L'angolo della scuola

Domanda

#25733 Il 21/01/2021 Giuseppe di 14 anni ha scritto:
Sono uno studente di 1 liceo scientifico tradizionale. Nelle materie scientifiche vado piuttosto bene, solo che in italiano e in latino le insufficienze sono all'ordine del giorno. Io non capisco come mai, nonostante mi impegno molto facendomi anche venire attacchi di panico e nervosi, prendo voti bassissimi. Inoltre quando consegno le verifiche credo di aver fatto molto bene e a volte credo di aver preso 10 ma poi mi ritrovo 4. Qualche consiglio?

La mia risposta:

Ciao Giuseppe, anche per me il latino è sempre stato un osso duro e ti capisco perfettamente.
Inutile farsi venire la rabbia, perché non cambierà nulla se il compito ormai è stato consegnato!
E se sono compiti per casa serve a poco, anzi, fare le cose in quello stato d'animo è solo controproducente e finisci per pensare di sapere cose che invece non sai così bene come pensi...

L'unica cosa è liberare la mente, trovare la concentrazione e tirare fuori tutto quello che si sa, applicandolo passo passo a quello che hai davanti, stando attenti prima di decidere di scrivere e anche quando si ricopia non basarsi su quello che abbiamo scritto noi ma controllare di nuovo la parte in latino.

Per fare questo però devi aver imparato bene le regole, non avere dubbi e ricordarle sempre bene tutte, poi devi imparare ad usare bene il vocabolario e ripetere fino allo sfinimento verbi e declinazioni. Devono diventare parte di te, come se le avessi sempre sapute.

Lo so è dura, ma è l'unica strada... oltre a fare gli esercizi con concentrazione e, se ti rendi conto di non averne fatti a sufficienza, cercare di farne ancora.
Tante volte può bastare un po' di ripetizione. So che in questo momento non è la cosa più facile del mondo ma magari avere qualcuno a cui poter chiedere aiuto su qualche esercizio o qualche regola, giusto per imparare meglio potrebbe anche bastare...

Sophora

Hashtag automatici: #grecoelatino

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Giuseppe, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.