L'angolo della scuola

Il 17 marzo è mancata la cara Sophora (Sara) che curava questa rubrica con tanto affetto sin dal 2018.
Se volete lasciare un pensiero o un ricordo, potete usare il forum (è aperto a tutti).

La rubrica è attiva e continuiamo a rispondere alle vostre domande. Vi chiediamo solo un po' di pazienza e comprensione in questo momento.





Categoria "I vostri consigli"

Riordina le 143 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#332 Il 15/02/2012 Francesca di 12 anni ha scritto:
Ciao... volevo rispondere a yle... volevo dirle che se la sua prof la sgrida quando sbaglia proprio perché è tra le più brave lo fa perché ha paura che tu scordi subito le cose e che inizi a calare nella sua materia e a smettere di prendere bei voti. Mentre lei vuole vederti brillare ;)

(Lo so perché mia zia è professoressa ;))

_Franzy_

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#250 Il 07/12/2011 Nikole di 12 anni ha scritto:
Cara ellis e successo la stessa cosa con una maestra alla primaria,pero la miglior cosa era studiare e ignorarla anche se come ha detto fogny e meglio parlarci
spero che tu kiarisca i problemi con la prof

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#169 Il 10/10/2011 Michela di 9 anni ha scritto:
Cara Gallina, devi sempre impegnarti, sempre di più! Non devi pensare ai tuoi compagni che ti prendono in giro (forse) perchè non sei brava. Ma sai quante risposte stupide ho dato durante scienze? Meglio che non te lo dica.... Ma io sono decisa. Voglio diventare ornitologa, solo ornitologa e non cambierò mai idea! Disegnare è davvero bello e anche a me piace molto!
Anche io sono scoraggiata pensando a quanto dovrò studiare! Forse mi dirò che è meglio avere un incudine che mi spiaccica ma non è vero! Perchè l'importante è COLTIVARE IL TUO SOGNO! Non devi mollarlo! Non devi scoraggiarti! Guarda, io sono IMPAURITA da quanto dovrò studiare perchè una mia amica ha compiti ogni secondo e non scherzo, davvero, non scherzo, per niente! Ma voglio andare avanti e non mollare! Prima o poi arriverò sulla cima della montagna, della MIA montagna! Come tu arriverai in cima della tua montagna! Poi quando arriverò al mio sogno e tu al tuo, ti sentirai soddisfatta di averlo realizzato!
    T.v.b.  Miky.

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#123 Il 08/09/2011 Pegaso di 17 anni ha scritto:
Ciao Fogny. Ti volevo fare i complimenti per la bellissima rubrica che stai tenendo, per la sollecitudine e la disponibilità con la quale rispondi e aiuti i ragazzi. Vorrei darti anche un piccolo consiglio: ho visto che i ragazzi hanno età molto diverse e sono tutti molto diversi tra loro (ma tutti molto speciali, unici e inimitabili) e anche tu sei diversa da loro (ma pur sempre unica e inimitabile); ho notato però che il lessico, l'espressione e il modo di trattare i temi richiesti non sono da te sempre adeguati e resi su misura per le diverse età e, per quanto è possibile, per la persona in particolare. Per questo ti consiglio di pensare sempre a chi sta dall'altra parte del computer: se si tratta di un bambino di 9 anni e devi spiegare o dare un parere su un argomento un po' "astratto", prova a stare sul pratico , prendendo esempi da quella che in linea di massima è l'esperienza di un bambino di quell'età (per esempio se ti si chiede dove si "nascondono" il latino e il greco nelle lingue moderne non puoi dire ad un ragazzo, che peraltro non ha mai studiato questo genere di materie, che in tedesco ci sono i "casi"...potresti dire invece che i tedeschi invece di dire "a casa" usano una parola sola invece di due come noi, esattamente come facevano i romani). Detto questo ti volevo anche fare una domanda: come farai ad occuparti anche di questa rubrica, che va così a gonfie vele grazie al tempo e alla dedizione che ci metti, anche quando inizierai tu la scuola? Troverai il tempo? Io spero di sì, ma so che anche se non lo troverai continuerai ad essere sempre disponibile e pronta a rispondere, anche a costo di perderci il sonno... Questo significa donarsi agli altri con generosità: brava (ma cura anche la tua salute, visto che ormai stai a cuore a tutte le persone di questa rubrica!) Con affetto
Pegaso

leggi la risposta »
#55 Il 01/08/2011 ics di 40 anni ha scritto:
Mi permetto di farti i complimenti pubblicamente.

Se il Gomitolo sta avendo il successo che constatiamo assieme ogni giorno, se perfino importanti portali attingono siti dalle tue risposte, non si puo' che renderti onore pubblicamente per l'impegno e la passione con la quale curi questa rubrica che in tre settimane si e' dimostrata davvero uno spazio prezioso su cui bambini e ragazzi sanno di poter contare.

leggi la risposta »

Libri per ragazzi

#15 Il 12/07/2011 maya di 12 anni ha scritto:
Ciao Sabrina, volevo consigliarti questi libri per ragazzi che piacciono molto anche a me :)
- Diritto di volare - Sofia Gallo.
- Percy Jackson e gli dei dell'olimpo, il ladro dei fulmini - Rick Riordan
- Vuoi ballare con me? - Mathilde Bonetti
- Cacciatori di vampiri - Collen Gleason
- Le radici del grande cedro - Renato clementi
- Il diario di Anna Frank
- Nina e il mistero dell'ottana nota - Mooni Witcher
- Zanna bianca - Jack London

Ciao e spero di esserti stata d'aiuto! :)

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Consigli libri

#10 Il 11/07/2011 Piccolo_micino di 9 anni ha scritto:
Ciao Sabrina,fa molto bene leggere durante questo periodo di vacanze io di libri ti consiglio

-2012 Alieni,gatti e complotti
-Il segreto delle tre caravelle
-La giraffa bianca

e se hai finito le elmentari ti consiglio questo sito : www.lannaronca.it e per il resto www.matemaitcamente.it e ricorda tanto studio fa bene al cervello;).

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#2 Il 09/07/2011 Marty di 12 anni ha scritto:
Ciao angy! Guarda, io ho finito la seconda, e sinceramente il programma l'ho trovato un pò difficilotto, almeno nelle materie in cui ho più difficoltà, ovvero matematica, anzi, geometria, e storia. Geometria ho avuto molta fatica tutto l'anno, storia solo in certi punti, come rivoluzione francese, Napoleone e Elisabetta I... Comunque forse è proprio una cosa mia, visto che queste materie non le capisco molto in se per se! In ogni caso vedremo come sarà la terza e ti dirò! Ciao e stai tranquilla =)

p.s. dal punto di vista emotivo ho risentito di più quest'anno che quello prima, spero non ti capiti lo stesso...

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Pagine:
« - < - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10