L'angolo della scuola

Il 17 marzo è mancata la cara Sophora (Sara) che curava questa rubrica con tanto affetto sin dal 2018.
Se volete lasciare un pensiero o un ricordo, potete usare il forum (è aperto a tutti).

La rubrica è attiva e continuiamo a rispondere alle vostre domande. Vi chiediamo solo un po' di pazienza e comprensione in questo momento.





Categoria "Varie"

Riordina le 1957 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#13306 Il 28/12/2017 Francesco di 18 anni ha scritto:
Buongiorno, sono il rappresentante di un istituto superiore e dovrei organizzare una giornata di autogestione per la mia scuola. Vorrei qualche consiglio sul come muovermi: è già stata autorizzata questa giornata dal consiglio d'istituto. Dovrei capire quanti corsi metterci, quali, da chi farli tenere ma sopratutto come far sì che gli studenti si possano prenotare ai corsi... Fare su internet ? Non sono molto pratico in sondaggi online ecc, sapete consigliarmi qualcosa??
Grazi mille!

leggi la risposta »
#16031 Il 05/10/2018 Sofia di 18 anni ha scritto:
Grazie, è servita a molto

leggi la risposta »
#16033 Il 06/10/2018 Nadia di 18 anni ha scritto:
Ciao sono Nadia frequento le superiori a giugno sono stata rimandata in 3 materie con voto 5.... A settembre dopo verifiche bocciata con scrutinio finale 5.9 a dimenticavo sono dislessica. È possibile bocciare con 5.9?

leggi la risposta »
#16118 Il 16/10/2018 Gechi di 18 anni ha scritto:
Com'è si chiamano i dottori che lavorano in tutto il parte del mondo per aiutare i bambini e le persone?

leggi la risposta »
#16463 Il 16/11/2018 Alex di 18 anni ha scritto:
Non ho chiara la classicazione

leggi la risposta »
#17486 Il 20/02/2019 Martina di 18 anni ha scritto:
ciao, vorrei un consiglio su dove andare a fare l'università. Io vorrei andare all'estero ma non so se vada meglio in america o in inghilterra.
Se riuscireste ad aiutarmi sarebbe grandioso.
ciao

leggi la risposta »

Scegliere l'università

#17957 Il 02/04/2019 Arianna di 18 anni ha scritto:
Sono all'ultimo anno di liceo e ho un grosso problema:non so proprio che università scegliere. Mi piacerebbe tanto scegliere lettere moderne perchè vorrei diventare un'insegnante di italiano ma frequento il liceo linguistico e non so se mi dà una sufficiente preparazione per questa facoltà. Le mie amiche mi dicono che avrei dovuto scegliere il classico ma a me non piace il latino. È proprio necessario avere un'ampia conoscenza del latino oppure posso comunque frequentare questa facoltà senza troppi problemi?

leggi la risposta »
#19440 Il 30/07/2019 Maya di 18 anni ha scritto:
Allora, ho fatto le medie e superiori in Inghilterra (l'equivalente sarebbe high school e A levels al college), ma vorrei tornare in Italia per studiare all'Università (un corso triennale di biologia). Purtroppo però penso di non avere le basi giuste di matematica e fisica. Penso di avere più o meno le conoscenze di uno studente del secondo o terzo anno di liceo. Queste conoscenze di mate (e fisica), secondo voi, bastano per riuscire a passare il primo anno di Biologia all'Università?

leggi la risposta »
#21618 Il 08/01/2020 Giorgia di 18 anni ha scritto:
Come si chiama il filosofo naturale che scoprì  che la molla di metallo se la allunghi tanto non ritornerá più piegata ma rimarrà così per sempre?

leggi la risposta »

Studiare dopo la scuola al conservatorio o all’università?

#21930 Il 01/02/2020 Ludo di 18 anni ha scritto:
Innanzitutto buonasera. Non so se sono nel sito giusto, quello che vi chiederò è solo un consiglio, inerente più a me stessa che alla scuola e magari voi potrete rispondermi “parla con qualcun altro” ma almeno ci provo e vedo se riesco a risolvere questa situazione. Prima di iscrivermi alle scuole superiori suonavo due strumenti ovvero il sax (da 5 anni circa) e le percussioni (nei tre anni delle scuole medie). Così decisi di iscrivermi con il sassofono al liceo musicale e di lasciar perdere le percussioni (non avevo una batteria a casa, lo strumento che suonavo di più -anche nella banda- era il sassofono e, anche tecnicamente, ero molto più avanti con quest’ultimo). L’altro strumento che mi fu assegnato fu il pianoforte (molto importante per riuscire a capire l’armonia ecc). Adesso, arrivata in 5 superiore sempre con ottimi se non eccellenti voti sia in sassofono che in pianoforte, sento il bisogno di continuare con le percussioni (ovviamente questo pensiero mi ha seguita per tutti i 5 anni ma non avendo tempo a disposizione per studiare un terzo strumento, ho lasciato perdere). Non mi vedo in un futuro con il sassofono e non ho intenzione di continuarlo in conservatorio. Le percussioni non le suono da circa 4 anni quindi, pur tentando, non penso di riuscir a superare l’esame di ammissione al conservatorio. In più, essendomi quasi rassegnata all’idea di lasciar perdere con le percussioni, rimango comunque sospesa nel nulla non sapendo che università frequentare. Al giorno d’oggi con la musica fai molto poco e poi senza una laurea ancora peggio. Mi piacerebbe prendere psicologia all’università ma non ho nessuna base e comunque il mio “punto fisso” rimangono le percussioni. Siamo a febbraio, i mesi passano in fretta e non c’è molto tempo ormai...non so come andare avanti dopo le superiori e l’idea di stare a casa senza fare niente non mi piace per niente. Cosa mi consigliate?

leggi la risposta »
#23843 Il 27/05/2020 Sissy di 18 anni ha scritto:
Come posso fare questi collegamenti ? Devo partire da scienze in particolare minerali insanguinati, diamanti ricchezza di morte
Devo collegarlo a tutte le altre materie
Italiano
Storia
Fisica
Matematica se è possibile
Filosofia
Arte

leggi la risposta »
#23854 Il 27/05/2020 CHIARA20 di 18 anni ha scritto:
SALVE A TUTTI, VORREI UN OPINIONE SU QUESTI COLLEGAMENTI:
ARGOMENTO PRINCIPALE:IGIENE NEI RISTORANTI
ITALIANO: DECADENTISMO E GIOVANNI PASCOLI
STORIA:PRIMA GUERRA MONDIALE E FASCISMO
ECONOMIA:
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
FRANCESE: HACCP ET HYGIÈNE DU PERSONNEL
INGLESE: HACCP, FOOD SAFETY AND FOOD HYGIENE
ALIMENTAZIONE:SISTEMA  HACCP
SALA: LA GESTIONE DELL’AZIENDA

leggi la risposta »
#23987 Il 06/06/2020 Erika di 18 anni ha scritto:
Ciao! sto preparando i miei elaborati per l'esame di maturità,e come progetto di cittadinanza volevo collegare la mia esperienza di laboratorio teatrale ai diritti dell'uomo.Avete qualche consiglio?Grazie mille per l'attenzione e buona giornata.

leggi la risposta »

Psicologia

#24081 Il 25/06/2020 Marta di 18 anni ha scritto:
Ciao a tutti! Ho appena fatto la maturità e mi sto documentando sulle università che potrei fare. Una facoltà che mi interessa è psicologia ma non so se sia la scelta giusta (in quanto mi dicono che la laurea in psicologia dà pochi sbocchi lavorativi). Oltre questo, stavo iniziando a cercare le città in cui è presente questa facoltà e mi sono indirizzata su Bologna...purtroppo non riesco a capire se la sede è presente a Bologna oppure la sede di riferimento è a Cesena. Potreste darmi una mano?

leggi la risposta »

La calcolatrice e le prove Invalsi

#24415 Il 23/09/2020 Andrea di 18 anni ha scritto:
Perché non si può usare la calcolatrice alle prove invalsi di terza media?

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - > - »