L'angolo della scuola

Scienze umane o liceo linguistico?

#9539 Il 11/01/2017 Anonima22 di 13 anni ha scritto:
Scienze umane o linguistico?
Ciao, ho già fatto una domanda simile ma ho bisogno di spiegare meglio la mia situazione.
Sono indecisa tra questi due licei, che a parer mio sono entrambi molto belli.
Ero quasi sicura di scienze umane, fino a quando ho visitato la sede del linguistico che è molto più grande e attrezzata e ci sono anche più ragazzi, mentre in quella di scienze umane è molto più piccola e meno attrezzata.(Laboratori, palestra, ecct..)
Tra l'altro, non ho mai studiato psicologia quindi non posso sapere se realmente mi piace.. però mi incuriosisce molto.
Mentre a me piace molto l'inglese, mentre odio il francese.
Tra pochi giorni devo fare la domanda di iscrizione e avrei bisogno di un consiglio urgentemente, spero rispondiate presto!❤

La mia risposta:

Ciao Anonima,
sarò sincera con te visto che si tratta di una scelta importante.

A mio avviso, il liceo scienze umane è più indicato a chi in futuro pensa di proseguire degli studi universitario nel campo dei servizi sociali e dell'educazione. Infatti tale liceo in origine era la scuola magistrale (pedagogica) che preparava appunto all'insegnamento.
Di psicologia non se ne fa così tanta quanto pensi e non ha niente a che vedere con la psicologia che si fa all'università.
E' un liceo validissimo, non lo voglio sminuire, ma se hai una curiosità per psicologia nulla ti vieta di leggere dei libri da sola per farti un'idea e una infarinatura generale; e dopo puoi iscriverti alla facoltà di psicologia all'università anche dopo aver affrontare il liceo classico o linguistico o scientifico.
Ti dico questo perché psicologia al liceo scienze umane è una materia "secondaria" rispetto alla pedagogia, antropologia, sociologia...

Oggigiorno un liceo linguistico risulta molto utile per ovvie ragioni per cui sarebbe un investimento che ti tornerà utile un giorno visto che le conoscenze delle lingue sono sempre più richieste nell'ambito lavorativo. Tuttavia ti chiedo: ti piace solo l'inglese o in generale ti piacerebbe studiare le lingue? Al linguistico non fai solo inglese ma fai altre due lingue straniere! Quindi ti devono piacere le lingue e non solo una!
E' un liceo impegnativo, studiare tre lingue non è semplice e devi essere portato o quanto meno appassionata di questo ambito.

Cerca di chiederti cosa ti piacerebbe fare di più, quali sono le tue attitudini, le tue passioni e interessi.

Prova a dare un'occhiata alle varie scuole e alle loro materie; forse devi ancora trovare la scuola che davvero ti piace e ti interessa. Quando qualcosa infatti ci attira davvero non si hanno troppe indecisioni ma la scelta viene quasi da sola!
Guarda qui:
- http://orientamentoistruzione.it/index.php?s=1
- http://www.scuolaonline.com/content/licei-e-scuole-online
- http://www.orientascuola.it/riforma/lariforma/index.html

Ti lascio la lettura di questo articolo che ti aiuterà a chiarirti le idee: https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_scegliere_la_scuola_superiore/

Un'ultima cosa: non basare la tua scelta sul fatto che ci siano più ragazzi o meno. E' una scelta importante che riguarda il tuo futuro, cerca di rimanere razionale e di pensare alle cose più importanti. I ragazzi li puoi frequentare fuori quando esci con le amiche o in altri ambiti ;-)

Riscrivimi se hai bisogno ancora di aiuto!

Ciao e in bocca al lupo.

Fogny

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Anonima22, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.