Il Gomitolo


L'angolo della scuola



Cerca nella categoria:

Categoria "Scelta della scuola"

Riordina le 675 domande nella categoria per:
data risposta - data dom. (recenti) - data dom. (vecchie) - età (più piccoli) - età (più grandi)

Inserisci il numero della tua domanda e trova la risposta: #

Diventare farmacista

#26060 Il 02/03/2021 Yostina di 14 anni ha scritto:
Le farmacista che liceo fanno ?

Diventare farmacista

#25784 Il 26/01/2021 Martina di 13 anni ha scritto:
Ciao sono Martina...
Adoro la matematica prendo sempre 9.50,8,15,8-,mi piace molto chimica e biologia,ma fisica non molto... vorrei fare la farmacista
Che liceo dovrei scegliere?
Avevo pensato allo scienze umane
Ma non so

#25550 Il 06/01/2021 Malal di 13 anni ha scritto:
Chiedevo solo se ad esempio io vorrei partire l'ultimo anno di università dopo aver fatto tutti gli esami fino a luglio ma gli esami continuano anche a settembre o si inizio già a lavorare


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.

Scelta liceo

#25638 Il 13/01/2021 Jasmine di 14 anni ha scritto:
Vorrei fare la criminologa ma non saprei se scenze umane andrebbero bene per ciò che vorrei fare

#25574 Il 08/01/2021 Elisa di 15 anni ha scritto:
Ora sono ancora in seconda superiore, però spesso ho provato ad immaginare cosa volessi fare un futuro. All'inizio volevo fare l'astronauta, anche se l'unico scopo era quello di andare nello spazio e se l'avessi raggiunto poi non avrei più avuto un obiettivo. Quindi ho pensato che non fosse la scelta migliore anche se l'astronomia mi piace ancora. Poi però visto che mi piace molto anche l'informatica, soprattutto capire come sono fatti i computer ed il "mondo digitale" ho deciso che magari potrei fare ingegneria informatica all'università.

Adesso però non so quale scuola potrebbe preparare meglio in questa facoltà, premetto che frequento un liceo scientifico però ora sono indecisa se cambiare e fare un istituto tecnico informatico che mi potrebbe preparare meglio. Potrebbe essere una giusta scelta oppure é meglio se resto qui?

Grazie e buon weekend :D

#25573 Il 08/01/2021 Sara di 14 anni ha scritto:
Salve sono in terza media e devo scegliere la scuola adatta per diventare infermiera ma i miei professori non mi consigliano lo scientifico mi hanno detto che è meglio l'economico solo che non mi piacciono le materie quindi secondo lei che cosa dovrei sciegliere per diventare infermiera?

#25526 Il 05/01/2021 Malal di 13 anni ha scritto:
Ciao sono ancora malal grazie per la risposta un'altra cosa ma ad esempio io a 24 anni  dovrei aver iniziato il lavoro giusto ad esempio se io vorrei partire a maggio  ci sarebbe il permesso di partire ?scusate se chiedo troppe domande del futuro molto lontano


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
#25466 Il 29/12/2020 ilaswash di 17 anni ha scritto:
Ciao ragazzi, scrivo qui perché non saprei davvero a chi altro rivolgermi. Sono in quarta liceo e sto iniziando a pensare a cosa fare dopo il diploma, sia per curiosità personale sia perché sento che molti miei coetanei hanno già le idee più o meno chiare, ma anche perché, ritenendomi l'indecisione fatta persona, non posso proprio ridurmi a decidere dopo l'esame. Frequentando un classico, la scelta più ovvia mi sembrerebbe proseguire con l'università: le lauree più gettonate da chi ha fatto la mia scuola, generalmente, sono lettere, filosofia, medicina, giurisprudenza e scienze politiche, ma non riesco a trovarne una che mi rispecchi. Il punto è che se mi venisse chiesto dove vorrei essere tra dieci anni, risponderei con un triste "Non lo so". Le professioni più richieste dal mondo del lavoro, a quanto ho letto su Internet, sono quelle di ingegnere, informatico, medico, statista, etc (logico, dato l'avvento della digitalizzazione): ho escluso a priori medicina, benché tutti me la consiglino, perché credo di non essere adatta; le altre sarebbero anche interessanti, solo che, non andando troppo bene al momento in matematica e fisica, sono un po' scoraggiata. Ci saranno centinaia di corsi di laurea di cui non sono a conoscenza, magari anche per me coinvolgenti, solo che non ho idea di come scoprirli! So bene che nessuno può scegliere una facoltà al posto mio, ci mancherebbe, vi chiederei soltanto qualche consiglio sul criterio di scelta. Grazie in anticipo e buone feste :)

#25495 Il 01/01/2021 Rish di 11 anni ha scritto:
Sophora ha ragione bisogna fare un che tu scelga ciò che ti incuriugisce.


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
#25469 Il 29/12/2020 Elisa di 14 anni ha scritto:
Ciao a tutti, sono in terza media e dovrò scegliere quale scuola fare. In futuro vorrei fare ingegneria informatica però sono indecise se frequentare il liceo scientifico scienze applicate oppure un istituto tecnico informatico. Voi cosa mi consigliereste di fare?

#25440 Il 24/12/2020 Ariana di 13 anni ha scritto:
Ciao,sono una ragazza di terza media e mi piaceva tanto fare da grande la psicologa o giurisprudenza ma purtroppo devo fare un istituto tecnico commerciale,però sarei preuccupata pk non so se, posso fare l'istituto tecnico commerciale per 5 anni e poi per fare la psicologa scegliendo l'Università per psicologia....quindi posso fare psicologia anche se faccio un istituto tecnico commerciale?o giurisprudenza?

#25419 Il 19/12/2020 Luna di 13 anni ha scritto:
Buongiorno sono luna e volevo chiedere a proposito della scelta del liceo.
Io da grande vorrei fare l'archeologa o la paleontologia ma non so quale sia l'indirizzo giusto.
Vado bene in italiano,storia e scienze solo che in matematica vado un po' male.
Voi cosa mi consigliate?

#25410 Il 17/12/2020 Erika di 18 anni ha scritto:
Il punto è che penso di non essere portata in niente, brava in tutto, ma eccellente in nulla.
Ho poche passioni e tanti tanti dubbi...
Ogni giorno cerco le facoltà, ogni giorno trovo nuovi difetti in ognuna di quelle che potrebbero interessarmi
Penso che solo la passione possa portarti avanti, l'avere un obiettivo, uno scopo nella vita, ma se non se ne hanno?Come si fa?
So che dovrei trovare le risposte in me stessa, ma non so quali domande pormi per capire
La sto vivendo davvero male, ansia costante e voglia di mangiare pari a 0.Perchè deve essere tutto così difficile?
Scusate lo sfogo, ma siete gli unici a potermi dare dei consigli sensati,perché nessuno sembra capirmi.
A volte penso di essere fuori di testa, provo a non pensarci, ma è un tarlo nella mente.
Grazie per esserci, siete da un bel po' uno dei miei punti di riferimento
Grazie per il lavoro che fate


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
#25415 Il 18/12/2020 Galaxy di 15 anni ha scritto:
Ciao a tutti, quest'anno vorrei cambiare scuola però il programma che sto facendo é quasi totalmente diverso da uno tradizionale. Ora frequento un liceo scienze applicate e pensavo di cambiare per andare in un altro liceo come questo ma tradizionale oppure anche in un ITI informatico.
Però se cambiassi scuola dovrei recuperare almeno 5 materie, quindi ho pensato di ricominciare la prima o la seconda in una di quelle scuole. Se non sono bocciata é possibile ricominciare  la scuola oppure devo fare gli esami integrativi?

#25416 Il 18/12/2020 Meliza di 14 anni ha scritto:
Ciao mi chiamo Meliza , sto per finire la terza media quindi vorrei sapere cosa mi consigli per fare l’infermiera cioè la scuola che devo intraprendere, io mi trovo a xxx , non trovo sulle pagine online, tu sapresti una scuola vicina?...io avevo pensato di fare un liceo scientifico ma poi ho visto che ci sono tanti collegamenti come economico sociale ecc... quale devo prendere io ? Grazie per l’aiuto
Cari saluti , aspetto una risposta

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »




Una domanda a caso...

Tesina sull'Ecuador

Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica