L'angolo della scuola

Il 17 marzo è mancata la cara Sophora (Sara) che curava questa rubrica con tanto affetto sin dal 2018.
Se volete lasciare un pensiero o un ricordo, potete usare il forum (è aperto a tutti).

La rubrica è attiva e continuiamo a rispondere alle vostre domande. Vi chiediamo solo un po' di pazienza e comprensione in questo momento.





Categoria "Voti e debiti"

Riordina le 107 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#437 Il 06/05/2012 Kika di 16 anni ha scritto:
Il suo "E' giusto che sia così" era riferito al fatto che faccia preferenze. Non è vero che non mi sono impegnata perché i miei hanno speso anche diversi soldi per le ripetizioni di matematica. Si è permesso perfino di giudicare il metodo d'insegnamento dell'insegnante che m'impartisce ripetizioni. E dopo tanto sudore per superare il debito del primo quadrimestre ha detto che è stato superato non per le nostre competenze che abbiamo dimostrato ma per sua volontà in quanto non meritavamo neanche la sufficienza. E poi, secondo lui, se abbiamo preso il debito al primo quadrimestre l'avremo anche alla fine dell'anno. Sono un po' scettica nell'ascoltare le sue parole perché probabilmente lo fa solo per terrorizzarci e non c'è nulla di vero. O forse son cose che si avvereranno. Grazie per aver ascoltato le mie solite lagne. :*

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Con quante assenze e con quanti debiti si viene bocciati?

#439 Il 08/05/2012 Kika di 16 anni ha scritto:
Sono di nuovo qui a scriverti. Quest'anno mi sto facendo troppi problemi per la scuola, giuro. Ho paura di non farcela. Cmq se le assenze che si possono fare sono 50 e io dovessi farne 40 ad esempio, possono appellarsi i professori sulla mia promozione? L'anno scorso una mia compagna di classe aveva due materie insufficienti e 50 assenze ed è stata promossa.

leggi la risposta »

Un voto ingiusto

#448 Il 23/05/2012 Meggy di 16 anni ha scritto:
Fog vorrei un tuo parere su un voto, so già che ha ragione il prof ma mi sembra che il suo voto sia esageratamente basso rispetto a quello che so:
La settimana scorsa ho fatto la verifica di trigonometria, i calcoli andavano fatti in centesimali e infatti io ho impostato la mia calcolatrice in centesimale, dopo aver fatto e riprovato il primo calcolo noto che la mia calcolatrice non funziona bene e chiedo al prof come fare, lui mi dice di andare un un'altra classe che avrebbe avuto lui successivamente a chiederne una in prestito, la prendo e torno in classe a fare la mia verifica.
Riesco a svolgere tutta la verifica tranne l'ultimo passaggio dell'esercizio che non sono nemmeno stata a rimuginare più di tanto perchè era per chi voleva prendere 10 e a me interessava il 6.
Ieri riporta le verifiche e io non ero molto preoccupata sapendo di essere andata abbastanza bene, invece mi ritrovo un 3/4 e sulla verifica scritto "calcoli completamente errati".
Ho fatto la fotocopia del compito e l'ho portata a casa, lo stesso giorno ho portato la fotocopia da il mio nuovo professore di matematica che mi fa ripetizioni, le l'ha controllata e oggi me l'ha ridata: quando avevo fatto il combio di calcolatrice non ho messo un centesimali... mi sono giocata l'8 per un tasto... del tesro i miei calcoli erano giusti e sarebbe stato un 8... io a questo punto mi chiedo: è giusto togliermi 5 voti per un tasto?
è giusto darmi un voto irrecuperabile (l'ha detto lui) per un tasto? Non era possibile darmi 5? Non è la sufficienza ma potrei recuperarlo... io quindi per un cambio di calcolatrice dovrei rischiare la bocciatura o perlomeno studiare la materia tutta questa estate? Che poi so fare TUTTO e allenarmi solo tutta l'estate a spingere un tasto che ho dimenticato per la fretta, e se la mia calcolatrice fosse andata adesso avrei 6.
Questa cosa mi mette una rabbia che non si tiene, non è giusto rimandarmi se so tutto, non è giusto togliermi 5 voti per un tasto!
Dimmi tu Fog, cosa posso fare?

leggi la risposta »

Rischio debito con media di 5

#461 Il 02/06/2012 Magika di 15 anni ha scritto:
ciao fogny... Questo messaggio contiene ben 2 domande ;)
1)Se per tutto l'anno io ho studiato e per magari una svista non riesco a prendere la sufficenza in una materia,secondo te me lo danno il debito anche se la media di quella materia è 5????
2)Come state là in Emilia?? Sento le notizie dal TG e vedo non bene...Mi dispiace per tutti voi e vi sono vicina.. Fammi sapere

Grz in anticipo x la risposta
ciaoooo
M.

leggi la risposta »
#463 Il 05/06/2012 Magika di 15 anni ha scritto:
rieccomi..La materia comunque era matematica e alla verifica (di matematica,appunto)ho preso 6 e mezzo ;)
Grazie per tutto...
TVB
M.

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Esame debito orale

#495 Il 05/07/2012 Kika di 16 anni ha scritto:
Ciao, alla fine dell'anno scolastico una volta usciti i risultati, molti di noi hanno avuto i debiti. Inizialmente si è detto che il corso sarebbe stato di cinque ore e l'esame sarebbe stato fatto durante le ore di questo corso. L'esame ovviamente è previsto scritto e da quanto so, è unico. Adesso invece è uscita un'altra novità che mi è sembrata veramente assurda e quasi impossibile da credere. Se si viene bocciati all'esame scritto, la scuola ti convoca ad un esame orale dove verrai esaminato dal consiglio d'istituto o di classe. I professori si sono giustificati dicendo "è per darvi un altra possibilità". Ma da quando funziona così? Io ho sempre saputo che si viene sottoposti ad un esame e basta. Nei fogli che sono stati consegnati alle famiglie infatti, si parla di un solo esame e in caso non venga superato segue la bocciatura. Mi puzza tanto di "truffa" questa cosa. Si possono fare queste cose? Sai dirmi qualcosa in più con notizie certe?

leggi la risposta »

Se ho 5,6 mi danno il debito?

#2682 Il 22/05/2014 Giulia di 16 anni ha scritto:
Salve, ho un problema per quanto riguarda i debiti.
Nel primo quadrimestre in greco avevo la media del 9 e ora, a causa di vari problemi i miei voti si sono abbassati e mi trovo una media del 6.45 nell'orale e 5.6 (anche se mi manca ancora un voto) nello scritto. Rischio il debito?

leggi la risposta »

Debito in matematica

#2799 Il 02/06/2014 sono nei guai di 15 anni ha scritto:
ciao non so se puoi rispondere a questa domanda ma non riguarda i compiti.. diciamo che la scuola sta finendo ed io frequento il primo superiore ed ho troppa paura di portarmi il debito in matematica dato che ho la media del 4 e mezzo :( io non ho idea di cosa significhi perchè sono stata sempre bravina a scuola e quest'anno la mia media nelle altre materie è del 7/8 Ti prego aiutami come faccio, cosa dovrò fare tutta l'estate?

leggi la risposta »

Cosa sono i debiti?

#2817 Il 04/06/2014 Eva di 11 anni ha scritto:
Cosa sono i debiti? grazie in anticipo da Eva :-)

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Esami di riparazione

#3924 Il 19/04/2015 Jennifer di 14 anni ha scritto:
Ehi l'anno ormai sta finendo e dato che non sono messa molto bene con le materie vorrei chiedervi con quante materie si può essere rimandati a settembre? E come vengono svolti solitamente gli esami di settembre?

leggi la risposta »

5.6 e 5.9... Verrò bocciato?

#4712 Il 02/06/2015 Amin di 15 anni ha scritto:
Ciao,io ho una situazione scolastica non delle migliori,in italiano ho 5.6 e in storia e spagnolo ho 5.9. verrò bocciato? Mi alzeranno il voto a 6?

leggi la risposta »

Debito?

#4946 Il 14/06/2015 iaia di 14 anni ha scritto:
Ciao,ho un problema,ho paura di avere il debito di francese ma non so perché durante l'anno ho avuto sempre voti sufficienti ma le ultime verifiche sono andate male(3+,5-) e di media ora ho 5,6 secondo voi mi mette il debito?


Grazie mille,ciao

leggi la risposta »
#6465 Il 10/02/2016 Deathnote di 15 anni ha scritto:
Ciao! Sono la ragazza che fa schifo in matematica. Il problema forse è cominciato alle medie, con una professoressa incapace di spiegare e davvero cattiva, mi insultava pure quando non riuscivo a risolvere i calcoli. Il problema non è la scuola, ho tutto 8 praticamente..ma vorrei riuscirci in qualche modo a prendere il 6 in matematica, ma mi sembra impossibile. Non riesco a capire un argomento che se ne inizia già un altro. Sceglierò una facoltà universitaria ben lontana dalle materie scientifiche, poco ma sicuro. Non so cosa potrei fare di più

leggi la risposta »
#7119 Il 10/04/2016 Anna di 15 anni ha scritto:
Frequento la prima superiore al liceo classico. Ora che siamo quasi alla fine dell'anno mi ritrovo con tutte le materie con la media del 7 e dell'8 e 10 in condotta, tuttavia in matematica ho la media del 4.5 e non so davvero come recuperarla in così poco tempo. Il fatto è che io la matematica proprio non la capisco, è l'unica cosa che non mi riesce, ora comincerò ad andare a lezione privata per provare a riparare qualche lacuna, ma la mia paura é che mi diano il debito in matematica.
È possibile che mi rimandino in questa materia anche se in tutto il resto sono sempre andata bene?
Posso ancora recuperare ed arrivare almeno alla sufficienza? Manca una verifica e posso farmi interrogare tutte le volte che voglio per provare a riparare, ma ho paura di poter solo peggiorare le cose.
Ringrazio in anticipo!

leggi la risposta »

Venire rimandati in matematica

#8014 Il 30/05/2016 lyria di 15 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »