L'angolo della scuola

illy

#5837 Il 01/12/2015 Adèl di 14 anni ha scritto:
salve, sono una studentessa alle prime armi con il classico. ho disperatamente bisogno di un aiuto da qualcuno che ci sia già passato.
sono ormai alla fine del quadrimestre, ho moltissime difficoltà con il latino, greco e matematica. Per quanto io non sia mai stata una grande studiosa, sto prendendo in considerazione l'idea di cambiare indirizzo, ma purtroppo, non riesco a trovare una scuola abbastanza vicino casa.
Forse se mi mettessi con tutta l'anima a studiare, ce la potrei anche fare, ma il problema è che vengo da una scuola media pessima, il mio tempo massimo di studio nel pomeriggio era di trenta minuti scarsi, ho basi piuttosto insufficienti nell'analisi logica, fondamentale al classico.
Probabilmente vi starete chiedendo per quale motivo abbia scelto una scuola così impegnativa nonostante fossi a conoscenza che il approccio allo studio non fosse dei migliori... L'ho fatto per avere una rivincita e una soddisfazione personale, ma ora che è iniziata mi sembra impossibile, e mi scoraggio sempre di più.
voglio farcela, il problema è che non ce la faccio psicologicamente, anche vedendo i miei amici dello scientifico che si divertono mattina e sera.
Servirà davvero a qualcosa? Vale davvero la pena stare 5 ore a studiare ogni giorno?
Grazie mille in anticipo
Arrivederci

La mia risposta:

Ciao Adèl!

Intanto sappi che da come ci scrivi non si direbbe proprio che tu abbia carenze grammaticali (ora non so nello specifico come stai messa con l'analisi logica, ma a scrivere scrivi bene).
Si, forse la tua è stata una scelta un po' azzardata, considerando quanto ci dici sulla tua precedente preparazione.. Ma ti assicuro anche che è normale incontrare difficoltà quando si va in una nuova scuola e ci si approccia a materie con cui non si ha mai avuto a che fare prima d'ora, in particolare il latino ed il greco, che sono lingue di civiltà cosi antiche e risultano difficili da comprendere proprio per la loro distanza dai nostri tempi... Però sappi che superata la prima fase poi la situazione migliora, diciamo che ci vuole un po' di tempo per 'ambientarsi'.

Per quanto riguarda la tua domanda, se vale o no la pena studiare cosi tanto... Quello dipende dai singoli studenti. C'è chi vive l'esperienza del classico negativamente, studiando in modo passivo, sobbarcandosi di una grandissima mole di informazioni senza ricavarne però nulla di concreto; e chi invece riesce a rendere vivo lo studio e trovarvi utilità pratiche nella vita quotidiana. E' una scuola che sicuramente aiuta la tua formazione e amplia il modo di vedere e concepire quel che ti circonda; questo perché ti mette a contatto con le civiltà antiche e anche con la filosofia che, se interiorizzate oltreché studiate mnemonicamente, sono in grado di allargare i tuoi orizzonti.
In ogni caso, quel che devi fare è chiederti se, al di là delle difficoltà, quel che stai studiando ti affascina; non tenere conto degli iniziali incidenti di percorso, ma chiediti se sei davvero interessata all'approfondimento delle società antiche su cui sono poi sorte quelle moderne; sei ancora in tempo per cambiare strada!
Ma se il tuo unico freno è il fatto che non ti senti all'altezza di superare indolore questi anni.. Beh, rassicurati perché non è un'impresa impossibile, e sono sicura che puoi farcela! Non bisogna studiare sempre 5 ore al giorno, basta portare avanti lo studio con una certa costanza. Poi, ovvio, non ti nego che capiteranno periodi di studio pieno in cui dovrai sudar parecchio, ma ce ne saranno anche altri di più tranquilli in cui potrai allentare la presa; questi mesi iniziali sono da tenere in poco conto, considerando la novità dell'esperienza e una serie di questioni che rendono particolarmente pesante questo primo momento!

Buona fortuna per tutto, spero di esserti stata utile!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Adèl, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.