Il Gomitolo


L'angolo della scuola



Cerca nella categoria:

Categoria "Scelta della scuola"

Riordina le 452 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

Inserisci il numero della tua domanda e trova la risposta: #

Scelta della scuola superiore

#16094 Il 12/10/2018 Elena di 13 anni ha scritto:
Ciao, ho letto i tanti messaggi che ti hanno mandato i miei coetanei e se devo essere sincera forse hanno le idee più chiare delle mie. Il mio desiderio sarebbe quello di diventare medico, ma capisco, anche se ancora giovane, le grosse difficoltà. Sono una ragazzina che si difende bene a scuola, e nello stesso tempo ha molti interessi, tra cui sportivi. Ho parlato con i mie genitori,dicendogli che mi piacerebbe fare un liceo sportivo, ma loro sono dell'opinione che un liceo scientifico mi darebbe una cultura migliore e che poi crescendo avrò modo di capire con più precisione quello che vorrò fare. Dimenticavo di dirti che sono anche molto brava nelle lingue, ma il liceo linguistico vicino a me in diversi non l'hanno consigliato. Adesso con la scuola sto facendo un c.so di robotica che mi ha consigliato l'insegnante e un laboratorio di inglese. Chissà magari può servire anche questa esperienza in ambito medico?! Comunque tra un po' dovrò fare la grande scelta, e questo mi spaventa un po'.Saresti così gentile di dirmi se il liceo sportivo può darmi una buona preparazione? E se si quali sarebbero i migliori? Grazie

#16061 Il 08/10/2018 Carolina di 13 anni ha scritto:
Ciao,mi chiamo Carolina.
Sono in crisi, devo decidere che superiori fare e non so proprio da dove partire.
Io a scuola vado bene:di italiano ho 7-8,di matematica 9,di inglese 8,tedesco 9,tecnica 8,scienze 9.
La mia materia preferita è scienze.
Ma io in realtà vorrei una scuola dove dopo non è necessario andare a fare l'università.
Spero mi rispondiate in fretta Grazie

#16028 Il 04/10/2018 Vish di 13 anni ha scritto:
Quanto anni di studio bisogna fare per fare l'infermiera?

Diventare infermiera

#16027 Il 04/10/2018 Vish di 13 anni ha scritto:
Ciao...Vorrei sapere una cosa molto importante..Io da grande vorrei fare l'infermiera..Ma e' che vado bene solo in gramm. Geograf.Scie. Ing.Fran. Matematica non tanto spesso iniziò male l'anno ma poi riprendo.Che scuola dovrei fare?
AIUTO...MI PUO GENTILMENTE AIUTARE
SPERO CHE MI RISPONDA PRESTO....

#15896 Il 18/09/2018 sara di 16 anni ha scritto:
Ho appena cominciato la terza allo scientifico e sto pensando ad eventuali indirizzi universitari da intraprende.
So con sicurezza le università che non sono intenzionata a fare... ironicamente, sono tutte legate a materie scientifiche, quindi sto seriamente cominciando a pensare che frequentare lo scientifico sia un'idea sbagliata.

Premetto che sono uscita in prima con la media del 9 e in seconda con 8.6, quindi la mia intenzione di cambiare scuola non è legata al fatto di non aver voglia di studiare, ma proprio perché credo che ora io stia sprecando tempo a studiare materie che personalmente non mi interessano.

La mia passione è l'arte e sono tentata di andare al liceo artistico (se mi permettono di cambiare), ma ciò che mi frena è il fatto che potrebbe non prepararmi bene per l'università.

Se però vi chiedete perché io abbia scelto lo scientifico, la risposta è: non avevo la minima idea di cosa fare dopo e quel liceo mi apriva quasi tutte le porte.

Gli indirizzi universitari che mi interessano maggiormente sono: mediazione linguistica e culturale/lingue e culture straniere, scienze delle comunicazioni, scienze sociali e design ; e come si può notare, non hanno niente a che vedere con la matematica... ma alcune neanche con l'arte, lo so.

Se potessi andrei al liceo linguistico, ma non riuscirei mai recuperare due anni di due lingue mai studiate prima (perché sì, allo scientifico studio solo inglese); quindi, pensavo di seguire la mia passione.

Il fatto è che il mio liceo è il più "pesante" della mia città e  frequentarlo aveva senso finché le mie idee non erano ancora chiare, ma ora che sono certa che non mi servirà frequentarlo, mi chiedo se ancora ne valga davvero la pena continuare lì lo studio.

Inoltre vi è anche un aspetto "psicologico", perché mi sento a volte frustrata e oppressa dal fatto di non aver seguito fin da subito la mia passione, facendo invece ciò che era più logico fare.

So perfettamente che cambiare scuola non è uno scherzo e tantomeno semplice, quindi vorrei sapere voi cosa ne pensate... voi cosa fareste ? Seguire la passione al liceo artistico o continuare il percorso di studi allo scientifico?

Altra domanda veloce, dopodiché finisco questo papiro: quanto, secondo voi, influisce la scelta del liceo sull'università?

#15906 Il 19/09/2018 Matteo di 18 anni ha scritto:
Ciao, ho da poco iniziato l'ultimo anno al classico e sto già iniziando a pensare all'università. Per ora sono indeciso tra psicologia, lingue o giurisprudenza internazionale (cioè italo-francese oppure italo-tedesca): nel caso delle ultime due opzioni, sarebbe troppo difficile visto che in in questi anni ho studiato solo inglese? Lingue non lo so, però giurisprudenza è a numero chiuso, e in più dopo un anno in Italia concludi gli studi in Francia/Germania: sono disposto a studiare i programmi di francese o tedesco di un liceo linguistico, non ho problemi (comunque sia il francese l'ho studiato privatamente fino a due anni fa), ma secondo voi è fattibile o è meglio rinunciare?

#15966 Il 26/09/2018 Alice di 10 anni ha scritto:
Sono Alice e ho 10 anni sono brava in tutte le materie ma le mie preferite sono scienze e storia.io pensavo di fare il liceo scientifico pk penso vhe sia il migliore per fare la dottoressa (sono in 5 elementare) ovviamente la mia è un'aspirazione ma io sono sicura al 62% di voler fare la dottoressa ma la domanda che voglio fare è che liceo fare io sono solo alle elementari quindi lo so che è troppo presto per decidere ma vorrei sapere quanto è difficile da 1 a 10 pk io nn so neanche lontanamente che cosa voglia dire diciamo "studiare" pk quanto vuoi che siano difficili le elemantari ma cmq cerca di darmi più consigli possobile

#15888 Il 17/09/2018 Aya di 13 anni ha scritto:
Ma non ho capito bene...se alle superiori fai un istituto, non potrai fare l'università quindi?

#15877 Il 17/09/2018 Gaia di 15 anni ha scritto:
Ciao, sto frequentando il secondo anno liceo linguistico e mi sono accorta che mi interessano di più le materie come letteratura, mitologia. Mia madre mi consiglia di passare al tedzo anno al classico ma ho paura: studiare greco e latino non mi attira per niente. Il classico è anche piuttosto tosto come liceo. Forse è meglio lasciare perdere?

C'è un liceo per diventare cantautrice?

#15833 Il 12/09/2018 Luna di 13 anni ha scritto:
Una domanda, per diventare cantautrice che liceo dovrei fare? Molti mi hanno consigliato il coreutico, ma nn so se sia la scelta giusta... Cosa mi potreste consigliare?
P.s., sono bravissima a suonare la pianola e sono molto brava anche a cantare...

Grazie in anticipo e ciauu

Itis e indirizzo di chimica dei materiali

#15771 Il 05/09/2018 serena di 15 anni ha scritto:
Ciao!
Io non ho proprio domande su i compiti, ma avendo finito la prima superiore sono in certa sulla scelta della scuola che ho fatto.
Attualmente studio in un itis, e mi piacerebbe poi diventare infermiera o medico, ma non ne sono ancora sicura.
Purtroppo però nella mia scuola c’è solo l’indirizzo di chimica e materiali e non di biotecnologie di conseguenza ero incerta sulla scelta della mia scuola.
Perciò la mia domanda è: proseguo con questo indirizzo di chimica e materiali, ma poi che università posso fare per diventare medico?

#15790 Il 07/09/2018 Maria di 41 anni ha scritto:
Ciao sono la mamma di una diciottenne che ha finito alberghiera voleva cambiare indirizzo scolastico con scienze umane dando un esame x entrare direttamente in terza x non sprecare gli anno gia trascorsi studiando ma aime l esame e andato male x tt e due le volte .. Vorrebbe rimanere nell ambito della medicina sai consigliarmi una scuola che nn sia scienze umane ma che le dia la possibilita d fare qlc tipo infermiera o altro

Diventare avvocato

#15770 Il 05/09/2018 Abou di 13 anni ha scritto:
Ciao ma quanti anni di scuola servono per fare l'avvocato?

Diventare poliziotto

#15751 Il 01/09/2018 Cristina di 13 anni ha scritto:
Quest’anno sto in terza media e già ho deciso ciò che vorrei diventare:una poliziotta!
Però mi chiedevo che liceo dovrei prendere per poter realizzare il mio sogno(diventare poliziotta)
Sarei contenta di una risposta sincera
Scusate per gli eventuali errori

Indirizzo dell'artistico

#15710 Il 25/08/2018 Alma di 16 anni ha scritto:
Ciao,sono Alma e a settembre inizio il secondo anno Artistico e fra un'po di mesi devo scegliere l'indirizzo mi aiutate per favore,architettura o design?

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »




Una domanda a caso...

Significato di "rampognare"

Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica