L'angolo della scuola

Domanda

#29383 Il 21/06/2022 Sofi di 12 anni ha scritto:
Ciao! Io volevo chiedere qualche consiglio per studiare più velocemente perché l'anno prossimo farò la seconda media e si dice che la quantità di cose da studiare aumenterà... Sono preoccupata e penso di non farcela. Se qualcuno può consigliarmi qualcosa mi scriva. Grazie in anticipo a coloro che mi risponderanno!

La mia risposta:

Ciao Sofi!
Nella tua domanda ci sono tre parole che non dovrebbero mai stare assieme perché non portano a niente di buono.
Queste tre parole sono studiare, bene, velocemente.

Una cosa studiata velocemente è una cosa studiata male o non studiata per niente.
Infatti il nostro cervello ha bisogno di tempo (e di tante ripetizioni) per fissare i concetti e le informazioni in modo che rimangano bene impressi nella memoria quindi studiare in fretta è un po' come non studiare.

Se ci sono più cose da studiare o se ci sono cose più complicate, dovrai come prima cosa prevedere di restare sui libri più a lungo, quindi dovrai necessariamente ricavarti qualche mezzoretta in più alla settimana per poter stare al passo con i programmi.

Dovrai però anche iniziare a cercare un tuo metodo di studio, cioè un sistema personale che ti permetta di sfruttare al meglio il tempo che passi a studiare.

Ogni materia ha le tecniche di studio più adatte ma soprattutto ogni studente ha la proprie tecniche per le varie materie e le dovrai "inventare" tu pian piano, imparando dai tuoi errori (verifiche andate male) o analizzando le tue difficoltà o il tuo modo di apprendere.

Ad esempio potresti essere portata a ricordare meglio le cose se hai personalizzato la pagina, quindi, per studiare bene dovrai fare schemini sulle pagine, frecce per collegare gli argomenti, annotazioni ai margini e cose così perché in questo modo aiuti il tuo cervello a ricordare.
Ma se invece per ricordare meglio le cose hai bisogno di partire da un elenco di parole chiave per poi organizzare il discorso, allora dovrai imparare a creare questi elenchi per poter segnare le cose importanti da ricordare.

Infatti la cosa più importante dello studio sarà imparare a capire quali sono le informazioni indispensabili da sapere e quali quelle secondarie, e quindi anche quelle che non è importante conoscere (ma che se le si sanno è meglio).

Qui nel Gomitolo ci sono un paio di articoli che danno un po' di suggerimenti e c'è anche una intera sezione della rubrica scuola, dedicata proprio al metodo di studio:
www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/metodo_di_studio/

www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_studiare/

www.ilgomitolo.net/scuola/metodo_di_studio/

Sophora

Hashtag automatici: #metododistudio

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Sofi, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.