Il Gomitolo


L'angolo della scuola



Cerca nella categoria:

Categoria "Scelta della scuola"

Riordina le 509 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

Inserisci il numero della tua domanda e trova la risposta: #
#19525 Il 14/08/2019 Luisa di 14 anni ha scritto:
Consigliate lo scientifico a chi nn piace la matematica?

#19508 Il 10/08/2019 Sara di 13 anni ha scritto:
Io devo scegliere quale liceo fare i miei amici per diventare medico o ricercatrice di cure per quel che malattia mi hanno consigliato il liceo delle scienze umane ma non è quello adatto credo perché serve a capire la psicologia umana come pensiamo noi umani e i prof. Mi hanno il liceo scientifico ed il classico non saprei quale scegliere perché una mia amica che fa l'università ha fatto il scientifico ma gli hanno detto che non era quello adatto per fare medicina

#19467 Il 04/08/2019 Chiara di 14 anni ha scritto:
Sempre per la tesina per il liceo riprendendo il tema di doctor who vorrei che mi aiutaste ad avere alcuni collegamenti pk di altri già ne ho.
Mi servirebbero per diritto ed economia,economia aziendale,fisica e scienze della terra anche se ho la terra come collegamento!! Per fisica avevo pensato il tempo e quindi i viaggi nel tempo cosi da poterlo collegare a scienze magari con il tempo ed infine volevo sapere se per tecnologie informatiche vada bene lo stesso il tardis??
Aspetterò la vostra risposta!!

#19393 Il 22/07/2019 guietta di 13 anni ha scritto:
ciao. vorrei diventare medico ma non so se fare scienze umane, applicate  oppure lo scientifico. la matematica è il mio forte ma le scienze vado molto bene ance in quelle ...

tu che ne dici???

Diventare veterinario

#19452 Il 02/08/2019 Iny di 15 anni ha scritto:
Ciauuu io da grande vorrei diventare una veterinaria ma non so che liceo devo fare... mi potete dare qualche consiglio ciauuuu

Cambiare scuola?

#19320 Il 11/07/2019 Riccardo di 16 anni ha scritto:
Ciao sono Riccardo.
Oggi vi scrivo per sentire un parere di qualcuno che penso ne sappia un po' più di me riguardo questo argomento.
Inizierei parlando della mia storia.
Fin da piccolo sono affascinato dal mondo della medicina e ancora oggi farei di tutto per entrarci.
Pensando alla preparazione per il test d'ingresso mi sono chiesto se con la scuola che sto facendo mi aiutava effettivamente per il test.
Io faccio un ITIS informatico e a mio parere non mi aiuta molto per l'università.
Ultimamente quindi mi sono attivato per cercare qualcosa che potesse fare al caso mio e tra tutti i licei proposti mi si è posta una scuola tecnica indirizzo biotecnologie sanitarie.
Subito vado a vedere cosa offre questa e noto che ci sono delle materie che potrebbero risultare molto utili.
Tra tutte queste ovviamente c'è anche molta chimica che a me non viene per niente facile soprattutto per quanto riguarda la parte di calcoli.
Ovviamente frequentando un tecnico già molto difficile dovrei avere già un po' di basi solo che sono piuttosto spaventato.
Ha senso frequentare questo tipo di scuola?
Avete alcuni consigli per quanto riguarda chimica?
PS. Non ho problemi per quanto lo studio ne per quanto riguardo la matematica.

Diventare notaio

#19418 Il 28/07/2019 Benny di 13 anni ha scritto:
Scusate io devo andare in terza media e all'inizio volevo fare l'alberghiero, ma poi le prof hanno iniziato a rompere pk potevo fare qualcosa di più, allora ho deciso di voler diventare notaio solo k non so che liceo / scuola superiore devo fare... Mi potete aiutare per favore? Perché so' che va bene sia il liceo classico che lo scientifico però non hanno diritto che per fare il notaio serve....


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
#19399 Il 23/07/2019 Giulia di 13 anni ha scritto:
Quest’anno, devo  sciogliere la scuola che dovrò fare, ma non neanche da dove iniziare. Non so cosa vorrò fare da grande e non nemmeno se vorrei fare un liceo oppure un’istituto tecnico. Sono nel panico!!!
Consigli?

#19349 Il 16/07/2019 Magda di 14 anni ha scritto:
Dovevo iniziare l’ LSU (liceo scienze umane ) ma per un imprevisto non posso ...così mi è crollato il mondo addosso ... ora a settembre dovrei iniziare LES (economico sociale) ma non rispecchia del tutto ciò che vorrei studiare a differenza del LSU ...ho pensato di fare il biennio al LES e poi passare al LSU ma perderei tutte le basi di latino ...
Una ragazza mi ha detto che forse sarebbe meglio frequentare un classico per un anno e poi passare all LSU per non perdere latino ma io avevo pensato di studiarmi latino durante il biennio per conto mio comprando il libro di testo che usano al LSU e con qualche ripetizione ...lo so che devo lavorare il doppio secondo voi è fattibile?
Consigli?

#19265 Il 02/07/2019 Clara di 14 anni ha scritto:
Ciao voglio un'aiuto dato che a Settebre devo fare il Liceo Linguistico e tra questi giorni devo fare il diploma mi faranno la domanda quale lingua vuoi scegliere tra tedesco e spagnolo?Io amo tutte e due le lingue ma non saprei scegliere.Aiutatemi.

#19233 Il 25/06/2019 Rebecca di 16 anni ha scritto:
Ciao sophora, il mio è un liceo di estetica e parrucchiera e posso fare solo 4 anni, il 5° non c'è.
Di tutto ciò a mio padre non gliene frega niente, ma mia madre vuole che faccia questo liceo per imparare un lavoro pratico.
L'unica cosa è che se poi mi iscrivo all'università di lettere non dovrei avere delle basi riguardo al liceo classico?

Informazioni sulla sede delle lezioni

#19373 Il 19/07/2019 elvira di 14 anni ha scritto:
Ciao ,vorrei chiederti ,se volessi iscrivermi al liceo artistico ,come funziona ,i 5 anni si frequentano  nello stesso istituto ?
grazie

#19292 Il 07/07/2019 Aly di 13 anni ha scritto:
Ciao a Tutti, sono Alyssa e ho 13 anni e il prossimo anno dovrò  scegliere la scuola superiore. A scuola vado bene in tutte le materie (sono uscita con la media di 9,25) anche se non tutte le materie mi piacciono. È da un po che sto pensando che scuola fare  anche se tutti mi consigliano di optare per un liceo dicendo che sarei "sprecata" in un istituto tecnico. Così ho cercato un po in rete escludendo sempre il liceo scientifico. Da subito ho pensato ad un liceo linguistico che però non mi convince molto, quindi non trovando nulla di interessante mi sono voluta informare sul liceo scientifico che si trova in una città  vicina la mia ( a 7 km di distanza) e devo dire che mi è piaciuto molto anche perchè  molte persone, inclusi i miei professori, me lo hanno consigliato perchè è uno dei migliori della mia regione. È molto grande, è immerso nel verde, i professori sono molto competenti e sopratutto è molto "fornito" : ci sono tanti laboratori, un sala cinema, ogni classe è dotata di una lim. All'inizio non volevo prendere in considerazione questo liceo perchè  molti dicevano che fa difficile ; per quanto riguarda la matematica vado bene a scuola  (media del 9,50 )  e la capisco anche solo che non mi piace tanto geometria mentre invece amo l'algebra. Inoltre ho anche scoperto  He questo liceo è l'unico in Italia ad avere un indirizzo umanistico molto interessante. Sono rimasta molto colpita anche dall'insegnamento della lingua inglese: il liceo tiene molto all'insegnamento di questa lingua sostendendo i propri alunni con corsi pomeridiani gratuiti ; quindi è proprio quello che stavo cercando. C'è un unico proboema: la matematica mi fa molto paura perchè molti dicono che allo scientifico è molto difficile. Vi prego aiutatemi...che devo fare ?

Matematica all'ITIS ad indirizzo informatico

#19223 Il 24/06/2019 Laura di 45 anni ha scritto:
Buongiorno, mio figlio ha scelto come scuola superiore l'itis ad indirizzo informatico perchè ne è rimasto affascinato all'open day e durante una giornata di stage. Durante questi tre anni delle medie ha mostrato parecchie difficoltà in matematica e spesso è stato aiutato con ripetizioni. Io sono molto preoccupata per questa scelta perchè temo che sia troppo basata sulla matematica e materie scientifiche, qualcuno mi riesce a dare qualche approfondimento su questo tipo di itis? grazie!!!

#19208 Il 20/06/2019 Lucia di 15 anni ha scritto:
Ciao Fogny, come stai? Volevo farti un domanda su un mio dubbio che mi tartassa costantemente.
Allora ti racconto brevemente la mia storia. Quest'anno ho frequentato il primo anno di liceo scientifico opzione scienze applicate, e sono stata bocciata. Ma il brutto è che non è la prima volta...ma la seconda, ti spiego.
Avevo iniziato la prima media nel settembre del 2014, all'inizio mi trovavo abbastanza bene, poi però cambio tutto perché io da piccola ero un po' grassottella ecco... E i miei compagni molte volte mi prendevano in giro, e di amiche ne avevo 2 però poi ci ho litigato ed è finita lì, anzi hanno cominciato pure loro, il fatto sta che mi trovavo male, poi anche a casa avevamo dei problemi economici, e io cioè non c'è la facevo a studiare, mi distraevo continuamente e andò a finire che venni bocciata. Non lo so se ti metterai a ridere perché comunque esseri bocciati in prima media è una cosa strana cioè... Pero vuoi sapere la verità? In fondo sono contenta che mi abbiano bocciata perché mi ci trovavo male in quella classe, e in più una volta ripetuta la prima conobbi la mia migliore amica! E da lì in poi non fui più bocciata, arrivata in 3 media, bisognava scegliere il liceo, il mio sogno fin da piccola è sempre stato quello di diventare Pediatra, cioè è quello che vorrei essere da grande, mi piace tanto curare i bambini, aiutarli, vederli poco a poco crescere cioè io voglio diventare pediatra! E dato che questo era il mio sogno in terza media ho ricercato che liceo sarebbe stato opportuno fare, e il liceo adatto era il liceo scientifico. Il mio problema però era che, io la matematica la capivo,anzi a volte mi divertivo anche a fare tipo le equazioni, peró molte volte alle medie ho preso brutti voti, quindi se avessi scelto lo scientifico si mi avrebbe permesso di entrare alla facoltà di medicina e chirurgia pero mi ci sarei trovata un po' male e poi ricercai anche il liceo linguistico, e a me piacciono molto le lingue, anche perché da grande una volta diventata Pediatra mi sarebbe piaciuto viaggiare, conoscere posti nuovi, nuove culture e magari cercare lavoro per Pediatra all'estero. Il problema però è che se avessi scelto il linguistico avrei dovuto fare 3 ore di matematica nel biennio e solamente 2 ore nel triennio, poi fisica avrei dovuto fare solo 2 ore nel triennio e chimica che amo e adoro avrei dovuto farla solo 2 ore!! Invece che 3 nel biennio e poi 5 nel triennio allo scientifico! (e io chimica la adoro, che l'ho studiata quest'anno infatti avevo pure 9) e nel test di ammissione alla facoltà di medicina e chirurgia c'è: Matematica, Fisica, Chimica, Biologia e Logica e purtroppo le quattro materie al liceo linguistico non si avrebbero studiate Tanto perciò anche se non del tutto convinta mi sono iscritta allo scientifico, e in alcune materie mi sono trovata bene tranne a, Matematica, Fisica e Informatica (pk al posto di latino c'era questa materia) e poi da gennaio alla metà di febbraio sono andata nel mio Paese, in Perú ,cioè sono nata in Italia però i miei genitori sono Peruviani e quindi siamo andati là e in quel periodo ho perso argomenti molto importanti purtroppo e perciò mi hanno bocciata. Quando me l'hanno detto mi sono sentita malissimo, non ci volevo credere, non volevo più vivere cioè per la 2 volta? No per favore, volevo che fosse stato un incubo e invece era la cruda verità purtroppo non mi ero impegnata abbastanza, non avevo studiato abbastanza e me ne pento, e sono arrabbiata con me stessa perché so che quando mi impegno posso prendere voti alti ad esempio in 2 media una volta avevo preso 10elode a scienze perché mi ero impegnata,quindi se mi fossi impegnata forse sarei stata promossa... Adesso entro il 6 luglio devo decidere se continuare con lo scientifico e dimostrare a me stessa che c'è la posso fare oppure cambiare indirizzo e fare il linguistico,o FORSE scienze umane (ma la probabilità che scelga questo indirizzo è del 10%) anche se so che li le materie scientifiche si studiano un po' meno, pero il mio sogno continua a essere quello di diventare pediatra nonostante queste bocciature quindi secondo te diventerò pediatra? Anche se scegliessi il linguistico c'è la farei a superare io test di ammissione aloa facoltà di medicina e chirurgia? Quest anno qualsiasi indirizzo sceglierò mi impegnerò perché dopo due volte basta non voglio più saperne di bocciature però vorrei sapere se anche scegliessi Linguistico o Scienze umane potrei diventare Pediatra.
Scusa che ho scritto questo lungo messaggio... Ciao e grazie in anticipo della risposta.

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »




Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica