L'angolo della scuola

Domanda

#5766 Il 23/11/2015 noemi di 14 anni ha scritto:
Buon pomeriggio,
mi chiamo Noemi e frequento la prima superiore del liceo linguistico.
Mi piace davvero tanto, sia perché riesco a capire cose nuove, sia perché ho una passione per lo spagnolo davvero singolare.
Ma, la mia domanda è: perché quando si è in terza media, ai ragazzi, ma anche alle ragazze, gli viene proposto il liceo linguistico e dicono: "NO!", senza neanche pensarci?
Lo so, che è una domanda senza un nesso preciso, ma da quando ho incominciato la scuola, mi è sorto questo problema, visto che sono in classe con 9 femmine e 0 maschi.

Scusate per la mia infantilità
Noemi

La mia risposta:

Ciao Noemi :)
Non sei affatto infantile.

Sinceramente non penso ci sia una risposta ben precisa alla tua domanda.. Ad esempio, io non ho mai notato che i ragazzi di terza media non vogliano andare al liceo linguistico, anzi.. ma alcune volte in giro ci sono delle false dicerie su alcune scuole, e molti ragazzi e ragazze vengono influenzati da esse. Nel mio paese, ad esempio, tantissime persone dicono che al liceo linguistico ci sono solo ragazze antipatiche e vanitose. Io non so se questo sia vero, però dicono anche che ai professionali non si studia niente, c'è brutta gente, i professori insegnano male, ecc.
Poi ho scelto proprio un istituto professionale, ed è esattamente il contrario di ciò che gli altri dicono. Quindi, se quello che la gente dice della mia scuola è falso, lo sarà anche quello che dicono sul liceo linguistico del mio paese.
Uno dei motivi, quindi, potrebbe essere l'influenza delle altre persone..
Oppure semplicemente ai/alle ragazzi/ragazze non piace molto studiare le lingue, o magari è semplicemente una tua sensazione e non è come pensi tu :)

Spero di esserti stata utile,
Ciao :)

CaGnoLoSha

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per noemi, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.