L'angolo della scuola

Studiare alle Superiori

#29584 Il 09/09/2022 Ketty di 14 anni ha scritto:
Ciao ho finito la terza media e tra 3 giorni comincio il liceo linguistico. Vorrei sapere cosa devo aspettarmi da questa scuola: ci daranno di più da studiare che alle medie? Quante ore bisogna studiare per prendere 6-6/½ in tutte le materie? Ho tempo di andare a fare sport il martedì e il giovedì dalle 18.30 alle 20.00? Si sente tanto il passaggio dalle medie al liceo? È normale fare tutti i giorni 6 ore fino alle 14.00(sabato compreso)?
Grazie

La mia risposta:

Ciao Ketty!
Come diceva sempre mia mamma quando studiavo "puntare al minimo è il miglior modo per fallire" e aveva perfettamente ragione, perché non puoi sapere quale sarà il livello di difficoltà della verifica e se il tuo obiettivo è la sufficienza, con due miseri errori, magari di distrazione o perché hai espresso male un concetto, ecco che scendi subito sotto l'asticella e quella verifica sarà insufficiente.
Se il tuo studio punta a voti più alti, puoi in un certo senso essere più tranquilla di arrivare alla sufficienza e quegli errorini stupidi non ti faranno scendere al di sotto del 6.

Alle Superiori bisogna studiare, di più e in modo completamente diverso da quello che hai fatto fino ad ora e devi essere consapevole che avrai bisogno di più ore di studio di quelle che hai fatto fino a qualche mese fa.
Questo non significa che dovrai per forza rinunciare alle attività extrascolastiche, ma che dovrai sfruttare in modo più proficuo il tempo che hai a disposizione. E perché no, anche cercare di ricavare qualche mezzoretta in più!

Tra i materiali disponibili nel Gomitolo c'è anche un articolo con indicazioni utili su come organizzare lo studio, potresti leggerlo e vedere se c'è qualcosa che puoi già prendere in considerazione per vedere di applicare già ad inizio anno, anche se, in realtà, sono suggerimenti pensati per chi fa le elementari e le medie.
www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_studiare/

Avere il tempo per altro, quindi, dipende da te, da come riuscirai a gestirti il tempo a disposizione e da quanto è efficace il tuo metodo di studio, ma soprattutto dipenderà da come riuscirai a modificare questo tuo metodo di studio per studiare nel modo tutto nuovo che è richiesto dai professori delle Superiori.

I professori non vogliono più sapere da voi quello che c'è scritto nei libri, ed è questo che mette in difficoltà tanti ragazzi.
Dovrai ragionare sulle cose, capire cosa c'è dietro, capire i meccanismi che hanno portato a quella guerra, ad esempio, o capire quali pensieri ci sono alla base di quella corrente filosofica, dovrai imparare nuovi concetti e farli tuoi, cioè studiarli talmente a fondo e talmente bene da farti pensare di averli sempre saputi.

Ed è di solito questa evoluzione dello studio a dare più problemi a chi è al primo anno, quindi se posso permettermi di darti un consiglio da amica che ci è già passata ti dico Ok, prova a tenerti l'attività sportiva del tardo pomeriggio ma fai sempre attenzione al tuo livello di studio e se ti sembra che andare a fare sport ti porti via quel tempo che ti serve per studiare meglio, allora forse è più saggio interrompere qualche settimana lo sport per evitare di rimanere indietro con lo studio. Almeno fino a quando non avrai ingranato bene con un buon metodo di studio, mica per sempre!

Sophora

Hashtag automatici: #metododistudio

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ketty, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.