L'angolo della scuola

Un voto ingiusto

#448 Il 23/05/2012 Meggy di 16 anni ha scritto:
Fog vorrei un tuo parere su un voto, so già che ha ragione il prof ma mi sembra che il suo voto sia esageratamente basso rispetto a quello che so:
La settimana scorsa ho fatto la verifica di trigonometria, i calcoli andavano fatti in centesimali e infatti io ho impostato la mia calcolatrice in centesimale, dopo aver fatto e riprovato il primo calcolo noto che la mia calcolatrice non funziona bene e chiedo al prof come fare, lui mi dice di andare un un'altra classe che avrebbe avuto lui successivamente a chiederne una in prestito, la prendo e torno in classe a fare la mia verifica.
Riesco a svolgere tutta la verifica tranne l'ultimo passaggio dell'esercizio che non sono nemmeno stata a rimuginare più di tanto perchè era per chi voleva prendere 10 e a me interessava il 6.
Ieri riporta le verifiche e io non ero molto preoccupata sapendo di essere andata abbastanza bene, invece mi ritrovo un 3/4 e sulla verifica scritto "calcoli completamente errati".
Ho fatto la fotocopia del compito e l'ho portata a casa, lo stesso giorno ho portato la fotocopia da il mio nuovo professore di matematica che mi fa ripetizioni, le l'ha controllata e oggi me l'ha ridata: quando avevo fatto il combio di calcolatrice non ho messo un centesimali... mi sono giocata l'8 per un tasto... del tesro i miei calcoli erano giusti e sarebbe stato un 8... io a questo punto mi chiedo: è giusto togliermi 5 voti per un tasto?
è giusto darmi un voto irrecuperabile (l'ha detto lui) per un tasto? Non era possibile darmi 5? Non è la sufficienza ma potrei recuperarlo... io quindi per un cambio di calcolatrice dovrei rischiare la bocciatura o perlomeno studiare la materia tutta questa estate? Che poi so fare TUTTO e allenarmi solo tutta l'estate a spingere un tasto che ho dimenticato per la fretta, e se la mia calcolatrice fosse andata adesso avrei 6.
Questa cosa mi mette una rabbia che non si tiene, non è giusto rimandarmi se so tutto, non è giusto togliermi 5 voti per un tasto!
Dimmi tu Fog, cosa posso fare?

La mia risposta:

Cara Meggy, il tuo professore è stato esageratamente indulgente e severo...

Però io mi sono chiesta il perché di questo suo atteggiamento e visto che ritengo e spero che per ogni azione c'è una ragione, sono arrivata alla conclusione che lui ti abbia messo quel voto irrecuperabile perché forse avevi già una media irrecuperabile e perciò ha ritenuto inutile aiutarti con un cinque e mezzo o voti del genere...

Sinceramente non credo che si possa fare molto visto che fra due settimane la scuola finisce a meno che tu non abbia una media del 5.50 e quindi potresti chiedergli di farti fare una verifica di recupero a giugno o interrogarti.

So che è un brutto colpo da digerire, ma dal mio punto di vista credo che se tu non avessi avuto una media irrecuperabile il professore ti avrebbe aiutata o dandoti cinque oppure facendotela recuperare... forse se si è comportato così è per non darti false speranze?

Mi rendo conto che sia una brutta situazione e non mi resta che dirti di concentrare tutte le tue energie sulle materie che puoi ancora recuperare e, se il professore non te la fa recuperare o non ti vuole interrogare perché hai la media ormai irrimediabile, di accettare con la consapevolezza di esserti impegnata e di aver fatto del tuo meglio il debito di matematica.

Ti voglio bene Meggy e mi dispiace per questo anno scolastico difficoltoso. Prova a capire però perché il tuo insegnante non t'ha voluto aiutare... sì, forse è cattivo o forse voleva mandarti un messaggio come per esempio che tanto non potevi comunque avere 6 se la verifica andava bene o che forse la scuola non fa per te perché non sei portata per le materie?

Fammi sapere

Fogny

Hashtag automatici: #votiedebiti

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Meggy, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.