L'angolo della scuola





Categoria "Scelta della scuola"

Riordina le 817 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#

Diventare medico senza frequentare il liceo scientifico?

#5207 Il 27/08/2015 sari di 14 anni ha scritto:
Ciao, io vorrei fare la dottoressa e  quest'anno ESCO dalle medie. Io volevo diventare dottoressa e fare l'Università, ma non so proprio che scuola superiore scegliere. Come io non amo la matematica, volevo chiederti se faccio un liceo di scienze umane se dopo posso entrare all'università di medicina! Grazie ciao

leggi la risposta »
#5267 Il 10/09/2015 Sofia di 14 anni ha scritto:
Ciao! Ho un grosso problema che però non si riferisce direttamente ai compiti o cose del genere. Tra pochi giorni comincerò il liceo classico e ci andremo in quattro del mio paese. Con due di loro sono amica, ma il problema è con il terzo. Il terzo è una lei a cui non sto simpatica e va a dire in giro cose non vere sul mio conto e mi mette in ridicolo. Mi ha già trattato così in tutte le elementari e le medie, ma non potevo farci niente perchè sua madre era rappresentante di classe e lei era la preferita degli insegnanti. Adesso ce l'avrò anche al liceo e vorrei che il liceo fosse una bellissima esperienza. Cosa devo fare?

leggi la risposta »
#5271 Il 12/09/2015 jennifer di 14 anni ha scritto:
Grazie davvero

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#5555 Il 24/10/2015 victoria di 14 anni ha scritto:
ciao a tutti!
Io sto cercando la scuola da fare dopo la 3 media...il punto è che sono molto indecisa! VI PREGO AIUTATEMI!!!! Secondo voi che scuola dovrei fare se questa è la mia media dei voti?
-italiano:7
-inglese:8
-scienze:6 (chimica:9  fisica schifo!)
-arte:9
-musica:9
-matematica:7
-motoria:8
-francese:7
-geografia:8
-storia:7
-religione:8
non so davvero cosa fare! io ho pensato alle seguenti scuole, ma voi consigliatemi qual'è la migliore per la situazione in cui mi trovo!
-scienze applicate
-perito chimico
-linguistico e
-ragioneria. AIUTATEMIIIII!!!!!!!

leggi la risposta »

Requisiti per il liceo classico

#5561 Il 25/10/2015 Gn di 14 anni ha scritto:
Quali sono i 'requisiti' per essere adatti al liceo classico?

leggi la risposta »
#5640 Il 04/11/2015 victoria di 14 anni ha scritto:
ciao corin! prima di tutto volevo ringraziarti per il  consiglio...ma nel frattempo ho avuto modo di pensare e ho deciso che farò perito chimico! sto cominciando ad apprezzare fisica!
davvero! per adesso stiamo facendo l'energia cinetica e potenziale...ma ho ancora un piccolo dubbio...chimico o umanistico! scusa per il disturbo...aspetto risposta grazie!

leggi la risposta »
#5766 Il 23/11/2015 noemi di 14 anni ha scritto:
Buon pomeriggio,
mi chiamo Noemi e frequento la prima superiore del liceo linguistico.
Mi piace davvero tanto, sia perché riesco a capire cose nuove, sia perché ho una passione per lo spagnolo davvero singolare.
Ma, la mia domanda è: perché quando si è in terza media, ai ragazzi, ma anche alle ragazze, gli viene proposto il liceo linguistico e dicono: "NO!", senza neanche pensarci?
Lo so, che è una domanda senza un nesso preciso, ma da quando ho incominciato la scuola, mi è sorto questo problema, visto che sono in classe con 9 femmine e 0 maschi.

Scusate per la mia infantilità
Noemi

leggi la risposta »

illy

#5837 Il 01/12/2015 Adèl di 14 anni ha scritto:
salve, sono una studentessa alle prime armi con il classico. ho disperatamente bisogno di un aiuto da qualcuno che ci sia già passato.
sono ormai alla fine del quadrimestre, ho moltissime difficoltà con il latino, greco e matematica. Per quanto io non sia mai stata una grande studiosa, sto prendendo in considerazione l'idea di cambiare indirizzo, ma purtroppo, non riesco a trovare una scuola abbastanza vicino casa.
Forse se mi mettessi con tutta l'anima a studiare, ce la potrei anche fare, ma il problema è che vengo da una scuola media pessima, il mio tempo massimo di studio nel pomeriggio era di trenta minuti scarsi, ho basi piuttosto insufficienti nell'analisi logica, fondamentale al classico.
Probabilmente vi starete chiedendo per quale motivo abbia scelto una scuola così impegnativa nonostante fossi a conoscenza che il approccio allo studio non fosse dei migliori... L'ho fatto per avere una rivincita e una soddisfazione personale, ma ora che è iniziata mi sembra impossibile, e mi scoraggio sempre di più.
voglio farcela, il problema è che non ce la faccio psicologicamente, anche vedendo i miei amici dello scientifico che si divertono mattina e sera.
Servirà davvero a qualcosa? Vale davvero la pena stare 5 ore a studiare ogni giorno?
Grazie mille in anticipo
Arrivederci

leggi la risposta »
#5956 Il 18/12/2015 Chiara di 14 anni ha scritto:
Volevo fare una semplice domanda.
Quest'anno mi ritrovo a dover scegliere il liceo da frequentare,e sono indecisa tra classico e scientifico.
Da grande vorrò entrare in facoltà di medicina e per questa non so che liceo scegliere.

leggi la risposta »
#6355 Il 30/01/2016 alessia di 14 anni ha scritto:
con la mdeia dl 6-7 posso andare al liceo classico?

leggi la risposta »
#6390 Il 02/02/2016 sara di 14 anni ha scritto:
Voglio fare il medico, ma non so che liceo fare e sono molto indecisa fra classico e artistico...molto dicono che ce la posso fare anche con l'artistico, ma non so...tu che mi dici?

leggi la risposta »

Liceo musicale

#6958 Il 29/03/2016 :) di 14 anni ha scritto:
Frequento il primo anno di liceo musicale e faccio come primo strumento il clarinetto.
Lo suono ormai da 5 anni però adesso c'è qualcosa che non va. Il prof mi segna troppi compiti e sto prendendo il clarinetto come una cosa che faccio non per passione, ma perché devo farla. Quando vado alla banda sono comunque contenta di andarci ma quando devo studiare a casa tutti i compiti che mi ha dato il prof penso tra me e me: "che noia, ora devo studiare"...non è il fatto che devo studiare che mi turba; ma il fatto che devi studiare veramente troppo. La passione c'è, ma il mio prof me la sta facendo svanire. Capisco che lo faccio come primo strumento quindi un po' di compiti deve comunque darmeli però io non ce la faccio. Vorrei cambiare scuola ma è comunque un dispiacere...vado bene in tutte le materie (anche in clarinetto) però non me la sento più di stare sempre su i libri di clarinetto...a volte piango anche perché non riesco a studiare tutto. Cosa mi consigliate?

leggi la risposta »
#7147 Il 12/04/2016 Giovanni di 14 anni ha scritto:
Ciao sono Giovanni. Quest'anno sto frequentando un istituto tecnico commerciale ma da mesi sto ripensando se sto davvero facendo la scelta giusta. Vorrei fare il liceo perché sto trovando nello studio molto interesse. Le opzioni sono il classico il scientifico o il linguistico. Me la cavo molto bene a scuola soprattutto eccello in inglese storia e geografia.  Il problema è che non vorrei fare gli esami integrativi in estate ed andare in seconda perché le materie di indirizzo da recuperare sarebbero troppo impegnative e difficile nonostante il mio interesse per esse. E quindi starei pensando di rifare la prima superiore. Però mi troverei in difficoltà a riniziare  l'anno  con gente più piccola di me. Che cosa secondo voi dovrei fare?E poi che indirizzo di liceo dovrei fare? E faccio bene a cambiare scuola? Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie

leggi la risposta »
#7212 Il 16/04/2016 Nella di 14 anni ha scritto:
Salve a tutti. Ho un problema: ebbene io vorrei cambiare scuola e passare da un istituto tecnico ad un liceo l' anno prossimo ma i mie genitori non vogliono perché loro sono contabili e quindi loro vogliono che io esegua la loro medesima strada. Io però non voglio ma ogni volta che provo a toccare l'argomento del cambio di scuola loro mi rispondono male. E quindi io vorrei che voi mi dasse un consiglio per risolvere questo dilemma.  Poi vorrei farvi un'altra domanda: è proprio necessario fare una scuola tecnico economica per poi scegliere la facoltà di giurisprudenza o scienze politiche all'università o si può anche optare per un liceo?

leggi la risposta »
#7217 Il 16/04/2016 Nella di 14 anni ha scritto:
Salve a tutti. Ho un problema: ebbene io vorrei cambiare scuola e passare da un istituto tecnico ad un liceo l' anno prossimo ma i mie genitori non vogliono perché loro sono contabili e quindi loro vogliono che io esegua la loro medesima strada. Io però non voglio ma ogni volta che provo a toccare l'argomento del cambio di scuola loro mi rispondono male. E quindi io vorrei che voi mi dasse un consiglio per risolvere questo dilemma.  Poi vorrei farvi un'altra domanda: è proprio necessario fare una scuola tecnico economica per poi scegliere la facoltà di giurisprudenza o scienze politiche all'università o si può anche optare per un liceo?

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - > - »