L'angolo della scuola

Il 17 marzo è mancata la cara Sophora (Sara) che curava questa rubrica con tanto affetto sin dal 2018.
Se volete lasciare un pensiero o un ricordo, potete usare il forum (è aperto a tutti).

La rubrica è attiva e continuiamo a rispondere alle vostre domande. Vi chiediamo solo un po' di pazienza e comprensione in questo momento.





Categoria "Voti e debiti"

Riordina le 108 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#29286 Il 07/06/2022 Sissix:) di 15 anni ha scritto:
Grazie mille per la risposta vi aggiornerò! L’unico problema è che l’anno scorso ho avuto il debito in matematica e l’estate non me la sono vissuta molto bene 😂

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#29302 Il 08/06/2022 Francesco di 15 anni ha scritto:
Salve a tutti, sono arrivato alla fine dell'anno e ho 4 materie insufficenti:

Matematica 5
Scienze 5.2
Inglese 5.4
Fisica 5.4

Pensate che rischio la bocciatura o possa essere semplicemente rimandato con qualche debito dato che le materie insufficienti sono col 5

leggi la risposta »
#30311 Il 16/01/2023 Matteo di 15 anni ha scritto:
Salve faccio il 3 liceo scientifico.
ho un 6 e un 5 a fisica e sono al primo quadrimestre. nelle altre materie vado bene tranne in latino che ho 5. Fisica potrebbe mettermi il debito al primo quadrimestre?

leggi la risposta »

Avrò debito?

#31100 Il 18/05/2023 Sofia di 15 anni ha scritto:
Se ho la media del 5.4 ho il debito?

leggi la risposta »
#31268 Il 06/06/2023 Pia di 15 anni ha scritto:
Ciao . Frequento la prima liceo classico. Ho una latino con 4,3, greco 4,7 e inglese con 4,6 più ho due materie con il 5,7. Verrò bocciata?

leggi la risposta »

Debito con 5.5

#31285 Il 07/06/2023 Andrea di 15 anni ha scritto:
Ciao sono Andrea ..ho italiano con 5.6 e inglese con 5.5 mi lasciano il debito?

leggi la risposta »
#33021 Il 29/04/2024 Elle di 15 anni ha scritto:
Liceo scientifico scienze applicate
5,8 in storia
5,6 in scienze
4,9 fisica
5 matematica
Secondo voi vengo bocciato?

leggi la risposta »
#437 Il 06/05/2012 Kika di 16 anni ha scritto:
Il suo "E' giusto che sia così" era riferito al fatto che faccia preferenze. Non è vero che non mi sono impegnata perché i miei hanno speso anche diversi soldi per le ripetizioni di matematica. Si è permesso perfino di giudicare il metodo d'insegnamento dell'insegnante che m'impartisce ripetizioni. E dopo tanto sudore per superare il debito del primo quadrimestre ha detto che è stato superato non per le nostre competenze che abbiamo dimostrato ma per sua volontà in quanto non meritavamo neanche la sufficienza. E poi, secondo lui, se abbiamo preso il debito al primo quadrimestre l'avremo anche alla fine dell'anno. Sono un po' scettica nell'ascoltare le sue parole perché probabilmente lo fa solo per terrorizzarci e non c'è nulla di vero. O forse son cose che si avvereranno. Grazie per aver ascoltato le mie solite lagne. :*

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Con quante assenze e con quanti debiti si viene bocciati?

#439 Il 08/05/2012 Kika di 16 anni ha scritto:
Sono di nuovo qui a scriverti. Quest'anno mi sto facendo troppi problemi per la scuola, giuro. Ho paura di non farcela. Cmq se le assenze che si possono fare sono 50 e io dovessi farne 40 ad esempio, possono appellarsi i professori sulla mia promozione? L'anno scorso una mia compagna di classe aveva due materie insufficienti e 50 assenze ed è stata promossa.

leggi la risposta »

Un voto ingiusto

#448 Il 23/05/2012 Meggy di 16 anni ha scritto:
Fog vorrei un tuo parere su un voto, so già che ha ragione il prof ma mi sembra che il suo voto sia esageratamente basso rispetto a quello che so:
La settimana scorsa ho fatto la verifica di trigonometria, i calcoli andavano fatti in centesimali e infatti io ho impostato la mia calcolatrice in centesimale, dopo aver fatto e riprovato il primo calcolo noto che la mia calcolatrice non funziona bene e chiedo al prof come fare, lui mi dice di andare un un'altra classe che avrebbe avuto lui successivamente a chiederne una in prestito, la prendo e torno in classe a fare la mia verifica.
Riesco a svolgere tutta la verifica tranne l'ultimo passaggio dell'esercizio che non sono nemmeno stata a rimuginare più di tanto perchè era per chi voleva prendere 10 e a me interessava il 6.
Ieri riporta le verifiche e io non ero molto preoccupata sapendo di essere andata abbastanza bene, invece mi ritrovo un 3/4 e sulla verifica scritto "calcoli completamente errati".
Ho fatto la fotocopia del compito e l'ho portata a casa, lo stesso giorno ho portato la fotocopia da il mio nuovo professore di matematica che mi fa ripetizioni, le l'ha controllata e oggi me l'ha ridata: quando avevo fatto il combio di calcolatrice non ho messo un centesimali... mi sono giocata l'8 per un tasto... del tesro i miei calcoli erano giusti e sarebbe stato un 8... io a questo punto mi chiedo: è giusto togliermi 5 voti per un tasto?
è giusto darmi un voto irrecuperabile (l'ha detto lui) per un tasto? Non era possibile darmi 5? Non è la sufficienza ma potrei recuperarlo... io quindi per un cambio di calcolatrice dovrei rischiare la bocciatura o perlomeno studiare la materia tutta questa estate? Che poi so fare TUTTO e allenarmi solo tutta l'estate a spingere un tasto che ho dimenticato per la fretta, e se la mia calcolatrice fosse andata adesso avrei 6.
Questa cosa mi mette una rabbia che non si tiene, non è giusto rimandarmi se so tutto, non è giusto togliermi 5 voti per un tasto!
Dimmi tu Fog, cosa posso fare?

leggi la risposta »

Esame debito orale

#495 Il 05/07/2012 Kika di 16 anni ha scritto:
Ciao, alla fine dell'anno scolastico una volta usciti i risultati, molti di noi hanno avuto i debiti. Inizialmente si è detto che il corso sarebbe stato di cinque ore e l'esame sarebbe stato fatto durante le ore di questo corso. L'esame ovviamente è previsto scritto e da quanto so, è unico. Adesso invece è uscita un'altra novità che mi è sembrata veramente assurda e quasi impossibile da credere. Se si viene bocciati all'esame scritto, la scuola ti convoca ad un esame orale dove verrai esaminato dal consiglio d'istituto o di classe. I professori si sono giustificati dicendo "è per darvi un altra possibilità". Ma da quando funziona così? Io ho sempre saputo che si viene sottoposti ad un esame e basta. Nei fogli che sono stati consegnati alle famiglie infatti, si parla di un solo esame e in caso non venga superato segue la bocciatura. Mi puzza tanto di "truffa" questa cosa. Si possono fare queste cose? Sai dirmi qualcosa in più con notizie certe?

leggi la risposta »

Se ho 5,6 mi danno il debito?

#2682 Il 22/05/2014 Giulia di 16 anni ha scritto:
Salve, ho un problema per quanto riguarda i debiti.
Nel primo quadrimestre in greco avevo la media del 9 e ora, a causa di vari problemi i miei voti si sono abbassati e mi trovo una media del 6.45 nell'orale e 5.6 (anche se mi manca ancora un voto) nello scritto. Rischio il debito?

leggi la risposta »

Crediti e debiti?

#8730 Il 28/09/2016 ILARIA di 16 anni ha scritto:
FREQUENTO IL TERZO ANNO LICEO CLASSICO...SE NEL PRIMO TRIMESTRE AVRò UN DEBITO, PERDO LA Possibilità DI AVERE CREDITI?
GRAZIE

leggi la risposta »

Debito?

#11680 Il 02/06/2017 Vabos di 16 anni ha scritto:
Salve. Sono al secondo superiore ed ho quattro 8, quattro 7 e un 5.41 in matematica e in educazione fisica quasi il 6, quasi. Secondo voi mi danno il debito?

leggi la risposta »

Avrò il debito?

#26981 Il 03/06/2021 Andrea di 16 anni ha scritto:
Sono in terzo liceo ho tutte le materie sopra il 6 e una media generale di 7, in matematica però ho 5.6 secondo voi mi lascerà il debito?

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - > - »