Il Gomitolo


L'angolo della scuola



Cerca nella categoria:

Categoria "Scelta della scuola"

Riordina le 652 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

Inserisci il numero della tua domanda e trova la risposta: #
#25124 Il 27/11/2020 Ansia07i di 13 anni ha scritto:
Ciao, grazie per la risposta, parlando con mia madre,non trovava interesse nel programmare e abbiamo parlato ecc, quindi ho cambiato idea..credo che farò marketing e commercio, so bene che non è facile..
So che sto facendo una scelta non abbastanza giusta, e so bene che se andavo a fare il linguistoco avevo un percorso più facile..,ma cmq non cerco la "felicità" nel senso, per me se i miei sono felici io lo sarò, cerco cmq una cosa chr mi dia posto nel mondo..,so che se fai qualcosa che ti piace sarai felice ecc,
E credo che farò dei corsi nelle lingue
Ma come? So che sarà superdifficile,ma non importa così tanto.., si troverà un modo,poi forse potrei cambiare idea..
(mi troverei molto meglio al linguistico, non so neanche come farei ad arrivare all'esame in quinta se a ccio marketing, ma non so niente adesso)
Comunqie grazie mille per la risposta


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
#25210 Il 02/12/2020 stefania di 45 anni ha scritto:
Buongiorno, sono la mamma di un ragazzo che frequenta la terza medi ,in questo periodo siamo alla ricerca e alla valutazione della scuola superiore e siamo combattuti e insicuri di fare la scelta giusta .Mio figlio è un ragazzo che nei vari anni ha sempre studiato ,raggiungendo un buon rendimento scolastico in modo equilibrato nelle varie materie ;non ha mai "strafatto", nel senso che anche quanto avrebbe potuto fare di più, di sua iniziativa non lo ha mai fatto ,sono sempre io a spronarlo a fare meglio..
La sua prerogativa nella scelta è di non voler continuare gli studi post diploma con l'università ,di conseguenza stiamo valutando degli Istituti Tecnici e quello che più  sembra si avvicini alle sue attitudini, è indirizzo "biotecnologie Sanitarie" ,al contempo siamo spaventati dalla difficoltà di questo indirizzo.
Mi chiedo se è fattibile per un "normodotato" questa scelta, oppure sarebbe un errore?
E ancora, escludendo studi universitari ,offre delle opportunità concrete di lavoro al termine degli studi?
Grazie in anticipo.

Diventare criminologo

#25206 Il 01/12/2020 Denise di 14 anni ha scritto:
ciao sono Denise, vado in 3 media,sono qui per chiedervi io che vorrei fare la criminologa e so che il liceo non è proprio importante ma lo è più l'università ma se decido di fare scienze umane va bene lo stesso e posso continuare oppure è proprio più necessario il classico?

#25138 Il 28/11/2020 nil di 13 anni ha scritto:
ciao avrei bisogno di un aiuto devo scegliere che scuola fare l'anno prossimo e sono in difficoltà vorrei fare la psicologa ma la prof. mi consiglia di fare un professionale e da quello che ho letto qui è  consigliato fare uno scienze umane potreste darmi un consiglio ?

#25137 Il 28/11/2020 tiziana di 13 anni ha scritto:
Oi mi chiamo Tiziana fra poco mi devo iscrivere a una scuola superiore, fin adesso ho in mente il liceo scientifico scienze applicate secondo voi questo liceo può essere utile per fare , perché sento dire che serve il latino per fare l'università facoltà farmaceutica, visto che quasi tutti i farmaci sono latini
Grazie mille

#25057 Il 22/11/2020 Ansia07i di 13 anni ha scritto:
Ciao, vorrei una piccola infirmazione.. Allora sto prendendo in considerazione di fare alle superiori informatica..
Ma vorrei anche sapere cosa mi darà alla fine..nel senso, ho sentito dire che non è così importante fare le università, anche se adesso vorrei farli davvero, ma come una di 13anni,a 18/19,non so se cambierò idea o meno..
Comunque per me la cosa impirtante da sapere è quello che mi darà l'informatica dopo acer finito gli studi..vorrei poi anche viaggiare semore in ambito di lavoro..ecc,e una parte che mi interessa ovviamente è anche il guadagno, mia madre mi dicr d adesso di andare a farlo, visto che mio zio me lo ha consigliato..e alla fine sono sempre incasinata, pk comunque la voglio rendere fiera..

#25075 Il 24/11/2020 Carlo di 14 anni ha scritto:
sono al primo anno di liceo scientifico e ho collezionato come sei o sette voti insufficienti che variano tra il 3 e il 4

mi cerco di impegnare ma non riesco ad arrivare mai alla sufficienza, neanche a sfiorarla

per esempio, pure oggi, ho preso un 4 e mezzo nell'interrogazione di latino anche se sapevo le cose.
la professoressa ha detto che ho alcune lacune (dovrei mgari parlarne con lei e vedere cosa mi dice?)

ormai sto quasi per perdere la mia motivazione che avevo all'inizio dell'anno..
magari dovrei optare di cambiare scuola? non mi sono neanche fatto un amico nella mia classe, diciamo che non mi apro molto, e non mi trovo come dire.. bene nella mia classe?
mi sento come emarginato nella mia classe, già dall'inizio dell'anno

da quando poi questi voti sono peggiorati i miei genitori dicono che non studio(cosa non vera, avvolte sto anche per ore ed ore pur di capirci qualcosa ), e mi fanno la predica.. una volta anche mettendomi anche in ''punizione''

farei qualsiasi cosa pur di migliorare..

ieri e oggi ho cercato su google se qualcuno fosse nella mia stessa situazione e qualche consiglio
poi ho trovato il vostro sito e volevo chiedervi..
cosa potrei fare?..

Diventare hostess

#25059 Il 22/11/2020 Viola di 12 anni ha scritto:
Per diventare hostess di volo che liceo dovrei fare?

#24981 Il 18/11/2020 Ele di 13 anni ha scritto:
Ciao vorrei fare il liceo scienze umane per poi dopo università fare la farmacista.  Posso fare il liceo scienze umane per diventare in futuro una farmacista ? Grazie .

#25022 Il 20/11/2020 Noa di 14 anni ha scritto:
Ciao, ho appena iniziato il liceo scientifico e sto prendendo voti parecchio basse, sia 6, ma anche insufficienze, in fisica e in storia. Consigli?

#24957 Il 16/11/2020 sonoanonimo06 di 14 anni ha scritto:
Ciao a tutti. È quasi finito il primo quadrimestre della prima superiore. Frequento il liceo delle scienze umane, ma non mi trovo benissimo con la classe. Nell'ultimo periodo vedo che mi stanno interessando maggiormente le lingue, e sono indeciso se cambiare... da grande mi piacerebbe lavorare nell'ambito della comunicazione interculturale. Per favore ho bisogno di consigli, andare al linguistico o continuare con scienze umane!

PS:adoro psicologia ma non mi piace pedagogia, mi piace latino. Ma la mia materia preferita è inglese e storia e adoro le culture. AIUTOOO

#24979 Il 18/11/2020 Dari di 13 anni ha scritto:
Ciao sono una ragazza di terza media e devo già scegliere il liceo da grande vorrei fare il chirurgo e sono indecisa tra il liceo delle scienze umane e tra il liceo delle scienze applicate. Secondo voi quale è il liceo più utile per diventare chirurga? Grazie.

#25018 Il 20/11/2020 Meli di 13 anni ha scritto:
Ciao,mi chiamo melissa e voglio fare la psicologa ed ho letto il tuo consiglio di frequentare scienze umane.questa idea mi sembrava ottima ma ho visto che c'è dentro anche latino e questa lingua non mi ispira per niente,e dopo varie ricerche ho trovato la indirizzo scienze umane opzione economico sociale.quindi la mia domanda è questa: è un cambiamento tanto grosso?e secondo te è un indirizzo adatto per fare la psicologa?

#24983 Il 18/11/2020 tiziana di 13 anni ha scritto:
Oi ciao fra poco mi devo iscrivere al una scuola superiore fin ora ho scelto il liceo scientifico opzione scienze applicate ma in matematica ho la media del 7 e in scienze ho la media del 7, secondo voi la scelta del liceo si basa al futuro o alle materie in qui tu vai bene?
grazie.

#24913 Il 14/11/2020 Nada di 13 anni ha scritto:
Mi piace algebra e vado bene invece in geometria ho un po' di difficoltà a capirla e non mi piace molto scienze umane e in geografia e storia molte volte prendo sempre 6o7, molte persone dicono che il latino è difficile.
Sono indecisa tra due licei
Secondo te è meglio se vado nel liceo scientifico o scienze applicate?

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »




Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica