui scrivi il messaggio (possibile se il tuo browser supporta JavaScript).

Inserisci i colori e gli stili di scrittura

Per inserire colori e stili puoi fare in due modi, a seconda di come ti trovi meglio:

  • Scrivi a mano le sequenze indicate di seguito.
  • Scrivi il messaggio normalmente, poi seleziona le parti a cui applicare stili e colori e clicca o tocca i relativi pulsanti presenti sotto l'elenco delle faccine (compaiono se il tuo browser supporta JavaScript).
  • Man mano che scrivi il messaggio, clicca o tocca sui pulsanti per inserire i codici per colori e stili (compaiono se il tuo browser supporta JavaScript). Il cursore sarà sempre inserito al centro dei codici e quindi potrai continuare a scrivere normalmente, facendo solo attenzione a non cancellare le parentesi quadre (es. [/c], [b], ecc.

Ecco le sequenze che puoi inserire a mano, se lo desideri.

Puoi scrivere direttamente [c=colore]testo da colorare[/c].
I colori predefiniti sono: rosso, grigio, verde, viola, giallo e blu.
Non usare colori troppo simili allo sfondo o il tuo messaggio sarà illeggibile!

Puoi cambiare lo stile del testo usando queste sequenze:
[i]corsivo[/i] [b]grassetto[/b] [u]sottolineato[/u] [m]maiuscoletto[/m] [s]barrato[/s] [a]arcobaleno[/a]

Fai attenzione, non è possibile inserire due stili uguali uno dentro l'altro: puoi avere [b][i]grassetto e corsivo[/i][/b] ma non [b][b]grassetto[/b][/b] e nemmeno
[c=rosso]testo rosso [c=verde]testo verde[/c] testo di nuovo rosso[/c].

Per avere testo di diversi colori devi fare così:
[c=rosso]testo rosso[/c] [c=verde]testo verde[/c] [c=rosso]testo di nuovo rosso[/c]
ovvero scrivere un testo rosso, poi uno verde, poi uno di nuovo rosso.

A parole sembra tutto molto complicato ma provando ti accorgerai che invece è facile... e se proprio non riesci, chiedi aiuto! Tutti i fili che l'hanno imparato saranno ben felici di aiutarti!

Un consiglio: non inviare mille messaggi di prova per vedere come appaiono ma usa il pulsante "anteprima"!

E adesso?

E adesso che conosci tutto ciò che ha da offrirti il Gomitolo al momento... inizia a esplorare!



Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.