L'angolo della scuola

Problemi con gli scritti di greco

#30868 Il 21/04/2023 rice di 16 anni ha scritto:
ciao ho una domanda, ho la media del 7 di orale di greco mentre scritto 4 perchè faccio davvero fatica a muovermi sul testo e la mia prof ha una griglia tutta sua e insomma toglie un sacco di punti. A breve avrò la prova di recupero e io ancora un paio di prove orali su cui punto di andare bene perchè di scritto appunto zoppico, e volevo sapere se arrivassi con una media del 5,6 tra scritto che è 7 e orale 4 dite che mi beccherei il debito?
Grazie mille in anticipo

La mia risposta:

Ciao rice!
Una insufficienza così grave allo scritto, che è il genere di verifica principale per quasi tutte le materie ma in particolare per alcune come appunto greco, latino matematica e italiano non può passare sotto silenzio con un 6 pieno.

Io credo proprio che non ti dovrai stupire se ti verrà dato un debito, anzi, dovrai stupirti del contrario.

E anche ammesso che ti venga dato un voto pulito a fine anno, dovrai considerarlo per quello che è, cioè un regalo e con i regali non si va da nessuna parte, specie a scuola.

Dovrai fare in modo di recuperare, durante l'estate, quelle lacune grosse che hai perché così com'è il prossimo anno potresti essere in serissima difficoltà già dalla prima settimana, perché mano a mano che andrete avanti col programma, la verifica scritta, la versione, diventerà l'unica verifica che farete e essere in difficoltà con lo scritto non sarà una bella cosa.

Probabilmente ti mancano le conoscenze per affrontare le versioni e proprio per questo sarebbe necessario farsi aiutare da qualcuno che ti faccia ripetizione dei concetti e che ti guidi nella gestione della versione, seguendo le regole e imparando a come mettere in campo la teoria che apparentemente conosci già benissimo ma che non riesci ad applicare.

Sophora

Hashtag automatici: #grecoelatino

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per rice, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.