Il Gomitolo


L'angolo della scuola



Cerca nella categoria:

Categoria "Scelta della scuola"

Riordina le 428 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

Inserisci il numero della tua domanda e trova la risposta: #

Tempo dedicato allo studio al liceo

#15563 Il 18/07/2018 Anna115 di 14 anni ha scritto:
Ciao
Io il prossimo anno farò il liceo scientifico. Il problema è che tutti, o almeno in molti siti, dicono che sarà dura, non avrò una vita sociale e mi ritroverò a studiare fino alle 3/4 di notte. Ok forse l'ultima cosa è un po' esagerato; ma il problema è che io ho fatto una scuola media molto dura, proprio perché ci volevano preparare alle scuole superiori, e mi è capitato molte volte di fare 1 o le 2 di notte. Voglio un consiglio su cosa aspettarmi e se è vero tutto quello che dicono riguardo al liceo scientifico. Grazie

#15542 Il 11/07/2018 Dile di 15 anni ha scritto:
Ciao, innanzitutto vi ringrazio per il tempo che dedicherete a rispondermi, cercherò di essere il più breve possibile. Ho da poco terminato il primo anno del liceo classico, è stato pesantissimo e non so se sono pronta ad affrontarne altri 4 (se non più) così. Fin da quando ero piccola, 6/7 anni circa, ero sicurissima di dover andare al linguistico, poi però su consiglio di professori e familiari ho deciso di iscrivermi al classico. Non mi piacciono la storia (tranne quella contemporanea) e il greco e odio leggere se mi viene imposto (se invece compro un libro che mi attrae sono capace di leggerlo in due giorni!), quest'anno la prof di italiano ci dava un libro (talvolta pesante) ogni tre settimane o anche meno, inutile dire che tanti non sono riuscita a finirli. Mi piacerebbe quindi andare al linguistico, ce ne sono molti nella mia città, dai più semplici a quelli ottimi, solo che, avendo avuto voti fantastici sia a greco che a storia, i miei non vogliono farmi cambiare. Il fatto è che sono stanca di perdere due ore o più a fare le versioni di greco, mentre quelle di latino le svolgo nella metà del tempo o meno. È anche vero che dicono che chi studia il greco e il latino le altre lingue le impara facilmente, cosa che invece non penso accada al contrario. Potrei studiare lingue all'università (infatti è quello che al 99% farò), ma temo di essere svantaggiata rispetto a quelli del linguistico. Mi dispiace tantissimo aver lasciato francese alle medie, anche perché era la materia in cui andavo meglio, e adesso che ho scoperto il tedesco, anche questo mi affascina tantissimo, per quanto riguarda l'inglese mi è sempre piaciuto ma ho un lessico un po' ristretto, ma su quello posso lavorarci. Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille :)

Quale scuola è più indicata per poi studiare chimica

#15526 Il 01/07/2018 Nico di 13 anni ha scritto:
Quale scuola ti prepara al meglio per poi fare chimica, senza passare dal liceo scientifico

Che scuola frequentare per studiare Farmacia

#15527 Il 02/07/2018 Aida di 13 anni ha scritto:
ciao sono Aida e ho 13 anni ho finito la terza media e voglio andare per fare farmacista però non lo so che liceo devo fare

#15539 Il 09/07/2018 Marti di 17 anni ha scritto:
Ciao, a settembre dovrò fare il quarto superiore e non ho ancora idea di cosa fare dopo la fine del liceo. Lo so che è un po’ presto per pensarci ma il tempo passa e vorrei avere le idee chiare già da ora (o almeno voglio iniziare a chiarirle ).
Voglio lavorare però ci tengo anche ad avere una laurea o ad entrare in conservatorio. Potete consigliarmi le università che danno più opportunità lavorative? Grazie mille

Liceo potenziato

#15508 Il 25/06/2018 Alessio di 13 anni ha scritto:
Ho appena finito gli esami di terza media e a settembre inizierò il liceo classico. ho scelto il liceo classico tradizionale e non sono sicuro della mia scelta, perchè non so se fare il potenziamento di matematica. nell'esame di matematica ho avuto 10, e comunque la matematica, mi piace quindi sarei in grado di farlo però ho paura di non avere tempo libero. Il dubbio è anche poi per la scelta della facoltà universitaria; nel senso se farei potenziamento di matematica sicuramente sarei più avvantaggiato nel fare una facoltà scientifica, però non so cosa farò. E poi i miei non sarebbero molto d'accordo se faccio questo potenziamento per il tempo che mi occuperebbe. Cosa mi consigli di fare?

Facoltà di lingue

#15509 Il 25/06/2018 Rebe00 di 18 anni ha scritto:
Facoltà di lingue e letterature straniere dopo liceo scientifico troppo azzardata o incoerente?

Scegliere l'università

#15447 Il 14/06/2018 Veronica di 18 anni ha scritto:
Ciao! So di essere un po' grande per questo sito, ma mia cugina me ne ha parlato benissimo, quindi non ho esitato a scrivervi! A settembre inizierò l'ultimo anno di liceo classico e sto già pensando a quale università scegliere: mi piacerebbero molto le facoltà di Lingue e letterature straniere, Giurisprudenza internazionale (italo-francese oppure italo-tedesca)(infatti alle medie ero propensa a scegliere il linguistico, sono sempre stata portata per le lingue) oppure storia dell'arte: so che sono molto diverse tra loro, ma soprattutto non attinenti al liceo che ho frequentato, secondo voi posso iscrivermi lo stesso? Grazie mille, un abbraccio e complimenti davvero per il sito, continuate così!

#15297 Il 30/05/2018 Giacomo di 14 anni ha scritto:
Ciao, avrei bisogno di un consiglio. Frequento il primo anno al classico, però è stato terribile a causa dell'incompetenza della maggior parte dei professori, che mi hanno fatto odiare alcune materie. Mi piacerebbe andare allo scientifico, che è tra l'altro a due passi da casa mia (mentre adesso devo fare 25 minuti di autobus e 15 circa  piedi), conosco molti ragazzi che lo frequentano e ne parlano abbastanza bene, anche se i professori sono severi ed esigenti (il che in parte è giusto, secondo me), in più posso scegliere tra le opzioni con/senza latino e con/senza sabato, a mio parere vantaggiose. Non l'ho scelto alle medie perché ero completamente negato in matematica e scienze, ma per fortuna adesso grazie ad una professoressa straordinaria (una dei pochi) le ho capite bene, e gli esercizi mi vengono di getto. Gli unici problemi sono fisica e disegno tecnico: il secondo proprio non mi piace (perché non ho pazienza), mentre odio la prima dato che mi è stata accennata alle medie da un ennesimo professore incompetente, ma magari se mi viene spiegata meglio riesco a capirla, come matematica e scienze. Secondo voi, facendo pratica, riesco a migliorare anche con il disegno? Cosa mi consigliate riguardo alla scelta? Grazie, buona serata

#15288 Il 29/05/2018 Aisha di 13 anni ha scritto:
ciao! Ti volevo chiedere, io l'anno prossimo faccio il turistico e volevo anche andare all'università. mi piacerebbe fare come facoltà medicina. ma molti mi dicono che non si può. si dovrebbe fare lo scientifico ma io per quella scuola non sono portata.
quindi la mia domanda è: Se faccio turistico posso lo stesso fare medicina?

#15217 Il 25/05/2018 Giulia di 13 anni ha scritto:
Ciao,io faccio la scuola alberghiera e sono al primo anno, ma il mio sogno più grande e quello di studiare medicina all'università per poi diventare medico.
Non so se scegliere il liceo scientifico perchè so che si studia molta matematica e materie scientifiche ma con la matematica non me la cavo tanto,oppure il liceo delle scienze umane.
Cosa mi consigliate??

Le facoltà del Politecnico di Milano

#15143 Il 19/05/2018 Quello del futuro di 16 anni ha scritto:
Salve, sapreste fornirmi un elenco COMPLETO (e se riuscite magari anche dettagliato) di tutte le facoltà frequentabili al Politecnico di Milano. Grazie in anticipo

#14903 Il 01/05/2018 Chiara di 13 anni ha scritto:
In quale scuola c'è abbastanza matematica pero che non sia un liceo

#14781 Il 22/04/2018 Evetta07 di 11 anni ha scritto:
voi mi consigliate il liceo linguistico o scientifico?

Sono indecisa se dopo il liceo fare medicina o economia del turismo

#14575 Il 04/04/2018 noa di 14 anni ha scritto:
ciao sono Noa e ho 14 anni sono in prima liceo e faccio il linguistico solo che io vorrei diventare medico ma in matematica faccio veramente pena ho 5 come faccio? quale liceo potrei frequentare per realizzare il mio sogno?
spero che tu mi riesca a rispondere
grazie ciao
Noa.

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »




Una domanda a caso...

L'area del rettangolo

Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica