Il Gomitolo


L'angolo della scuola



Cerca nella categoria:

Sei in terza media?
Guarda anche gli articoli sugli esami di terza media
e su come scegliere la scuola superiore.

Categoria "Terza media: tesina ed esami"

Riordina le 4458 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

Inserisci il numero della tua domanda e trova la risposta: #
#15649 Il 13/08/2018 Luis carlos di 12 anni ha scritto:
Ciao mi serve una mano per la  tesina del calcio come faccio ??mi puoi dare una mano grazie

Tesina sull'immigrazione: collegamento di musica

#15630 Il 09/08/2018 Alma14 di 12 anni ha scritto:
No.Non c'è nessuna canzone. Puoi però parlare della poverta parlando di Earth song.
Spero di averti aiutato.
P.S.Non si è cambiato lui la pelle ma una malattia che aveva di nome Vitiligine.


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.

Tesina sul silenzio

#15603 Il 02/08/2018 Lara di 13 anni ha scritto:
Ciao a tutti, sono lara e devo fare gli esami di terza media, stavo pensando di portare il "SILENZIO", no per fare scena muta e andare bene quindi ahaha.
mi aiutate a collegare le materie?

#15631 Il 09/08/2018 LaSnasaNumeroUno di 13 anni ha scritto:
Ciao a tutti a settembre inizia la terza e la mia prof (cosa che non credo normale) vuole per fine ottobre tutti i collegamenti pronti! Ho pensato quindi di cominciare adesso a pensare alla tesina. Come tema ho pensato hai girasoli,ma non so come collegarli ad alcune materie!
Questi sono i collegamenti che ho pensato=
Italiano: Eugenio Montale - Portami un girasole
Scienze: Il sistema solare
Arte: Vincent Van Gogh
Inglese: Oscar Wilde
Spagnolo:?
Musica:?
Ed. Fisica:?
Tecnica:?
Storia:?
Geografia:?
Vi prego di aiutarmi, e GRAZIE anticipati a TUTTI!

Tesina sull'animatore turistico

#15615 Il 04/08/2018 Miriana di 13 anni ha scritto:
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio riguardo la tesina di terza media sull'animatore turistico.
In storia scriverò quando si è sviluppata l'animazione nei villaggi turistici,e in geografia scriverò dove si è sviluppata.
In scienze motorie parlerò di alcuni sport (tiro con l'arco, tennis...) E fitness (acquagym, risveglio muscolare, Zumba...)
Ma per il resto? Potreste aiutarmi? Grazie

#15574 Il 20/07/2018 Nicola di 12 anni ha scritto:
Salve ragazzi,devo dare l'esame di terza media,mi sto scervellando gia da questa estate,vorrei fare la tesina sui social network,mi potreste aiutare dicendomi qualche collegamento,grazie davvero...

#15327 Il 02/06/2018 Rooos di 18 anni ha scritto:
Ciao Paola!Devo dirti grazie!Mi hai dato l'ispirazione per la mia tesina di maturità :D.So che voi del gomitolo non aiutate ragazzi che devono affrontare la maturità però volevo da voi un parere,cosa ne pensate di questo percorso.Perche purtroppo non ho nessuno con cui confrontarmi e qualcuno che mi dica cosa pensa del mio lavoro.Vi spiego.. l'introduzione potrebbe essere questa.. Ripeto,non voglio null'altro che un parere da voi.Il titolo della mia tesina è Volare ed è un omaggio a Domenico Modugno; ho deciso di intraprendere questo percorso pluridisciplinare poiché da alcuni anni sono rimasta affascinata dalla filosofia e dallo spirito di vita del cantautore pugliese. Il mio intento è dunque quello di partire proprio dalla sua vittoria a Sanremo con: “Nel blu dipinto di blu” (nel lontano 1958 e canzone rivoluzionaria e la sua più celebre per eccellenza)e di soffermarmi in seguito su altri dei suoi capolavori(Che cosa sono le nuvole, Vecchio Frack)che da sempre costituiscono la storia della musica italiana. 
I collegamenti sono i seguenti: Arte:Le coq rouge dans la nuit(Marc Chagall)quadro che ha ispirato Nel blu dipinto di blu.Dopo la vittoria a Sanremo di volare,canzone rivoluzionaria,assistiamo ad un'altra rivoluzione:Il boom economico e il miracolo italiano.Storia:Miracolo italiano.Cosi come l'Italia lancia il suo missile musicale,anche gli Usa si apprestano a lanciare nello spazio il loro missile,il primo satellite artificiale della NASA,l'explorer 1.Fisica:la relativita nello spazio e il paradosso dei gemelli.La canzone parla a tutti gli effetti di un sogno e chi meglio di lui sa spiegarci cosa sono?Filosofia:Sigmund Freud.O fisicamente o moralmente,l'idea del volo comporta un allontanamento dalla terra.Scienze:Struttura della terra.Passiamo in rassegna ora ad altri capolavori musicali di Modogno.Uno di questi è Che cosa sono le nuvole,scritta in collaborazione con Pier Paolo Pasolini e introdotta in un cortometraggio dello stesso titolo,della regia sempre di Pasolini.Italiano:Pier Paolo Pasolini.La prof vuole un altro collegamento con italiano,ho pensato a Luigi Pirandello perché in questo cortometraggio i protagonisti sono marionette che sulla scena interpretano i ruoli Shakespeariani ma dietro le quinte si chiedono del perché fanno ciò che fanno.Entra inoltre in gioco la componente apparenza-realtà.Gli atteggiamenti dei personaggi di che cosa sono le nuvole mi hanno ricordato in particolar modo i personaggi del teatro dell'assurdo.Inglese:teatro dell'assurdo e Waiting for Godot,Samuel Beckett.Resta un altro capolavoro indiscusso:Vecchio frack.Esso è ispirato alla storia del principe Raimondo landa di Trabia il quale,sentendosi inutile e definendosi un nullafacente,decide di farla finita gettandosi dalla finestra del suo palazzo a Roma .Potrei rifarmi in tal caso al discorso di Seneca nel suo "De ira "che dice:Chiedi quale sia la strada per la libertà?Una qualsiasi vena del tuo corpo."Gli stoici come Seneca attribuivano una così tale importanza alla vita tanto da rifiutarla quando questa si riduce ad un semplice"mendicare l'esistenza",tale rifiuto era visto come un estremo gesto di coraggio.Latino:De ira di Seneca.I prof ci dicono che è importante introdurre Delle considerazioni personali,quindi alla fine del discorso magari posso introdurre una mia considerazione sul suicidio..magari dicendo che sono contro al suicidio è d'accordo con Modugno che in "Meraviglioso"ci offre un vero e proprio inno alla vita.Con questo avrei finito il mio percorso..il problema è che la prof vuole un altro autore latino..però non riesco a trovare un collegamento..Spero di riuscirci!Grazie dell'attenzione.

Domanda

#15375 Il 05/06/2018 anna69 di 13 anni ha scritto:
Ciao, frequento la terza media e quest'anno ho gli esami io ho deciso di portare agli esami L'infinito. Ecco i collegamenti:
-ITALIANO: giacomo leopardi e l'infinito
-ARTE: Friedrich e il viandante sul mare di nebbia
- MUSICA: il romanticismo nella musica
-INGLESE: romantic poetry
-SCIENZE: l'universo
-FRANCESE: il piccolo principe
-ED. FISICA: il parapendio
-TECNOLOGIA:i primi voli sulla luna
-STORIA: il conflitto israelo-palestinese
_GEOGRAFIA:la Palestina
-RELIGIONE: l'islam
Non so proprio che titolo mettere e come collegare le varie materie, per fa vore aiutatemi. Grazie in anticipo.

#15450 Il 15/06/2018 Gheb di 14 anni ha scritto:
ciao, io porto come argomento principale il pianoforte l'ho collegato a tutte le materie ma mi manca religione e non so cosa fare.
chiedo aiuto!!!!!!! grazie mille a chi mi risponde

#15350 Il 04/06/2018 jacopotto di 13 anni ha scritto:
ciao sto preparando la tesina pluridisciplinare terza media...ho scelto napoli come argomento
ho  dei dubbi su alcuni collegamenti..nn ho capito bene...devono esserett collegate le materie?io ho scelto:italiano:salvatore di giacomo
storia:le quattro giornate
inglese il Vesuvio
scienze e geografia: i vulcani
spagnolo argentina
ed.fisica:il calcio con maradona
tecnologia:le leggi di ohm
arte il liberty
musica pino daniele e per finire hanno inserito cittadinanza e costituzione che nn so cosa portare...mi puoi aiutare?

#15457 Il 16/06/2018 Giuseppe di 14 anni ha scritto:
Porto il rugby cosa posso portare in religione

#15453 Il 16/06/2018 Camelia di 13 anni ha scritto:
Ciao a tutti!
La mia professoressa di arte vuole a tutti i costi che io porti la notte stelata di Van Gogh all' esame orale, ma la mia tesina tratta sulla Nuova Zelanda.
Per favore aiutatemi : ( ! Non riesco a trovare il collegamento e dovrò essere interrogata tra 4 giorni!

L'introduzione di una tesina

#15452 Il 16/06/2018 erika di 14 anni ha scritto:
Perfavore mi potete fare l'introduzions pk porto il razzismo

Tesina sul bullismo

#15318 Il 01/06/2018 Chia di 13 anni ha scritto:
Ciao!
Scusate il disturbo ma ho bisogno urgentemente del vostro aiuto.
Ho deciso di portare come tema centrale della tesina il bullismo ma non sono sicura degli argomenti che ho scelto. Ps. Volevo chiedervi un ultimo favore.
Se ad esempio mi consiglierete un argomento diverso potete scrivermi anche come collegarlo nel discorso (faccio un esempio:
Italiano: rosso malpelo {perché affronta direttamente la tematica Dell bullismo specialmente da parte della famiglia <tranne dal padre>}


TEMA: BULLISMO

ITALIANO:GIOVANNI VERGA È LA NOVELLA DI {perché affronta direttamente la tematica Dell bullismo specialmente da parte della famiglia <tranne dal padre>}ROSSO MALPELO (CON ACCENNI DI VERISMO)

STORIA?


DIRITTO: LEGGE CONTRO IL BULLISMO NELLE SCUOLE

INGLESE:THE APHARTHEID(PERCHÉ DAL RAZZISMO SONO NATI ANCHE BULLISMO ED ESCLUSIONE SOCIALE)

FRANCESE:IMMIGRATION FRANÇAIS(PER SOFFERMARMI SULLE MINORANZE ETNICHE CHE VENGONO BERSAGLIATE DA BULLISMO ESCLUSIONE E RAZZISMO ANCHE DAL GOVERNO FRANCESE)

ARTE:ESPRESSIONISMO{TEDESCO}


RELIGIONE? {AFFIDARSI A DIO / AGLI DEI}


MUSICA?


SCIENZE MOTORIE: FAIRPLAY(DOVE POI SPIEGO CHE ANCHE IN AMBITO SPORTIVO NASCONO QUESTI ATTI E CHE BISOGNA PRATICARE UNO SPORT IN UN AMBIENTE SANO DOVE C'È RISPETTO).


TECNOLOGIA:? {PREMETTO IO VOLEVO PORTARE IL CYBER BULLISMO MA LA MIA PROFESSORESSA ME L'HO HA SCONSIGLIATO DICENDOMI CHE É UN ARGOMENTO CHE POTEVA COLLEGARSI BENE COB INFORMATICA E NON CON TECNICA}

SCIENZE: IL SISTEMA NERVOSO È L'AGGRESSIVITÀ



CREDO DI AVER SCRITTO TUTTO. GRAZIE IN ANTICIPO!

Tesina sul realismo

#15330 Il 03/06/2018 Matteo di 13 anni ha scritto:
Salve, io all’esame di terza media vorrei portare il realismo (in arte), poi mi collegherei:
ITALIANO: verismo e verga
SCIENZE: wegener (deriva dei continenti)
STORIA: seconda metà del 800 e inizio 900
INGLESE: Dickens
MUSICA: Puccini e Mascagni
SPAGNOLO: mi faccio dare qualcosa dalla prof
TECNOLOGIA e GEOGRAFIA non saprei, potreste aiutarmi?

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »




Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica