Il Gomitolo


L'angolo della scuola



Cerca nella categoria:

Categoria "Scelta della scuola"

Riordina le 414 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

Inserisci il numero della tua domanda e trova la risposta: #
#14575 Il 04/04/2018 noa di 14 anni ha scritto:
ciao sono Noa e ho 14 anni sono in prima liceo e faccio il linguistico solo che io vorrei diventare medico ma in matematica faccio veramente pena ho 5 come faccio? quale liceo potrei frequentare per realizzare il mio sogno?
spero che tu mi riesca a rispondere
grazie ciao
Noa.

#14656 Il 11/04/2018 We are di 15 anni ha scritto:
Salve sapete se esista la facoltà di ingegneria meccatronica nel politecnico di Milano o in altre scuole di Milano

Frequentare la facoltà di infermieristica

#14571 Il 03/04/2018 Teo di 18 anni ha scritto:
Faccio il 4 superiore e stavo iniziando a pensare quale università frequentare e su internet non ho trovato tutto quello che mi serviva quindi chiedo qui. Per entrare in infermieristica bisogna fare il test di medicina? O è diverso? Per entrare in infermieristica pediatrica di fa lo stesso esame di infermieristica?
Poi ho letto che in infermieristica si fanno tre anni e 23 esami in tutto. Anche in infermieristica pediatrica si fanno 23 esami o sono di più? Le ore di tirocinio sono uguali per tutte e due le facoltà? Se no, dove ce ne sono di più?
E poi...è vero che con infermieristica pediatrica non si trova lavoro? A me piacciono molto i bambini e mi piacerebbe lavorare in un ospedale però ho paura appunto di non trovare lavoro. Infermieristica non mi piace in se per se perché l’unico reparto che mi ispira è pediatria. Fatemi sapere al poi presto e grazie!

Facoltà universitarie a Genova e Torino

#14556 Il 02/04/2018 Arya di 17 anni ha scritto:
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un'informazione. Sapete dove potrei trovare una lista delle facoltà universitarie, almeno di Genova e Torino?
Grazie in anticipo

Medie e metodo di studio

#14457 Il 24/03/2018 Unicorn_Ale07 di 11 anni ha scritto:
Ciao, volevo dirti che sono in 5 elementare.. L'anno prossimo sono alle medie.. Ma ho un problema, non riesco a studiare, non riesco mai ad essere concentrata e poi non so come organizzarmi per studiare.. Le mie maestre mi hanno dato un sacco di consigli .. Ma non studiavo bene.. Mi date dei consigli per studiare meglio? Per favore?

Grazie, spero che mi rispondete subito.

Unicorn_Ale07

#14448 Il 23/03/2018 Rossella di 14 anni ha scritto:
Ciao a tutti, ho 14 anni e frequento il primo superiore in un liceo classico. Premetto che dalle medie sono uscita con il 10, e i miei prof mi consigliavano di iscrivermi al classico perché, secondo loro, "era la scultura la giusta perchè studiavo".
Adesso peró ho un problema: in questa scuola mi sto trovando male, ho avuto il debito in greco e non riesco proprio a recuperarlo (nonostante vada da un'insegnate privata e partecipi a dei "corsi pomeridiani" che si svolgono nella mia scuola proprio per recuperare); sto pensando di andare al liceo delle scienze umane, perché dai video che ho visto e dalle esperienze che ho letto, mi sembra la scuola più giusta. Però ho paura di pentirmene in seguito, e so che questo è un "grande passo"; i miei mi stanno lasciando libera di scegliere, nonostante preferiscano visibilmente il classico. Ho bisogno di un consiglio, vi prego.

Cambio di scuola: possibile motivazione

#14383 Il 18/03/2018 Serena di 44 anni ha scritto:
Buonasera, dovrei compilare un modulo per il nulla osta di mio figlio in seguito ad un trasferimento ad altro istituto. Il motivo è questo: mio figlio si è accorto di avere passioni diverse dalle materie studiate nella precedente scuola. Potreste aiutarmi a trovare una motivazione formale da inserire nel modulo? Grazie

#14360 Il 16/03/2018 Io sono solo io di 15 anni ha scritto:
Grazie della risposta Corin ma vorrei chiederti con qual laurea in ingegneria dovrei cominciare per poi fare la specializzazione/dottorato di ricerca in termodinamica?

#14356 Il 16/03/2018 Mireth di 15 anni ha scritto:
Quest'estate dovrò effettuare, a causa di un trasferimento, un passaggio dal liceo classico al linguistico (sono al primo anno, devo prepararmi per il secondo): le nuove materie sono francese (che ho studiato alle medie e che sto studiando ancora privatamente), storia e geografia in francese, fisica, diritto ed economia, disegno e storia dell'arte. Dovrò fare gli esami per tutte le materie o solo per alcune? Grazie!

Termodinamica all'università

#14334 Il 14/03/2018 Io sono solo io di 15 anni ha scritto:
Salve, vi vorrei chiedere se a Milano esiste la facoltà universitaria in termodinamica o se prima bisogna fare un'altra laurea e poi magare il dottorato nella stessa?Grazie in anticipo

#14297 Il 11/03/2018 nav di 12 anni ha scritto:
Ma se faccio il classico posso diventare un avvocato

#14274 Il 09/03/2018 Francesca di 42 anni ha scritto:
Ciao sono mamma di un ragazzo che non piace la matematica e tutti i suoi derivati ma va bene in italiano storia geografia scienza che scuola mi consigli ?Grazie

#14112 Il 27/02/2018 Alice di 15 anni ha scritto:
Ciao a tutti, sono in seconda liceo classico (V ginnasio) e dopo tanto tempo mi sono accorta che questa scuola non fa per me. Avrei voluto cambiare già a metà dello scorso anno, ma spinta dai genitori e dai professori ho deciso di proseguire. Ho voti splendidi in tutte le materie, mi trovo benissimo con la maggior parte dei miei compagni, il punto è che non mi piace il greco. Lo studio, traduco, certo, solo che lo faccio con fatica. Studio latino dalle medie e mi piace tantissimo, non so perché il greco no, nonostante siano abbastanza simili. Il punto è che, se anche cambiassi scuola, non saprei proprio dove andare. Vorrei assolutamente continuare con il latino, quindi dovrei scegliere per forza un liceo: allo scientifico però non posso andare, nonostante vada decisamente bene in matematica, visto che detesto il disegno tecnico e la fisica (forse anche perché la poca fisica che ho studiato mi è stata spiegata alle medie da un professore del tutto incompetente), ma neanche al linguistico, perché non mi piace molto l'inglese (alle medie mi piaceva abbastanza, ma adesso non più, la professoressa me l'ha fatto odiare perché non sa spiegare, anche se però adoro ascoltare e tradurre le canzoni inglesi e americane!). Comunque sia sono abbastanza portata per il francese e il tedesco. Generalmente nei licei linguistici il latino si studia solo il biennio, ma nel mio paese ce n'è uno dove si studia tutti e cinque gli anni: questo liceo ha molte ore, ma se ci piace ciò che facciamo sopportiamo tutto più volentieri, no?
La professoressa mi ha detto che è una follia mollare tutto per così poco, solo che non ce la faccio più a perdere ore soltanto per greco. Sono nel panico, veramente. Grazie mille in anticipo, un bacio

#14091 Il 26/02/2018 Nn so cosa mettere.. di 13 anni ha scritto:
Ciao!!
Vi volevo chiedere che liceo potevo frequentare..
A ma piace un mondo cantare e da grande voglio fare la cantautrice. Solo che nn so che Liceo scegliere..
Ho già chiesto alla mia prof, ma lei cambia discorso, e quando c'era la sala di orientamento (in realtà nn mi ricordo proprio come si chiama..) ero assente!! Quindi, che Liceo mi consigliate di fare??
Aspetto vostre risposte..




Ciaooooo!!!

#14093 Il 26/02/2018 Dclous di 15 anni ha scritto:
Grazie della risposta, ma potreste darmi il link della risposta alla domanda simile, per favore?


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »




Una domanda a caso...

Nome astratto di socio

Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica