L'angolo della scuola

Domanda

#17486 Il 20/02/2019 Martina di 18 anni ha scritto:
ciao, vorrei un consiglio su dove andare a fare l'università. Io vorrei andare all'estero ma non so se vada meglio in america o in inghilterra.
Se riuscireste ad aiutarmi sarebbe grandioso.
ciao

La mia risposta:

Cara Martina, prima di tutto devi capire e decidere quale percorso vuoi intraprendere e solo successivamente valutare quale università frequentare.
Devi tenere conto poi che gli ordinamenti degli altri paesi sono molto diversi dai nostri e potresti avere problemi anche con le cosiddette "competenze obbligatorie", essere troppo piccola o avere un anno di troppo per iniziare a frequentare perché i cicli scolastici sono differenti.
Io non voglio conoscere i motivi che ti spingono a pensare di andare così lontano ma vorrei farti riflettere su alcuni aspetti:
in Italia esistono ottime facoltà riconosciute a livello internazionale, basta guardare le classifiche che escono ogni anno ma se non hai idea di cosa voler fare da grande, vale per te il detto "nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare" (Seneca) quindi, forse il primo passo sarebbe capire cosa vuoi diventare!
Ricordati che dovrai affrontare argomenti di studio direttamente in lingua, quindi concetti nuovi e complessi che sarebbero difficili da capire anche se vivessi in italia e li studiassi nella tua lingua madre, e avere anche difficoltà a comprendere la lingua parlata e scritta è un ostacolo non di poco conto se quelle cose le devi studiare e poi farci anche gli esami!
Vivere all'estero costa e anche l'università costa: tasse (parliamo di migliaia di euro e a volte anche molto di più), alloggio, libri (ogni insegnamento prevederà almeno un paio di testi che dovrai in qualche modo avere, o nuovi o di seconda mano, ma i prezzi non sono popolari proprio perché sono testi importanti), abbonamenti ai mezzi o costi generali di trasferimento, cibo...
Ma sopratutto dovrai avere permessi di studio per poter vivere lì e far certificare i diplomi che hai conseguito in Italia e se vorrai lavorare per mantenerti (o contribuire al tuo mantenimento) dovrai richiedere anche permesso di lavoro!

Le occasioni per studiare all'estero ci sono, le Università infatti hanno tutte i progetti Erasmus che consentono a chi ha buoni voti e fa domanda, di andare a fare 6 mesi o 1 anno in una università europea e quindi permettere di conoscere altri ambienti e altre organizzazioni.

Noi comunque non siamo in grado di darti nessuna indicazione e non solamente perché ci chiedi di università all'estero ma sopratutto perché da questo momento in poi dovrai essere tu responsabile delle tue scelte e solo tu ti conosci e sai le tue competenze, passioni, i tuoi desideri...

Eccoti un link in cui presentano e analizzano la classifica delle università appena uscita https://www.open.online/primo-piano/2019/02/27/news/sapienza_bocconi_e_politecnico_tra_le_migliori_nel_mondo-158572/?fbclid=IwAR3OWtyQbQMF2kI6AL-J_5LzAxqNlW4PrTDF_So8ANWBG8CLBstd0ITDsRk&utm_source=hootsuite&utm_medium=&utm_term=&utm_content=&utm_campaign=

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Martina, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #17486 Questa domanda
  • #17513 domanda del 24/02/2019 inviata da Dasha♥️