L'angolo della scuola

Problemi con la scuola? Non riesci a capire un compito o ti serve un consiglio? Scrivici, proveremo ad aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!

Il 17 marzo è mancata la cara Sophora (Sara) che curava questa rubrica con tanto affetto sin dal 2018.
Se volete lasciare un pensiero o un ricordo, potete usare il forum (è aperto a tutti).

La rubrica è attiva e continuiamo a rispondere alle vostre domande. Vi chiediamo solo un po' di pazienza e comprensione in questo momento.





Riordina le 19042 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#

Somma di gradi

#19272 Il 04/07/2019 Gloria di 11 anni ha scritto:
Scusate tanto Mi potete dire Quanto fa 10 gradi più 20 primi + 8 gradi 15 primi + 8 gradi 15 primi Io ho provato a farlo ma non mi esce quello che mi dice il libro il libro mi dice 26 gradi 50 primi ma me mi esce un'altra cosa se me lo dite Grazie mille

leggi la risposta »
#19274 Il 04/07/2019 Alessandra di 16 anni ha scritto:
ciao sono Alessandra e mi servirebbe un consiglio, sono stata bocciata in 2 media e poi in prima superiore alla scuola tecnica economica perchè ancora non avevo capito quale fosse la strada giusta per me e ho scelto una scuola che non mi piaceva per niente, ora ho capito che vorrei diventare un medico in futuro, mi appassiona sapere tutto quello che riguarda l’anatomia e la farmaceutica  però ancora non so bene che scuola scegliere l’anno prossimo sono abbastanza negata in matematica anche se su molte cose andavo bene ma su tante altre no...ho paura di fare una scuola troppo difficile per me e di non farcela di nuovo
Consigli?

leggi la risposta »

Segni insoliti

#19286 Il 06/07/2019 Giorgia19 di 13 anni ha scritto:
Ciao,stavo facendo degli esercizi per compito quando mi sono imbattuta in un calcolo che al posto del risultato sul libro c erano questi segni ...; cosa vogliono dire
(Questa era il calcolo:4/5-2/3+5/6-1/4)non voglio sapere il procedimento ma solo che cos era quel segno.grazie

leggi la risposta »
#19289 Il 06/07/2019 Vale di 12 anni ha scritto:
Ciao,gli aggettivi si possono alterare come i nomi?

leggi la risposta »
#19292 Il 07/07/2019 Aly di 13 anni ha scritto:
Ciao a Tutti, sono Alyssa e ho 13 anni e il prossimo anno dovrò  scegliere la scuola superiore. A scuola vado bene in tutte le materie (sono uscita con la media di 9,25) anche se non tutte le materie mi piacciono. È da un po che sto pensando che scuola fare  anche se tutti mi consigliano di optare per un liceo dicendo che sarei "sprecata" in un istituto tecnico. Così ho cercato un po in rete escludendo sempre il liceo scientifico. Da subito ho pensato ad un liceo linguistico che però non mi convince molto, quindi non trovando nulla di interessante mi sono voluta informare sul liceo scientifico che si trova in una città  vicina la mia ( a 7 km di distanza) e devo dire che mi è piaciuto molto anche perchè  molte persone, inclusi i miei professori, me lo hanno consigliato perchè è uno dei migliori della mia regione. È molto grande, è immerso nel verde, i professori sono molto competenti e sopratutto è molto "fornito" : ci sono tanti laboratori, un sala cinema, ogni classe è dotata di una lim. All'inizio non volevo prendere in considerazione questo liceo perchè  molti dicevano che fa difficile ; per quanto riguarda la matematica vado bene a scuola  (media del 9,50 )  e la capisco anche solo che non mi piace tanto geometria mentre invece amo l'algebra. Inoltre ho anche scoperto  He questo liceo è l'unico in Italia ad avere un indirizzo umanistico molto interessante. Sono rimasta molto colpita anche dall'insegnamento della lingua inglese: il liceo tiene molto all'insegnamento di questa lingua sostendendo i propri alunni con corsi pomeridiani gratuiti ; quindi è proprio quello che stavo cercando. C'è un unico proboema: la matematica mi fa molto paura perchè molti dicono che allo scientifico è molto difficile. Vi prego aiutatemi...che devo fare ?

leggi la risposta »
#19311 Il 10/07/2019 Giovanni di 10 anni ha scritto:
Ciao😊, stavo facendo i compiti delle vacanze estive e volevo essere sicuro di una cosa. Il cielo è un nome concreto o astratto? Se mi rispondete sarò molto felice!

leggi la risposta »

Differenza fra "por" e "para" in spagnolo

#19315 Il 11/07/2019 Rossella di 12 anni ha scritto:
Ciao, mi serve un aiuto per i compiti di spagnolo delle vacanze. Potete spiegarmi la differenza tra por e para?

leggi la risposta »

Cambiare scuola?

#19320 Il 11/07/2019 Riccardo di 16 anni ha scritto:
Ciao sono Riccardo.
Oggi vi scrivo per sentire un parere di qualcuno che penso ne sappia un po' più di me riguardo questo argomento.
Inizierei parlando della mia storia.
Fin da piccolo sono affascinato dal mondo della medicina e ancora oggi farei di tutto per entrarci.
Pensando alla preparazione per il test d'ingresso mi sono chiesto se con la scuola che sto facendo mi aiutava effettivamente per il test.
Io faccio un ITIS informatico e a mio parere non mi aiuta molto per l'università.
Ultimamente quindi mi sono attivato per cercare qualcosa che potesse fare al caso mio e tra tutti i licei proposti mi si è posta una scuola tecnica indirizzo biotecnologie sanitarie.
Subito vado a vedere cosa offre questa e noto che ci sono delle materie che potrebbero risultare molto utili.
Tra tutte queste ovviamente c'è anche molta chimica che a me non viene per niente facile soprattutto per quanto riguarda la parte di calcoli.
Ovviamente frequentando un tecnico già molto difficile dovrei avere già un po' di basi solo che sono piuttosto spaventato.
Ha senso frequentare questo tipo di scuola?
Avete alcuni consigli per quanto riguarda chimica?
PS. Non ho problemi per quanto lo studio ne per quanto riguardo la matematica.

leggi la risposta »
#19322 Il 12/07/2019 Apple di 12 anni ha scritto:
Ciao, io ho avuto problemi a fare l'analisi logica di questa parte di un testo: perso nei tuoi occhi ma ora ti perdo di vista.
Non riesco a capire cos'è ma ora
Potreste aiutarmi?
Grazie

leggi la risposta »
#19323 Il 12/07/2019 Sara di 11 anni ha scritto:
Salve mi potreste ( per favore) dirmi la forma astratta di filosofo?? Grazie!

leggi la risposta »
#19328 Il 12/07/2019 mic di 50 anni ha scritto:
persone è un nome collettivo o induviduale?'

leggi la risposta »
#19336 Il 15/07/2019 Arianna di 12 anni ha scritto:
Cos'è ardore?

leggi la risposta »

Nome astratto di pauroso

#19337 Il 15/07/2019 Erika di 10 anni ha scritto:
Qual è l'astratto di pauroso?

leggi la risposta »

Nome collettivo di soldato

#19345 Il 16/07/2019 Aury di 42 anni ha scritto:
Nome collettivo di soldati?

leggi la risposta »
#19349 Il 16/07/2019 Magda di 14 anni ha scritto:
Dovevo iniziare l’ LSU (liceo scienze umane ) ma per un imprevisto non posso ...così mi è crollato il mondo addosso ... ora a settembre dovrei iniziare LES (economico sociale) ma non rispecchia del tutto ciò che vorrei studiare a differenza del LSU ...ho pensato di fare il biennio al LES e poi passare al LSU ma perderei tutte le basi di latino ...
Una ragazza mi ha detto che forse sarebbe meglio frequentare un classico per un anno e poi passare all LSU per non perdere latino ma io avevo pensato di studiarmi latino durante il biennio per conto mio comprando il libro di testo che usano al LSU e con qualche ripetizione ...lo so che devo lavorare il doppio secondo voi è fattibile?
Consigli?

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 809 - 810 - 811 - 812 - 813 - 814 - 815 - > - »