L'angolo della scuola

Il 17 marzo è mancata la cara Sophora (Sara) che curava questa rubrica con tanto affetto sin dal 2018.
Se volete lasciare un pensiero o un ricordo, potete usare il forum (è aperto a tutti).

La rubrica è attiva e continuiamo a rispondere alle vostre domande. Vi chiediamo solo un po' di pazienza e comprensione in questo momento.





Categoria "Scelta della scuola"

Riordina le 804 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#24957 Il 16/11/2020 sonoanonimo06 di 14 anni ha scritto:
Ciao a tutti. È quasi finito il primo quadrimestre della prima superiore. Frequento il liceo delle scienze umane, ma non mi trovo benissimo con la classe. Nell'ultimo periodo vedo che mi stanno interessando maggiormente le lingue, e sono indeciso se cambiare... da grande mi piacerebbe lavorare nell'ambito della comunicazione interculturale. Per favore ho bisogno di consigli, andare al linguistico o continuare con scienze umane!

PS:adoro psicologia ma non mi piace pedagogia, mi piace latino. Ma la mia materia preferita è inglese e storia e adoro le culture. AIUTOOO

leggi la risposta »
#25022 Il 20/11/2020 Noa di 14 anni ha scritto:
Ciao, ho appena iniziato il liceo scientifico e sto prendendo voti parecchio basse, sia 6, ma anche insufficienze, in fisica e in storia. Consigli?

leggi la risposta »
#25075 Il 24/11/2020 Carlo di 14 anni ha scritto:
sono al primo anno di liceo scientifico e ho collezionato come sei o sette voti insufficienti che variano tra il 3 e il 4

mi cerco di impegnare ma non riesco ad arrivare mai alla sufficienza, neanche a sfiorarla

per esempio, pure oggi, ho preso un 4 e mezzo nell'interrogazione di latino anche se sapevo le cose.
la professoressa ha detto che ho alcune lacune (dovrei mgari parlarne con lei e vedere cosa mi dice?)

ormai sto quasi per perdere la mia motivazione che avevo all'inizio dell'anno..
magari dovrei optare di cambiare scuola? non mi sono neanche fatto un amico nella mia classe, diciamo che non mi apro molto, e non mi trovo come dire.. bene nella mia classe?
mi sento come emarginato nella mia classe, già dall'inizio dell'anno

da quando poi questi voti sono peggiorati i miei genitori dicono che non studio(cosa non vera, avvolte sto anche per ore ed ore pur di capirci qualcosa ), e mi fanno la predica.. una volta anche mettendomi anche in ''punizione''

farei qualsiasi cosa pur di migliorare..

ieri e oggi ho cercato su google se qualcuno fosse nella mia stessa situazione e qualche consiglio
poi ho trovato il vostro sito e volevo chiedervi..
cosa potrei fare?..

leggi la risposta »
#25085 Il 24/11/2020 Alex di 14 anni ha scritto:
Ciao, mi chiamo Alex, e frequento il primo superiore del liceo classico, io vorrei diventare un chirurgo e il mio sogno da quanto ero piccolo, quindi intraprendere il mondo della medicina. Ero molto indeciso tra il liceo classico o il liceo biologico, alla fine ho scelto il classico ma ancora ora ho qualche indecisione, all'inizio andava tutto bene ma adesso sto incontdrando qualche difficoltà, sopratutto con greco e ho capito che le materie umanistiche non mi piacciono tanto, ho pensato di cambiare scuola e iscrivermi al liceo biologico perché adoro la scienzae soprattuttol'anatomia umana, ma in matematica non sono molto bravo, la mia paura e che non mi troverei bene neanche li?, poi siamo quasi alla fine di novembre e ho paura che non riuscirei a recuperare le materie? Mi hanno detto che il liceo biologico e una scuola difficile e vorrei un tuo parere? Mia madre ha detto che dovrei seguire il mio istinto e scegliere quello che mi piacerebbe fare, cosa mi consigliate dovrei continuare il liceo classico o iscrivermi al liceo biologico? Mi potete rispondere al più presto? Grazie e buona giornata

leggi la risposta »

Diventare criminologo

#25206 Il 01/12/2020 Denise di 14 anni ha scritto:
ciao sono Denise, vado in 3 media,sono qui per chiedervi io che vorrei fare la criminologa e so che il liceo non è proprio importante ma lo è più l'università ma se decido di fare scienze umane va bene lo stesso e posso continuare oppure è proprio più necessario il classico?

leggi la risposta »
#25416 Il 18/12/2020 Meliza di 14 anni ha scritto:
Ciao mi chiamo Meliza , sto per finire la terza media quindi vorrei sapere cosa mi consigli per fare l’infermiera cioè la scuola che devo intraprendere, io mi trovo a xxx , non trovo sulle pagine online, tu sapresti una scuola vicina?...io avevo pensato di fare un liceo scientifico ma poi ho visto che ci sono tanti collegamenti come economico sociale ecc... quale devo prendere io ? Grazie per l’aiuto
Cari saluti , aspetto una risposta

leggi la risposta »
#25469 Il 29/12/2020 Elisa di 14 anni ha scritto:
Ciao a tutti, sono in terza media e dovrò scegliere quale scuola fare. In futuro vorrei fare ingegneria informatica però sono indecise se frequentare il liceo scientifico scienze applicate oppure un istituto tecnico informatico. Voi cosa mi consigliereste di fare?

leggi la risposta »
#25573 Il 08/01/2021 Sara di 14 anni ha scritto:
Salve sono in terza media e devo scegliere la scuola adatta per diventare infermiera ma i miei professori non mi consigliano lo scientifico mi hanno detto che è meglio l'economico solo che non mi piacciono le materie quindi secondo lei che cosa dovrei sciegliere per diventare infermiera?

leggi la risposta »

Scelta liceo

#25638 Il 13/01/2021 Jasmine di 14 anni ha scritto:
Vorrei fare la criminologa ma non saprei se scenze umane andrebbero bene per ciò che vorrei fare

leggi la risposta »

Diventare farmacista

#26060 Il 02/03/2021 Yostina di 14 anni ha scritto:
Le farmacista che liceo fanno ?

leggi la risposta »
#26809 Il 12/05/2021 Vale di 14 anni ha scritto:
Ciao! Volevo chiedere che scuole dovrò frequentare per diventare criminologa?
grazie a chi risponderà :)

leggi la risposta »
#27092 Il 29/06/2021 Mariia di 14 anni ha scritto:
Ciao,mi chiamo mariia e ho 14 anni,tra poco dovrei abbandonare le medie,ma non so quale scuola scegliere per i miei sogni,vorrei fare la psicologa*per i problemi mentali*oppure la criminologa*investigativa*, qualche consiglio di qualche scuola che mi porti in questi ambiti?

leggi la risposta »

Fare il Liceo delle scienze umane per diventare veterinario?

#27141 Il 19/07/2021 Ana di 14 anni ha scritto:
Salve!! Oramai siamo a luglio e tra un pò dovrei iniziare le superiori. Io da grande ispiro a diventare una veterinaria pur sapendo che gli studi sono difficili. Ho scelto e mi sono iscritta al liceo delle scienze umani, però non riesco a capire se può andare bene

leggi la risposta »

Liceo delle scienze umane e Facoltà di Medicina (desideri dei genitori)

#27152 Il 22/07/2021 Stephanie di 14 anni ha scritto:
Ciao! Io a settembre andrò al liceo delle scienze umane per poi diventare psicologa, però mia mamma e mio papà vorrebbero che diventassi medico, quindi mi chiedevo se io comunque faccio i 5 anni al liceo delle scienze umane e poi alla fine (se cambio idea) posso fare l'università di medica.
Grazie!! :D

leggi la risposta »

Liceo classico o scientifico

#27181 Il 06/08/2021 Ludovica di 14 anni ha scritto:
Dopo una lunga e faticosa ricerca su internet, mi sono imbattuta in questo sito con la speranza che mi possa aiutare una volta per tutte! Mi chiamo Ludovica, ho quattordici anni e ho finito il percorso della scuola secondaria di primo grado. Siamo in estate, niente assegni per le vacanze estive, fine del percorso scolastico.. quindi un po' di libertà. Beh, per me questa estate sta divenendo sempre di più un incubo! Da Ottobre 2020 che sono molto indecisa sulla scuola futura cui intraprendere un nuovo percorso di studi. Penso che sia la decisione più dura e difficoltosa della mia esistenza haha! Gennaio, quando dovevo iscrivermi alla scuola mia desiderata, ho fatto richiesta due volte per lo scientifico, poi le ho cancellate, e due volte per il classico che hanno fatto la stessa medesima fine. Capite? Sto uscendo fuori di testa. Fin da quando ero piccolina ambivo al ginnasio, crescendo i miei obiettivi sono cambiati, tenendo in considerazione anche il liceo scientifico. Sono a conoscenza che scelgo tra due licei molto completi ed importanti per la crescita culturale e mentale di un soggetto in evoluzione. La differenza può essere tra la scelta del greco o una impronta più chiara verso le scienze. Speravo che, col consiglio orientativo dei miei insegnanti, avrei potuto schiarirmi le idee.. indovina? Sia classico che scientifico! Io sono quasi certa di proseguire una facoltà scientifica (medicina, medico legale o ingegneria aereospaziale), ma qualcosa mi spinge ad andare al liceo classico.
Dopo l'esame, cui sono uscita con la lode, i miei professori mi hanno consigliato direttamente un liceo ginnasio. Sono consapevole che dove c'è una scelta c'è anche una perdita, se sono indecisa tra la maglietta gialla e blu e prendo una di loro, perderò sempre l'altra. Se prendo tutte e due mi mancherà sempre la viola!
Ambisco ad una vera e propria crescita personale, sono testarda nel voler fare sempre le cose più difficili ed eccellere sempre in tutto quello che faccio, non perdendo mai il controllo.
Purtroppo nella mia fase adolescenziale, sto facendo a botte con il "mantenere il controllo su tutto", soprattutto  in questa scelta. Non la vivo più come una serenità, bensì come uno stress. Oggi è l'ultimo giorno per decidere, poiché tra un po' si inizieranno a formare le classi e per un rispetto dei docenti ed un mio chiarimento interiore vorrei decidere entro questa data.
Ho paura di fare la scelta sbagliata, perché io amo veramente tutte le materie, ma sceglierei sempre di studiare letteratura italiana. Penso però che il liceo classico ha come materie di indirizzo il greco e il latino quindi non so proprio cosa fare. Per favore aiutamiii.
Un grande abbraccio, Ludovica.

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - > - »