L'angolo della scuola

Domanda

#123 Il 08/09/2011 Pegaso di 17 anni ha scritto:
Ciao Fogny. Ti volevo fare i complimenti per la bellissima rubrica che stai tenendo, per la sollecitudine e la disponibilità con la quale rispondi e aiuti i ragazzi. Vorrei darti anche un piccolo consiglio: ho visto che i ragazzi hanno età molto diverse e sono tutti molto diversi tra loro (ma tutti molto speciali, unici e inimitabili) e anche tu sei diversa da loro (ma pur sempre unica e inimitabile); ho notato però che il lessico, l'espressione e il modo di trattare i temi richiesti non sono da te sempre adeguati e resi su misura per le diverse età e, per quanto è possibile, per la persona in particolare. Per questo ti consiglio di pensare sempre a chi sta dall'altra parte del computer: se si tratta di un bambino di 9 anni e devi spiegare o dare un parere su un argomento un po' "astratto", prova a stare sul pratico , prendendo esempi da quella che in linea di massima è l'esperienza di un bambino di quell'età (per esempio se ti si chiede dove si "nascondono" il latino e il greco nelle lingue moderne non puoi dire ad un ragazzo, che peraltro non ha mai studiato questo genere di materie, che in tedesco ci sono i "casi"...potresti dire invece che i tedeschi invece di dire "a casa" usano una parola sola invece di due come noi, esattamente come facevano i romani). Detto questo ti volevo anche fare una domanda: come farai ad occuparti anche di questa rubrica, che va così a gonfie vele grazie al tempo e alla dedizione che ci metti, anche quando inizierai tu la scuola? Troverai il tempo? Io spero di sì, ma so che anche se non lo troverai continuerai ad essere sempre disponibile e pronta a rispondere, anche a costo di perderci il sonno... Questo significa donarsi agli altri con generosità: brava (ma cura anche la tua salute, visto che ormai stai a cuore a tutte le persone di questa rubrica!) Con affetto
Pegaso

La mia risposta:

Grazie Pegaso per i tuoi preziosi consigli. Se fino ad ora non ho cambiato il mio modo di parlare è perché ho visto in chat, nel forum e nella rubrica stessa che nessuno si è mai lamentato e nessuno ha mai espresso difficoltà a capirmi. Quindi spero che gli utenti colgano questa occasione per dirmi se anche loro a volte hanno trovato il mio lessico poco comprensibile! Sono aperta a tutti i consigli costruttivi e che possano aiutarmi a migliorare questo spazio creato per loro.

Detto questo, da quando ho accettato di occuparmi della rubrica aiuto compiti ho messo in conto il carico del mio liceo, i compiti e le ore che mi tengono impegnata. Ma la mia vocazione di aiutare questi ragazzi e bambini con la scuola è troppo forte per far sì che la scuola mi impedisca di portarla avanti. D'altronde, forse tu non lo sai, negli scorsi anni mi occupavo comunque della chat: in ogni attimo libero sono stata lì ad occuparmi di loro, li ho ascoltati, aiutati, li aiutavo quando capitava anche con i compiti in tempo reale, mi impegnavo a rendere sicura la chat ecc.

Certo ora la mia responsabilità all'interno del nuovo sito è maggiore e più intensa; ma penso che se si fa qualcosa con passione alla fine il tempo si fa trovare. D'altronde c'è chi trova il tempo dopo i compiti di andare sui social network o di andare in piscina o di andare fuori con gli amici o di guardare la tv... io ho deciso di dedicare il poco tempo che mi rimane nei giorni scolastici a questo meraviglioso sito e agli utenti speciali che lo popolano.

Grazie ancora per i tuoi consigli e l'interessamento! Cercherò di farne tesoro.
PS: con la scuola che faccio ho bisogno di dedicarmi anche a qualcos'altro, di avere un momento di svago e occuparmi dei bambini in internet è sempre stata la mia scelta anche negli altri anni! Cercherò di organizzarmi al meglio le giornate e di trovare la forza dentro di me.

Ciao! :)

Fogny

Hashtag automatici: #ivostriconsigli

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Pegaso, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.