L'angolo della scuola

Domanda

#32863 Il 14/04/2024 Dafne di 12 anni ha scritto:
Ciao, vado in terza media e miei prof iniziano a parlare della scelta della scuola purtroppo al contrario dei miei compagni,che hanno già le idee ben chiare sul loro futuro,non ero neanche cosciente di essere in terza e non in prima e quindi di ritrovarmi di fronte una scelta importante per la mia vita quando di solito non riesco a decidermi neanche su quello da mangiare quindi come al mio solito ho rimandato iscrivendomi al classico sapendo che mi avrebbe dato delle buone basi e un buon metodo di studio così da poter decidere all'università che indirizzo scegliere. Ma arrivando al succo della questione, secondo voi ho fatto bene a fare così?
Grazie di risolvere i miei dubbi amletici.

La mia risposta:

Ciao Dafne!

Intanto, a giudicare da come scrivi, credo che il classico sia adatto a te eccome, ma questa è un'opinione personale... A parte questa piccola parentesi, il classico è una scuola che effettivamente ti da' una preparazione poliedrica e particolarmente utile se si intende proseguire con gli studi universitari; nel senso, se speri di uscire da questa scuola e trovare lavoro immediatamente, beh, non dico sia impossibile ma sicuramente hai meno probabilità di ragazzi che magari abbiano frequentato una scuola professionale... Ma se ti piace studiare e già hai un'idea se continuare o meno con l'università, il classico è senza dubbio la scuola che ti lascia aperte più porte. Potrai iscriverti a qualsiasi corso universitario, anche quelli scientifici (moltissimi dei migliori medici provengono proprio dal classico) e, al di là delle conoscenze nozionistiche che riceverai, il classico è in grado di far sviluppare una forma mentis particolarmente flessibile che ti assicuro ti sarà molto utile in futuro!
Io ad esempio ho fatto il classico e, arrivata a 27 anni (sto completando il percorso universitario in una magistrale scientifica tra l'altro), non mi pento affatto della mia scelta, anzi più e più volte mi è capitato di ritrovarmi facilitata.
Quindi, visto che non hai un'idea precisa su cosa fare o quale sarebbe il lavoro dei tuoi sogni, è più utile frequentare una scuola che ti dia la possibilità di specializzarti in qualsiasi settore piuttosto che, chessò, frequentare il linguistico.. Non perché il linguistico sia inferiore o meno di valore degli studi classici, ma l'approccio all'antichità, alle lingue greca e latina, ti potenzia 'mentalmente', ti da' buone basi per approcciarti a qualsiasi altro campo di studi.

Spero di esserti stata d'aiuto, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Dafne, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #32863 Questa domanda
  • #32875 domanda del 15/04/2024 inviata da Dafne