L'angolo della scuola

Liceo delle scienze umane e Facoltà di Medicina (desideri dei genitori)

#27152 Il 22/07/2021 Stephanie di 14 anni ha scritto:
Ciao! Io a settembre andrò al liceo delle scienze umane per poi diventare psicologa, però mia mamma e mio papà vorrebbero che diventassi medico, quindi mi chiedevo se io comunque faccio i 5 anni al liceo delle scienze umane e poi alla fine (se cambio idea) posso fare l'università di medica.
Grazie!! :D

La mia risposta:

Ciao Stephanie, capisco benissimo che in mancanza di idee chiare o grandi passioni, tu voglia scegliere qualcosa "per far felici i tuoi genitori", ma questa non sarà una buona scelta perché diventare medico non è una cosa da poco e se il tuo desiderio è "così così" solo per assecondare le idee di qualcun  altro, sarà una fatica e un impegno talmente grande e talmente faticoso che probabilmente lascerai perdere ben prima di metà strada. Rimanendo tu stessa delusa di te stessa.
I genitori, tutti i genitori, hanno delle idee in testa sul futuro dei propri figli, ma sono, appunto idee, sogni, fantasie...
Non è invece sogno o fantasia quello che hanno nel cuore, cioè vedere i propri figli soddisfatti delle loro scelte, che fanno una fatica "giusta" nello studio, che amano quello che stanno facendo e più avanti quando saranno felici del lavoro che fanno e appagati nella vita.
E questo vale per sempre, anche per le superiori. Ecco perché io ti invito, davvero, col cuore, a scegliere una scuola pensando solo a quello che piace a te, alle materie che ti incuriosiscono, alle cose che davvero ti danno soddisfazione quando le studi...
Perché un genitore che vede il figlio studiare fino a notte e non arrivare comunque alla sufficienza, vederlo che soffre per le verifiche delle materie troppo complicate, insomma vedere il figlio soffrire per la scuola, sta male, molto male, soffre anche lui.
Quindi, prendi atto di cosa sognano i tuoi genitori, e prendilo in considerazione solo se è anche un tuo desiderio, perché non è assolutamente vero che "se vuoi, puoi" perché quando si parla di studio, conta molto anche se quella cosa che si sta studiando piace. Se non piace diventa una fatica talmente grande che il rischio di smettere e buttare tutto all'aria è grandissimo.


Per diventare medico c'è un bell'articolo nello spazio lettura qui del Gomitolo, te lo metto qui
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_diventare_medico/

Alla fine dei 5 anni, se il tuo sogno sarà DAVVERO la medicina, dovrai iscriverti al test di accesso per le Facoltà di Medicina, superarlo e a quel punto iniziare il percorso per diventare medico, cioè almeno 5 anni di Università e 3 di specializzazione. Insomma, non è davvero una fatica da poco, come ti dicevo sopra! E' un grande impegno e ci vuole davvero passione per affrontare tutto!

Se il liceo delle scienze umane fa per te, io direi che per il momento sei a posto, hai 5 anni per decidere e pensare bene a cosa diventare da grande! ;)

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Stephanie, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.