L'angolo della scuola

Difficoltà con Matematica

#32631 Il 16/03/2024 Meli di 13 anni ha scritto:
ciao a tutti! prima di tutto mi piace un sacco questo sito, secondo, ho un piccolo problema... sono di terza media, ho la media dell'8 spaccato con 9 in 4 materie, 8 nelle altre e 7 solo in scienze, educazione fisica e italiano, nello scorso quadrimestre avevo un bel 6 in matematica, pero adesso è finito il secondo interquadrimestre e ho 5 perche nelle ultime verifiche ho preso 5 e 4... sto veramente cercando di migliorare però ho comunque il presentimento che avro o un 6 regalato o 5 al fine anno... secondo voi vengo ammessa comunque all'esame? mi danno debiti? ho un po paura... grazie!

La mia risposta:

Ciao Meli!

Innanzitutto non ti preoccupare, ci sono ancora tre mesi prima delle vacanze estive e hai tutto il tempo per poter recuperare.
Devi sapere che la matematica è una materia diversa rispetto ad altre come ad esempio storia o geografia. Non si tratta solo di studiare delle informazioni da ripetere all'interrogazione, ma bensì di regole da imparare e da applicare con un ragionamento.
Consideriamo un'espressione semplice di quelle che hai imparato a fare in questi anni:

[ 9 + 11 - ( 4 + 16) + 3 x 4 ] : 2

Ecco, come saprai non si possono imparare le espressioni a memoria, serve un po' di pensiero e soprattutto di domande.
Inizio chiedendomi: da dove comincio? Se avrò studiato la regola mi ricorderò che le moltiplicazioni e le divisioni vengono prima delle addizioni e delle sottrazioni, e mi ricorderò anche che per risolvere le operazioni devo partire dalle parentesi più interne, quelle tonde, per poi passare alle quadre, poi alle graffe e infine risolvere quello che resta.

Ricordandoci le regole che abbia appena ripassato, capiamo che per iniziare a risolvere dobbiamo partire dalla parentesi tonda

[ 9 + 11 - ( 4 + 16) + 3 x 4 ] : 2

[ 9 + 11 - 20 + 3 x 4 ] : 2

Dopodiché ci ritroviamo con tante operazioni diverse all'interno della parentesi quadra: A chi diamo la precedenza? Come detto prima, alle moltiplicazioni

[ 9 + 11 - 20 + 3 x 4 ] : 2

[ 9 + 11 - 20 + 12 ] : 2

Adesso non resta che risolvere le addizioni e le sottrazioni all'interno della quadra.

[ 9 + 11 - 20 + 12 ] : 2

[ 20 - 20 + 12 ] : 2

[12] : 2

E infine la divisione     12 : 2 = 6

Ed ecco fatto! Abbiamo risolto un'espressione. Certamente la matematica non si limita a questo, ma il concetto sarà sempre lo stesso: imparare le regole e imparare ad applicarle. Se a un certo punto eri assente a una lezione o non hai ben capito un concetto, sicuramente sarà stato difficile poi riuscire a fare gli esercizi e di conseguenza anche la verifica.

Quello che ti consiglio di fare quindi è rivedere gli argomenti che non hai assimilato del tutto ed esercitarti tanto. Non per forza fare pagine e pagine di esercizi, ma per ogni argomento provare a farne abbastanza, di diverso tipo e difficoltà. Se mentre fai i compiti non ti è chiaro un passaggio, chiedi aiuto. Ai tuoi genitori, ai compagni, alla/al prof, se serve anche cercando l'argomento su internet(specificando il tuo grado di scuola per evitare risultati di livello troppo avanzato) oppure puoi sempre chiedere a noi. Il tuo obiettivo è arrivare alla verifica avendo chiarito tutti i dubbi. Questa regola vale sempre, oggi come quando andrai alle superiori.

E per il resto, se mostri il tuo impegno i professori sicuramente se ne renderanno conto, e guardando anche gli altri bei voti che hai,
non credo proprio che non ti ammettano solo per quello.

In bocca al lupo per l'esame!

Gabry05

Hashtag automatici: #votiedebiti

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Meli, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.