Il Gomitolo


L'angolo della scuola

La calcolatrice geometrica

La calcolatrice geometrica aiuta gli studenti, in particolare quelli delle scuole medie inferiori, a risolvere i problemi di geometria, ma non risolve "automagicamente" gli esercizi! Spesso è necessario fare qualche ragionamento per eseguire il calcolo corretto.

Scegli la figura, dal menù selezione l'operazione che vuoi fare e premi il pulsante "Calcola". Ti verranno chiesti i valori necessari per l'operazione e il risultato, comprensivo della formula, sarà mostrato nel riquadro "Risultati".

Attenzione: lo script usato in questa pagina ha quasi 20 anni ed è in corso di adattamento ai browser moderni quindi alcune cose potrebbero non funzionare ancora bene.
Controlla a mano i calcoli prima di scriverli sul quaderno!

Nella casella "Formula" si deve inserire l'espressione da risolvere (leggi sotto per le istruzioni) e premere il bottone "Calcola" per visualizzare il risultato.

Se nella finestra dei risultati sono visualizzati i risultati di un precedente calcolo su una figura geometrica, è possibile utilizzare le variabili ivi presenti all'interno della formula.

Ricorda che durante l'immissione dei dati per risolvere le figure geometriche o un'espressione è possibile inserire una formula (o espressione), invece che un semplice numero: Per esempio, alla richiesta di inserire l'altezza di un triangolo (o qualunque altro dato), invece che con 3, si può rispondere con 2+1, oppure (2+7)/3. Addirittura, se in precedenza si è inserito un altro dato, come la base (indicata da B, vedi nota sopra), si può inserire una formula come 2/3*B, indicando quindi che l'altezza del triangolo in questione è pari a 2/3 della base.

Possono inoltre essere utilizzate comuni funzioni matematiche come:

  • sqrt (radice quadrata, contrazione dell'inglese square root)
  • sin (seno)
  • cos (coseno)
  • tan (tangente)

Per esempio, inserire sqrt(140+4) equivale a inserire 12, in quanto la radice quadrata di 144 è uguale a 12.

Per l'elevazione a potenza va utilizzata la funzione pow(x,y), quindi 5+2^3 va scritto come 5+pow(2,3).

E' importante inserire le funzioni matematiche in caratteri minuscoli e le variabili in caratteri maiuscoli, altrimenti non verranno riconosciute e potrebbe venire generato un messaggio d'errore.

Fai attenzione: questa calcolatrice usa le funzioni interne del linguaggio Javascript e funziona nel browser che stai usando, non nel computer del Gomitolo.
Se qualcuno ti dice di inserire comandi strani, qui o in altre pagine (o nella "console web" del browser), non ascoltarlo: potrebbe volerti far eseguire comandi JavaScript per farti dispetti o anche per cercare di ottenere i tuoi dati di accesso a qualche sito.

Riconoscimenti

Script realizzato da Valerio Capello per il sito web "La Girandola" che lo ha donato al Gomitolo al momento della chiusura.
Modifiche interfaccia e adattamento ai browser moderni a cura del Gomitolo.




Problemi in matematica?

Usa la calcolatrice universale, ti dice tutto sui numeri e ti aiuta a verificare se hai risolto bene espressioni ed equazioni!

Dubbi?

Leggi le risposte di matematica e geometria oppure fai una domanda tu!

Schede didattiche

Conosci le nostre schede didattiche di scuola?