L'angolo della scuola




Categoria "Scelta della scuola"

Riordina le 708 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#27376 Il 04/10/2021 Marta di 13 anni ha scritto:
Ciao io sto scegliendo la scuola superiore e pensavo di andare al liceo artistico ma l'ho detto a una mia prof e mi dice che non sono adatta a un liceo solo perché io ho delle lacune in italiano .Ma io vorrei andare al liceo artistico perché vorrei fare fotografia e non so cosa mi dicono secondo voi????

Cosa fare dopo un Istituto commerciale

#27355 Il 30/09/2021 Thera di 13 anni ha scritto:
Ciao,volevo chiedere,se io faccio un istituto professionale per servizi commerciali poi in che universita posso andare?oppure che lavoro potrei fare e che lavoro potrei fare se non voglio lavorare in un'azienda con il [se si puo dire perchè non lo so]diploma dei servizi commerciali? Grazie per la risposta in anticipo.

Per diventare psicologa devo fare scienze umane?

#27340 Il 29/09/2021 Angela di 13 anni ha scritto:
Ciao sono Angela sono in 3 media e a gennaio ho la preiscrizione vorrei fare psicologa e mi hanno detto di andare alle scienze umane ma non penso di avere le basi per un liceo e ho ansia di non potercela fare con lo studio vorrei davvero una mano il mio sogno è diventare psicologa ma ho davvero paura di non riuscire a fare un liceo

#27350 Il 29/09/2021 Maya di 13 anni ha scritto:
ciao, vorrei chiedervi un consiglio su che superiori fare perché io vorrei essere un tipo di capo di una azienda o anche una stagista, e non saprei che cosa andare a fare

Diventare farmacista

#27339 Il 28/09/2021 Daniele di 13 anni ha scritto:
Salve, mi chiamo daniele, ho 13 anni e sto cercando in quale scuola superiore andare non sono molto bravo in matematica e sono abbastanza bravo in italiano, con le altre materie me la cavo abbastanza bene, da grande vorrei fare il farmacista, spero che riusciate a darmi un consiglio sulla scelta della scuola superiore
Grazie

Scuola per attori

#27317 Il 22/09/2021 er magico pit di 13 anni ha scritto:
da grande vorrei fare l'attore e non so che scuola superiore fare sono veramente in crisi perfavore spero che leggiate la mia domanda

Che scuola fare per diventare attori?

#27305 Il 18/09/2021 Elisa di 13 anni ha scritto:
Hey ciao, tra qualche mese dovrò iscrivermi a una scuola per le superiori, da più grande vorrei fare l'attrice e non so se c'è una scuola adatta per ciò che vorrei fare. Penso che sia adatto un artistico ma non so. Grazie mille :)

#27300 Il 17/09/2021 AlexJ23 di 16 anni ha scritto:
Buon pomeriggio a tutti, ho frequentato alle superiori 2 anni di tecnico ma togliendo l'anno in cui hanno promosso tutti il secondo anno mi hanno bocciato causa troppe insufficienze dato che la scuola non faceva per me, ora sto ripetendo l'anno in un professionale ad indirizzo commerciale; Secondo voi ho fatto una buona scelta dato che non mi piace troppo studiare e sono un asino in matematica? Grazie in anticipo per le risposte.

Università per diventare attori

#27276 Il 10/09/2021 Deni di 13 anni ha scritto:
Salve ma per diventare attore che università bisogna fare perfavore rispondetemii! Grazie 🥺

Quale superiore per diventare ostetrica?

#27274 Il 08/09/2021 Sofi di 13 anni ha scritto:
Vorrei fare ostetricia ma nn so che liceo fare (nn sono brava in matematica)

All'artistico si fa geometria?

#27236 Il 25/08/2021 Ciao di 13 anni ha scritto:
Ma al liceo artistico si fa geometria??

Diventare attrice

#27214 Il 19/08/2021 Rebecc di 13 anni ha scritto:
Buona sera,
Io devo andare in terza media, e a gennaio devo fare l'iscrizione alle superiore e ho deciso di andare al linguistico pk mi piacciono le lingue, però voglio diventare un'attrice è un problema la scuola che farò?
Naturalmente farò delle lezioni extra scolastiche di teatro va bene, o devo cambiare qualcosa?

#27226 Il 22/08/2021 Evans di 18 anni ha scritto:
La chimica che si studia nella facoltà di CTF(Chimica e Tecnologia Farmaceutiche) è davvero così complessa ?

Liceo classico o scientifico

#27181 Il 06/08/2021 Ludovica di 14 anni ha scritto:
Dopo una lunga e faticosa ricerca su internet, mi sono imbattuta in questo sito con la speranza che mi possa aiutare una volta per tutte! Mi chiamo Ludovica, ho quattordici anni e ho finito il percorso della scuola secondaria di primo grado. Siamo in estate, niente assegni per le vacanze estive, fine del percorso scolastico.. quindi un po' di libertà. Beh, per me questa estate sta divenendo sempre di più un incubo! Da Ottobre 2020 che sono molto indecisa sulla scuola futura cui intraprendere un nuovo percorso di studi. Penso che sia la decisione più dura e difficoltosa della mia esistenza haha! Gennaio, quando dovevo iscrivermi alla scuola mia desiderata, ho fatto richiesta due volte per lo scientifico, poi le ho cancellate, e due volte per il classico che hanno fatto la stessa medesima fine. Capite? Sto uscendo fuori di testa. Fin da quando ero piccolina ambivo al ginnasio, crescendo i miei obiettivi sono cambiati, tenendo in considerazione anche il liceo scientifico. Sono a conoscenza che scelgo tra due licei molto completi ed importanti per la crescita culturale e mentale di un soggetto in evoluzione. La differenza può essere tra la scelta del greco o una impronta più chiara verso le scienze. Speravo che, col consiglio orientativo dei miei insegnanti, avrei potuto schiarirmi le idee.. indovina? Sia classico che scientifico! Io sono quasi certa di proseguire una facoltà scientifica (medicina, medico legale o ingegneria aereospaziale), ma qualcosa mi spinge ad andare al liceo classico.
Dopo l'esame, cui sono uscita con la lode, i miei professori mi hanno consigliato direttamente un liceo ginnasio. Sono consapevole che dove c'è una scelta c'è anche una perdita, se sono indecisa tra la maglietta gialla e blu e prendo una di loro, perderò sempre l'altra. Se prendo tutte e due mi mancherà sempre la viola!
Ambisco ad una vera e propria crescita personale, sono testarda nel voler fare sempre le cose più difficili ed eccellere sempre in tutto quello che faccio, non perdendo mai il controllo.
Purtroppo nella mia fase adolescenziale, sto facendo a botte con il "mantenere il controllo su tutto", soprattutto  in questa scelta. Non la vivo più come una serenità, bensì come uno stress. Oggi è l'ultimo giorno per decidere, poiché tra un po' si inizieranno a formare le classi e per un rispetto dei docenti ed un mio chiarimento interiore vorrei decidere entro questa data.
Ho paura di fare la scelta sbagliata, perché io amo veramente tutte le materie, ma sceglierei sempre di studiare letteratura italiana. Penso però che il liceo classico ha come materie di indirizzo il greco e il latino quindi non so proprio cosa fare. Per favore aiutamiii.
Un grande abbraccio, Ludovica.

Liceo delle scienze umane e Facoltà di Medicina (desideri dei genitori)

#27152 Il 22/07/2021 Stephanie di 14 anni ha scritto:
Ciao! Io a settembre andrò al liceo delle scienze umane per poi diventare psicologa, però mia mamma e mio papà vorrebbero che diventassi medico, quindi mi chiedevo se io comunque faccio i 5 anni al liceo delle scienze umane e poi alla fine (se cambio idea) posso fare l'università di medica.
Grazie!! :D

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »