L'angolo della scuola





Categoria "Metodo di studio"

Riordina le 135 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#29383 Il 21/06/2022 Sofi di 12 anni ha scritto:
Ciao! Io volevo chiedere qualche consiglio per studiare più velocemente perché l'anno prossimo farò la seconda media e si dice che la quantità di cose da studiare aumenterà... Sono preoccupata e penso di non farcela. Se qualcuno può consigliarmi qualcosa mi scriva. Grazie in anticipo a coloro che mi risponderanno!

leggi la risposta »
#29386 Il 21/06/2022 Sofi18 di 13 anni ha scritto:
Ciao Azzurra! Anche io durante la prima media mi distraevo molto... dei consigli sono:
- STUDIA IN UN POSTO TRANQUILLO, NON RUMOREGGIATO
- TIENI LONTANO IL TELEFONO, PERCHE' TI DISTRAE MOLTO E POI PERDI LA CONCENTRAZIONE
- EVIDENZIA SUL LIBRO LE COSE PRINCIPALI PER METTERLE SUBITO "ALL'OCCHIO"
- FAI DEGLI SCHEMI, TI FACILITERANNO LO STUDIO
- STAI ATTENTA IN CLASSE E PRENDI APPUNTI
Scrivimi se ti sono stata d'aiuto, mi farebbe molto piacere!

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#29352 Il 15/06/2022 Azzurra di 10 anni ha scritto:
Ho dei problemi con lo studio, non sono abbastanza concentrata e avrò bisogno di un consiglio su come studiare bene,avete idee?🥰

leggi la risposta »

Come trovare la concentrazione per studiare?

#28689 Il 11/04/2022 Rish di 12 anni ha scritto:
Ciao volevo chiedervi tra qualche giorno ho la verifica su Dante ma nn riesco ad concentrarmi come posso fare??
Grazie !!

leggi la risposta »
#28546 Il 24/03/2022 Sara di 13 anni ha scritto:
Come faccio a farmi venire la voglia di studiare?

leggi la risposta »

Un metodo per studiare

#28383 Il 28/02/2022 Mary di 11 anni ha scritto:
Buon pomeriggio 🥰, cerco un buon metodo per studiare 🤔: anche se sono la più brava della classe, desidero saper studiare meglio.
Potreste rispondermi con link, spiegazioni e varie “utilità” per “trovare” un miglior metodo di studio?
Grazie mille, cordialitá 💜

leggi la risposta »

Un problema con il troppo studiare

#28208 Il 03/02/2022 Anna di 15 anni ha scritto:
Ciao , mi servirebbe un aiuto per capire il mio problema . Io sono in seconda superiore , faccio un ITIS il biennio è uguale per tutti ma al triennio farò l'indirizzo biologico sanitario . Ho un problema con lo studio , più che altro ci metto molto a memorizzare le cose , per esempio per studiare una pagine di storia ci metto molto , devo ripetere ad alta voce perché le cose non mi entrano in testa senza farlo , i miei genitori mi dicono sempre se continuo così mi stancherò subito , perché più avanti la quantità di studio sarà maggiore . Forse ci metto molto perché non i divido le pagine per giorni ma magari mi metto a studiare il programma fatto in un mese durante la settimana prima della verifica . E infatti ci sono miei compagni che ci mettono molto meno a studiare le cose . Con le materie scientifiche non mi torvo male , ma con quelle umanistiche che sono più discorsive per esempio storia faccio molta fatica . NON SO VERAMENTE COME ORGANIZZARE IL POMERIGGIO dopo che rientro da scuola , cosa devo fare ?

leggi la risposta »
#28213 Il 04/02/2022 Ally di 14 anni ha scritto:
Ciao,
vi volevo scrivere per chiedervi un consiglio.
Conosco questo sito dall'anno scorso e devo ringraziarlo ancora per l'aiuto che mi ha dato con la tesina di terza media. Ormai frequento la prima superiore; il primo quadrimestre è andato tutto bene. In pagella ho avuto tutti 8 e 9. Come primo voto del nuovo quadrimestre però, in fisica, ho preso 4.50 nella verifica. A tutti i miei compagni è andata male però la professoressa ha detto che è preoccupante prendere un'insufficienza in questa verifica che lei considerava "semplice". Io tutti gli argomenti li avevo capiti, ma la verifica era lunga e ho fatto tutto di fretta. Mi chiedevo se dovrei cambiare scuola perché in teoria posso ancora. Cosa dovrei fare? perché io sto studiando e se prendo questo voto adesso figuriamoci nelle altre verifiche. Grazie mille.

leggi la risposta »

Metodo di studio per non imparare a memoria

#28015 Il 10/01/2022 Sara di 16 anni ha scritto:
Ciao , sono Sara , vi scrivo perché ho un problema che se non risolvo adesso penso sarà una tortura per il mio percorso scolastico . Io a scuola sono sempre andata bene . Però andando alle superiori , precisando che faccio un ITIS biologico sanitario , sto iniziando ha sentire la fatica di studiare le cose a memoria , studiando direttamente dal libro senza riassunti ne schemi perché finisco per mettere dentro al riassunto tutto quello che c'è sul libro , quindi è una perdita di tempo . Se studio le cose a memoria mi sento più sicura di saperle , ma dopo due giorni dimentico tutto .Non so , non riesco a trovare un metodo che faccia per me . E questo mi preoccupa per più avanti , magari anche per l'università dove la quantità di studio è molto di più di 10 pagine di storia . Spero riusciate ad aiutarmi .

leggi la risposta »
#27675 Il 14/11/2021 bianca di 14 anni ha scritto:
ciao sareste gentili da consigliarmi un metodo di studio perfavore

leggi la risposta »

Trovare un metodo di studio per italiano e storia

#27648 Il 10/11/2021 Nikky di 11 anni ha scritto:
mi aiutate a trovare un metodo di studio efficace per italiano e storia?

leggi la risposta »

Come studiare velocemente? (risposta: non si può!)

#27425 Il 11/10/2021 Yoda09 di 12 anni ha scritto:
Ciao, esiste un modo per studiare velocemente? Se si, quale?

leggi la risposta »

Metodo di studio

#23116 Il 29/04/2020 Ilaria di 17 anni ha scritto:
Sono al liceo e ho praticamente lo stesso problema da quando andavo alle medie: studio tanto, questo sì, però mi riduco a farlo sempre il pomeriggio e la mattina stessa prima di un compito o di un’interrogazione (perché di sera o di notte sono stanca e non riesco a farlo). So che così facendo non do alla mente il tempo di memorizzare e rielaborare i concetti, ma non posso neanche avvantaggiarmi troppo, perché ogni pomeriggio ho una montagna di compiti per il giorno dopo, e uno dei miei più grandi difetti è quello di procrastinare e di non studiare volta per volta. La mia tecnica potrebbe anche funzionare (e infatti allo scritto è così), solo che all’orale mi faccio prendere dall’ansia, dall’emotività, e non riesco a dire né tutto ciò che vorrei né come vorrei, non ottenendo, quindi, i risultati sperati. E allora inizio a credere di essere incapace, inferiore rispetto ai miei compagni, e tante altre cose. Ho letto tantissimi articoli su Internet, ho comprato libri a riguardo, ho parlato con una professoressa, ma proprio non riesco a migliorare. Avreste consigli da darmi? Grazie ❤️

leggi la risposta »

Metodo di studio per il liceo scientifico

#23080 Il 27/04/2020 Galaxy05 di 15 anni ha scritto:
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un consiglio per studiare al liceo scientifico. Secondo voi è meglio studiare tutti i giorni tutte le materie oppure studiare ogni giorno le materie del giorno dopo?
Grazie mille ^^

leggi la risposta »

Come andare bene a scuola?

#23062 Il 26/04/2020 Mia di 11 anni ha scritto:
Ciao, sono Mia, mi date un consiglio x come andare bene a scuola( sono già molto brava solo che volevo scrivervi),
Scusate, vi chiedo ancora una domanda: che cos'è in analisi grammaticale irreparabilmente??

leggi la risposta »

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »