L'angolo della scuola

Domanda

#25085 Il 24/11/2020 Alex di 14 anni ha scritto:
Ciao, mi chiamo Alex, e frequento il primo superiore del liceo classico, io vorrei diventare un chirurgo e il mio sogno da quanto ero piccolo, quindi intraprendere il mondo della medicina. Ero molto indeciso tra il liceo classico o il liceo biologico, alla fine ho scelto il classico ma ancora ora ho qualche indecisione, all'inizio andava tutto bene ma adesso sto incontdrando qualche difficoltà, sopratutto con greco e ho capito che le materie umanistiche non mi piacciono tanto, ho pensato di cambiare scuola e iscrivermi al liceo biologico perché adoro la scienzae soprattuttol'anatomia umana, ma in matematica non sono molto bravo, la mia paura e che non mi troverei bene neanche li?, poi siamo quasi alla fine di novembre e ho paura che non riuscirei a recuperare le materie? Mi hanno detto che il liceo biologico e una scuola difficile e vorrei un tuo parere? Mia madre ha detto che dovrei seguire il mio istinto e scegliere quello che mi piacerebbe fare, cosa mi consigliate dovrei continuare il liceo classico o iscrivermi al liceo biologico? Mi potete rispondere al più presto? Grazie e buona giornata

La mia risposta:

Ciao Alex, mi dispiace ma nessuno può dirti cosa devi scegliere perché la decisione spetta a te e noi non ti conosciamo minimamente.
Da quello che scrivi eri indeciso già da prima di iscriverti ma devo dirti che allo scientifico di anatomia si fa comunque ben poco e quel poco che farai non sarà comunque minimamente paragonabile al tantissimo che dovrai studiare per gli esami dell'Università.
Alla fin fine un liceo è considerato una buona scuola per poi tentare l'accesso a Medicina perché allena allo studio intensivo di molte cose difficili e in contemporanea... Un po' come se fosse un allenamento in palestra in preparazione a qualche gara importante.

Ora ti faccio una domanda importante ma questa cosa la devi valutare tu analizzandoti bene: sei sicuro che il fatto che il greco non ti piace (più) dipenda solo dal greco e non magari dal fatto che hai iniziato ad avere difficoltà a capirlo e seguirlo? Una specie di antipatia perché improvvisamente hai iniziato a non stare più al passo?
Se è questa specie di antipatia magari ti potrebbe bastare recuperare alcune lacune assieme ad un insegnante di recupero, facendo ripetizioni...

Se cambiassi scuola non è assolutamente detto che non avresti lo stesso genere di difficoltà magari con la matematica che è la materia caratterizzante dello scientifico esattamente come il greco lo è per il classico..., o con filosofia...   quindi ti ritroveresti più o meno nelle stesse condizioni.

Avere qualche problema con lo studio nei licei è cosa assolutamente normale ma non è irrisolvibile perché tante volte, facendosi seguire da qualcuno che magari spiega diversamente o a cui ci sentiamo più liberi di chiedere i vari dubbi, è sufficiente per rimettersi sulla buona strada e riprendere fiducia nel proprio metodo di studio...

Io non so se potresti entrare al secondo anno, ma se così fosse dovresti recuperare da solo tutti i programmi che i compagni hanno fatto quest'anno... e potrebbe non essere facile.

Non sto dicendo che "una volta scelta una scuola quella deve essere finita" ti sto solo dicendo che all'intorno di un cambio di scuola così radicale ci sono anche altre cose da considerare.
L'unico vero consiglio a questo punto è di parlare con la scuola dove vorresti andare, magari andare nella segreteria di quella scuola e chiedere a loro, a titolo puramente ipotetico, a cosa andresti incontro se volessi iscriverti lì dopo aver fatto un Classico.

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Alex, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.