L'angolo della scuola

Problemi con la scuola? Non riesci a capire un compito o ti serve un consiglio? Scrivici, proveremo ad aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!





Riordina le 20052 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#

Problema sul moto rettilineo uniforme e moto uniformemente accelerato

#12099 Il 21/08/2017 Carlotta di 16 anni ha scritto:
Buongiorno, sono Carlotta e frequento la seconda superiore.
Ho un esercizio di fisica che non riesco a comprendere e quindi non riesco ad eseguirlo.

"Un autobus viaggia alla velocità di 40 km/h. Un'auto parte da ferma quando è affiancata dall'autobus, con accelerazione costante e dopo 10 s affianca nuovamente l'autobus. Calcola l'accelerazione dell'auto".
Sul libro è presente la soluzione che è di 2,2 m/s^2 (alla seconda).

Conosco la formula dell'accelerazione media che è: DeltaV/DeltaT; ma facendo questo calcolo l'esercizio non è corretto e non so quale altra formula devo utilizzare per svolgerlo.

Grazie in anticipo,
Carlotta.

leggi la risposta »
#12103 Il 22/08/2017 Melanie di 16 anni ha scritto:
Salve sono di nuovo io!!
Innanzitutto un grazie sincero a tutti perché i siti che mi avete fornito sono fantastici!!
Poi mi chiedevo se all'esame di latino dovrei portare anche il dizionario di latino. Io vorrei portarlo secondo voi si puó?
mille grazie ancora :)

leggi la risposta »

Come trovare nel dizionario i verbi intransitivi, passivi e deponenti

#12123 Il 25/08/2017 Z12 di 16 anni ha scritto:
Salve, vorrei sapere  come posso trovare nel dizionario i verbi intransitivi , passivi e deponenti ??
Per favoree ❤️

leggi la risposta »
#12145 Il 31/08/2017 Rosetta di 16 anni ha scritto:
Salve, volevo chiedervi un parere molto importante. Quest'anno dopo molte fatiche voglio riprendere scuola, non sto qui a spiegarvi i motivi, non è utile. Vi spiego peró che il mio orientamento è verso un istituto professionale, in quanto prepara subito al lavoro studiando in modo adeguato e concentrato verso un obiettivo unico, e detto col cuore, non ho voglia di studiare per anni e fare l'università. Non affronterei le cose come dovrei. Detto ció, l'idea del liceo è comunque balzata in mente perchè non ho un preciso orientamento verso un lavoro, quindi sono parecchio in difficoltà. A conti fatti, le passioni che ho non permettono di portare il pane a casa, e questa per me è una cosa fondamentale. Poter essere indipendente. Per questo voglio una scuola che quanto prima riesca a farmi accedere al mondo del lavoro.
Un mio grande sogno sarebbe fare lo scienze umane, entrare a contatto con le persone come psicologa o, mio grande sogno, come infermiera. Per inseguire questo sogno, se dovessi fare l'universitá per forza, la farei. Lo scienze umane prepara alla psicologia, ma per fare l'infermiera? Non me la sento sinceramente di fare lo scientifico, in matematica non sono mai stata brava pur uscendo dalle medie con nove e mezzo totale. Dovrei seguire il mio progetto-sogno e iniziare il linguistico e proseguire con l'universitá? e che indirizzo? oppure ci sono altre strade che potete consigliarmi?

leggi la risposta »

Ripasso di matematica e geometria

#12162 Il 31/08/2017 Maria Elena di 16 anni ha scritto:
Salve!!
Starei cercando qualche sito o pdf molto chiari per geometria ma anche matematica perché l'anno prossimo sono in terza liceo scientifico ed è giunta l'ora di un ripassone :)
Grazie

leggi la risposta »
#12172 Il 03/09/2017 Melissa di 16 anni ha scritto:
Buongiorno. Sono stata ammessa alla seconda liceo delle scienze umane,però vorrei cambiare dopo il biennio e tornare a fare il linguistico. Da grande vorrei fare la il medico ricercatore,in alternativa pensavo alla facoltà scienze della comunicazione oppure lingue. La mia domanda è il liceo linguistico va bene per tutte e tre le opzioni?

leggi la risposta »
#12236 Il 14/09/2017 Emma di 16 anni ha scritto:
Mi piace la psicologia ma  vorrei  poter studiare medicina e non so quale scuola superiore scegliere , cosa mi consigli

leggi la risposta »

Sottrazione di frazioni

#12256 Il 18/09/2017 Aleee di 16 anni ha scritto:
Quanto fa 3 meno un quarto meno tre ottavi ?

leggi la risposta »

Esercizio sul rapporto fra i temi e la ripartizione strofico-metrica in un testo

#12270 Il 19/09/2017 Sandy di 16 anni ha scritto:
Ciao! Puoi aiutarmi a fare questa domanda  perchè non sto capendo niente😐 .IL rapporto tra i temi e la ripartizione strofico metrica:ogni strofa del testo contiene una scena in se compiuta e  questo rende la trasmissione orale del testo piu facile e immediata .Verifica questa affermaziobe con opportuni riferimenti al testo..
Questo testo È IL POEMA EPICO:LA MORTE DI ORLANDO.
Grazie in anticipio....

leggi la risposta »

Frasi con senso proprio e figurato

#12356 Il 01/10/2017 Fra di 16 anni ha scritto:
Mi potreste fare più esempi di frasi con senso proprio e figurato.Il prof non spiega e non riesco a capire la differenza.Grazie ciao a tutti.

leggi la risposta »
#12393 Il 05/10/2017 Mh di 16 anni ha scritto:
Ciao Marco, io come te frequento il liceo musicale e ultimamente ho sempre più paura, timore di non farcela... Non  ho un buon orecchio e questo mi frena molto; suono il pianoforte e vedo mille più bravi di me intorno questo a volte mi fa smettere di studiare perché penso non sarò mai brava come loro...
Ho molti dubbi, spero in una tua risposta per un confronto
Dove fai il liceo? (anche la regione è abbastanza, sai... Questione di privacy!)
P. S.  come è andata la certificazione?

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Consigli per lo studio del latino

#12403 Il 06/10/2017 Manuela di 16 anni ha scritto:
Ciao sono nel panico!!
Frequento la terza liceo scientifico e mi trovo davvero male in latino: per cominciare l'anno scorso abbiamo iniziato a trattare latino solamente a novembre e dunque non eravamo andati avanti col programma fino a quel momento; per di più non insegnava e né spiegava gli argomenti in modo almeno sufficiente!
Quest'anno abbiamo una professoressa terribile e super esigente che se ne frega altamente dei nostri problemi e che pretende da noi di saper tradurre una versione (e noi le proposizioni non le sappiamo neanche distinguere).
Sono super agitata a me tra l'altro piace il latino e non voglio avere il debito a gennaio. ci sono dei siti che mi consigliereste per un ripasso efficacie?
Mi servirebbe soprattutto:
le distinzione tra le diverse subordinate e le congiunzioni tipiche di quel costrutto;
Tabelle dei verbi irregolari come fio, volo o nolo
La costruzione del congiuntivo che non lo abbiamo tanto approfondito l'anno scorso
Magari anche strategie da adottare quando si traduce una versione
Poi secondo voi quante volte dovrei studiare latino in relazione alle ore
E secondo voi quali sono i problemi maggiori che si affrontano nella traduzione di una versione o errori che si potrebbero commettere facilmente.
Grazie infinitamente so che forse pretendo un po' troppo ma sono in situazione molto complicata ovviamente mi darò da fare anche da sola quindi potete  rispondere alla mia domanda non subito.
Vi adoro e grazie:)

leggi la risposta »

Definizioni e concetti base di informatica

#12405 Il 07/10/2017 Melissa di 16 anni ha scritto:
Ciao avreste qualche sito da consigliarmi per imparare informatica (scuola superiore) soprattutto definizioni e concetti base e importanti
Grazie

leggi la risposta »
#12406 Il 07/10/2017 Melissa di 16 anni ha scritto:
Salve di nuovo
Questa domanda non centra con quella di prima.
Vorrei fare una vacanza studio quest’estate ma senza l’aiuto della scuola. Ho sentito dire che ci esistono agenzie di questo tipo.
Non è che mi potreste linkare alcuni siti di agenzie di viaggi per soli studenti
Grazie

leggi la risposta »
#12422 Il 09/10/2017 Sharon di 16 anni ha scritto:
L'unione di due figure convesse può essere concava ?

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 1240 - 1241 - 1242 - 1243 - 1244 - 1245 - 1246 - > - »