L'angolo della scuola
Categoria "Greco e latino"
#32844
Il 12/04/2024 Gaetano di 57 anni ha scritto:
Come si traduce in latino la frase: "filosofia di vita".
#32020
Il 06/12/2023 Ale di 14 anni ha scritto:
Come posso capire le differenze tra α puro breve, α puro lungo, α impuro breve e α impuro lungo? Rispondetemi il prima possibile, grazie
Greco alfa puro e impuro come si coniugano
#31259
Il 05/06/2023 ciao di 15 anni ha scritto:
La prima persona di un verbo è quella che appare per prima nel dizionario latino. Quindi, ammeno che uno si va a guardare ogni verbo per trovarsi l'infinito, che nel dizionario latino si trova alla fine, mettendoci ore sprecate, bisogna cercare la prima persona. E questo nel dizionario LATINO, ribadisco questo concetto perché credo che abbia confuso ciò di cui parlavo.Mi può rispondere nuovamente alla domanda che le avevo fatto ora che questa cosa è stata chiarita?
La ringrazio, buona giornata.
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
ciao ho una domanda, ho la media del 7 di orale di greco mentre scritto 4 perchè faccio davvero fatica a muovermi sul testo e la mia prof ha una griglia tutta sua e insomma toglie un sacco di punti. A breve avrò la prova di recupero e io ancora un paio di prove orali su cui punto di andare bene perchè di scritto appunto zoppico, e volevo sapere se arrivassi con una media del 5,6 tra scritto che è 7 e orale 4 dite che mi beccherei il debito?
Grazie mille in anticipo
Grazie mille in anticipo
Un aiuto per come memorizzare tutti i complementi latini? Faccio il liceo linguistico e non riesco proprio a memorizzarli tutti quanti, soprattutto tutti i complementi resi dal caso Ablativo, un aiuto per memorizzarli?
Grazie mille
Grazie mille
ciao sono anna e sono in terza al liceo classico; quest’anno sto avendo molti problemi con greco e latino, ho molta difficoltà nelle versioni. il primo quadrimestre sta finendo e credo avrò il debito sicuramente in greco…latino devo fare ancora una versione.
vorrei fare un ripasso delle cose fondamentali da sapere mentre si fanno le versioni direi verbi e subordinate. vorrei chiedere che altro ripassare e se avete qualche consiglio per tradurre al meglio(so che ormai dovrei sapere tradurre ma quest’anno proprio non riesco, sembra quasi che abbia disimparato)
vorrei fare un ripasso delle cose fondamentali da sapere mentre si fanno le versioni direi verbi e subordinate. vorrei chiedere che altro ripassare e se avete qualche consiglio per tradurre al meglio(so che ormai dovrei sapere tradurre ma quest’anno proprio non riesco, sembra quasi che abbia disimparato)
#29864
Il 07/11/2022 pavolone78 di 13 anni ha scritto:
non riesco a riconoscere le coniugazioni in latino.esempio delecto non riesco a capire perchè la sua coniugazione sia are.
spero che possiate aiutarmi
#29759
Il 19/10/2022 Greg di 14 anni ha scritto:
Buonasera, volevo chiedervi se in caso si traducesse dal latino (es. Ira non beatam vitam parat)NON beata che funzione logica abbia
Ciao faccio il liceo classico e sono stata rimandata in greco e latino scritto con 5 in tutte e due le materie è da giugno che studio e faccio versioni tra poche settimane ho gli esami di recupero anche se so di essermi impegnata sono comunque molto in ansia... Vorrei sapere se conoscete alcuni siti per ripassare e che magari spiegano come evitare alcuni errori nella traduzione delle versioni.
Grazie mille, adoro questa pagina!!
Grazie mille, adoro questa pagina!!
#28792
Il 23/04/2022 Chiara di 15 anni ha scritto:
Ormai è maggio sono quasi sicura che quest'estate avrò sia il debito in greco scritto che in latino scritto. Volevo recuperarne almeno una è una brutta idea se mi concentro solo su latino fino alla fine della scuola e abbandono greco per poi recuperarlo quest'estate? Non so veramente cosa fare, sono disperata
#28790
Il 23/04/2022 Sara di 15 anni ha scritto:
Ciao ormai è maggio e non so come fare, ho greco e latino scritti insufficienti e vorrei riuscire a recuperarli entro la fine dell'anno per non avere debiti quest'estate... faccio ripetizioni dall'anno scorso ma non riesco comunque ad andare bene. Faccio soprattutto fatica nelle versioni di latino perché non capisco come mettere in ordine le parole per costruire la frase e ho anche molta difficoltà a riconoscere i costrutti. Come faccio?
#27463
Il 17/10/2021 Nicola08 di 13 anni ha scritto:
Hey ciao, potreste aiutarmi perfavore? di latino come si fa a capire in un verbo di prima declinazione la coniugazione a cui appartiene? Grazie
#27159
Il 28/07/2021 Gyo di 15 anni ha scritto:
Salve!Quest'anno inizio il terzo anno del liceo classico e sono davvero in ansia!
A scuola vado piuttosto bene eppure ho la costante sensazione di non saper tradurre poichè quasi sempre mi ritrovo a fare degli errori più o meno stupidi.
Per ovviare a questo problema ho pensato di dedicare i momenti liberi dell'estate alla traduzione delle lingue classiche anche se tutti sostengono che io debba riposarmi visto che il secondo anno è stato davvero pesante!
Mi chiedo: credi che faccia bene ad allenarmi tanto nella traduzione?
Volevo poi chiederti dei consigli su come prepararmi al meglio per il terzo anno e se ci sono dei libri che ritieni "essenziali" per affrontare al meglio il triennio :)
Grazie in anticipo per avermi dedicato del tempo! :)
- Da una classicista veramente disperata (ed in ansia)! :)
#25733
Il 21/01/2021 Giuseppe di 14 anni ha scritto:
Sono uno studente di 1 liceo scientifico tradizionale. Nelle materie scientifiche vado piuttosto bene, solo che in italiano e in latino le insufficienze sono all'ordine del giorno. Io non capisco come mai, nonostante mi impegno molto facendomi anche venire attacchi di panico e nervosi, prendo voti bassissimi. Inoltre quando consegno le verifiche credo di aver fatto molto bene e a volte credo di aver preso 10 ma poi mi ritrovo 4. Qualche consiglio?