L'angolo della scuola

Domanda

#32304 Il 29/01/2024 ebby di 14 anni ha scritto:
Ciao, sono in prima liceo scientifico. Ho bisogno di aiuto, fin da piccola il mio sogno nel cassetto era studiare pediatria, addirittura in quinta elementare già avevo deciso che avrei fatto il liceo scientifico per avere un ottima preparazione, anche in tal caso cambiassi idea sul mio futuro. Sono passati un po' di mesi, ma ho paura non faccia la scuola per me. O meglio, io voglio fare parte di questa scuola. Voglio farla con tutta me stessa, mi impegno studio ecc. Ma ad esempio la mia prof di latino e italiano è sempre bassa di voti, per lei un 5 è buono perche dice che è recuperabile ma è pur sempre un insufficienza no? Ho buco in latino, in fisica perché sinceramente non l'ho capita anche se l'ho detto alla prof, matematica (purtroppo ho avuto un professore che non spiegava bene, faceva cose assurde, ecc, infatti ogni anno qualsiasi persona ce l'abbia sento le stesse cose...). Anche in inglese perché anche se studio molto faccio tanta confusione nella mia testa... Può darsi sia anche il fatto che sia una persona super ansiosa, e insicura...ma ho tanta paura di non farcela anche se è il mio sogno frequentare questa scuola... Avete dei consigli? Ve ne sono grata ❤️

La mia risposta:

Ciao ebby!
Mi sembri molto giù di morale, ma io non credo che sia davvero tutto così nero come lo descrivi e penso che ci siano modi per sistemare al meglio più di qualcosa...

I due licei classico e scientifico sono considerati (a ragione) le scuole superiori più impegnative e difficili, quindi il fatto di essere in difficoltà o di avere voti bassi non è così raro, anzi direi che è quasi normale.

Io non ti conosco, non so nulla di te e di come hai scelto questa scuola, di come studi e di quanto studi, di come affronti le verifiche ecc quindi quello che dirò potrebbe non essere il tuo caso, dovrai tu capire cosa salvare di quello che dirò e cercare il modo di cambiare le cose.

Sono scuole difficili per tanti motivi e in questo articolo potrai leggere un po' di cose che potrebbero venirti utili per capire il livello di complessità di queste scuole e quale dovrebbe essere il modo di affrontare lo studio:
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_studiare/superiori.html

Proprio perché si tratta di scuole superiori e scuole difficili, bisognerebbe essere anche responsabili e accorgersi quando ci si trova in difficoltà e chiedere aiuto, specialmente se si vede che da soli non si riesce a cambiare la situazione. Tante volte bastano un po' di lezioni di ripetizione con un insegnante diverso e si riescono a superare le difficoltà e le lacune, ma la richiesta d'aiuto deve venire da te perché solo tu sai come quanto e dove sei in difficoltà.

Questa cosa vale per tutte le scuole, quindi non è detto che cambiando scuola poi andrà sempre tutto liscio, perché le superiori sono così, sono difficili, ci saranno sempre argomenti che non si capiscono subito o materie che entrano in testa velocemente e senza faticare.

Dici di essere in difficoltà su molte materie ma io non posso sapere se questa difficoltà è reale o se invece dipende da un metodo di studio sbagliato o insufficiente, perché non ti conosco.

Posso ad esempio anche pensare che hai scelto il liceo per compiacere i tuoi o perché tutti ti dicevano che era una scuola che potevi fare, ma che non ti sei poi informata davvero su cosa prevedeva questa scuola e ti sei trovata ad avere troppe cose da studiare senza un metodo di studio adeguato. Insomma, un po' come se fossi stata risucchiata in un vortice per il quale non eri preparata psicologicamente e ti sei trovata spiazzata.

Ti farei leggere anche un articolo sulla scelta della scuola superiore perché, nel caso decidessi che la soluzione migliore è lasciar perdere il liceo, sarebbe cosa buona che la scelta della nuova scuola fosse molto più oculata e attenta ai dettagli:
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_scegliere_la_scuola_superiore/

Quello che mi chiedo però è cosa ti porta a dire "è il mio sogno frequentare questa scuola", per quale motivo? Quale sarebbe questo sogno?
Se il tuo pensiero è l'Università, ti dico subito che potrai fare qualsiasi Università anche scegliendo una scuola diversa, perché nessuno ti vieterà l'accesso ad un corso di laurea solo perché provieni da una scuola diversa da un liceo! Anche perché tutto quello che devi sapere per diventare quello che ti farà diventare quella Università, lo studierai negli anni dell'Università e poco importa se hai fatto lo scientifico, il liceo delle scienze umane o un lstituto tecnico.

Mi piacerebbe che ne parlassimo ancora, se ti va, quindi che ne dici di raccontarmi di questo sogno di cui dici, di come studi e delle materie in cui invece vai bene e del perché ti piacciono?

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per ebby, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.