L'angolo della scuola

Studiare dopo la scuola al conservatorio o all’università?

#21930 Il 01/02/2020 Ludo di 18 anni ha scritto:
Innanzitutto buonasera. Non so se sono nel sito giusto, quello che vi chiederò è solo un consiglio, inerente più a me stessa che alla scuola e magari voi potrete rispondermi “parla con qualcun altro” ma almeno ci provo e vedo se riesco a risolvere questa situazione. Prima di iscrivermi alle scuole superiori suonavo due strumenti ovvero il sax (da 5 anni circa) e le percussioni (nei tre anni delle scuole medie). Così decisi di iscrivermi con il sassofono al liceo musicale e di lasciar perdere le percussioni (non avevo una batteria a casa, lo strumento che suonavo di più -anche nella banda- era il sassofono e, anche tecnicamente, ero molto più avanti con quest’ultimo). L’altro strumento che mi fu assegnato fu il pianoforte (molto importante per riuscire a capire l’armonia ecc). Adesso, arrivata in 5 superiore sempre con ottimi se non eccellenti voti sia in sassofono che in pianoforte, sento il bisogno di continuare con le percussioni (ovviamente questo pensiero mi ha seguita per tutti i 5 anni ma non avendo tempo a disposizione per studiare un terzo strumento, ho lasciato perdere). Non mi vedo in un futuro con il sassofono e non ho intenzione di continuarlo in conservatorio. Le percussioni non le suono da circa 4 anni quindi, pur tentando, non penso di riuscir a superare l’esame di ammissione al conservatorio. In più, essendomi quasi rassegnata all’idea di lasciar perdere con le percussioni, rimango comunque sospesa nel nulla non sapendo che università frequentare. Al giorno d’oggi con la musica fai molto poco e poi senza una laurea ancora peggio. Mi piacerebbe prendere psicologia all’università ma non ho nessuna base e comunque il mio “punto fisso” rimangono le percussioni. Siamo a febbraio, i mesi passano in fretta e non c’è molto tempo ormai...non so come andare avanti dopo le superiori e l’idea di stare a casa senza fare niente non mi piace per niente. Cosa mi consigliate?

La mia risposta:

Ciao Ludo,
io ti consiglierei sinceramente, se sei convinta di desiderare studiare le percussioni, di metterti a studiarle da ora perché se lo fai credo che riuscirai a superare l’esame di ammissione al triennio del conservatorio verso ottobre (credo si faccia a settembre/ottobre in tutti i conservatori). Nel caso tu abbia delle lacune in altre materie, cosa che non dovresti nemmeno avere dato che hai frequentato il musicale, c’è un sistema di assolvimento dei debiti formativi che ti permette comunque di iscriverti e studiare, dovendo semplicemente frequentare dei corsi in più per un numero abbastanza limitato di ore. Credo che se hai studiato in passato bene le percussioni, se sei portata e ti impegni molto, tu possa farcela senz’altro. Io a mia volta frequento da molti anni il conservatorio e ora sono al primo anno del triennio, quindi so cosa significhi l’idea di dover superare l’esame di ammissione fra un po’ di mesi senza studiare bene da anni, e comprendo cosa ti possa spaventare, ma penso davvero che se ti impegni ce la possa fare.
Per quanto riguarda l’università, se vuoi iniziare psicologia puoi farlo senz’altro anche se non hai alcuna base, molti lo fanno e magari impegnandosi un po’ di più non hanno problemi, però fallo se sei convinta. Non è infatti vero che con una sola laurea triennale (ed eventualmente poi biennale) al conservatorio tu non possa fare nulla, conosco molte persone che non hanno fatto l’università ma solo il conservatorio e poi non hanno avuto problemi. Inoltre, ricorda che per legge non puoi frequentare contemporaneamente a tempo pieno un triennio di conservatorio e un corso di laurea triennale all’università. Devi scegliere uno dei due da studiare “a tempo pieno” (significa semplicemente frequentare tutti i corsi e dare tutti gli esami - o perlomeno avere la possibilità di farlo - in un anno), mentre l’altro sarà considerato “part-time”, cioè potrai dare gli esami solo per metà dei crediti formativi ogni anno. Questo significa che, se per esempio decidi di frequentare l’università a tempo pieno e il conservatorio part time, ci metterai minimo 3 anni per laurearti all’università (come è normale) e minimo 6 anni per il conservatorio; viceversa se scegli il conservatorio a tempo pieno e l’università part time. Si tratta proprio di una legge, non si può per legge dare tutti gli esami di entrambi i corsi e avere due lauree in tre anni.
Personalmente, io ti consiglierei di pensarci. Se desideri davvero un futuro lavorativo e personale nell’ambito della musica, ti consiglio di impegnarti tanto per l’esame di ammissione e poi studiare al conservatorio a tempo pieno. Se vuoi anche iscriverti all’università per sicurezza, direi di fare quella part time.
Se invece non sei davvero del tutto convinta, pensaci bene. Potresti anche iscriverti a psicologia o quello che vuoi e indirizzarti verso un altro ambito lavorativo e magari studiare le percussioni per conto tuo, o iscrivendoti a un preaccademico di conservatorio, senza troppo impegno.
Facci sapere se vuoi.
Buona giornata!

Delia

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ludo, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.