L'angolo della scuola

Domanda

#12145 Il 31/08/2017 Rosetta di 16 anni ha scritto:
Salve, volevo chiedervi un parere molto importante. Quest'anno dopo molte fatiche voglio riprendere scuola, non sto qui a spiegarvi i motivi, non è utile. Vi spiego peró che il mio orientamento è verso un istituto professionale, in quanto prepara subito al lavoro studiando in modo adeguato e concentrato verso un obiettivo unico, e detto col cuore, non ho voglia di studiare per anni e fare l'università. Non affronterei le cose come dovrei. Detto ció, l'idea del liceo è comunque balzata in mente perchè non ho un preciso orientamento verso un lavoro, quindi sono parecchio in difficoltà. A conti fatti, le passioni che ho non permettono di portare il pane a casa, e questa per me è una cosa fondamentale. Poter essere indipendente. Per questo voglio una scuola che quanto prima riesca a farmi accedere al mondo del lavoro.
Un mio grande sogno sarebbe fare lo scienze umane, entrare a contatto con le persone come psicologa o, mio grande sogno, come infermiera. Per inseguire questo sogno, se dovessi fare l'universitá per forza, la farei. Lo scienze umane prepara alla psicologia, ma per fare l'infermiera? Non me la sento sinceramente di fare lo scientifico, in matematica non sono mai stata brava pur uscendo dalle medie con nove e mezzo totale. Dovrei seguire il mio progetto-sogno e iniziare il linguistico e proseguire con l'universitá? e che indirizzo? oppure ci sono altre strade che potete consigliarmi?

La mia risposta:

Ciao Rosetta!

Se hai scartato l'opzione del professionale, che ti permette di entrare più in fretta nel mondo del lavoro (ma chissà per quanto, visti i tempi), il liceo delle scienze umane è perfetto per poi proseguire gli studi universitari con psicologia (anche se il test di ammissione a questa facoltà richiede una certa buona conoscenza della matematica) e diventare psicologa. Ma per questo lavoro è necessaria una laurea quinquennale, di cinque anni quindi e non di tre (forse non necessaria ma quasi, nel senso che con quella di tre è difficile trovare lavoro, seppure possibile). Mentre se vuoi diventare infermiera puoi fare uno scientifico o anche un classico, volendo anche il liceo delle scienze umane e continuare con la facoltà di professioni sanitarie (settore infermieristica) per tre anni, dopo dei quali potrai immediatamente esercitare la professione, se la fortuna ti assiste un po'.

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Rosetta, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.