L'angolo della scuola

Liceo classico o scientifico

#27181 Il 06/08/2021 Ludovica di 14 anni ha scritto:
Dopo una lunga e faticosa ricerca su internet, mi sono imbattuta in questo sito con la speranza che mi possa aiutare una volta per tutte! Mi chiamo Ludovica, ho quattordici anni e ho finito il percorso della scuola secondaria di primo grado. Siamo in estate, niente assegni per le vacanze estive, fine del percorso scolastico.. quindi un po' di libertà. Beh, per me questa estate sta divenendo sempre di più un incubo! Da Ottobre 2020 che sono molto indecisa sulla scuola futura cui intraprendere un nuovo percorso di studi. Penso che sia la decisione più dura e difficoltosa della mia esistenza haha! Gennaio, quando dovevo iscrivermi alla scuola mia desiderata, ho fatto richiesta due volte per lo scientifico, poi le ho cancellate, e due volte per il classico che hanno fatto la stessa medesima fine. Capite? Sto uscendo fuori di testa. Fin da quando ero piccolina ambivo al ginnasio, crescendo i miei obiettivi sono cambiati, tenendo in considerazione anche il liceo scientifico. Sono a conoscenza che scelgo tra due licei molto completi ed importanti per la crescita culturale e mentale di un soggetto in evoluzione. La differenza può essere tra la scelta del greco o una impronta più chiara verso le scienze. Speravo che, col consiglio orientativo dei miei insegnanti, avrei potuto schiarirmi le idee.. indovina? Sia classico che scientifico! Io sono quasi certa di proseguire una facoltà scientifica (medicina, medico legale o ingegneria aereospaziale), ma qualcosa mi spinge ad andare al liceo classico.
Dopo l'esame, cui sono uscita con la lode, i miei professori mi hanno consigliato direttamente un liceo ginnasio. Sono consapevole che dove c'è una scelta c'è anche una perdita, se sono indecisa tra la maglietta gialla e blu e prendo una di loro, perderò sempre l'altra. Se prendo tutte e due mi mancherà sempre la viola!
Ambisco ad una vera e propria crescita personale, sono testarda nel voler fare sempre le cose più difficili ed eccellere sempre in tutto quello che faccio, non perdendo mai il controllo.
Purtroppo nella mia fase adolescenziale, sto facendo a botte con il "mantenere il controllo su tutto", soprattutto  in questa scelta. Non la vivo più come una serenità, bensì come uno stress. Oggi è l'ultimo giorno per decidere, poiché tra un po' si inizieranno a formare le classi e per un rispetto dei docenti ed un mio chiarimento interiore vorrei decidere entro questa data.
Ho paura di fare la scelta sbagliata, perché io amo veramente tutte le materie, ma sceglierei sempre di studiare letteratura italiana. Penso però che il liceo classico ha come materie di indirizzo il greco e il latino quindi non so proprio cosa fare. Per favore aiutamiii.
Un grande abbraccio, Ludovica.

La mia risposta:

Ciao Ludovica, qui nel Gomitolo ci sono decine di risposte a ragazzi e ragazze che hanno chiesto aiuto nella scelta della scuola, quindi secondo me potresti andare a leggertene qualcuna, magari di anni differenti così è probabile che trovi anche risposte da persone diverse.
Ti ho fatto io la ricerca, ora lascio a te leggerne qualcuna.
https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=classico+o+scientifico&cat=17&eta=-1
Qui hai anche un articolo con qualche ottima indicazione
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_scegliere_la_scuola_superiore/

Secondo me stai affrontando la decisone da presupposti sbagliati, ovvero senza minimamente andare a considerare le materie e i programmi dei due licei, ma stai basando questa "non-scelta" sull'idea (vaga) che hai tu delle due scuole.
Per fare una buona scelta, secondo me, la cosa migliore è prima di tutto andare a capire bene le materie che verranno fatte, chiedersi quanto queste cose potrebbero piacere o interessare, e successivamente valutare in modo sommario quanto impegno siamo disposti a dare per lo studio in scuole così difficili, dove le materie che ci metteranno davvero in difficoltà per 5 anni saranno non meno di 2 o 3.

Anche se non è così determinante, devi anche in un certo modo, prendere in considerazione quali sono i tuoi desideri per l'età adulta. Perché se è verissimo che si può entrare in qualsiasi facoltà indipendentemente dalla superiore fatta, è pur sempre vero che non tutte le superiori preparano in modo egregio per tutte le Università!

Esiste pur sempre la possibilità di cambiare percorso di studi, ma la decisione dovrà essere presa il prima possibile dal momento in cui si capisce che quella scuola non va. Ma ATTENZIONE perché se le tue aspettative sulla seconda opzione, sono sbagliate, ti ritroveresti a sentire "sbagliata" anche la seconda scuola.
Ecco perché ti ho suggerito di informarti bene sulle materie e sull'impegno che viene richiesto.

Infine, non esistono solo i licei, ci sono molte altre scuole che potrebbero darti una preparazione più vicina a quella che ti sei immaginata tu, e per capirlo dovrai appunto, andare a vedere le materie delle altre scuole, penso ad esempio al liceo delle scienze applicate o quello delle scienze umane...

Chiudo ripetendoti di scegliere tenendo te stessa al centro e non l'idea che tu ti sei fatta dei due licei "classici".

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ludovica, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.