L'angolo della scuola

Liceo musicale

#6958 Il 29/03/2016 :) di 14 anni ha scritto:
Frequento il primo anno di liceo musicale e faccio come primo strumento il clarinetto.
Lo suono ormai da 5 anni però adesso c'è qualcosa che non va. Il prof mi segna troppi compiti e sto prendendo il clarinetto come una cosa che faccio non per passione, ma perché devo farla. Quando vado alla banda sono comunque contenta di andarci ma quando devo studiare a casa tutti i compiti che mi ha dato il prof penso tra me e me: "che noia, ora devo studiare"...non è il fatto che devo studiare che mi turba; ma il fatto che devi studiare veramente troppo. La passione c'è, ma il mio prof me la sta facendo svanire. Capisco che lo faccio come primo strumento quindi un po' di compiti deve comunque darmeli però io non ce la faccio. Vorrei cambiare scuola ma è comunque un dispiacere...vado bene in tutte le materie (anche in clarinetto) però non me la sento più di stare sempre su i libri di clarinetto...a volte piango anche perché non riesco a studiare tutto. Cosa mi consigliate?

La mia risposta:

Ciao cara musicista,
ti capisco, studio Composizione al Conservatorio, come corsi complementari ho solfeggio e lettura della partitura (che sarebbe pianoforte + leggere a prima vista e in chiavi antiche) e a volte mi trovo nella stessa situazione, tipo oggi, la tua domanda è arrivata con un tempismo perfetto. Penso sia una cosa un po' di tutti: è raramente divertente studiare, perché si tratta di ripetere tante volte, impegnarti, affrontare difficoltà. Il bello è suonare, ma per farlo bisogna studiare.
Quando mi succede questo mi chiedo: cosa voglio fare nella mia vita? chi voglio essere? cosa voglio conoscere?
La mia risposta è che voglio conoscere la musica, perché è la mia grande passione; se voglio farlo, so che devo studiare tanto, e so che avrò dei momenti così, ma alla fine raggiungerò il mio obiettivo.
Secondo me devi decidere se ne vale la pena; chiediti chi vuoi essere nella tua vita. Se vuoi che nella tua vita ci sia la musica, se lo desideri davvero tanto, allora riuscirai ad accettare anche questi momenti, perché ti ricorderai che lo stai facendo per il tuo obiettivo, quello di conoscere la musica. Se non riesci a trovare la motivazione in questo, forse non sei davvero determinata; magari hai un'altra passione, e in tal caso non c'è assolutamente nessun problema ed è meglio che tu te ne sia accorta in tempo.
Vedi, esistono degli obiettivi a lungo termine e questo è uno di quelli. Siamo abituati, spesso, a impegnarci per quelli a breve termine dove abbiamo subito il risultato: un'interrogazione, un compito, un saggio, ecc. In questo caso, hai la fatica che però viene compensata dalla gratificazione di subito dopo. Adesso ti senti smarrita perché hai solo la fatica, e non la gratificazione, perché quel momento non è ancora arrivato; tanta fatica senza momenti felici si accumula e ti fa stare male, ti fa piangere come mi hai detto e ti fa sentire in questo modo che capisco perfettamente. Se tu desideri davvero tanto diventare una musicista, avrai gratificazione al solo pensiero di riuscirci e quindi ti darà motivazione. Se non riesci a trovarla all'idea di conoscere la musica in futuro, anche se ora devi studiare e impegnarti e stancarti, forse non è questa la tua grande passione e magari ne hai un'altra. In questo caso forse dovresti cambiare scuola.
Secondo me devi prenderti un po' di tempo per rifletterci; magari termina l'anno scolastico, che è quasi finito, e durante quest'estate pensaci.
Fammi sapere, poi! Spero di esserti stata utile!
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per :), rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.