L'angolo della scuola

Domanda

#12172 Il 03/09/2017 Melissa di 16 anni ha scritto:
Buongiorno. Sono stata ammessa alla seconda liceo delle scienze umane,però vorrei cambiare dopo il biennio e tornare a fare il linguistico. Da grande vorrei fare la il medico ricercatore,in alternativa pensavo alla facoltà scienze della comunicazione oppure lingue. La mia domanda è il liceo linguistico va bene per tutte e tre le opzioni?

La mia risposta:

Ciao Melissa :D
Partendo dal presupposto che ogni scuola secondaria di primo grado dà la possibilità di accedere a qualunque facoltà universitaria, il liceo scientifico ti può avvantaggiare nel diventare medico ricercatore. Questo perché al liceo scientifico vengono approfondite maggiormente le materie scientifiche e nella facoltà di medicina si studiano molte materie scientifiche.
Il liceo linguistico approfondisce maggiormente le materie umanistiche, concentrandosi sulle tre lingue straniere. Avere una buona base umanistica può essere utile per la facoltà di scienze della comunicazione e per la facoltà di lingue.
Questo non significa che, facendo il liceo linguistico, non sia possibile diventare medico ricercatore o viceversa. Semplicemente dovrai impegnarti maggiormente in quelle materie che non sono state approfondite durante il liceo.

Per qualunque domanda, scrivici!
A presto

chiarettah

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Melissa, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.