L'angolo della scuola

Cambiare scuola?

#19320 Il 11/07/2019 Riccardo di 16 anni ha scritto:
Ciao sono Riccardo.
Oggi vi scrivo per sentire un parere di qualcuno che penso ne sappia un po' più di me riguardo questo argomento.
Inizierei parlando della mia storia.
Fin da piccolo sono affascinato dal mondo della medicina e ancora oggi farei di tutto per entrarci.
Pensando alla preparazione per il test d'ingresso mi sono chiesto se con la scuola che sto facendo mi aiutava effettivamente per il test.
Io faccio un ITIS informatico e a mio parere non mi aiuta molto per l'università.
Ultimamente quindi mi sono attivato per cercare qualcosa che potesse fare al caso mio e tra tutti i licei proposti mi si è posta una scuola tecnica indirizzo biotecnologie sanitarie.
Subito vado a vedere cosa offre questa e noto che ci sono delle materie che potrebbero risultare molto utili.
Tra tutte queste ovviamente c'è anche molta chimica che a me non viene per niente facile soprattutto per quanto riguarda la parte di calcoli.
Ovviamente frequentando un tecnico già molto difficile dovrei avere già un po' di basi solo che sono piuttosto spaventato.
Ha senso frequentare questo tipo di scuola?
Avete alcuni consigli per quanto riguarda chimica?
PS. Non ho problemi per quanto lo studio ne per quanto riguardo la matematica.

La mia risposta:

Ciao Riccardo, probabilmente biotecnologie sanitarie è tra le scuole che permettono di avere delle conoscenze adeguate per affrontare Medicina ma non è detto che l'ITIS sia da meno!
Oramai la medicina non è solamente il medico in camice che visita i pazienti ma ci sono una quantità di "rami" che nemmeno io conosco (nonostante abbia diversa competenza a riguardo)! C'è la medicina che studia nuovi farmaci e quindi usa l'intelligenza artificiale, c'è la medicina che aiuta i medici a fare le diagnosi giuste al primo colpo e per quello servono programmi appositi che vanno fatti assieme ai medici quindi bisogna in un certo senso riuscire  a parlare la loro lingua fatta di paroloni...
Inoltre anche se Medicina è una facoltà speciale e diversa da tutte le altre, anche per quanto riguarda l'accesso ai suoi corsi vale quello che vale per tutte le altre facoltà ovvero non importa quale scuola superiore hai fatto, basta che tu l'abbia fatta bene e che ti piacciano le materie che stai studiando!
Quindi non ti preoccupare troppo di pensare di cambiare corso di studi, pensa piuttosto a studiare bene e prendere bei voti perché quando entrerai a Medicina dovrai non solo frequentare lezioni per giornate intere, ma anche studiare una stessa materia per settimane intere, e devi allenarti bene per essere in grado di reggere la fatica! E questo lo si fa studiando bene anche alle superiori!

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Riccardo, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.