Il Gomitolo


L'angolo della scuola



Cerca nella categoria:

Categoria "Scelta della scuola"

Riordina le 524 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

Inserisci il numero della tua domanda e trova la risposta: #

Diventare infermiere

#20278 Il 09/10/2019 Alexia di 13 anni ha scritto:
Ciao sono in terza media l'anno prossimo devo andare alle superiori,vorrei diventare infermiera ma non ho intenzione di fare il liceo scientifico cosa mi consigliate come altro istituto

#20168 Il 03/10/2019 Anto di 13 anni ha scritto:
Ciao odio l'inglese e l'anno prossimo andrò in prima superiore quale scuola non fa inglese o per lo meno ha meno di 3 ore d'inglese

#20080 Il 28/09/2019 Virginia di 13 anni ha scritto:
Ho iniziato la terza media da poco e sono già in stra ansia.Sono completamente confusa sulla scelta delle superiori.Io vorrei fare il liceo linguistico(perché mi piacciono le lingue) poi c’è l’agraria che mi ispira un sacco delle mie amiche mi hanno parlato bene di questa scuola e mi piace solo che c’è troppa matematica (non capisco quasi niente però almeno al 7e mezzo ci arrivo) non mi piace neanche scienze ma l’anno scorso dopo aver preso due 5 negli apparati ho recuperato tutto con la chimica!!Mi piacerebbe fare anche scienze umane perchè c’è psicologia pedagogia etc. , MA mia mamma dice che non mi vuole mandare a scienze umane perchè dice che non serve ma secondo me serve perché è sempre un ramo del classico e il classico è uno dei licei che ti prepara di più,cambia solo che non c’è greco e c’è meno latino, mi mette però ansia per via del latino perché non l’ho mai fatto!!!!!! Allora io sono un sacco indecisa e non so se una di queste sarà la mia scuola oppure ho sbagliato completamente indirizzo.in italiano sono sempre andata abbastanza bene, in storia anche(se studio,ma ci metto un po’) in geografia invece mi cade il mondo addosso perché non ci capisco niente,stessa cosa per matematica(più geometria però) ma non capisco nulla lo stesso, scienze arrivo al 7 (in pagella 8 ma grazie a chimica!) scienze non mi piace studiarla tranne in alcuni casi tipo chimica oppure lo spazio. Inglese e francese sono sempre andata bene a volte non capisco qualcosa ma poi mi informo su quello che mi ha spiegato la prof e capisco poi c’è tecnica e li non ci capisco proprio niente stessa cosa per arte.Tutto sto poema per chiedervi aiuto sulla scelta della scuola perché non so se una delle scuole elencate qua sopra siano (almeno una) la scelta giusta oppure ho sbagliato completamente.Aiuto per favore. Grazie in anticipo

#20084 Il 28/09/2019 Giuseppe di 12 anni ha scritto:
Buonasera a tutti. Frequento la 3 media e, da qualche tempo a questa parte ho un dubbio che mi attanaglia. Andare al classico o allo scientifico? La mia indecisione nasce dal fatto che amo le materie umanistiche quanto quelle scientifiche, ma soprattutto dal fatto che ho varie aspirazioni dopo il liceo. Fare il classico mi porterebbe a fare il lavoro dei miei sogni, ossia il prof di lettere, ma lo scientifico offre più sbocchi, e soprattutto dagli stipendi più alti, e che comunque mi piacciono anche. Io quindi ho paura di sbagliare. Tutto questo con la premessa che sono un tipo al quale piace molto studiare e che  passa ore sui libri. Grazie mille per la disponibilità!

#19983 Il 22/09/2019 RIASTEFY di 52 anni ha scritto:
CIAO SONO LA MAMMA DI UNA RAGAZZINA DISLESSICA (DISCALCULICA E DISORTOGRAFICA) CHE HA TANTA VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO SCEGLIENDO UN PERCORSO SCOLASTICO FORMATIVO E DI SOSTANZA MA CHE NON AMA LA MATEMATICA.
vA MATTA INVECE PER LE SCIENZE, AMA GLI ANIMALI E L'AMBIENTE.
VORREBBE DIVENTARE BIOLOGA.
HA APPENA INIZIATO IL LICEO LINGUISTICO DOPO AVERE RINUNCIATO ALLA SUA PRE ISCRIZIONE A ITIS CHIMICO....A FURIA DI SENTIRSI DIRE DAI SUOI DOCENTI CHE ....NON ERA ALLA SUA PORTATA.
HA SCELTO LINGUE PERCHE' SA CHE ....SERVONO TANTISSIMO.
MA...CI SERVE UN PIANO B.....PER OGNI EVENIENZA....
GRAZIE PER LA VS. RISPOSTA

I licei dove si fa molta matematica

#20007 Il 23/09/2019 Anonymous di 12 anni ha scritto:
Vado in 3media e devo decidere a che superiore andare mi potreste consigliare i licei dove fanno molta matematica grazie

#19827 Il 12/09/2019 Elena di 13 anni ha scritto:
Io sono in terza media e devo scegliere che liceo fare solo che la matematica non è il mio forte e mi piacerebbe da grande fare o il medico o comunque cosa in quel ramo di scienza solo che vorrei fare il liceo delle scienze umane ma non so se poi è adatto per un continuo.

Cosa scegliere per le superiori?

#19625 Il 26/08/2019 Sofia di 13 anni ha scritto:
Io quest anno devo fare la 3 media ma devo scegliere che liceo superiore voglio fare, sono un po indecisa se fare agrario o scienze applicate o scientifico normale, io voglio diventare veterinaria, ma mi piace anche molto cinematografia per fare ľ attrice.
Volevo chiedere se si fa una scuola di cinematografia poi si puo fare ľuniversitá  ma  per diventare veterinaria?

#19710 Il 02/09/2019 Angela di 15 anni ha scritto:
devo cominciare la scuola alberghiera e vorrei preparami un po’ ma non so come, hai dei consigli?

#19693 Il 02/09/2019 giorgetta05 di 14 anni ha scritto:
Ciao,
allora,non so neppure da dove cominciare e non so nemmeno se questa è la rubrica più adatta a me.
Partiamo dal fatto che io sono uscita dalle medie con il massimo.
(so che i voti non sono tutto nella vita).
Ho scelto il liceo linguistico.
Le mie amiche continuano a dire che io sono sprecata per questa scuola e dovrei optare per un liceo,secondo la loro opinione,più “difficile”(come il classico).
Ho fatto questa scelta perchè credo che quest’ultima possa spianarmi la strada per ciò che voglio fare nella mia vita lavorativa.
Sono cosciente che ho solo 14 anni e,nel corso di questi 5 anni,potrò spesso ricredermi sul mio futuro.
Voglio fare un lavoro che mi permetta di viaggiare.
Credo che le lingue mi possano aprire molte porte.
Secondo voi,il linguistico è più semplice rispetto allo scientifico e/o classico?
Non vorrei buttare via delle opportunità anche se sono fermamente sicura della mia scelta.

#19656 Il 29/08/2019 anna di 13 anni ha scritto:
lo  faccio gia il conservatorio


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.

Liceo di canto

#19649 Il 29/08/2019 anna di 13 anni ha scritto:
esiste un liceo dove si pratica il canto

Diventare farmacista

#19638 Il 27/08/2019 Rebe di 11 anni ha scritto:
Scusate avrei un ' altra domanda da farvi che cosa dovrei fare per diventare una farmacista ?

#19613 Il 25/08/2019 Hajar di 14 anni ha scritto:
Io invece voglio fare il liceo  delle scienze umane e vorrei anch'io fare una facoltà di medicina secondo lei questa scuola è in grado di darmi una buona preparazione? Cmq la scuola offre dalle 3 alle 2 ore settimanali di matematica per dare spazio alle materie come psicologia pedagologia  sociologia e atropologia  ovviamente separatamente ci sono anche chimica e fisica la prima circa 2 ore la seconda anche essa 2 ore.




                   Cordiali saluti
                                           e scusi per eventuali errori
                                           di ortografia pk sono un po'
                                            di fretta

Liceo classico ripetere

#19586 Il 22/08/2019 Sara di 14 anni ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Sono Sara e a breve (manca meno di un mese) inizierò la scuola superiore... Liceo classico!
In questo mese sto cercando di ripetere ciò che non abbiamo fatto bene di italiano durante i 3 anni (sto ripetendo l'analisi logica e del periodo).
Vorrei sapere, da voi, come mi possa comportare durante i primi giorni di scuola e quali sono i test d'ingresso. Inoltre, mi farebbe piacere sapere se sia proprio necessario ripetere matematica. Vorrei ripeterla, ma in questo modo non vorrei togliere del tempo a grammatica e, magari, storia.
È difficile studiare il latino e il greco?

Vi ringrazio anticipatamente.

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »




Una domanda a caso...

Metalli preziosi

Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica