L'angolo della scuola





Categoria "Metodo di studio"

Riordina le 143 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#33809 Il 10/09/2024 Grel:) di 14 anni ha scritto:
Ciao ragazzi! Sono Greta, una studentessa che ha chiesto il vostro aiuto tempo fa per la mia tesina di terza media sul cubo di Rubik. Mi rivolgo ancora a voi, stavolta per dei consigli pratici: fra due giorni inizio la prima superiore ad un liceo scientifico tradizionale, e ci tenevo a chiedervi qualche consiglio su come iniziare bene ed affrontare il primo anno.
Fino ad ora, ho svolto solo qualche compito di matematica per non arrivare con la mente “vuota”, e a proposito domani mi incontrerò con un mio amico e futuro compagno di liceo per finire questi esercizi. E partendo da qui vi chiedo, secondo voi può essermi d’aiuto anche durante tutto l’anno studiare qualche volta con un compagno? O dato il carico di studio potrei essere più produttiva da sola?
Poi vi chiedo anche qualche consiglio “non banale o uno dei soliti”, magari sul metodo di studio migliore per le superiori, sugli strumenti da utilizzare o sull’approccio scolastico, insomma tutto quello che vi sentite di consigliarmi data la vostra esperienza.
Grazie mille in anticipo, e buona fortuna anche ai futuri liceali come me

leggi la risposta »
#33132 Il 07/05/2024 Adem di 13 anni ha scritto:
Come si fa a studiare bene

leggi la risposta »
#32597 Il 11/03/2024 ebby di 14 anni ha scritto:
Ciao! Scusa se ti rispondo ora, ma avevo completamente dimenticato di aver scritto qua..
Ho letto tutto e ti ringrazio per il tempo speso nel rispondermi, è un gesto che apprezzo tanto. Sì, se mi chiedessero un mese fa "come stai?" avrei risposto "male". Ora la situazione è un po' migliorata e si, io non ero psicologicamente e non mi ero affrontata a ritrovarmi in questo luogo, come un liceo che richiede tanto impegno e studio.
Ti dico che ho scelto questa scuola, perché sento di averne le capacità, faccio fatica a metterle in atto lo ammetto. Per il mio carattere che tende a sottovalutarmi, o per un metodo di studio confusionario. Avevo paura e di mio ho paura a chiedere aiuto alle persone, ma i prof in qualche modo l'hanno notato e hanno avvisato i miei genitori. Non ci hanno pensato due volte ad aiutarmi e questo mi ha particolarmente stupito/commosso.
E il mio sogno è per l'appunto studiare medicina, il mio sogno fin da bambina è aiutare le persone fisicamente per sostenerle. Certo ho tempo, nell'arco di 5 anni posso cambiare idea. Ora è un periodo di forte stress per me, tra ripetizioni e mole di studio per le verifiche, oltre le interrogazioni per recuperare le insufficienze, 3 mesi di fuoco ecco.

Io solitamente quando studio noto che mentre faccio una cosa, ne penso ad un altra, non riesco a rimanere del tutto concentrata se non la sera. Verso il tardi in silenzio ma sapendo c'è la mia famiglia. Vado bene in storia geografia perché ho un ottimo prof che tratta argomenti in modo ordinato e pulito, poi vado bene in storia dell'arte perché mi affascina, italiano... Ma la parte letterale soprattutto, amo leggere e anche scrivere. Sono quella ragazza che partecipò a dei concorsi...

leggi la risposta »
#30093 Il 11/12/2022 Noemi di 11 anni ha scritto:
Mi serve aiuto per studiare storia ma non mi entra subito in testa mi dareste un consiglio per studiare velocemente per imparare tutto in un attimo fatemi sapere grazie

leggi la risposta »
#29883 Il 09/11/2022 Sofi di 12 anni ha scritto:
Ciao a tutti! Innanzitutto volevo ringraziare Sophora di avermi risposto e poi volevo chiedervi una cosa... domani ho la verifica di tecnologia e non ho ancora studiato NULLA, come posso fare per studiare in un unico pomeriggio? Grazie in anticipo ;)

leggi la risposta »

Come sarà la prima media?

#29694 Il 09/10/2022 v.rl11 di 11 anni ha scritto:
la prima media è stressante?

leggi la risposta »

Studiare alle Superiori

#29584 Il 09/09/2022 Ketty di 14 anni ha scritto:
Ciao ho finito la terza media e tra 3 giorni comincio il liceo linguistico. Vorrei sapere cosa devo aspettarmi da questa scuola: ci daranno di più da studiare che alle medie? Quante ore bisogna studiare per prendere 6-6/½ in tutte le materie? Ho tempo di andare a fare sport il martedì e il giovedì dalle 18.30 alle 20.00? Si sente tanto il passaggio dalle medie al liceo? È normale fare tutti i giorni 6 ore fino alle 14.00(sabato compreso)?
Grazie

leggi la risposta »

Recuperare materie

#29535 Il 20/08/2022 carlotta di 16 anni ha scritto:
ciao, ho 3 materie insufficienti ma solo il pentamestre. matematica con 5 , inglese con 5 e storia dell arte con 5.
Ho provato di tutto per recuperarli durante l anno ma niente i professori mi hanno voluto punire evidentemente.
Riuscirò a recuperarli ???
Frequento il Liceo artistico.
( ho fatto tutti i compiti per le vacanze e quelli in più ( aggiungo molto difficili ) )

leggi la risposta »
#29383 Il 21/06/2022 Sofi di 12 anni ha scritto:
Ciao! Io volevo chiedere qualche consiglio per studiare più velocemente perché l'anno prossimo farò la seconda media e si dice che la quantità di cose da studiare aumenterà... Sono preoccupata e penso di non farcela. Se qualcuno può consigliarmi qualcosa mi scriva. Grazie in anticipo a coloro che mi risponderanno!

leggi la risposta »
#29386 Il 21/06/2022 Sofi18 di 13 anni ha scritto:
Ciao Azzurra! Anche io durante la prima media mi distraevo molto... dei consigli sono:
- STUDIA IN UN POSTO TRANQUILLO, NON RUMOREGGIATO
- TIENI LONTANO IL TELEFONO, PERCHE' TI DISTRAE MOLTO E POI PERDI LA CONCENTRAZIONE
- EVIDENZIA SUL LIBRO LE COSE PRINCIPALI PER METTERLE SUBITO "ALL'OCCHIO"
- FAI DEGLI SCHEMI, TI FACILITERANNO LO STUDIO
- STAI ATTENTA IN CLASSE E PRENDI APPUNTI
Scrivimi se ti sono stata d'aiuto, mi farebbe molto piacere!

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#29352 Il 15/06/2022 Azzurra di 10 anni ha scritto:
Ho dei problemi con lo studio, non sono abbastanza concentrata e avrò bisogno di un consiglio su come studiare bene,avete idee?🥰

leggi la risposta »

Come trovare la concentrazione per studiare?

#28689 Il 11/04/2022 Rish di 12 anni ha scritto:
Ciao volevo chiedervi tra qualche giorno ho la verifica su Dante ma nn riesco ad concentrarmi come posso fare??
Grazie !!

leggi la risposta »
#28546 Il 24/03/2022 Sara di 13 anni ha scritto:
Come faccio a farmi venire la voglia di studiare?

leggi la risposta »

Un metodo per studiare

#28383 Il 28/02/2022 Mary di 11 anni ha scritto:
Buon pomeriggio 🥰, cerco un buon metodo per studiare 🤔: anche se sono la più brava della classe, desidero saper studiare meglio.
Potreste rispondermi con link, spiegazioni e varie “utilità” per “trovare” un miglior metodo di studio?
Grazie mille, cordialitá 💜

leggi la risposta »

Un problema con il troppo studiare

#28208 Il 03/02/2022 Anna di 15 anni ha scritto:
Ciao , mi servirebbe un aiuto per capire il mio problema . Io sono in seconda superiore , faccio un ITIS il biennio è uguale per tutti ma al triennio farò l'indirizzo biologico sanitario . Ho un problema con lo studio , più che altro ci metto molto a memorizzare le cose , per esempio per studiare una pagine di storia ci metto molto , devo ripetere ad alta voce perché le cose non mi entrano in testa senza farlo , i miei genitori mi dicono sempre se continuo così mi stancherò subito , perché più avanti la quantità di studio sarà maggiore . Forse ci metto molto perché non i divido le pagine per giorni ma magari mi metto a studiare il programma fatto in un mese durante la settimana prima della verifica . E infatti ci sono miei compagni che ci mettono molto meno a studiare le cose . Con le materie scientifiche non mi torvo male , ma con quelle umanistiche che sono più discorsive per esempio storia faccio molta fatica . NON SO VERAMENTE COME ORGANIZZARE IL POMERIGGIO dopo che rientro da scuola , cosa devo fare ?

leggi la risposta »

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »