Il Gomitolo


Il blog

Hai mai sentito parlare dei blog? Sono diari in cui puoi raccontare le tue esperienze: una giornata particolare, un pensiero, ecc... Questo è il blog di fogny. Se preferisci puoi leggere i post di tutti in un'unica pagina.

fogny ha scritto 6 post!

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Preparazione test medicina: sclero 4

scritto da fogny il 18/08/2013 alle 20:02 in scuola

Oggi è una brutta giornata... ho fatto poco.. ho fatto un capitolo di biologia difficile e di cui devo ripassare tutto per ricordare bene e ho fatto tanti test...

Da domani si riprende... spero...

Preparazione test medicina: sclero 3

scritto da fogny il 17/08/2013 alle 19:24 in scuola

Sono troppo stanca per scrivere... ho finito il primo volume di chimica e ho fatto tanti quiz... ho dovuto fare la nomenclatura dei composti inorganici e sono impazzita... ho un mal di testa atroce ho bisogno di riposarmi. Avrei dovuto fare due capitoli di biologia, ma davvero era impossibile. Domani devo fare quello che mi è arretrato oggi e cominciare il nuovo libro di chimica.

Vorrei già andare a letto XD queste sono le mie bellissime vacanze post maturità :°

Più che uno sclero sto post è una disperazione angosciante

Preparazione test medicina: sclero 2

scritto da fogny il 16/08/2013 alle 16:23 in scuola

Stamattina sveglia alle 8.00 (dovevo pur riposarmi dopo aver studiato ieri fino alle 21). Mi sveglio di nuovo con Focus che parla dei vulcani (nostalgia per geologia) e dei predatori marini. In fondo sono cose che possono sempre servire, infatti mi è capitato in un quiz che mi si chiedesse di animali e qualcosa mi ricordavo grazie a questa follia di tenere la TV accesa mentre dormo.

Stamattina ho finito il capitolo più difficile e impestato del libro di biologia a parere anche di un mio compagno di scuola bravissimo. E' quello della glicolisi, in cui si parla del ciclo di Krebs. E' davvero davvero davvero qualcosa di abnorme, ma dopo che lo capisci dici: mamma mia, che cose pazzesche cuore.
Dopo ho cominciato la fotosintesi, ma non avevo molta concentrazione perchè è altrettanto complicato farla con approfondimento universitario.

Perciò ho cominciato chimica dal primo libro, dalle cose basilari, ma richieste dal bando di medicina. Il libro ha 12 capitoli e io ne ho fatti 10. Mi sento davvero soddisfatta. Ieri avrei dovuto già farne 6, ma ho preferito spendere le energie per biologia, programma più vasto e sicuramente più difficile da ricordare.

Chimica, per fortuna, mi è venuta molto facile da fare perchè ricordavo le varie definizioni e perchè comunque avevo già fatto la metà delle cose sul mio libro di biologia che è davvero ben fatto.

Fra poco devo uscire per andare a prendere in biblioteca un libro di chimica organica perchè domani ho intenzione di cominciare la nomenclatura dei composti. Da domani cominceranno i dolori dovendo memorizzare i nomi dei composti, saperli individuare, sapere le varie formule partendo dal nome e viceversa... In più chimica organica dovrò farla tutta da sola e spero di riuscirci.

Domani si comincia la genetica per quanto riguarda biologia e anche in questo caso sarà un bel lavoraccio... Spero di tornare per un'ora decente perchè stasera voglio comunque fare qualcosa. Penso che riprendo in mano i quiz di logica per non perdere l'allenamento.

Insomma, è andata bene come giornata di studio direi. Il metodo di fare tanta teoria e dopo per consolidare le nozioni fare quiz mi risulta molto utile. Poi tra una pausa e l'altra provo qualche simulazione e devo dire che in bio e chimica comincio a ritrovarmici.

Bene, vado a prepararmi!

Preparazione test medicina: sclero 1

scritto da fogny il 15/08/2013 alle 11:41 in scuola

Ieri è cominciata la maratona per studiare tutti i programmi di chimica, biologia, fisica, matematica e logica richiesti dal bando di ammissione a medicina a Bologna.

Ieri ho fatto la chimica dei viventi, le biomolecole e tutta l'anatomia cellulare. In numeri sono 83 pagine totali. Per consolidare queste conoscenze, affinchè non si disperdessero nel mio ippocampo dove c'è la memoria a breve termine, ho fatto circa 150 quiz, test e verifiche sia sul mio libro sia sul sito della zanichelli utilizzando libri dello scientifico.

Stanotte ho sognato che un fosfolipido comunicava con un cloroplasto e gli diceva: quanto sei brutto e verde. E l'altro gli rispondeva: ma guardati tu allo specchio che sei trans, hai una coda idrofobrica e una idrofila!

Bene, tutto normale. Quando studiavo la rivoluzione francese c'era Napoleone contro Berlusconi, quindi perfetto. Però stamattina, mi sono risvegliata con focus in TV e parlavano dei farmaci, DNA e tutte queste cose. Al che io mi sono chiesta: perchè non poteva piacermi qualcosa di piu semplice tipo... lingue?

No.. sempre le cose complicate io.. ieri mi sono iscritta a questi test:
4 settembre - farmacia modena
6 settembre - farmacia bologna
9 settembre - medicina bologna
10 settembre - biotecnologie modena

Adesso sto facendo la cellula al lavoro, ovvero dopo l'anatomia devo anche vedere cosa diamine fa tutto il giorno, no? E devo dire che fa troppe cose... assomiglia a Delia in un certo senso, tutto il giorno occupata a fare cose, un bruco insomma.

Poi oggi farò anche chimica, ho intenzione di fare 6 capitoli su un totale di 12, cioè metà perchè sono cose semplici e che ho già fatto anche in fisica quest'ultimo anno legge dei gas, cambiamenti di stato ecc.

Poi stasera sul tardi farò tanti quiz di logica per continuare ad allenarmi e continuo a fare test di verifica su chimica e biologia per consolidare le nozioni.

Sinceramente non vedo l'ora che arrivi l'una per fare pausa pranzo + telefilm. Adesso torno subito a finire questo capitolo che poi mi aspetta quello piu difficile: il ciclo di krebs, la respirazione. E' il capitolo che la mia prof ha saltato dicendo: se faccio questo, non riuscirò a farvi la genetica.

Quindi... non oso immaginare il post sclero 2...

Per fortuna ci sono i filtri!!!

Ah, si... buon ferragosto...

Un anno insieme

scritto da fogny il 08/07/2012 alle 12:08 in pensieri

Un anno fa non potevo scrivere in questo blog, ora posso perchè qualcosa si è concretizzato.

Un anno fa tutto questo sembrava impossibile, troppo bello da realizzare e soprattutto da far durare nel tempo. Quante paure, quante incertezze; paura di non farcela in primis, seguita dalla paura che non avrebbe avuto successo, che saremmo stati danneggiati dalle persone invidiose.

L'incertezza di qualcosa di nuovo che deve ancora maturare, trovare una propria strada, affermarsi. L'incertezza del futuro, di ciò che sarebbe successo, di ciò che ne sarebbe stato.

Mai, mai e poi mai avrei creduto che questo sito avrebbe potuto compiere un anno. Sembra strano, lo so. Ma davvero mi sembra di sognare festeggiando un anno! Aver contribuito a creare questo sito è stata la cosa più bella che abbia fatto in diciotto anni di vita. E soprattutto una delle poche cose che ha avuto successo, che non è morta dopo un po' e che anzi continua a crescere sempre più.

Io ringrazio infinitamente iCs perchè è stato lui a lanciarmi un filo del Gomitolo per poter saltare in questa magica avventura. Il Gomitolo per me significa davvero tanto; è la mia seconda casa, è un posto dove passo le mie giornate più serene, è il posto dove mi metto in gioco, è il posto di cui mi sento orgogliosa, è il posto dove trovo sempre la mia 'famiglia' e dove posso fare del bene ed essere felice.

Ma tutto questo non ci sarebbe se non fosse per voi, piccoli dolci grandi utenti. Grazie a tutti quelli che hanno creduto in questo sito e che hanno deciso di unirsi a noi in questa avventura. Grazie per averci dato fiducia e di aver contribuito a rendere bello il sito.

Se non fosse per voi il Gomitolo non esisterebbe e lo testimoniano i racconti, gli articoli, gli eventi, i blog, i forum, i messaggi in bacheca, i messaggi nelle rubriche, le email con siti da inserire, le email con idee da realizzare, i sondaggi, i regali tutte queste cose fatte da voi e che ora compongono il Gomitolo.

Un ultimo ringraziamento di cuore va a tutti quelli che hanno scritto alla mia rubrica, perchè nel mio piccolo so che l'angolo di Fogny oggi compie un anno. Meriterebbe un post a parte questo ringraziamento ma sono troppo prolissa. Voglio ringraziare davvero tutti quelli che hanno inviato messaggi di apprezzamento, di ringraziamento, con sincere dimostrazioni di affetto e di stima.

Avervi aiutato, dato buoni consigli, buoni suggerimenti e avervi dato semplicemente qualcosa di buono per me vale la fatica di ogni singola risposta. Grazie, grazie di cuore!!!

Quanta strada abbiamo fatto insieme e quanta ancora ce ne aspetta! Io non vedo l'ora di continuare! :)

Si parte!

scritto da fogny il 14/04/2012 alle 20:07 in varie

Finalmente, con un po' di retorica e di determinazione, ho convinto iCs a creare il programma per questo spazio bloggoso. Sono sicura che sarà utile per molti ragazzi e ragazze, per sfogarsi, per farsi conoscere meglio, per parlare di più di se. Meglio farlo in un posto sicuro che altrove, no? :)

Ovviamente questo sarà anche uno degli scopi di questo mio 'gommyblog', ma non il principale. Se mi conoscete un po', sapete che mal volentieri parlo di me e di ciò che mi circonda. Forse per paura, forse per riservatezza, forse per neutralità, poco importa.

Lo scopo primario di questo mio blog vuole essere quello di un blog didattico. Ce ne sono tanti nella rete di insegnanti, maestre e perfino di scuole o classi.

Beh, io sono una persona sola, ma mi piacerebbe davvero condividere con voi e con i visitatori che non sono iscritti materiale scolastico che raccolgo dalle lezioni sotto forma di appunti, oppure schemi/temi/riassunti/ricerche/mappe concettuali fatte da me stessa per studiare meglio, sperando che siano utili anche a voi un giorno!

Detto ciò, vi auguro buona permanenza nel mio spazio e se avete richieste particolari su qualche materia/argomento (per esempio espressioni svolte sulle proprietà delle potenze, uno schema sulle proprietà delle potenze, spunti per un tema ecc) sapete come fare: fogny@ilgomitolo.net oppure forum oppure chat oppure rubrica stessa! ;)

Ciao :)


Blog sicuri

Nei blog del Gomitolo tutti i post sono controllati prima della pubblicazione. Se comunque leggi cose che secondo te non andrebbero pubblicate, scrivici subito!

Categorie dei miei post

Archivio dei miei post