L'angolo della scuola

Domanda

#3651 Il 29/03/2015 mikela di 13 anni ha scritto:
Ciao!
Allora...una settimana fa ho fatto la verifica di mate. Oggi la prof ci ha ridato le verifiche e ho preso 8.5. Un mio compagno ha fato il mio stesso punteggio ma lui ha preso 9!!! Ma perchè lui ha preso un voto piu alto del mio anche se abbiamo fatto lo stesso punteggio??? Uffa.
P.S. il mio compagno è anche il piu bravo della classe quidi nn dovrebberlo avvantaggiarlo...grz e a presto :-)

La mia risposta:

Ciao Mikela,
innanzitutto volevo dirti di essere orgogliosa della tua verifica e soddisfatta del tuo risultato. Non stare male pensando al perché un tuo amico abbia preso 0.5 in più di te come voto... 1 perché la competizione va bene ma deve essere sana e non accanita 2 perché siete amici e quindi dovresti essere felice per lui.

Detto ciò capisco il tuo interesse nel capire perché malgrado abbiate fatto lo stesso punteggio lui ha preso 9 e tu 8.5. ti posso dire che questo può dipendere da vari fattori. Può essere che lui abbia svolto gli esercizi usando un procedimento migliore che gli permettesse di fare pochi passaggi. oppure può essere che lui abbia svolto i calcoli in maniera più veloce.

Perché non provi a chiedere spiegazioni alla tua professoressa, senza però prendendo come paragone il tuo amico? Va da lei e chiedi cosa dovevi fare meglio per prendere un voto più alto; chiedile come mai 8.5 invece che 9, dove ci sono imperfezioni.

Fammi sapere,
ciao!!!

Fogny

Hashtag automatici: #prof

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per mikela, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.