L'angolo della scuola

Il 17 marzo è mancata la cara Sophora (Sara) che curava questa rubrica con tanto affetto sin dal 2018.
Se volete lasciare un pensiero o un ricordo, potete usare il forum (è aperto a tutti).

La rubrica è attiva e continuiamo a rispondere alle vostre domande. Vi chiediamo solo un po' di pazienza e comprensione in questo momento.





Categoria "Varie"

Riordina le 1958 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#33320 Il 20/05/2024 Simone di 12 anni ha scritto:
Ho preso una nota disciplinare sul registro , ne ho prese tante , ma questa volta giuro che non ho fatto nulla,  come posso dirlo A MIO PADRE ?

leggi la risposta »
#33054 Il 01/05/2024 Hannover di 13 anni ha scritto:
Ciao! La mia domanda non è esattamente attinente alla scuola, ma provo a chiedervela comunque. Vorrei riuscire a fondare un piccolo complesso rock, essendo che io suono il pianoforte (e anche la chitarra, in realtà). Però non riesco a trovare un batterista o un bassista. Mi date dei consigli su come posso fare a attirare un po di gente e trovare qualcuno che suona? Volevo creare dei volantini da appendere in bacheca alla scuola di musica che frequento, ma non so se alla mia maestra può far piacere che gli alunni appendando cose in giro 不不不不不不不不不不 comunque sia grazie della risposta.

leggi la risposta »
#33018 Il 29/04/2024 salsa di 18 anni ha scritto:
è difficile laurearsi?

leggi la risposta »
#32866 Il 15/04/2024 ebby di 14 anni ha scritto:
Ciao! Vi rispondo dopo tanto tempo perché ho pensato fosse bello rispondervi in un unico messaggio con i vari aggiornamenti. Vi dò ragione, ci voleva concentrazione, e soprattutto rigore. Diciamo che ho trovato un metodo di studio efficace ora agli ultimi sgoccioli e spero di recuperare le mie insufficienze come latino, matematica e inglese. Grazie mille poi per i complimenti fatti, alla fine si sono riuscita a scrivere!! Ho amato il racconto, è piaciuto a tanti e l'ho inviato. Appunto non potrò dire di cosa si tratta, ma spero di ricordarmi dopo l'estate di pubblicarlo così se vorrete potrete leggerlo. Comunque sì mi dava sicurezza sapere che non fossi sola, non so bene il motivo, ma so che è così che mi sento.
Grazie per aver letto questo messaggio, spero voi stiate bene.
Ci sentiamo per aggiornarci, ebby

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#32843 Il 12/04/2024 Ignazio di 18 anni ha scritto:
Alcuni dei miei amici da qualche anno svolgono attività di volontariato

leggi la risposta »
#32771 Il 04/04/2024 Amina di 14 anni ha scritto:
Posso entrare agli esami con 5.9?

leggi la risposta »
#32594 Il 10/03/2024 Mich di 12 anni ha scritto:
Ciao ho visto questo sito e ho visto quello che ha scritto Marty nel 2012, io ho un problema mia mamma ogni volta vuole sapere tutti i miei compiti questa cosa mi mette ansia molta ansia e ogni volta che sento la parola studio divento cattiva nervosa vado nel panico io vivo in una cittá pericolosa e non in un paesino in una grande cittá e vado solo in seconda media e nn posso andare in biblioteca. La prossima settimana nn questa ma la prossima settimana ho un test di grammatica di tutti i verbi e nn so come fare e sono in ritardo perché il mio unico giorno "libero" é il venerdì e vado in una scuola privata e quindi é molto difficile e mia mamma si spetta di piÚ da me ma io ogni volta finisco in punizione e il mio sforzo é inutile. Io per le mie situazioni economiche e familiari vivo con i miei nonni e quindi loro si arrabbiano mi mettono ansia e mi gridano io nn riesco a concentrarmi e a scuola finisco alle 4 di pomeriggio quindi nn potrei studiare solo venerdì  e poi mia nonna mi giudica sempre e si lamenta di me perché mi piace truccarmi (nn tanto ma per lei é molto), mio nonno ogni volta che faccio qualcosa mi sgrida anche se é giusta insomma la mia famiglia è cosi io nn so cosa fare Fogni TVB rispondi presto ho messo categoria scuola

leggi la risposta »
#32652 Il 19/03/2024 Amior di 16 anni ha scritto:
Mi dispiace tanto per Sara, chiunque fosse suo amico qui, tante condoglianze. Ps mi dispiace tantissimo

leggi la risposta »

Scrivere un testo per il teatro

#32611 Il 13/03/2024 Luce di 11 anni ha scritto:
Ciao, vorrei sapere come avere qualche aiuto nello scrivere un testo per il teatro, parla un pó della depressione, del romanticismo e della morte di alcune persone. Come potrei iniziarlo, e cosa potrei aggiungere?
Baci Luce

leggi la risposta »

Ho preso una nota

#32584 Il 08/03/2024 Cavallonic di 11 anni ha scritto:
Oggi a scuola, la professoressa mi ha messo una nota perché ad un certo punto sul mio banco ha trovato un giravite che avevo portato da casa, e adesso non so come dirlo ai miei genitori. Vi prego aiutatemi. Grazie ciao!

leggi la risposta »
#32489 Il 25/02/2024 Lucy di 11 anni ha scritto:
Sapete per caso siti dove posso trovare poesie per i nonni che sono in ospedale?

leggi la risposta »
#32472 Il 21/02/2024 Giorgia di 13 anni ha scritto:
Come faccio a trovare una domanda che ho fatto del tempo fa ?

leggi la risposta »

Le scuse dopo una nota

#32227 Il 19/01/2024 Andrea di 11 anni ha scritto:
Ho preso una nota e non so come scusarmi...

leggi la risposta »
#32097 Il 28/12/2023 davide di 11 anni ha scritto:
ciao, ho visto che sul vostro sito tante persone chiedono aiuto. ecco anche io vorrei farlo;
mi sono rivolto a voi perché so che siete bravi in tante cose e che avete molta esperienza. a fine febbraio ci sono, nella mia scuola, le elezioni per i rappresentanti di classe. io vorrei esserlo ma mi servirebbero delle idee per cambiare o migliorare la classe. idee come il rispetto per gli altri ecc....
in sintesi vorrei che mi deste degli spunti su alcune idee riguardo alle elezione dei rappresentanti di classe, che mi servono per farmi eleggere
- grazie di cuore

leggi la risposta »

Trasferirsi all'estero

#32018 Il 06/12/2023 Gloria di 14 anni ha scritto:
Sto frequentando il secondo e terzo anno medie in scuola privata on line in Italia. Ho gia la pagella del primo trimestre di seconda in scuola paritaria con ottimi voti. Dovrei trasferirmi in Thailandia, essendo la mia patria, ma ho anche cittadinanza italiana. Posso sostenere l'esame di terza media in qualche scuola in Tailandia, in presenza, o posso sostenerlo on line in scuole statali italiane. ? Grazie.

leggi la risposta »

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »