L'angolo della scuola

Il 17 marzo è mancata la cara Sophora (Sara) che curava questa rubrica con tanto affetto sin dal 2018.
Se volete lasciare un pensiero o un ricordo, potete usare il forum (è aperto a tutti).

La rubrica è attiva e continuiamo a rispondere alle vostre domande. Vi chiediamo solo un po' di pazienza e comprensione in questo momento.





Categoria "Maestri e prof"

Riordina le 109 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#

Problemi con un professore

#1924 Il 07/12/2013 milta di 11 anni ha scritto:
un  professore di scuola ci fa annoiare tantissimo perchè per 5 lezioni non a fatto altro di parlare dllo stesso argomento.
l'altro giorno poi ci aveva promesso di andare a vedere un film alla lim ma arrivato quel giorno ha detto:"no, non ci andiamo perchè oggi è tempo brutto e non mi ispira"ma in verità il tempo era sereno e noi abbiamo provato a dirleglilo ma lui si è arrabbiato dicendo che alla prossima ci avvrebbe dato una nota sul registro.allora in classe ne abbiamo parlato con un altra professoresa ma lei ci ha risposto che non era possibile!
cosa dobbiamo fare????
grazie!!!!!

leggi la risposta »
#1970 Il 05/01/2014 ragazzadisperata di 17 anni ha scritto:
Ciao,
So che non sono compiti..ma sono in crisi riguardo una scelta molto importante...sono al terzo anno del liceo classico e ho dei seri anzi serissimi problemi con la grammatica latina e greca perchè ho dovuto costruire le basi autonomamente perchè ho avuto diciamo un docente poco..come dire...poco adatto.
Il fatto è che mi si è presentata l'opzione di cambiare scuola,credo che punterei su un liceo pedagogico.
Solo che non so se sto pensando a questa scelta perchè mi sto semplicemente arrendendo o perchè non sono realmente in grado di frequentare questo liceo. Il motivo principale per cui l'ho scelto è stato che sono una piccola scrittrice e la letteratura mi appassiona in un modo fantastico...c'è un modo per capire se mi sto arrendendo e se ce a posso ancora fare?
AIUTO!!! grazie e baci
                                                        ragazza disperata.

leggi la risposta »
#2112 Il 01/03/2014 Michela di 11 anni ha scritto:
Allora, oggi sono andata a scuola e ho detto tutto alla prof...
ha detto che è contenta che mi sono pentita, che giovedì rifaccio la verifica e che è brutto il fatto che i miei compagni siano venuti a dare questi bigliettini alla prof... nel senso di rimproverare me, non loro!
io sinceramente penso che sia più scorretto nei miei confronti che nei loro, perchè che io copio o non copio, loro prenderanno comunque buono, ottimo, sufficiente...

comunque grazie, ciao! :)

leggi la risposta »
#2412 Il 28/04/2014 michela di 12 anni ha scritto:
Per favore mi serve la risposta oggi.
Oggi è stata una giornata schifosa, per iniziare sono arrivata a scuola per la prima volta in ritardo e i miei prof erano un po agitati di loro perciò quando mi sono presentata anche se avevo la giustificazione il mio prof di geografia mi ha interrogato... Per fortuna avevo studiato bene.
Poi nella ora successiva la prof di italino di italiano mi ha scritto sul diario " non ha consegnato il tema!!! L'insegnante da firmare"( i punti esclamativi li ha messi davvero).
Il problema è che lei pochi giorni prima aveva detto che quel giorno avremmo fatto epica al posto di antologia quindi io all'ultimo momento ho fatto lo zaino ( avevo fretta ) quindi ho tolto antologia che sarebbero il quaderno compreso e messo il libro di epica ma sbadata come sono mi sono scordata che abbiamo il quaderno sia per antologia sia per epica.
Quindi quando arrivo a scuola i miei compagni mi hanno detto che lei controllava i compiti in dietro ( che erano sul quaderno) e lei sclerata di suo mi ha messo una nota.
Matematica ancora peggio ci ha consegnato le verifiche e solo questa volta ho preso insufficiente.
Allora mi chiedo come potrei dirglielo... Una insuficienza e una nota in un giorno.
Sono disperata, grazie a chi risponde.

leggi la risposta »
#2798 Il 02/06/2014 Luce di 12 anni ha scritto:
Ciao! Vi ricordate della mia verifica?
Domani la mia Prof di storia ci consegna le verifiche sulla Rivoluz. Francese, io ero abbastanza tranquilla..ma non so perché, ma adesso  ho paura! Che faccioo??  Se la mia media è 7 se prendo un 6 o un 8 la Prof mi deve interrogare x mettere a posto il voto, perché non troverebbe un modo, se ho preso 7 sono tranquilla, e se ho preso 5 diventa un 6 in pagella.. ho pauraaaaaaaaaaa
tantissima pauraaaaaaaaaaaaa        TT.TT

leggi la risposta »

Perché i professori danno troppi compiti?

#2948 Il 04/07/2014 mimi di 11 anni ha scritto:
sono sempre io ciao :)che bel sito il più bello ma pASSIAMO AL DUNQUE...PERCHE CI DANNO TROPPI COMPITI I PROF ??????????:)

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Problemi con professori

#2950 Il 04/07/2014 espana03 di 11 anni ha scritto:
Che fare quando i prof si arrabbiano mooooolto pesantemente con te anche se non hai fatto niente?

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Paura e timidezza per le interrogazioni

#3461 Il 23/02/2015 Rossy di 13 anni ha scritto:
Ciao a tutte, è un'oretta che vi seguo e gia mi piace come aiutate le ragazze.
Volevo chiedervi un aiuto.Sono tanto timida e ogni volta che mi interrogano(sopratutto la prof di italiano) mi blocco quasi sempre(anche se sto dalla mattina alla sera sui libri a studiare sopratutto l'italiano).
Ho molta paura di lei,quando entra in classe mi viene l'ansia,i vomiti,mal di pancia ecc.
Mi mette il 6 sulla pagella solo per mettermi la sufficienza ma io meriterei molto di piu e non lo dico soltanto io ma anche le mie amiche e i miei genitori..
Vorrei farmi interrogare ma non ho proprio il coraggio di farmi avanti..
Perfavore datemi dei consigli perchè sono veramente disperata,e se non supero questa timidezza non so veramente come fare all'esame.
Scusate per il disturbo:)

leggi la risposta »

Nota sul quaderno

#3535 Il 10/03/2015 matyc03 di 11 anni ha scritto:
ciao! Ho un grossissimo problema oggi ho preso una nota perchè ero rimasta indietro sul quad e non potevo scrivere sul libro perchè ovviamente scrivevo sul quad come posso dirlo a mia madre?
Ti prego rispondimi sono un caso disprato!!!!!!

leggi la risposta »
#3651 Il 29/03/2015 mikela di 13 anni ha scritto:
Ciao!
Allora...una settimana fa ho fatto la verifica di mate. Oggi la prof ci ha ridato le verifiche e ho preso 8.5. Un mio compagno ha fato il mio stesso punteggio ma lui ha preso 9!!! Ma perchè lui ha preso un voto piu alto del mio anche se abbiamo fatto lo stesso punteggio??? Uffa.
P.S. il mio compagno è anche il piu bravo della classe quidi nn dovrebberlo avvantaggiarlo...grz e a presto :-)

leggi la risposta »

Timidezza durante le interrogazioni

#3756 Il 09/04/2015 Lulu di 31 anni ha scritto:
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi consigli per mia figlia. È in prima media ed è esageratamente timida. Questo la fa bloccare ad ogni interrogazione, anche se sa benissimo di aver studiato e ripetuto molte volte. Mi racconta che le si strozza la voce subito dopo aver iniziato a parlare. Ho parlato con i professori alla consegna del pagelli no, e loro mi hanno dato conferma di quanto dice mia figlia. C è chi vuole farle fare l interrogazione scritta e c è chi non è d accordo. Abbiamo anche valutato l ipotesi di fare le interrogazioni, con la sua amichetta/compagna di classe, ma non vorrei che dopo sia controproducente. Non so piu cosa dirle per tranquillizzar le per aiutarla. Grazie lulu

leggi la risposta »
#4534 Il 24/05/2015 ludo di 14 anni ha scritto:
Ciao!
Venerdì il nostro professore di religione ha raccolto tutti i quaderni e ha detto che per ogni testo assegnato che non è svolto toglierà un voto sulla pagella.
Io una volta ero assente e lui ci aveva assegnato due testi da fare che, in tutta sincerità, non avevo voglia di svolgere; così ho deciso di incollare le pagine dove avevo scritto le consegne pensando che non avrebbe controllato con molta attenzione, invece ha detto che leggerà TUTTI i testi (e sicuramente lo farà perché è un tipo che vive per la scuola e poi li vuole tenere per una settimana) e ora ho paura che mi scopra...
Avevo pensato che quando mi scoprirà gli dirò che non sapevo nulla di queste due consegne da svolgere ecc.,ma ora ho paura che veda le pagine incollate e le scolli e mi scopra e si arrabbi...
Non so proprio cosa fare, i sensi di colpa mi tormentano...
Ho paura di dirgli la verità perché ci aveva già detto che chi non aveva fatto qualcosa doveva dirlo e poi lui è un tipo molto "rompi" e mi romperebbe tutto l'anno l'anima.
Vi prego aiutatemi...

leggi la risposta »
#4565 Il 25/05/2015 Ludo di 14 anni ha scritto:
Ciao Corin!
Grazie dei tuoi consigli,all'inizio avevo preso anche io in analisi la strada della verità,ma lui non mi conosce proprio (non sa neanche il mio nome) e temo troppo la sua reazione...
Oggi è entrato in classe e ci ha riconsegnato i quaderni,non ha detto nulla e sui quaderni non c'era scritto niente,ma quando è entrato in classe sorrideva...quindi forse per questa volta l'ho scampata!
Ora svolgerò i lavori in modo tale che,in un futuro controllo dei quaderni,io non abbia nulla di cui temere!
Grazie ancora e complimenti per il sito! ;*

leggi la risposta »
#5232 Il 02/09/2015 Martina di 17 anni ha scritto:
Ciaoooooo! Adoro il gomitolo:-*
Ho saputo che a settembre avrò come professore di scienze umane uno che diciamo, non sa spiegare bene....non sa insegnare, l'abbiamo avuto al biennio e non ci aveva fatto studiare, ci faceva copiare alle verifiche e non era un buon professore...non so cone fare anche perchè andrò in quarta liceo e siamo vicini alla quinta....ho paura....non so che fare! :'(

leggi la risposta »
#5315 Il 21/09/2015 Gianni di 11 anni ha scritto:
Ieri a scuola ho preso una nota, perché durante l'ora di italiano studiavo geografia. Sono in prima media. Ha fatto bene la prof?

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »