L'angolo della scuola

Domanda

#32756 Il 03/04/2024 lola di 13 anni ha scritto:
ciao ragazzi,da quanto tempo,come state? <3
volevo chiedervi un piccolo parere se mi è possibile.
sono ancora in seconda media ma già sto pensando al mio futuro,da grande vorrei fare la psicologa e quindi alla scelta delle scuole superiori (che menomale farò l'anno prossimo) mi viene consigliato da alcuni di prendere scienze umane.
ma a me sinceramente non piace molto.
la mia prof di tecnologia me l'ha sconsigliato anche perché essendo una ragazzina molto studiosa,per lei sembrerebbe sprecato.(non prendetela come se avesse detto una cattiveria,ho un bellissimo rapporto con lei ed è la prima a sostenermi in tutto quello che faccio...scritto così sembra che me lo abbia detto in un modo maleducato ma vi assicuro che non è così).
tornando a noi,appunto come detto prima quel liceo non mi ispira tanto,infatti la mia idea sarebbe quella di frequentare il linguistico e andare dopo all'università prendendo l'indirizzo specifico.
secondo voi è meglio seguire il mio istinto o andare ad un liceo con materie che mi daranno una base su ciò che vorrò fare io?
non lo so sinceramente,anche contando il fatto che se vado a scegliere un liceo che non mi piace granché sicuramente avrò problemi a studiare e perderò la motivazione.
P.S. so che manca ancora un po' di tempo ma voglio arrivare preparata senza fare tutto di fretta,magari più in là cambierò idea,ma vorrei sentire un vostro parere.

grazie mille per aver dedicato un po' del vostro tempo a leggere e aspetto una vostra risposta,grazie in anticipo! <3

La mia risposta:

Ciao Lola!

Fai bene a preoccupartene con anticipo e anzi, dimostri di avere a cuore il tuo futuro! Ma non sempre i programmi che uno si fa per la vita vanno come ci immaginiamo, molto spesso i percorsi si disvelano strada facendo... Per questo il mio consiglio è, da una parte di tenere sempre un occhio verso il futuro e l'obiettivo che ti sei prefissata di raggiungere, dall'altro però non perdere di vista il presente, che è altrettanto se non più importante.
Ti porto la mia esperienza, magari ti può far riflettere; mi sono laureata in psicologia e adesso sto completando la magistrale, ma prima di questo mi sono laureata in lingue (russo e tedesco) e prima ancora ho fatto il classico! Insomma, nulla di più scollegato... Tutto questo non te lo dico per vantarmi, ma per mostrarti che difficilmente una scelta blocca le altre scelte possibili, c'è sempre modo di correggersi e di seguire ciò che più è adatto a noi.
Quindi... Vuoi studiare psicologia, ok, ma parti dal presupposto che è una branca universitaria che puoi intraprendere a prescindere dalla scelta che farai per la scuola superiore; ovviamente con il liceo delle scienze umane avrai qualche base in più, ma i percorsi universitari ripartono da zero e non tengono conto più di tanto degli studi del liceo.
Perciò il mio consiglio è di informarti bene sulle diverse scuole e fare la tua scelta sulla base di quello che pensi ti possa appassionare di più; l'interesse, la motivazione e la passione sono ingredienti fondamentali per lo studio, fare qualcosa che non ci piace è controproducente. Però, visto che sei interessata alla psicologia, magari al liceo delle scienze umane potrebbero esserci argomenti e materie che ti potrebbero piacere. Informati bene sui vari programmi delle scuole, ma ti ripeto, la scuola superiore non ti preclude l'accesso a specifici settori universitari, quindi segui ciò che più senti vicino a te!

Ti rimando anche a delle pagine in cui puoi trovare ulteriori consigli e suggerimenti per la scelta della scuola superiore:
questa è la categoria della rubrica con le domande di altri studenti che hanno avuto dubbi simili ai tuoi:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/scelta_della_scuola_superiore/

qui invece trovi articoli utilissimi per chiarire un po' le idee:
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/#scelta-della-scuola

Spero di esserti stata d'aiuto, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per lola, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.