L'angolo della scuola

Un problema con il troppo studiare

#28208 Il 03/02/2022 Anna di 15 anni ha scritto:
Ciao , mi servirebbe un aiuto per capire il mio problema . Io sono in seconda superiore , faccio un ITIS il biennio è uguale per tutti ma al triennio farò l'indirizzo biologico sanitario . Ho un problema con lo studio , più che altro ci metto molto a memorizzare le cose , per esempio per studiare una pagine di storia ci metto molto , devo ripetere ad alta voce perché le cose non mi entrano in testa senza farlo , i miei genitori mi dicono sempre se continuo così mi stancherò subito , perché più avanti la quantità di studio sarà maggiore . Forse ci metto molto perché non i divido le pagine per giorni ma magari mi metto a studiare il programma fatto in un mese durante la settimana prima della verifica . E infatti ci sono miei compagni che ci mettono molto meno a studiare le cose . Con le materie scientifiche non mi torvo male , ma con quelle umanistiche che sono più discorsive per esempio storia faccio molta fatica . NON SO VERAMENTE COME ORGANIZZARE IL POMERIGGIO dopo che rientro da scuola , cosa devo fare ?

La mia risposta:

Ciao Anna!
Non è davvero pensabile pretendere che la tua mente riesca a stare concentrata tanto a lungo su una cosa sola perché ti ritrovi a dover studiare tutto assieme il programma di settimane!
Ed infatti il problema lo hai ben identificato e i tuoi genitori hanno perfettamente ragione: se vai avanti così tra un paio di mesi sarai uno straccio e le ultime verifiche dell'anno rischiano di peggiorarti di molto la media.

Il nostro cervello non è una macchia, sebbene qualcuno voglia pensarlo, e ha i suoi tempi sia per elaborare le informazioni sia per tenerle stabilmente in memoria.
Questo significa che se deve "elaborare" 10 informazioni in un pomeriggio ce la fa, se ne deve elaborare 30, ne perde per strada 28! Eh, si, perché più aumentano e meno spazio ha a disposizione per quelle nuove.

Devi quindi cercare di sforzarti, ma di dedicarti ogni pomeriggio alla lezione fatta la volta precedente, senza lasciarti più di due lezioni in arretrato.
In questo modo, oltre a limitare di molto il carico di cose da sapere, avrai modo di studiare più materie e anche questa è una cosa fondamentale per riuscire a studiare bene, perché la "noia mentale" è il peggior nemico dello studio.

Ho scritto per il Gomitolo un lungo articolo su quali siano le state le mie tecniche migliori per lo studio, e secondo me, anche se è in realtà pensato per chi è alle medie, potresti trovarci qualche utile indicazione o spunto per iniziare a cambiare il tuo modo di imparare:
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_studiare/
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/metodo_di_studio/


Potresti anche provare a vedere nella categoria dedicata al metodo di studio, se c'è qualcosa che può tornarti utile:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/metodo_di_studio/

Sophora

Hashtag automatici: #metododistudio

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Anna, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.