L'angolo della scuola

Il 17 marzo è mancata la cara Sophora (Sara) che curava questa rubrica con tanto affetto sin dal 2018.
Se volete lasciare un pensiero o un ricordo, potete usare il forum (è aperto a tutti).

La rubrica è attiva e continuiamo a rispondere alle vostre domande. Vi chiediamo solo un po' di pazienza e comprensione in questo momento.





Categoria "Scelta della scuola"

Riordina le 804 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#24136 Il 08/07/2020 Eli05 di 15 anni ha scritto:
Ciao a tutti. L'anno scorso avevo deciso di frequentare un liceo scientifico con metà delle materie in inglese. Ora che il primo anno è finito però è come se sentissi che qualcosa è sbagliato, come se non fosse la scelta giusta.
Anche se i professori sono molto bravi con le materie in inglese ho fatto fatica ad abituarmi ad un modello cambridge ed anche se è una scuola molto bella, non penso che sia quella giusta. Non so bene come spiegarlo, a scuola vado bene infatti ho la media dell'8,5 e non ho insufficienze, ed anche se mi sento sola in classe la scuola è veramente molto bella. Però ripensando ad un consiglio dei miei professori ovvero quello di fare un ITI indirizzo informatica, mi incuriosisce molto, mi è sempre piaciuta la tecnologia però credevo che l'offerta formativa verso il futuro di questo liceo fosse un'idea bellissima ed infatti lo è, solo che c'è questo qualcosa che mi dice che non è quella giusta.
Non avendo mai visitato l'altra scuola ho un po' paura e non so se cambiare oppure no, perché mi trovo abbastanza bene con le materie anche se è molto impegnativa. Ed ho paura che se cambiassi scuola me ne pentirei e volessi tornare indietro, non so veramente cosa fare... Mi potreste dare un consiglio per favore?  Grazie mille, Elisa.

leggi la risposta »
#24137 Il 09/07/2020 Nadia di 15 anni ha scritto:
Buona sera...volevo farvi una domanda. Io quest'anno dovrò cominciare il secondo anno di ragioneria ( indirizzo AFM) e poi dovrò scegliere se continuare con AFM oppure proseguire con SIA.
Voi cosa mi consigliate...qualche indirizzo permette di avere più vantaggi?
Sono molto indecisa.
Grazie in anticipo 😘

leggi la risposta »
#24170 Il 18/07/2020 Emily di 15 anni ha scritto:
Ciao a tutti, sono Emily ed ho 15 anni.

Quest'anno ho frequentato un liceo scientifico delle scienze applicate (con il 50% delle materie in i inglese) però anche se ho voti nella media sento che non é la scuola giusta. Il problema sarebbe l'inglese perché il prossimo anno avremo gli esami IGCSE di scienze ed io studiando in inglese sento di ricordarmi pochissime cose a differenza delle materie studiate in italiano. Ed inoltre i concetti dei libri sono anche molto diversi. Infatti credo che se cambierò scuola dovrò studiare molto per recuperare il programma.

Adesso con questa introduzione, vorrei sapere come posso fare per cambiare scuola? La scuola che vorrei fare é un ITI con l'indirizzo di informatica al terzo anno solo che non so se cambiare oppure no.

Inoltre se cambierò scuola dovrò fare un esame? Premetto che la mia scuola per le materie ecc... Mi piace molto infatti un po' mi dispiace cambiare scuola però se continuerò credo che potrei pentirmene.

Vorrei sapere anche il vostro parere e se qualcuno che ha cambiato scuola potrebbe dirmi la sua esperienza.

Grazie a tutti ^^

leggi la risposta »
#25415 Il 18/12/2020 Galaxy di 15 anni ha scritto:
Ciao a tutti, quest'anno vorrei cambiare scuola però il programma che sto facendo é quasi totalmente diverso da uno tradizionale. Ora frequento un liceo scienze applicate e pensavo di cambiare per andare in un altro liceo come questo ma tradizionale oppure anche in un ITI informatico.
Però se cambiassi scuola dovrei recuperare almeno 5 materie, quindi ho pensato di ricominciare la prima o la seconda in una di quelle scuole. Se non sono bocciata é possibile ricominciare  la scuola oppure devo fare gli esami integrativi?

leggi la risposta »
#25574 Il 08/01/2021 Elisa di 15 anni ha scritto:
Ora sono ancora in seconda superiore, però spesso ho provato ad immaginare cosa volessi fare un futuro. All'inizio volevo fare l'astronauta, anche se l'unico scopo era quello di andare nello spazio e se l'avessi raggiunto poi non avrei più avuto un obiettivo. Quindi ho pensato che non fosse la scelta migliore anche se l'astronomia mi piace ancora. Poi però visto che mi piace molto anche l'informatica, soprattutto capire come sono fatti i computer ed il "mondo digitale" ho deciso che magari potrei fare ingegneria informatica all'università.

Adesso però non so quale scuola potrebbe preparare meglio in questa facoltà, premetto che frequento un liceo scientifico però ora sono indecisa se cambiare e fare un istituto tecnico informatico che mi potrebbe preparare meglio. Potrebbe essere una giusta scelta oppure é meglio se resto qui?

Grazie e buon weekend :D

leggi la risposta »

Voglio cambiare

#26733 Il 06/05/2021 Alice di 15 anni ha scritto:
Ciao, chiedo a voi. Da grande vorrei fare la fotografa, per questo avevo deciso di fare il liceo artistico, ma non mi piacciono proprio le materie e il disegno non mi interessa. Sto avendo molti problemi e sto prendendo un sacco di insufficienze, vorrei cambiare scuola, avevo pensato ad un liceo scientifico dato che mi piace la scienza, però non c'è chimica e fisica non mi piace tanto. So che per fare la fotografa non dovrei scegliere una scuola scientifica, per questo avevo deciso di fare dei corsi e andare all'università. Mi piacciono un sacco le materie scientifiche, però vorrei continuare a fare l'artistico per avere più basi. Consigli?

leggi la risposta »
#26990 Il 04/06/2021 Ayet di 15 anni ha scritto:
Se io vado a scuola nell'indirizzo turismo (settore economico) posso comunque studiare criminologia all'università? :)

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#28040 Il 13/01/2022 stellina di 15 anni ha scritto:
ciao,posso chiedervi un parere?,frequento il Liceo Linguistico, quest'anno sono al 2 anno,ma ho capito che non fa per me perché non sono brava in nessuna lingua,infatti vorrei cambiare e andare al Liceo scienze umane,però non so se cambiando le cose peggiorano di più parlando per lo studio di materie nuove che non ho mai fatto visto che sono già al 2 anno

leggi la risposta »
#29208 Il 27/05/2022 Luccio di 15 anni ha scritto:
Ciao Deividbf1,
Per diventare medico lo scientifico e il classico vanno benissimo, ma esiste anche un istituto tecnico perfetto ovvero Chimica, materiali e biotecnologie, che ha tra gli indirizzo Biotecnologie sanitarie;  purtroppo scuole così specifiche non sono molto diffuse sul territorio.

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#29209 Il 27/05/2022 Luccio di 15 anni ha scritto:
Ciao Andrea, anch'io vado all'istituto tecnico agrario e se ti piacciono la natura, in particolare piante e animali è una scuola ottima!
Riguardo l'università,da un'eccellente preparazione per la facoltà di agraria (ovviamente) e di medicina veterinaria e molto buona per i corsi che riguardano chimica e biologia.

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Se uno prende un voto basso all'esame di terza media può fare il liceo?

#1591 Il 12/07/2013 volpe di 14 anni ha scritto:
sono uscita con 7, posso frequentare un liceo?

leggi la risposta »

Domande sul liceo classico

#1729 Il 05/10/2013 marco di 14 anni ha scritto:
ciao,ho letto cosa hai risposto, e anche io vorrei fare il classico...a parte tutte le cose che hai detto (e devo dire che sono state informazioni utilissime perché grazie a te,ho capito ancora meglio che è la scuola più adatta a me; ma puoi dirmi anche se il greco è difficile? danno veramente tantissimi compiti?  Quale era il tuo metodo di studio? quale anno è stato il più duro per te? perché?
so che ci manca ancora un anno per decidere ma io ho già scelto. purtroppo il mio libro di grammatica non offre molti esercizi quindi potresti darmi qualche sito? magari anche qualche titolo di un buon libro di testo con un apparato teorico facile e corredato di più esercizi possibili. Scusa per tutte queste domande ma non posso farne a meno. grazie in anticipo :-)

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Quale scuola superiore è migliore per diventare veterinaria fra agrario e scientifico?

#2014 Il 24/01/2014 claaa. di 14 anni ha scritto:
Salve, io vado in prima superiore, liceo scientifico, però il prossimo anno vorrei cambiare scuola. A me piacerebbe moltissimo diventare veterinaria perche gli animali sono la mia vita! Solo che non saprei se andare all'agrario o se rimanere in questa scuola :/ secondo voi cosa dovrei fare e quale superiore è megliore per diventare veterinaria? grazie a chi mi risponderà :)

leggi la risposta »
#2071 Il 13/02/2014 Luisa di 14 anni ha scritto:
Ciao vorrei chiederti una cosa visto che io sto in terza media dovrei scegliere una scuola e mi hanno consigliato anche scienze umane e vorrei sapere se va bene
Spero che mi risponderei ciao!😉

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Liceo classico e liceo scientifico

#3220 Il 02/12/2014 linda di 14 anni ha scritto:
Ciao, quest'anno ho intrapreo il percorso delle scuole superiori all'interno del liceo scientifico, ma odio la matematica. Ho pensato di poter andare al liceo classico, quindi volevo sapere anche un po' le differenze tra liceo classico e scientifico e soprattutto il programma di matematica che si fa in entrambi i licei (se è lo stesso o se cambia). L'unica cosa è che non vorrei ricominciare da capo con le amicizie. Che mi consigliate di fare?Grazie

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - > - »