Il Gomitolo


Il blog

Hai mai sentito parlare dei blog? Sono diari in cui puoi raccontare le tue esperienze: una giornata particolare, un pensiero, ecc... Questo è il blog di Gabry05. Se preferisci puoi leggere i post di tutti in un'unica pagina.

Visualizzazione post singolo di Gabry05

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Nessun posto è come casa

scritto da Gabry05 il 22/03/2023 alle 22:02

Nessun posto è come casa. È una citazione così veritiera tratta dal mago di Oz dove Dorothy si trova in un paese del tutto sconosciuto, lontana da tutto ciò che conosce.

E devo dire che mi sono sentito così in queste settimane trascorse qui in Germania.
Qui è tutto diverso, la lingua, le persone, le case, le città,  cibo... si, mi manca anche la pizza :pizza:

Ho passato del tempo a sentire la mancanza di tutto ciò che c'è in Italia, Invece ho capito che devo pensare anche a tutte quelle cose che ho conosciuto qua e che in Italia non avrei mai nemmeno provato, e dovrei reputarmi fortunato per questo.

In fondo è bello correre per sei chilometri da casa a scuola in bici, sfrecciando attraverso le distese ventose di campagna colme di un verde infinito. In fondo è bello avere una pausa più lunga durante la giornata scolastica, invece che i soliti dieci minuti di ricreazione in Italia.

In Germania ho iniziato a praticare tennis per la prima volta, ho imparato a giocare a Scala 40, mi alleno a cucinare per non rimanere senza cibo italiano troppo a lungo e do una mano con i lavori in giardino, cosa che in Italia non ho.

La lingua è pur sempre un problema, ma c'è da dire che ogni giorno si fanno progressi e sono fiducioso di riuscire a padroneggiarla al meglio.


Che dire, casa è casa, la famiglia, gli amici, la scuola, il cibo, la cultura, il cibo:occhicuore:

Ma credo che per crescere come persona sia utile uscire fuori dalla propria zona di comfort, immegersi in un ambiente del tutto sconosciuto, e imparare a cavarsela da soli.

Solo alla fine però, si riesce a sorridere riempiti dalla soddisfazione di poter dire: "Ce l'ho fatta, ne è valsa la pena."

Commenti

Commento #1
scritto da Sofi2010 il 23/03/2023 alle 18:45

Ciao Gabri! Wow, anche a me piacerebbe andare in Germania!!!
Mi spiace che ti mancano tutte le cose italiane... un saluto dall'Italia XD  ;) .
Vieni in chat!
:grazie:
Be happy :fortuna:

Commento #2
scritto da DolceCuore il 25/03/2023 alle 23:10

Ciao Gabry! Mi fa troppo piacere tu stia vivendo un'esperienza così arricchente in Germania! Probabilmente già parlerai il tedesco meglio di me che lo studio da un po' di anni (e non lo padroneggio più per niente bene) XD
Ti auguro di vivere a pieno questo periodo di tempo lì e di riuscire a superare qualsiasi eventuale ostacolo che incontrerai :)




Blog sicuri

Nei blog del Gomitolo tutti i post sono controllati prima della pubblicazione. Se comunque leggi cose che secondo te non andrebbero pubblicate, scrivici subito!

Categorie dei miei post

Archivio dei miei post